Vai al contenuto

Guida al Monaco


pez

Messaggio consigliato


Non oso immaginare cosa sia successo 9 mesi prima la nascita di questo… coso :sorry: e poi come farebbe un personaggio ad avere 3 genitori?!

Questa discussione è un deja vu. Da qualche parte (mi sembra nelle Rules of the Game) è spiegato che uno con più "half-" divide in parti uguali il suo retaggio. Un mezzelfo mezzo minotauro mezz'ogre mezzo folleto sarebbe, in realtà, un mezzo-mezzelfo, mezzo mezzo-minotauro mezzo mezz'ogre mezzo mezzo-folletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è un deja vu. Da qualche parte (mi sembra nelle Rules of the Game) è spiegato che uno con più "half-" divide in parti uguali il suo retaggio. Un mezzelfo mezzo minotauro mezz'ogre mezzo folleto sarebbe, in realtà, un mezzo-mezzelfo, mezzo mezzo-minotauro mezzo mezz'ogre mezzo mezzo-folletto.

Posso dire che la trovo una porcata innominabile? :-(

Se fossi master, non permettere mai ai miei giocatori di mettere più di un solo archetipo ereditario ai loro pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

OT:

Dipende dal tipo di archetipi ereditari. Se si tratta draconico + mezzo-x non ci sarebbe problema per me (bisogna ovviamente spiegare la cosa nel BG in maniera dettagliata e se è attinente nel setting). Se si tratta di mezzoa + mezzo-b + mezzo-c + mezzo-alfabeto Morse no. E la cosa proposta da NJC mi fa ribrezzo a prescindere, non lo giocherei nemmeno se avesse Forza 40.

IN:

I colpi senz'armi del fist of the forest mi hanno un pò rincretinito, perché recita:

[...] If your unarmed attack already deals this amount of damage, increase the base damage to the next step indicated on the monk class table.

Se io sono monaco8/fotf3 il mio colpo senz'armi diventa 2d6, ok. Ma se io prendo colpi senz'armi da altre fonti, come per la CdP del pugno sacro, e la CdP in questione dice che si cumula con una qualsiasi fonte che fornisca danno senz'armi. In tal caso, al png citato prima gli aumenta il colpo senz'armi? O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Nel caso ve lo foste perso: Kung Fu Genius dal Dragon Compendium, si usa l'Int al posto di Sag per il bonus alla CA e le altre capacità da monaco.

Ovviamente buono con incantatori che usano la Int (come wu jen o mago), e sarebbe bello vedere questa combo con la CdP del pugno illuminato

Modificato da Aurelio90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il Talento Beast Strike [DR #355] segnalato svariati post prima:

 Prerequisite: Base attack bonus +5, Improved Unarmed Strike, claw or slam attack

Benefit: When you make an unarmed strike or grapple check to deal damage, you may add your claw or slam damage to your unarmed trike or grapple damage.

Special: A fighter may select Beast Strike as a fighter bonus feat.

Potrebbe essere uno degli unici modi per aggiungere almeno i danni da armi naturali (e dici niente) alla Flurry. Bisognerebbe capire se tali danni si aggiungono ad ogni attacco (che dal "wording" dovrebbe essere esattamente questo il suo beneficio) oppure ad uno solo.

Oltretutto ritengo sia un'ottima scelta (Blu o Celeste) in caso si usasse questo talento nel buildare un MoMF per aumentare l'output di danni.

Piccolo appunto: Il talento è stato pensato per l'ambientazione Eberron. Quindi se un DM non dovesse permettere tale ambientazione, il talento in questione non sarebbe disponibile.

Modificato da Lord Delacroix
mancanza della fonte (Manuale)
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Talento Beast Strike [DR #355] segnalato svariati post prima:

Potrebbe essere uno degli unici modi per aggiungere almeno i danni da armi naturali (e dici niente) alla Flurry. Bisognerebbe capire se tali danni si aggiungono ad ogni attacco (che dal "wording" dovrebbe essere esattamente questo il suo beneficio) oppure ad uno solo.

Il talento parla in modo specifico di "attacco", quindi si somma ad ogni attacco (la raffica di colpi non viene neanche mai menzionata). Per l'odio che provo per questo talento, mi sono completamente dimenticato di aggiungerlo alla guida al MoMF.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento parla in modo specifico di "attacco", quindi si somma ad ogni attacco (la raffica di colpi non viene neanche mai menzionata). Per l'odio che provo per questo talento, mi sono completamente dimenticato di aggiungerlo alla guida al MoMF.

Beh in teoria la raffica è comunque un attacco senz'armi (anzi sono più di uno), quindi anche in raffica dovrebbe avere lo stesso effetto... Sennò perché integrarlo in una disciplina da monaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in teoria la raffica è comunque un attacco senz'armi (anzi sono più di uno), quindi anche in raffica dovrebbe avere lo stesso effetto... Sennò perché integrarlo in una disciplina da monaci?

Quello che intendevo dire è che necessariamente si deve applicare a tutti gli attacchi compiuti durante la raffica, perché il talento parla di attacco, non di raffica. Il talento non è a conoscenza dell'esistenza della raffica di colpi: ogni volta che mette a segno un attacco con il colpo senz'armi, il personaggio aggiunge i danni da artiglio (o schianto). Dal punto di vista delle regole, non esiste alcun motivo per restringere l'applicazione del talento ad un singolo attacco all'interno della raffica, va applicato a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo dire è che necessariamente si deve applicare a tutti gli attacchi compiuti durante la raffica, perché il talento parla di attacco, non di raffica. Il talento non è a conoscenza dell'esistenza della raffica di colpi: ogni volta che mette a segno un attacco con il colpo senz'armi, il personaggio aggiunge i danni da artiglio (o schianto). Dal punto di vista delle regole, non esiste alcun motivo per restringere l'applicazione del talento ad un singolo attacco all'interno della raffica, va applicato a tutti.

Ok, pensavo intendessi che siccome non parlava di raffica allora non si poteva applicare ad essa. Ad ogni modo credo sia giusto che funzioni così (per quanto opinabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate sono dubbioso su una cosa, il monaco può aggiungere gli attacchi bonus dati da combattere con 2 armi alla raffica? perche il manuale del giocatore dice  "quando fa uso di una raffica di colpi il monaco non riceve attacchi extra per la seconda arma ne subisce le normali penalità  per attaccare con due armi. un monaco può combattere con due armi e utilizzare i vari talenti di combattimento con due armi, ma il numero di attacchi del monaco è basato sul suo normale bonus di attacco base non sul numero di attacchi in una raffica "  e se si potreste spiegarmi come, dovrei spiegarlo a mia volta, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
7 ore fa, MadLuke ha scritto:

Capisco tutti sosteniate il Monaco è un buono a nulla... Eppure anche solo per le variegate capacità difensive e di evasione per ogni situazione (l'ultimo del gruppo a cadere), per me val bene un PG.

Dipende sempre come si gioca. Se non hai incantatori in un party, non usi il tob e il barbaro non fa l'ubercharger sì, il monaco potrebbe salvarsi come classe ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che per andare da soli a spasso per un dungeon rimane la classe migliore, anche più del ladro: dai nemici riesci a difenderti garantendoti modo e tempo di fuggire, le trappole e gl'incantesimi scatteranno pure ma tra TS, evasione, ecc. comunque non ti fanno nulla.
Io credo che il Monaco stia alla difesa come il barbaro sta all'attacco.
E a differenza degli incantatori (marziali compresi), ha sempre tutte le opzioni disponibili in qualsiasi momento, senza limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...