Vai al contenuto

Mutants & Masterminds


Aleph

Messaggio consigliato

salve a tutti! ho fatto questa domanda anche su un'altro topic, ma per non finire OT ho preferito riscriverla qua per ricevere pareri più approfonditi..

ho dato un occhiata su internet su qualche recensione riguardo questo gioco, ed ho letto che ci sono 3 versioni. Ora che sono appena tornato dal cinema a vedere Avengers, la voglia di giocare con un supereroe è salita alle stelle, così mi sono chiesto: quale versione merita di più comprare? i consigli sono stati tra la seconda e la terza, ed ho ricevuto paragoni riguardo al D20 system che purtroppo non conosco.. quindi se vi va di darmi qualche dritta mi fareste un piacere immenso!

la cosa che più mi interessa è la libertà nella creazione dei superpoteri, vorrei personalizzare al massimo il mio personaggio, e da quel che ho letto in giro questo gioco dovrebbe essere fatto apposta (una specie di BESM meno mangoso..)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Ma secondo me il d20 System lo conosci, è un derivato di D&D 3.5, con bonus di attacco, tiri salvezza, gradi di abilità e compagnia bella ;)

Tornando al gioco, ti parlo da conoscitore della 2a edizione e da lettore della 3a. La difficoltà più grossa di M&M, specie per chi inizia, è che è un sistema a punti in cui bisogna assemblare tutto. Il manuale dà alcuni esempi, ma ci vuole un po' di pratica per imparare a gestire tutte le sfumature del sistema (soprattutto poteri temporanei, poteri dentro altri poteri etc.).

Dovendo consigliare un gioco, mi sentirei di dire che la 3a edizione è decisamente più elegante, e meno legata a pezzi di regolamento che la 2a si porta dietro da D&D. Tuttavia, dovendo iniziare, la 2a edizione forse è leggermente più guidata nella creazione dei poteri, per cui potrebbe essere più semplice da imparare (faccio nitare che per la 3a Green Ronin sta pubblicando una serie di mini-supplementi che non sono altro che raccolte di poteri già costruiti). Per la 2a è uscito molto materiale, ma nel concreto è tutto nel manuale base e i manuali successivi sono per lo più setting; la 3a ha il vantaggio di avere una licenza ufficiale seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille per la risposta!

la 3a ha il vantaggio di avere una licenza ufficiale seria.

intendi la DC? perchè ho visto che c'è un po' di materiale della DC, e mi sono chiesto un po come è "infiltrata" in questo gioco (e non vorrei che tutti i poteri fossero cloni di quelli dell'universo DC, o che ci fossero sorte di "classi" in cui essere racchiusi.. insomma, vorrei saperne vagamente di più del gioco (più che altro su come sono strutturati i personaggi) e in che cosa le due versioni differiscono!

ps: se è un sistema derivato da D&D 3.x ho buona dimestichezza, solo che non lo sapevo! XD fenna, conosci più cose di me di me stesso.. D:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hem!

XD fenna, conosci più cose di me di me stesso.. D:

Volevi dire subumloc

Giusto per farti capire perché non intervengo, conosco M&M, la seconda edizione e io non la consiglierei, non perché non faccia bene il lavoro di ricreare i poteri dei super eroi, quello lo fa da dio, semplicemente perché, per me, non fa il lavoro ri ricreare le storie dei super eroi.

Non ci sono i problemi di Peter Parker al lavoro, non ci sono i rapporti con Mary Jane o con Gwen Stacy, ne zia May, ne tantomeno un sistema che gestisca queste cose (nella seconda edizione), pertanto, per me, è un gioco inadatto a giocare i super eroi.

Di contro, mi hanno consigliato Marvel Heroic Roleplaying che mi dicono essere praticamente un hack "polposo" (in fatto di crunch) di Avventure in prima serata, ma non ho nemmeno avuto il tempo di recuperarlo, la cosa buona è che se ti sono piaciute le saghe degli ultimi anni, tipo Civil War usciranno dei supplementi ad hoc per giocare i personaggi presenti in Civil War, facendo una mossa editoriale, a mio avviso, molto interessante.

Non sono intervenuto prima perché mi pari parecchio convinto e indirizzato e sinceramente non volevo traviarti per via traverse: M&M rimane comunque un ottimo gioco, semplicemente non fa per me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

UPS! sorry! ero convinto mi avessi risposto te (non chiedetemi perchè...)

comunque, sono aperti ad altri giochi ovviamente! quello che sto cercando però non è il conflitto interno dei personaggi, bensì un vero e proprio hack'n'slash in cui nei combattimenti si distruggono palazzi, in cui si hanno poteri talmente al di sopra degli esseri umani standard (sia forniti dalla tecnologia che da super poteri).. insomma, roba marveliana senza i problemi dell'alter ego, per intendersi..

quello che cerchi tu è molto interessante, e probabilmente mi piacerebbe parecchio, però quello che sto cercando in questo momento è qualcosa di molto più "spaccatutto", roba spettacolare appunto, e da quel che ho capito nell'altro topic m&m sembra quello che sto cercando (anche se, ripeto, non lo conosco, e potrei sbagliarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tipo provare roba come Mass Effect, Lost Planet, Asura's Wrath, Skyrim?

Ok sono per PC (psp), ma chissene, ti schiaffi degli ottime sceneggiature (MS ha finali controversi, ma che a me sono piaciuti), uccidi pacchi di mostri, non devi sbatterti in supercazzole per fare personaggi, convincere gente a giocare o altro, ti diverti un mondo.

So che sembra provocatorio, ma non lo è affatto, a mio avviso buona parte di quello che una persona cerca in un gdr lo può trovare in un gioco per pc o console senza troppi problemi, con meno sbattimento e più soddisfazione, anche perché, parlandoci proprio chiaramente, di topic simili ne ho visti aperti centinaia, centinaia a cui ho risposto, centinaia in cui l'interlocutore diceva di aver trovato il titolo, poi, sentito dopo un po', risultava che il titolo l'aveva preso, letto e riposto sullo scaffale: la fine più brutta che possa fare un gdr. IMHO ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

@Aleph: spiegarti le differenze tra le due edizioni la vedo un po' dura, ma ci provo. Comunque, da quello che mi dici M&M potrebbe essere quello che fa per te; non preoccuparti per l' "infiltrazione" della DC, a parte che della 3e esiste anche una versione generica, ma diciamo che gli archetipi di personaggio presentati in M&M sono assolutamente solo degli esempi per farsi un'idea, non c'è niente di rigido.

Provo a farti un esempio a memoria; partiamo dalla 2E. All'inizio della campagna si decide a che livello di potere giocare; da quello dipendono il numero di punti a disposizione per costruire il personaggio e il limite di alcune caratteristiche. Dopodiché, con i punti ti compri tutti i vari pezzi del personaggio: caratteristiche, tiri salvezza, bonus di attacco, abilità, talenti e poteri. Funziona grosso modo come la 3.5, con la differenza che non ci sono progressioni preimpostate e che al posto dei punti ferita si usa un nuovo tipo di tiro salvezza (come in True20). Per i poteri, la chiave è ricordarsi che il gioco è "basato sugli effetti": se vuoi un attacco di fuoco, prendi il potere "attacco a distanza" (al numero di punti che vuoi tu) e aggiungi un descrittore fuoco, e al massimo con qualche altro punto ci aggiungi degli effetti speciali (non so, esplosione, danni che continuano etc). La parte dei poteri è estremamente flessibile, ed è quella che richiede più pratica, però ci puoi veramente fare tutto.

La 3e ha la stessa impostazione, ma in alcune cose si allontana un po' dalle strutture d20. Ad esempio, tiri savezza e difesa sono messi insieme, l'attacco è inserito tra le abilità, talenti ed extra dei poteri sono messi insieme. La differenza sta soprattutto nella formulazione. Ad esempio, nella 2E tu avevi essenzialmente un potere per gli attacchi a distanza e uno per gli attacchi in mischia. Nella 3E rientrano nella stessa categoria e li distanzi tu. Il problema però si pone solo se devi passare da uno all'altro (anche se come dicevo prima la 2e, che ripete le cose più spesso, forse è un pelo più chiara).

@Fenna: il gioco nuovo della Marvel è molto interessante, una deriva del nuovo Cortex con cui hanno fatto anche Smallville e Leverage. Personalmente non lo definirei proprio "una specie di AiPS", ma diciamo che la MWP con questa linea di giochi sta sperimentando sensibilità che vanno un po' oltre gli schemi tradizionali. Se ti capita, dai un occhiata a Smallville che è carino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sub

In effetti di AIPS ci vedo pochino, appena ribecco Domon gli dico di non dire minchionerie :D , (ho dato una sbirciata) però, chiamiamole citazioni:

- le Milestones sono le chiavi del Solar System;

- le Distinctions sono i tratti di cani (di The pool del PDQ scegline tu uno);

- la meccanica di accumulazione dei dadi della doom pool viene fuori da Non cedere al sonno;

- la doom pool viene usata come le carte di AIPS;

diciamo che dove siano andati a prendere è abbastanza evidente :D .

Mi pare pure un buon gioco per giocare i personaggi Marvel, per intenderci, non intendo dire per giocare personaggi simili a quelli Marvel, ma proprio per giocare i personaggi Marvel, ma bisogna provarlo per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso un sistema che permette di giocare personaggi Hack 'n Slash, anche se il concept è molto bello e utilizzandolo così lo si minimizza, è il buon Scion (di mamma White Wolf).

In questo gioco interpreti figli di divinità e, come tali, i personaggi ottengono poteri man mano più grossi e tosti che sono devastanti se utilizzati contro gli esseri umani.

Ritengo che se sorvoli la questione "figlio di divinità", a meno che uno non voglia usare il concept di Thor, hai comunque un'ottima base sulla quale forgiare dei supereroi ma l'adattamento al sistema resta chiaramente a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A mio avviso un sistema che permette di giocare personaggi Hack 'n Slash, anche se il concept è molto bello e utilizzandolo così lo si minimizza, è il buon Scion (di mamma White Wolf).

In questo gioco interpreti figli di divinità e, come tali, i personaggi ottengono poteri man mano più grossi e tosti che sono devastanti se utilizzati contro gli esseri umani.

Ritengo che se sorvoli la questione "figlio di divinità", a meno che uno non voglia usare il concept di Thor, hai comunque un'ottima base sulla quale forgiare dei supereroi ma l'adattamento al sistema resta chiaramente a te.

Scion aveva un setting fichissimo ma più rogne con il regolamento di Exalted :D Però pensa, una campagna ins tile scion con le regole di Mutants&Masterminds è nella mia lista di cose da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora se farai una campagna del genere mi piacerebbe parteciparvici.

Ad ogni modo sì scion soffre di gap di potere atroci già quando diventi Demigod (semidio in italiano) ma con il mio master abbiamo provato a sistemare un pò 'sto gap allucinante, così come certe abilità sono state modificate per nerfare un pelo la potenza.

A titolo d'esempio Untouchable Opponent non mi ricordo esattamente cosa fa, mi pare ti faccia aggiungere i successi epici di Destrezza al tuo Dodge DV per TUTTA la scena spendendo SOLO 1 di leggenda; per far fronte a questo il master ha deciso che per ogni round che lo si vuole usare si spende 1 punto leggenda perchè sennò davvero la gente non ti becca mai.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...