Vai al contenuto

Personaggio steampunk


Messaggio consigliato

Visto che nel d&d si può fare di tutto , mi è venuto un pallino .

Come si potrebbe strutturare un pg addestrato nell uso di fucili ,armi da fuoco et similia in un ambientazione stile megalopoli steampunk ?

Esistono delle classi e cdp che potrebbero adattarsi alla cosa ?

mi attira parecchio una cosa del genere XDD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Si.

Il Gunslinger di Pathfinder (evoluzione di 3.x).

Vari personaggi di Iron Kingdoms (ambientazione steampunk di D&D dove, oltre alle armi da fuoco, ci sono anche esoscheletri da battaglia con motori a carbone ed altri "classici del genere").

Vari personaggi di Swashbuckling Adventures, ambientazione di D&D in stile piratesco dove le armi da fuoco cominciano già ad essere diffuse.

Quasi tutti i personaggi di Weird West, steampunk/western

Quasi tutti i personaggi di Broncosaurus Rex, ambientazione abbastanza strana da poter essere adattata in effetti anche a D&D, l'ho recensita (giusto ieri) qui: http://www.dragonslair.it/forum/threads/57366-Recensioni-Ambientazioni-Inusuali?p=1127805#post1127805

Poco D&D come ispirazione, ma includerei ancora anche Etherscope, steam/cyberpunk vittoriano (anch'esso, perché no, adattabile a D&D).

Per ora mi vengono in mente questi, volendo poi forse ce ne sono anche in Dragonmech o altre ambientazioni ancora, ma non ne sono sicuro.

a parte ciò, molte delle ambientazioni successive come Weird War 2, D20 Modern, Thrilling Tales, Blood & Guts, Blood & Brains, Blood & Relics... ecc ecc ecc fanno uso di personaggi che usano armi da fuoco, ma escono troppo dal classico D&D per poter essere utili ai tuoi scopi (a parte il manuale Past della D20 Modern, che parte dal 1.500, tutti gli altri s'ispirano ad ambientazioni non anteriori al 1.929).

Più in generale è possibile dire che fin quasi dalle origini le contaminazioni da varie epoche hanno influenzato D&D, non a caso in uno dei primi numeri della rivista periodica Dragon Magazine (primi numeri dall'uscita dell'edizione 3.0) era raffigurato un drago che insegue un jet militare, mentre pochi numeri dopo venivano descritte creature aliene da utilizzare come mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, non avevo finito ancora di rispondere :D

Dunque, parliamone punto per punto

Pathfinder:

Adattare il Gunslinger (Manuale Ultimate Combat) potrebbe essere la cosa più semplice, dato che è una Classe (l'unica) che fa uso di armi da fuoco in un'ambientazione per il resto Fantasy (viaggi spaziali a parte, ma per la maggior parte sono effettuati con vascelli magici, e neppure tanto comuni).

Swashbuckling Adventure:

Gioco di ruolo di stampo piratesco, nasce come non D20 (e con un nome differente), ma questa sua variante, appoggiandosi in toto a D&D, diventa di fatto un'ambientazione per quest'ultimo.

In esso anche le Classi base di D&D sono modificate per essere adattate all'ambientazione, e più o meno tutti possono avere accesso alle armi da fuoco, ci sono poi le classi proprie come il Moschettiere, la Spia, l'Inquisitore e tante altre, il discorso si complica ulteriormente con le CdP. Molte CdP. L'ambientazione è strutturata per essere simile alle nazioni europee ed asiatiche legate storicamente alla pirateria, e ogni Stato ha CdP proprie, quindi il discorso sarebbe parecchio lungo, se vuoi lo posso approfondire ma al momento non ne avrei la testa.

Iron Kingdoms:

Ddiscorso simile a Swashbuckling Adventures, solo più semplice. Anche qui le classi normali di D&D sono adattate all'ambientazione, che a differenza della precedente non è piratesca bensì Steampunk. Anche qui chi più ne ha più ne metta, con tanto di Gun Mage, un mago pistolero.

Questi, direi, i più semplici da adattare a D&D, sia Weird West che Etherscope che Broncosaurus Rex fanno riferimento a generi differenti (negli ultimi due casi anche molto differenti), e non si sposerebbero altrettanto bene col resto, almeno imho

Ciò detto, se hai un'idea precisa (anche superficiale) di ciò che t'interessa come Classe, posso guardare (domani) per qualcosa, altrimenti c'è talmente tanto materiale che mi troverei in difficoltà a consigliarti.

Aggiungo comunque la presenza di personaggi "steampunk" anche in D20 Lone Wolf, e D20 Warcraft, tanto per agggiungere un altro po' di carne al fuoco :D Classi che, comunque, penso starebbero male in ambientazioni differenti da quella cui appartengono

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando quella di stampo piratesco , pathfinder e iron kingdoms mi sembrano quelle piu adatte al caso mio.

Solo che andando a guardare pathfinder un po in generale ho notato che ci sn alcune differenze cn il d&d 3.5 classico

che ne so per esempio osservare , ascoltare riunite in un unica abilità tanto per citarne una o altre piccolezze che xò dubito farebbero molto piacere al DM xDD

Come classe che mi interesserebbe non lo so , sicuramente una classe nn da mischia , quindi che usi le armi da fuoco come arma principale , tipo il ranger , ma con ancora meno attitudine alla mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho detto di utilizzare il Gunslinger così com'è, bensì di adattarlo, gli si dovrebbero rifare le Abilità su stampo 3.x e alcune altre cose, tutto sommato comunque un lavoro non particolarmente ostico.

Per i Talenti si userebbero quelli di 3.x, salvo magari quelli specificamente dedicati al Gunslinger, che si potrebbero "abilitare" anche in 3.x, ma solo per quella Classe.

Per Iron Kingdoms il discorso sarebbe più lungo dato che c'è più roba, quindi alla prossima puntata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adattare il Gunslinger non è complicato, come già detto, tutto ciò che ti servirebbe fare è tenere la sua lista di Abilità di Classe, modificandola per ciò che è differente in 3.x (Percezione si divide in Ascoltare, Osservare, eccetera), equiparare poi i Punti Abilità per livello a quelli di un'altra Classe di Pathfinder ma che ci sia anche in D&D 3.x (perchè i PA funzionano in modo differente), e dargli i Punti Abilità per livello dell'altra Classe.

Più di questo non c'è molto da fare, la Capacità di Classe si possono tenere, i Talenti sono da scegliere nei manuali 3.x, a meno che non ce ne siano di specifici relativi alle armi da fuoco in Pathfinder, i quali li potrebbe prendere solo il Gunslinger.

Per Iron Kingdoms in italiano, non penso che esista, e darti link a materiale coperto da copyright sarebbe illegale oltre che proibito dal regolamento del forum, per cui il massimo che posso fare è darti alcune informazioni su ciò che c'è nell'ambientazione.

Di base, ci sono molte delle classi base di 3.x modificate per un'ambientazione Steampunk (particolarmente il Ranger viene rivisto divenendo una nuova classe), quindi se è una di queste ad interessarti, fammelo sapere così posso dirti qualcosa di più.

Per il resto ci sono delle nuove Classi e CdP, ecco qualcosa su questo:

Archane Mekanic: Classe da incantatore, ha BAB basso, TS alti su volontà, 6 Livelli da Incantatore. E' un incantatore legato agli equipaggiamenti meccanici, che riesce a costruire, gestire ed utilizzare con facilità. Può creare anche oggetti magici.

Bodger: Esperti nella creazione, modificazione e riparazione di attrezzature meccaniche. BAB medio, Tempra e Riflessi alti, ottengono anche una specie di attacco furtivo contro i costrutti meccanici. Per il resto è una Classe da meccanico con varie abilità ispirate a ciò.

Fell Caller:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi limiterò ad adattare il gunslinger , mi sembra gia abbastanza adatto a quello che cercavo

mi puoi spiegare le meccaniche di questa classe e consigliarmi una progressione ?

(ho dato un occhiata al manuale ma non ho capito bene quali talenti scegliere tra quelli bonus del gunslinger , ossia i talenti di grinta e sopratutto come funziona l inceppamento e il caricamento dell arma)

Ti ringrazio di tutto intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, grint non è proprio un talento bonus, quanto una capacità di classe che si può sviluppare in modo variabile, così come in Pathfinder ne hanno Barbaro, Ladro e Ninja.

Per il resto, se hai già il manuale è un'ottima cosa, io non saprei ben consigliarti perchè non ne ho mai giocato uno, al massimo gli ho dato un'occhiata.

Potresti chiedere nella sezione pathfinder se c'è qualcuno che può aiutarti, specifica però che t'interessa adattarlo a 3.5 (quindi, come detto, abilità e talenti differenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...