Vai al contenuto

Rendersi sordi


Merin

Messaggio consigliato

La cosa potrà sembrare strana, ma mi chiedevo, e chiedo a voi, se può avere senso rendersi sordi volontariamente e in certi specifici casi.

Mi spiego. Da quello che ho letto ho realizzato che gli incantesimi che influenzano la mente o di ammaliamento, e anche le capacità come quella di affascinare del bardo, ecc. necessitano che siano "ascoltate", non sentire permette di non restare alla mercé di colui/coloro che cercano di combatterti utilizzando la parola, un po' come quando, sempre da manuale, si chiudono gli ochhi per non subire un attacco con lo sguardo.

Per la vista sappiamo quali siano i malus e lo sappiamo anche per la sordità....impossibilità di fare prove per ascoltare, -4 all'iniziativa, 20% di errore nel lanciare incantesimi.

In pratica decidendo di abbassare il proprio turno di iniziativa e scegliendo di non sentire più quello che ti dicono gli altri amici o nemici che siano, si possono però in presenza di incantatori da combattere, evitare gli effetti di tutti quegli incantesimi come charme, suggestione, varie capacità del bardo legate alla parola e/o al canto che sono la rovina di qualunque guerriero o personaggio con un TS volontà ai limiti del ridicolo (ricordate la mia discussione "Grr 12° vs Mag 1° ...vince mago"?).

Pensavo che in questo modo, pur subendo gli ovvi effetti dell'essere temporaneamente sordi, si possono evitare la maggior parte dei problemi da incantatore......voglio dire non sentire il mago che casta palla di fuoco perché tanto sentirlo o non sentirlo è lo stesso (se voglio preparare l'azione dicendo appena il mago cerca di lanciare un incantesimo lo attacco può valere per le componenti somatiche e non verbali ;-) ) poiché l'incantesimo che io l'abbia sentito lanciare o meno avrà effetto non è uno svantaggio....ma evitare di essere charmato o suggestionato o affascinato dalle belle parole di un bardo, beh magari mi salva la vita.

Che ne pensate?

Io pensavo che l'effetto di sordità si può raggiungere in due modi....se hai soldi, con un oggetto magico che a comando lanci "silenzio" usando il guerriero come epicentro e che ha anche come effetto secondario, daa non sottovalutare, il fatto che arrivando in mischia con l'incantatore lo si obbliga a tirare il % per vedere se riesce eventualemente a lanciare incantesimi...oppure la soluzione da "poveracci" e totalemente individuale....due tappi di cera.

Resta da stabilire come considerare l'azione di tapparsi le orecchie....azione equivalente al movimento? Azione parziale se il personaggio "prepara" una azione dicendo che in caso di un cerrto evento egli si tapperà le orecchie con i tappi? Azione gratuita? dite voi

ciao

PS: questa cosa mi fa venire in mente la scena di "Leon" quando il poliziotto corrotto (Gary Oldman) si mette le cuffiette e mentre ammazza a pistolettate la gente ascolta a tutto volume musica classica..... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mha.. non è un'idea malvagia... il problema è se questo tipo di incantesimi funzionano con delle "onde" che ti influenzano, rendendo così inutile tapparsi le orecchie... o forse gli incantesimi che funzionano come suggestione non funzionano solo per chi ascolta, ma per chi guarda i movimenti, i gesti o brucia le componenti incantesimi durante il lancio.. (od un connubio fra tutte queste cose)... bisognerebbe decidere come funzionano questi incantesimi se non è specificato.

Se funzionano ascoltando allora non sarebbe male.

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una buona idea... finchè la tua vita non dovesse dipendere dalla tua capacità di ascoltare o di sentire un nemico che si avvicina o un avvertimento da un amico...

E io come DM farei in modo che una cosa simile capitasse assai presto e più spesso di quanto uno potesse immaginare...

Link al commento
Condividi su altri siti

di sentire un nemico che si avvicina o un avvertimento da un amico...

questo sono i primi due problemi che mi sono venuti in mente.

è vero che avresti molti vantaggi negli scontri....ma la vita di tutti i giorni?

rendersi "sordi" magicamente è invece un altro discorso visto che gli effetti sono temporanei (nonostante i due problemi proposti soprapossano comunque accadere, la probabilità si riduce), ma ovviamente ci sarebbe una spesa adeguata dietro ;-)

bye bye.....:-D

PS: a me ricorda molto Shiryu dei saint seya (i cavalieri dello zodiaco) che si accecca (il principio è lo stesso :-p) per non subire certi effetti dei colpi nemici

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, forse non mi sono spiegato bene, mi renderei sordo solo TEMPORANEAMENTE (vedi tappi di cera o silenzio), e per la durata del "pericolo" (combat

o situazione particolare) Certo, capisco tutti gli svantaggi, ma era per capire se fosse stata una buona idea o una panzana pazzesca.....è una buona idea....a seconda del master che hai, se hai Mad come master, come da lui stesso affermato, non è una buona idea :lol:

A parte gli scherzi....vero, non senti eventuali avvertimenti o personaggi che si muovono furtivamente nella tua direzione, certo è che, ad esempio, il personaggio per il quale mi era venuta in mente questa idea ha basso TS volontà e, non avendolo di classe, ha 0 gradi in ascoltare, che unito al fatto di avere modificatore di sag 0 lo porta ad avere ZERO come modificatore alle prove di ascoltare....questo significa che, ovviamente sente bene, ma che forse, a meno di non essere fortunato coi dadi, uno che gli si muove furtivamente dietro....neanche lo sentirebbe pur con le orecchie ben aperte.

Da qui l'idea dei tappi.

Un'altra soluzione, certo non definitiva per ovviare al problema del non sentire, è quella di imparare insieme al gruppo un semplice linguaggio "di segni" solo visivo, certo non risolve tutto....ma qualcosa fa. Se insieme al gruppo , in game, si passano i momenti di tempo libero a mettersi d'accordo per studiare una decina di movimenti chiari e semplici che vogliono significare un certo numero di cose, tipo: aiuto, vieni qui, scappa, fermati, attacca, vai in ricognizione, attento dietro, attento fianco destro, attento fianco sinistro...ecc male non può fare.

Mentre sei in combat puoi ricevere eventualmente dei messaggi dagli altri membri del gruppo, se proprio serve, insomma una cosa così.

Mi resta da capire quanto tempo necessiterebbe mettersi i tappi, io pensavo ad una azione equivalente al movimento.

Credo proprio che aggiungerò nell'equipaggiamento un tre coppie di tappi di cera :-D

Magari non funziona, ma se non tutti i master sono come Mad.... :-D, magari risulta essere una buona tattica :-)

Già mi immagino la scena....tutto il gruppo che va a parlamentare con dei tipi sospetti, e mentre si sta discutendo, il mio pg, parlando amabilmente comincia a mettersi i tappi nelle orecchie e gli altri che dicono a se stessi...bene, tocca menare le mani.... AHAHAHAH

PS: Se nel gruppo si avesse qualcuno che ha telepatia, per qualunque motivo, oppure ci fosse tipo un mago con famiglio migliorato pseudodrago....beh in pratica sarebbe risolto anche il problema del far "sentire" i messaggi al "sordo".

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Se nel gruppo si avesse qualcuno che ha telepatia, per qualunque motivo, oppure ci fosse tipo un mago con famiglio migliorato pseudodrago....beh in pratica sarebbe risolto anche il problema del far "sentire" i messaggi al "sordo".

per questo consiglio vivamente un bel legame telepatico di rary.

comunque il tapparsi le orecchie lo farei equivalere ad un'azione di movimento, a meno che il metodo utilizzato non sia estremamente particolare (per intendeci: i tappi ricadono nel primo caso)

che ne dici?

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che è carina come idea....ma legame telepatico ri rary è di 5° livello....direi che ben pochi incantatori "sprecherebbero" uno slot di 5° per rendersi "udibili" ad un pg che ha fatto di tutto per non esserlo :-D

Ho fatto i conti anche per un eventuale oggetto magico che a comando per 3 volte al giorno concedesse l'incantesimo "silenzio"...costa troppo, e inoltre, essendo comunque l'attivazione a comando una azione standard, sarebbe anche meno efficace del fatto di tapparsi le orecchie coi tappi, oltre a costare 6480 monete oro...i tappi di cera li ricavi dalle candele :-D a costo infinitesimale.

Fare un oggetto che invece concedesse "legame telepatico di rary" neanche mi metto a calcolarlo visto il livello dell'incantesimo. :-)

Per ora nell'equipaggiamento ho messo qualche candela e tre coppie di tappi già pronte, e ricoperte di lanugine di tessuto (l'ovatta al tempo non esisteva :-) )... e proverò a vedere che succede ;-)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Completamente non so....ma un po' malata lo è... :-D

Perché volete farvi del male....io fossi un master e un mio giocatore mi dicesse "per rendermi temporaneamente sordo mi sbatto questa pietra del tuono sulle orecchie" gli direi: "ok, sei sordo....PER SEMPRE!!!"

Io sono per le cose semplici ed indolori, quando è possibile e non voglio complicarmi la vita o rendermela più pericolosa, a livello di gioco, di quello che già è.

Quando avrò dei soldini eventualmente mi farò fare un oggetto che possa lanciare tre volte al giorno silenzio, forse, non è neanche detto....per ora, sistema rapido, indolore ed economico, userò i tappi di cera.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione intrigante ma è evidente che non hai mai avuto master sadici...

Considera che io ti obbligherei a giocare con gli Iron Maiden in cuffia a palla e farei capitare SEMPRE che nel bel mezzo di un combattimento venga detta una cosa fondamentale per salvarsi la vita.

:evilhot::diavolof: :diavolof: :diavolof: :diavolof::evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione intrigante ma è evidente che non hai mai avuto master sadici...

Considera che io ti obbligherei a giocare con gli Iron Maiden in cuffia a palla e farei capitare SEMPRE che nel bel mezzo di un combattimento venga detta una cosa fondamentale per salvarsi la vita.

:evilhot::diavolof: :diavolof: :diavolof: :diavolof::evilhot:

E questo si chiame metagame ;-)

Se è sbagliato che i giocatori facciano meta gioco.....figuriamoci quando lo fa un master :-D

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona idea.

In realtà tutto dipende di come il master pensa che certi incantesimi funzionano...

Incantesimi dove sta scritto che il bersaglio deve sentire (o capire le parole) del caster, allora dovrebbe funzionare.

Altri, seppure di ammaliamento... beh, dipende.

Alcune magie di ammaliamento, le puoi fare anche su creature che non parlano la tua lingua, e quindi, presuppone che non ti debbano CAPIRE per essere colpite della magia...

Forse però ti devono SENTIRE ? Diventa un pò dura da difendere come teoria...

Sicuramente, però, magie come Charm Monster, anche se dovessero funzionare con i tappi nelle orecchie del bersaglio (in fondo, non si deve parlare nella sua lingua) potrebbero necessitare però, per dare ordini al mostro, che questo SENTA gli ordini del caster.

Dipende. Io direidi no. In quanto è possibile charmare anche creature sorde, e dare loro ordini.

Forse, però, in alcune situazioni, il master potrebbe dare dei bonus al TS...

Per quanto riguarda la telepatia, non è affatto stupido.

Il nostro gruppo epico ha sempre questa magia pronta, e la usa spesso.

Permette di giustificare, per i puristi, il fatto che durante il 95% delle sessioni, i giocatori decidano fuori ruolo il coordinamento delle proprie azioni, anche se in ruolo non si parlano.

Anche perchè il sistema di "gesti" che vorresti fare, è ok in teoria, ma crolla alla prima prova pratica, perché:

- se usi gesti di "mani", è sicuro che spessissimo tutti i PG avranno le loro mani ben occupate durante il combattimento. E altri gesti, se non di mani, si noteranno difficilmente (voglio vedervi a rendervi conto di un movimento della testa di un vs compagno in pieno combattimento :D)

- per capirsi a gesti, bisogna prima sapere che un altro fa un gesto, e quindi guardarlo. Non credo che il tuo PG "sordo" potrà guardare tutti i suoi 5 compagni perennemente, E anche tutti i nemici, mentre schiva colpi, fendenti, magie, ecc. E concentra la propria attenzione sul suo bersaglio...

La telepatia, e quindi Legame Telepatico di Rary, è anche utilissima in situazioni di non combattimento. Ed è anche molto piu rapida della parola. ;)

Incantesimi apparentemente "inutili" come questo fanno spesso la differenza, e non di poco, in uno scontro tra gruppi con la stessa potenza di fuoco. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo si chiame metagame ;-)

Se è sbagliato che i giocatori facciano meta gioco.....figuriamoci quando lo fa un master :-D

ciao ciao

Certo dai :-D io intendevo che in casi di master particolarmente sadici il tuo trucchetto ti si ritorcerebbe contro, comunque ora che ci penso l'idea delle cuffie è buona... quasi quasi quando sarà il mio turno di masterizzare la applico hihihihihi...(per Hextor come sono cattivo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...