Vai al contenuto

Movimento e voltarsi


Kirk hammet88

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Volevo chiedere una cosa molto banale, ma comunque importante ora che non ho i manuali a portata di mano: un derviscio con la sua danza parte da davanti a me e mi arriva alle spalle. Dunque io devo voltarmi per colpirlo e di conseguenza genero un attacco di opportunità (giusto???), ma la mia domanda è: voltarsi è un'azione di movimento? Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

In D&D non esiste il concetto di fronte o retro (a meno che uno non introduca le apposite regole opzionali presentate su Arcani Rivelati). Si suppone che i PG abbiano una vista a 360° e che possano sempre attaccare i quadretti nella loro portata senza bisogno di considerare fronte, retro o lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste il concetto di "dare le spalle", come non esiste il concetto di "faccia" in D&D.

Il combattimento è volutamente astratto e assolutamente non statico. Il tuo pg in ogni istante del combattimento (anche quando non è il suo turno) si gira, si muove, si abbassa, salta, schiva...in pratica è come se rivolgesse sempre la faccia verso chi lo sta attaccando in quell'istante.

Di conseguenza, il voltarsi non è neanche contemplata come azione (e di conseguenza non genera nè attacchi di opportunità nè "costa" alcuna azione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...