Vai al contenuto

Ramones


Messaggio consigliato

Ragazzi apro questo topic in onore alla mia band preferita.

I ragazzi di New York hanno secondo me dato un contributo su scala mondiale almeno per il punk.

La loro storia è bellissima,le canzoni nella loro semplicità hanno grande valore idealistico.

Un punk veloce e cattivo,durato durato 22 anni.

Per me i migliori.

A distanza di 10 anni dallo scioglimento del gruppo,il dibattito sul fatto che siamo loro i fondatori del punk è ancora aperto...

Io sono di parte,per me sono i Ramones i padri fondatori,si dicono i Sex Pistols,ma attenzione i Ramones iniziarono nel 1974 i Sex Pistols nel 75.

Inoltre si dice che i Sex abbiano tratto ispirazione dagli stessi Ramones.

Si forse per puristi del punk inglese,i Sex vengono prima per l'aspetto filosofico basato sull'anarchia,ma i Ramones diventarono popolari perchè hanno reso il genere popolare in chiave musicale;testi corti con pochissimi accordi...

Insomma l'attribuzione sulla paternità del punk è ancora aperta.

Voi che ne pensate?Ramones o Sex Pistols o magari altri,già perchè prima gruppi minori come gli Iggy pop e gli Stooges(di cui Joey Ramone era fan)suonavano con queste caratteristiche ma sono rimasti nel loro guscio...

dite la vostra

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico Ramones (anzi, R.A.M.O.N.E.S.): i Pistols erano notoriamente creati a tavolino, e in fondo avranno fatto venti canzoni. I Ramones nel loro campo dominavano, basta guardare tutti gli artisti che hanno partecipato ai loro tributes.

Non è sicuramente il genere che ascolto di più (quattro quarti e pedalare...), ma li ho ascoltati e suonati a lungo in gioventù, e tutt'ora in macchina ho sempre qualche cassetta (finchè posso, niente CD...) con Blitzkrieg Bop...

Insomma, "Hey... Oh... Let's Go!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Aerys!!!e

e a proposito di tributi...date un occhiata,mi sono documentato:

* Slash dei Guns 'n' Roses ha dichiarato di aver iniziato a suonare la chitarra ascoltando Road to Ruin.

* Frank Black dei The Pixies ha scritto una canzone nel suo primo album da solista chiamata I Heard Ramona Sing, come canzone-tributo ai Ramones

* Lemmy Kilmister, per i suoi Motorhead, ha scritto una canzone dal titolo R.A.M.O.N.E.S., per omaggiare il gruppo punk.

* La canzone dei The Human League Things That Dreams are Made Of (dall'album del 1981 Dare) riporta nel testo i nomi Johnny, Joey, Dee Dee.

* Alla morte di Joey, i The Misfits hanno sostituito i contenuti del proprio sito web con un immagine di Joey.

* Il giorno dopo la morte di Joey, Bono degli U2 ha tenuto un discorso su Joey e sui Ramones.

* Jello Biafra ha intitolato una traccia di un suo album Joey Ramone.

* William Shatner cita Joey Ramones in una canzone.

* I fan dei Ramones spesso tentano di assomigliare ai loro idoli. L'uniforme consiste essenzialmente in un giacchetto di pelle Perfecto, jeans strappati e scarpe Converse.

* La band svedese Roxette ha incluso nel video clip "Real Sugar" un pupazzetto alto e magro con capelli lunghi, giacca di pelle Perfecto e occhiali da sole rossi. Durante il video, è scritto che il pupazzetto è "Joey".

* Lo spiazzo alle spalle del CBGB è stato intitolato a Joey Ramone dopo la sua morte.

* Lo show di animazione Oggy and the Cockroaches includeva un trio di cockroaches dal nome "Joey", "Marky" e "Dee Dee".

* I membri della band punk-rock australiana The Spazzys sono grandi fan dei Ramones e una volta hanno suonato con Mark Ramone. Dichiararono che la band era stata una delle loro maggiori influenze musicali.

* Il sito web HomestarRunner.com contiene un personaggio vestito come uno dei Ramones nel cartoon The House That Gave Sucky Treats.

* Corin Tucker, cantante e chitarrista del gruppo Sleater-Kinney ha scritto una canzone intitolata I Wanna Be Your Joey Ramone.

* I Ramones sono stati presenti anche in un apparizione tv in una puntata de I Simpson, durante la quale hanno suonato e cantato Happy Birthday a Montgomery Burns.

* Nueva Vision è il fan club ufficiale dei Ramones in Spagna, è anche un famoso locale di Malasaña a Madrid.

e scusate se è poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, anche io prefersico i Ramones ai Pistols, sopratutto dopo aver scoperto ciò che sta dietro la creazione del gruppo ingelse...

Non amo alla follia il punk ma i Ramones vanno conosciuti foss'anche solo per cultura musicale.

E ricordo che Sheena is a punk-rocker è stata a lungo la canzone top alle feste del mio gruppo, quella in cui tutti urlavano quando arrivava, per tutta una serie di motivi che non sto a dirvi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola perla, secondo me, è la versione cantata da Joey Ramone di "Wonderful World", contenuta in un album chiamato "Don't worry about me".

E' uscito postumo nel 2002. L'ha inciso nel 2001, mentre stava morendo.

Voleva mettere bene in chiaro che se ne stava andando come era vissuto.

Adios amigo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il p8nk l'hanno "inventato" i Sex Pistols, e su questo non si discute che sennò mi incaz**! :mrgreen: (mi sento un po' Bormoir! :-p)

Tornando IT, i Ramones mi piacciono davvero tanto. Mi trasmettono un casino di allegria! :-D

peccato che i Sex Pistols li abbiano "inventati" i produttori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Storicamente e musicalmente, è ovvio, avete ragione voi. Pienamente. Se però intendiamo il punk come un fenomeno socioculturale, allora io non sarei più tanto sicuro di quale sia la cosa giusta da dire.

Ad esempio, il punk è nato come movimento di ribellione e rabbia contro l'economia e la politica del Regno Unito degli anni settanta. Nel punk respiriamo l'odore degli scioperi generali a oltranza, delle bombe dell'IRA nei pub, della guerriglia fra "manifestanti" e polizia (i Clash, appunto ;-)), di questi ragazzi fra i sedici e i trent'anni, che disoccupati e in gran parte tossicodipendenti, non trovavano altra strada che il furto e lo spaccio. Di conseguenza, mi sembra difficile attribuire la paternità di un fenomeno socioculturale prettamente inglese a un gruppo americano, che non aveva nulla o quasi nulla a che fare con le radici sociologiche del punk. Tutto imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che anche in America avevano molto da protestare...tutti gli anni della guerra in vietnam,ok stava per finire...ma da li partono le maggiori proteste che si plasmeranno nel punk...

Si i sex sono promotori,ma in inghilterra...

La protesta + la musica fa il punk...e il punk musicalmente arriva dai ramones e senza ispirazione ne musica dei Ramones niente Sex Pistols...sarebbe rimasta una protesta NON musicale

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che anche in America avevano molto da protestare...tutti gli anni della guerra in vietnam, ok stava per finire...ma da li partono le maggiori proteste che si plasmeranno nel punk...

Si i sex sono promotori, ma in inghilterra...

La protesta + la musica fa il punk...e il punk musicalmente arriva dai ramones e senza ispirazione ne musica dei Ramones niente Sex Pistols...sarebbe rimasta una protesta NON musicale

I ramones vennero prima dei Pistols, ma i SEx hanno preso, più che da i gruppi punkrock americani, dai gruppi di "punkantelitteram" che suonavano nei locali di Londra fino dai primi anni settanta.

Le proteste per il Vietnam sono più violente nell'universo hippie che in quello punk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non essere d'accordo,fonti storiografiche dei Ramones affermano che dopo il tuor degli stessi Ramones in terra britannica precisamente il 4 luglio 1976 al The Roundhouse di Londra,presero vita i primi gruppi punk inglesi,cioè i Damned,i Clash e quindi i Sex Pistols che si erano insieme da un meno di un anno,ma non con le connotazioni TECNICHE MUSICALI,che poi dopo aver visto i Ramones applicarono.

E ti dirò di più scavando nella storia,i sex come ben sai alla loro nascita nel 1974(non si chiamavano neanche sex pistols ma Swankers) erano composti dal cantante Steve Jones (1955, Londra), dal batterista Paul Cook (1956, Londra), dal bassista Glen Matlock (1956, Londra), tutti e tre futuri Pistols e dal chitarrista Wally Nightingale che poi quasi subito se ne andò.

Il loro manager Malcom McLaren (1946, Londra) proviene dall'esperienza di management della formazione americana glam-punk New York Dolls. Alla ricerca di un gruppo londinese dotato di un forte impatto scenico-musicale, in grado di traghettare in Europa il suono punk di Ramones e compagni, il manager suggerisce a Jones, Cook e Matlock di integrare l'abbandono di Nightingale con il giovanissimo Johnny Rotten (nome d'arte di John Lydon, 1956, Londra). Così, nel 1975, Jones passa alla chitarra e Rotten, completamente a digiuno di qualunque tecnica vocale, al canto.

Il comportamento aggressivo dei componenti nei loro live i testi di evidente protesta coniarono i Sex come i fondatori del punk,ma qui è sbagliato.

Il punk già esisteva...questione di mesi magari si...ma già esisteva

Link al commento
Condividi su altri siti

No, di questo sono sicuro perchè l'ho letto in un libro serio sul punk (appena mi ricordo il titolo te lo posto): il punk è nato nei primi anni Settanta nei pub di Londra. Era originariamente definito una contaminazione fra il rock psichedelico di Velvet Underground e David Bowie e il rock duro di Led Zeppelin e Deep Purple. Era eseguito soprattuto da band mediocri, che di conseguenza prediligevano canzoni brevi, senza assoli e contraddistinte da pochi e semplici accordi maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...