Vai al contenuto

Guida al Monaco


pez

Messaggio consigliato


Non è mai stata tradotta in italiano, dato che il manuale su cui si trova (Dragon Magazine Compendium) non è stato tradotto a sua volta.

Ahhh è il dragon magazine compendium non il draconomicon ecco perché non riuscivo a trovarlo...

Ma questo magazine non è mai arrivato in italia e quindi immagino che non ce ne siano copie italiane vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nella build La multiforme ira dello shintao credo ci sia un'imprecisione: non si può prender livelli nella CdP Combattente Orso senza un effetto di ira o furia, che palesemente non ha questo pg: infatti, l'ira dovrebbe al 2° livello di Singh Rager, mentre nella build ci si ferma al 1°, quindi niente ira.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Supermoderatore

Changeling (ECS): Ottima razza per una ragione: Warshaper. Il Warshaper aumenta la taglia dei colpi senz'armi e aumenta la portata..e immunità ai critici.
Io sapevo che un Cangiante si qualifica soltanto per la CdP del mutaforma combattente in virtù del suo sottotipo, ma non può beneficiare di nessun privilegio se non ha modo di trasformarsi in altra creatura.

Il suo tratto razziale segue le regole di Disguise Self e non è un'alterazione sufficiente per trovarsi in una forma diversa da quella base, analogamente all'esclusione dei vampiri.

Can a changeling take the form of a warforged?

The changeling’s minor change shape supernatural ability uses the rules for disguise self. This spell allows a human caster to look “like any . . . human-shaped bipedal creature,” so it stands to reason that a changeling could take on the appearance of a warforged (within the normal size limitation of the disguise self spell). Of course, the changeling wouldn’t gain any of the actual benefits of being a warforged, even though the racial trait isn’t an illusory effect.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dir la verità per i cangianti sono andato sulla fiducia traducendo la guida in inglese:rolleyes:

comunque io il disguise self del cangiante lo interpreterei comunque come un'alterazione fisica sufficiente per avere accesso alle capacità del warshaper, ma altri potrebbero interpretare diversamente e anzi la mia interpretazione potrebbe essere quella errata. Bisogna guardare bene....

Bisogna segnalarlo nella guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vuoi fare un monaco santo immagino che ti baserai sulla saggezza. Pertanto Attacco intuitivo è il primo della lista da prendere.

Tocco del ghiaccio dorato mi piace molto quindi è un talento papabile e come terzo metterei attacco naturale santificato.

Altrimenti se sfrutti molto il pugno stordente direi di prendere colpo ki santificato al 9° e pugno dei cieli al 12°(mi sono perso se il pg è di 12 livelli di classe o di 12° compreso il MdL del santo. Se è il secondo caso allora usa la prima tre serie di talenti che ti ho consigliato)

Edit:Non morti sono immuni ad effetti che richiedono un tiro salvezza sulla tempra a meno che non influenzi gli oggetti.

Tocco del ghiaccio dorato e le altre rovine non influenzano gli oggetti. --> non morti sono immuni alle rovine

..."Gli elementali malvagi e i non morti malvagi subiscono un danno extra"

Spoiler:  
PROBLEM?

trollml.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente dopo mille anni torno ad essere attivo in maniera decente(dovrei studiare ma fa niente...). Vediamo di completarla questa sezione multiclasse:

Subito dopo il ninja aggiungi questa pappardella:

Ladro: Come il ninja, ma meglio. Più punti abilità, attacco furtivo invece di sudden strike..forse la migliore classe skillosa con cui multiclassare.

Esploratore: Con questa classe si può sfruttare meglio la grande velocità di cui il monaco dispone, tanti punti abilità e..beh..con questa classe si può essere degli ottimi esploratori in senso lato.

Ladro magico: Ladro con meno attacco furtivo e la capacità di rubare incantesimi. A meno di build particolari che si focalizzino sul ladro magico, sconsiglio questa classe perchè serve un grande investimento in questa classe per poter rubare incantesimi diversi da dardo incantato o spruzzo colorato

Arcano

Bardo: Va benone come skilloso, ma gran parte della sua forza proviene gli incantesimi, per questo l'ho messo in questa sezione. Ahimè, si basa sul carisma, quindi occhio come al solito alle millemila caratteristiche alte di cui avete bisogno

Beguiler: Molto simile al bardo ma più incantatore che skilloso, e come il bardo occhio alle caratteristiche. Inoltre si basa più su incantesimi di ammaliamento, quindi non è molto sinergico con il monaco

Dread necromancer: Necromante brutto e cattivo, ma potrebbe saperne come monaco. Il dado vita è una rottura, ma questo vale per quasi tutti gli incantatori arcani, ma l'RD permette di compensare, così come la possibilità di fare danni anche a contatto(anche se pochi)

Duskblade: Più un picchiatore che un incantatore. Bab pieno, dado vita buono e possibilità di incanalare gli incantesimi nei pugni. Il problema è che bisogna investire molti livelli in questa classe per poter fare un attacco completo incanalando gli incantesimi..dato il numero di attacchi che potete fare(o dovreste poter fare) mi sembra un investimento valido.

Stregone: Incantatore puro basato sul carisma. Lo sappiamo tutti che chi sa lanciare gli incantesimi è molto più forte di chi non sa lanciarli. Ho detto tutto

Mago combattente: mah, capacità di classe che permettono di incantare in armatura, soprattutto incantesimi da danno a distanza...io lo eviterei.

Mago: Idem con patate dello stregone, solo probabilmente (probabilmente?) più forte

Wu jen: Orientaleggiante, quindi tematicamente affine al monaco, anche se meno forte di mago e stregone. Mediamente gli incantesimi sono più deboli, anche se ci sono alcune chicche..

Divino

Archivista La controparte divina del mago, solo che ha accesso ad una lista ancora più ampia. Inoltre le conoscenze oscure sono piuttosto utili. Oh, e prende al 4° livello mente lucida, quindi si può scegliere qualche capacità alternativa con il monaco, se proprio vi serve quella capacità.

Chierico All hail the mighty cleric! Prendere qualche livello da chierico(anche tutti) non è mai un errore.

Druido: Vediamo...mi trasformo in orso e ho 3 attacchi naturali oltre che una forza non indifferente. In più posso anche fare i miei attacchi senz'armi. E non ho bisogno di spendere soldi per armature selvatiche. E posso lanciare incantesimi. E ho un compagno animale. Sono una bestia!

Anima prescelta: Versione divina dello stregone. La rottura di scatole è che dipende sia dalla saggezza che dal carisma, quindi si è costretti ad avere entrambi alti.

Guaritore: Classe assolutamente superflua. Non avrebbero mai dovuto pubblicarla.

Shugenja: Versione divina del Wu jen. Come il wu jen punti bonus per essere orientaleggiante, ma non ha molto altro da fornire (a parte essere un incantatore puro ed è già sufficiente)

Sciamano degli spiriti: un druido “spiritoso”;), ma francamente non mi piace molto. Per carità, incantatore pieno, quindi male non fa.

Psionico

Soulknife: Meh..meh..e ancora meh. Monaco + soulknife << monaco puro a parer mio. E dato che vi ho fatto una crapa tanta su non fare monaco puro, dovreste aver inteso quanto sarebbe forte questo multiclassamento

Psion: Stregone psionico che si basa sull'int. Oh yeah!

Psychic warrior: Con Tashalatora è probabilmente la miglior classe per biclassare. Talenti bonus e poteri psionici veramente utili.

Wilder: Stregone psionico con più pf e meno incantesimi(poteri) conosciuti. Bonus pari al carisma contro attacchi a contatto, peccato che la CA a contatto del monaco è già parecchio alta. Al 4° quando usa la sua wild surge guadagna bonus a tpc,danni,ts e così via e quei bonus potrebbero fare la differenza, ma penso che lo psion sia superiore.

Psychic rogue: La versione psionica del ladro...oppure la versione furtiva del psychic warrior...in entrambi i casi significa che è una buonissima classe per multiclassare

Ardente: A parte che può accedere ai poteri di 9° livello molto prima di tutti gli altri psionici a causa di una formulazione palesemente sbagliata nel manuale, è una classe piuttosto buona a parer mio. I suoi mantles permettono di focalizzarsi in alcuni campi abbandonandone altri e si sa che generalmente è meglio essere specializzati che non generalisti.

Mente divina: versione psionica del maresciallo, ma più debole. Richiede molti livelli perchè le sue aure siano efficaci e ottiene dei poteri psionici troppi livelli. Se voglio multiclassare per essere psionico voglio avere dei poteri subito, non dopo 5 livelli!

Lurk: un po' come psychic rogue ma a mio parere inferiore. Con il lurk augment si potrà sicuramente tirar fuori qualcosa di simpatico, ma a me non è venuto in mente niente

Erudito: mago psionico. Ho detto tutto

Invocatore

Dragonfire adept: Classe abbastanza oscura (nel senso che pochi la conoscono, non che è dark) e non c'azzecca molto con il monaco. L'unico vantaggio che vedo nel prendere dei livelli in questa classe è ottenere le invocazioni, tra le quali Humanoid shape (alterare se stessi me gusta)

Warlock Inizialmente pensavo che avesse la stessa utilità del Dragonfire adept, ma quand'ecco che scopro un talento sul DR358: eldritch claw. Con questo talento come azione gratuita spuntano degli artigli di energia che infliggono danno pari al colpo senz'armi+eldritch blast. Non si possono usare per fare la raffica, ma se usiamo un altro talento chiamato Beast Strike, il nostro danno senz'armi raddoppia! Pertanto se volete fare tanti danni un multiclassamento monaco-warlock con questi due talenti ci sta a pacchi

Meldshaper

Incarnate il bab basso schifa davvero tanto, si può scegliere di essere solo legali neutrali, neutrali buoni, neutrali malvagi o caotici neutrali (ossia solo legali o caotici con il chaos monk), ma permette di avere accesso a molte molte soulmelds, e molte potrebbero compensare ampiamente questi problemi.

Soulborn: Versione incarnum del samurai. Se volete utilizzare il magic of incarnum, fate prima a prendere i talenti per ottenere le soulmelds piuttosto che multiclassare con questa classe

Totemist: Classe focalizzata su armi naturali. Con alcuni livelli in questa classe si possono fare più di 4 attacchi già solo di artigli in aggiunta ai colpi senz'armi; si ottiene assaltare; mostruosi bonus ai danni (di tipo fuoco..meh..); porta dimensionale a volontà e tante altre goloserie

Martial adept

Crusader: Classe che è stata concepita per fare il tank. Prende tante sberle per poi darle. Non si mescola molto bene con il monaco a parer mio, ma alcune manovre per auto-curarsi fanno comodo

Swordsage: In realtà basterebbe fare uno swordsage puro, ma se proprio volete fare un monaco, un paio di livelli di swordsage nel momento giusto possono dare le manovre che servono per poter brillare.

Warblade: Alcune sue capacità si basano sull'int, ma tanto si può aggirare il problema. E comunque chissene non sono straordinarie. Quello che conta è Iron heart surge! Debilitazione? Iron heart surge! Blasfemia ti paralizza? Iron heart surge! Sei stato ingoiato dal verme purpureo di turno? Iron heart surge! Il sole ti dà fastidio agli occhi? IRON HEART SURGE!....penso di essere stato chiaro.

Poi nella parte dei talenti sostituirei quel Ascetic X che è davvero brutto con quello che ha scritto AndrosEnervatio:

(grazie AndrosEnervation)

Cacciatore Ascetico (monaco+ranger): progredisce il colpo senz'armi con i livelli da ranger, in più somma metà del bonus da nemico prescelto nei tiri dei danni dello stordire. Non è fantastico, ma ci consente di progredire almeno con attacco base alto, in più il combattere con 2 armi (grazie Dark Sephiroth) è un privilegi che ben sinergizza con il monaco.

Cavaliere Ascetico (monaco+paladino): somma i livelli da paladino per determinare il danno da colpo senz'armi, e i livelli da monaco contano per i danni da punire. Questo mi piace molto perchè ci consente di progredire il colpo senz'armi con il BAB alto e il d10, oltre alla logica sinergia con Serenity. Questo redime di molto il monaco.

Ladro Ascetico (monaco+ladro): somma 2 alla CD dello stordire se fatto con attacco furtivo, somma i livelli da Ladro per determinare il colpo senz'armi del monaco. Ci vedo poca sinergia sinceramente, a meno che si voglia fondarlo su Int. Ma se si vuole fare uno skillmonkey tanto vale fare il ladro e basta, anche perchè lo vedo solo viabile con pochi livelli da monaco.

Mago Ascetico (monaco+incantatore arcano spontaneo): anche se somma i livelli da Stregone al determinare il bonus alla CA, il fatto che sommi il Car al posto della Sag alla CA lo rende viabile per altri multiclassaggi. Molti per esempio si lamentano dell'armatura leggera dell'Hexblade, et voilà, un Monaco 1/Hexblade 8 si qualifica per il talento, risolvendo il problema del fallimento degli incantesimi arcani alla radice. D'altra parte l'Hexblade ci offre BAB alto e d10, oltre che una lista di incantesimi che presenta qualcosa a contatto. Questo è un esempio, ma anche un Monaco/Stregone ci guadagna tranquillamente, oppure un Monaco/Bardo.

Ascetic Stalker (monaco+ninja): somma i livelli da monaco per gli utilizzi della ki pool, e i livelli da ninja per il colpo senz'armi.

Poi aggiungerei nella sezione della riduzione del danno questo:

Crystal helm(MoI): se legato al chacka corona conferisce a tutti gli attacchi che facciamo il descrittore forza. Se è come ho interpretato/ricordo io, tutti gli attacchi con descrittore forza ignorano qualsiasi riduzione del danno, e in più colpiscono gli eterei e gli incorporei quindi...epic win!

Per ora è tutto, vediamo poi cosa dovrò aggiungere.

Edit: Miiiii!!!Mammamia! come come ho fatto a dimenticarmi il mio caro binder e le altre classi del ToM?! devo rimediare al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

E come dico sempre: se vuoi fare qualcosa, con un sufficiente numero di manuali si può fare:

chiedo quindi di modificare la parte del soulknife in questo modo:

Soulknife: Scelta tutt'altro che valida, anzi, nella gran parte dei casi è meglio fare monaco puro rispetto a monaco/soulknife. Tuttavia magheggiando con shape soulblade(talento su DR341), la lama psionica può prendere la forma di un colpo senz'armi. Ora, con tashalatora e la cdp atavist(RoE)(non necessaria) si può fare un'effettiva fusione tra monaco e soulknife che non fa completamente schifo

Bisognerà modificare la sezione build e aggiungere magari alcune quelle proposte dai vari utenti

Fatto ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...