Vai al contenuto

Qualche notizia sulla gestione delle Abilità/Skills!


mirkolino

Messaggio consigliato

Ecco alcune notizie concrete sul funzionamento delle Skills:

http://community.wizards....ls_and_task_resolution

Bè di fatto siamo tornati indietro alle NWP un pò più eleganti e meglio gestite.

Alal fine D&D torna ad essere un gioco basato su classi e proprietà e perde la sua parte skillosa.

Devo ammettere che mi piace un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per carità, ho letto tutta la discussione e mi associo ai molti commenti di dissenso.

L'obiezione più diffusa è sacrosanta secondo me: troppa importanza della statistica (FOR DES COS...) sul modificatore di abilità:

non è sensato che solo per il fatto che un personaggio abbia destrezza 18 sappia automaticamente cavarsela in TUTTE le possibili situazioni in cui serva destrezza. Insomma se non ha mai fatto uno specifico apprendistato come fa a conoscere TUTTI i tipi di nodi (usare corde), oppure se non si è mai trovato ammanettato come fa ad essere bravissimo all'occorrenza e a liberarsi (artista della fuga)?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia una questione di impostazione mentale, nel vecchio D&D prima che fossero introdotte le abilità nei vari supplementi geografici di Mystara, si faceva tutti check di caratteristica ed era una cosa normalissima.

L'esigenza di avere l'abilità "conoscenza in cose strane" è una cosa nata con le successive edizioni.

Forse ora con la versione base o "core" del gioco c'è un ritorno alle origini, ma almeno per quanto mi riguarda, userò senz'altro il supplemento delle abilità.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi di D&D non c'era supplemento che non presentasse nuove abilità (NWP). Peccato che per i PG ottenerle fosse difficile e lento, soprattutto agli alti livelli. Un mio PG per prendere navigazione spelljammer dovette guadagnare una mezza milionata di PX.

Questo sistema di per sè non mi dispiace, ma sembra potersi rompere facilmente passato il 10^ livello.

E questa frase

we can expand the skill assortment as needed without invalidating adventures, settings, and so on
mi fa anticipare migliaia di abilità sparpagliate su centinaia di manuali....
Link al commento
Condividi su altri siti

Be la cosa positiva è che se useranno questo sistema per le abilita e che te DM non devi giocare al rialzo con le abilita per farle ancora tirare ma non si dovrebbe sforare sul fatto delle CD astronomiche per fare certe cose hai livelli bassi non farai ed spero che per le stat terranno il 4D6 visto che almeno avere delle stat decenti per fare la propria classe piace un pò ha tutti sopratutto quelle che soffrono di un MAD spaventoso come il chierico ed il monaco per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dall AD&D visto che il poveraccio sopratutto hai bassi livelli gli servono forza(non solo per gli attacchi ma proprio anche per portare l'armatura),costituzione(visto che stare in seconda linea ha curare gl'altri ed all'occorrenza andare in prima proprio per quel motivo). saggezza(per gl'incantesimi) ed infine il carisma(per scacciare i non-morti) quindi come vedi gli servono ben 4 statistiche per funzionare seno è difficile farlo.

Ed al cosa è ironica visto che questo MAD può peggiorare visto se te per esempio servi che so il dio della conoscenza oltre alle stat sopra ti servirebbe anche un minimo di intelligenza(cioè almeno 12).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico alla 3.5, classico da mischia, ha saggezza, carisma, forza e costituzione, un po' ne soffre.
Questo solo se lo fai da mischia e se usi Metamagia Divina, altrimenti bastano Saggezza e Costituzione. Poi, se si usa Metamagia Divina, neanche Forza devi tenere altissima (magari non 6, ecco, ma non serve neanche un 16).
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo solo se lo fai da mischia e se usi Metamagia Divina, altrimenti bastano Saggezza e Costituzione. Poi, se si usa Metamagia Divina, neanche Forza devi tenere altissima (magari non 6, ecco, ma non serve neanche un 16).

ho precisato un chierico classico e classico ha saggezza,carisma,forza e costituzione.

poi,che volendo può tenerne alte solo 2 e il resto lo raggiunge con gli incantesimi(neanche gli servono talenti)lo so anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche per il chierico classico la forza mi sembra davvero un di più. visto che già di suo ha il BAB medio ed è un caster completo... che diavolo se ne fa della forza?

poi anche ammettendo che soffra di MAD: sarebbe poi un problema da risolvere? io la chiamerei caratteristica da mantenere... se si resta in ambito 3.x ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche per il chierico classico la forza mi sembra davvero un di più. visto che già di suo ha il BAB medio ed è un caster completo... che diavolo se ne fa della forza?

poi anche ammettendo che soffra di MAD: sarebbe poi un problema da risolvere? io la chiamerei caratteristica da mantenere... se si resta in ambito 3.x ovviamente

Be nei bassi livelli,per il fatto che portavi un'armatura media/pesante ed certi incantesimi potenziano le tue abilita da mischiarolo come giusto potere che stranamente hanno effetto solo su te stesso quindi minimo fino al livello 10(ho anche fino al massimo al 15) entravi spesso in mischia ha dare mazzate sempre restando in ambito AD&D/3.X ed quel punto avere un pò di forza non ti da una mano come lo dava hai livelli precedenti ma ti ha aiutato ad arrivare li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

FOR e COS son sempre stato un lusso in più del chierico e che bene o male erano già soddisfatte (Specie in 3.x) da Stat medie dato che al chierico non era assolutamente richiesto di tirare giù i mostri ma al massimo fare da bersaglio per qualche attacco e aiutare Guerriero e Barbaro a concretizzare i loro attacchi...

lo stesso chierico era poi (anzi doveva anche se poi molti soprassedevano mettendo il gruppo in deficit di potere) a darsi da fare per potenziar e curare gli altri

al chierico classico classico bastava SAG punto,CAR secondariamente (scacciare era importante ma dipendeva anche molto dalla campagna...un pò come i nemici prescelti del renger)

per il resto solo lussi (come le skill) che se c'erano bene sennò il chierico era forte (di classe) già di suo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Sto dicendo che FOR e COS basta che non siano negativi e per una lcasse come il chierico non si perde nulla anzi... come ogni classe l'importante è che abbia la sua Key Car alta stop (SAG) e la sua secondary Car con il secondo punteggio migliore (CAR se si vuole scacciare o FOR se non ti intessa scacciare ma fare qualche dannetto in più)

non ci vedo grosse differenze rispetto a altre classi (tranne il mago che con INT soddisfa molto bene le sue riserve magiche e le skill nello stesso istante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ho sempre pensato che il chierico puro che dovesse almeno avere una for ed cos di almeno 12-13 visto che con il fatto del templare ed di certi incantesimi famosi che potenziano solo l'incantatore si sempre cercato di farlo passare come un mezzo-mischiarolo ceto si sono l'eccezioni palesi come i tuerghi mistici che in pratica sono dei simil-maghi che oltre all'int(o il carisma se sono stregoni) hanno la sag alta ed fanno incantesimi divini:D Forse è meglio chiudere la parentesi sul chierico seno deviamo troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che io ho sempre trovato scacciare non morti totalmente inutile (tranne che ai primi livelli, dopo i dadi vita delle creature aumenta esponenzialmente, soprattutto i non-morti non intelligenti..) non ho mai preso troppo in considerazione il carisma per il chierico. certo, scacciare non morti attiva qualche altro talento interessante, ma si tratta di cose specifiche.. boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...