Vai al contenuto

Aiuto scelta esercito? (Gi o eldar)


oskarcura

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi:

da un pò di tempo ho deciso di iniziare un' esercito di warhammer 40000, ma per ora ho solo visto un paio di partite , quindi sono totalmente niubbo, e non riesco a decidere quale esercito fare.

All'inizio ero abbastanza deciso per gli eldar, ma ora che è giunto il momento delle prime compere anche la guardia imperiale mi attira molto.

Per questo vorrei chiedervi un pò di informazioni su entrambi gli eserciti: tattiche, punti di forza, debolezze ecc.... (anche il prezzo magari, ma quello non è un problema se un'esercito costa, ma con il tempo ripaga vorrà dire che ci metterò più tempo a completarlo :-).)

Grazie in anticipo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel mondo del 40K :-)

riguardo i tuoi dubbi è presto detto:

1) Per la GI ti rimando a questo topic che avevo scritto al tempo dell'uscita dal Codex. http://www.dragonslair.it/forum/threads/43535-Consigli-per-gli-acquisti?highlight=guardia+imperiale

In generale la GI rimane tuttora uno degli eserciti più versatili (hai contromisure più o meno per tutto) e più adatti al tipo di gioco che si vede ora. E' comunque un esercito da fuoco, in cui il grosso del gioco è movimento dei veicoli e fuoco dai veicoli/fanteria appiedata. E' anche un esercito che concede sempre tanti punti (e tanti KP) anche quando vince. La forza è nel numero, non nella consistenza di ogni singola scelta.

E' uno degli eserciti più costosi da tirar su perchè hai bisogno di tanti pezzi e molti veicoli.

2) Gli Eldar hanno un tipo di gioco opposto alla GI. Hanno unità molto costose e molto specializzate, per cui paghi molto più caro eventuali errori. Il loro gioco è basato su tanto fuoco a forza medio-alta e un corpo a corpo sostanzioso ma chirurgico. Le unità Eldar sono fragili quanto quelle della GI ma molto più efficaci in corpo a corpo e hanno molti modi per sottrarsi al fuoco nemico.

Giocati bene sono sempre ostici, ma sicuramente sono uno degli eserciti più difficili da padroneggiare. Come consigli per gli acquisti ti direi questo per iniziare:

QG Avatar di Khaine, qualche veggente/stregone, e l'immancabile Eldrad (che da un boost non indifferente all'esercito...)

SPECIALI un Murena, un gruppetto di Arlecchini, una squadra di Draghi di fuoco

TRUPPE una ventina di guardiani, una squadra di vendicatori (opzionale)

VELOCI all'inizio puoi farne a meno...

PESANTI qui gli Eldar danno il meglio... Falcon, Spettrocustode, War Walker.

Complessivamente il Distaccamento Eldar è un buon punto di partenza.

Alla fine come vedi sono due eserciti molto diversi da giocare... tanto fuoco su molti pezzi sacrificabili per la Guardia Imperiale, tanto fuoco su pochi pezzi più protetti e un buon corpo a corpo per gli Eldar.

Scelta ardua :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie mille per la risposta.

Seconda cosa: da come ne parli mi pare che la guardia sia davvero tosta quindi penso opterò per essa.

Ho guardato il topic che mi hai consigliato e l'ho trovato davvero interessante (complimenti !) , dovendo andare a fare le prime spese , volevo sapere se la lista da 500 che c'è nel topic è ancora valida o se devo apportare qualche modifica (in ogni caso come primissimo acquisto, oltre a codex e pennelli vari cosa mi consigli come miniature?)

P.S. io amo alla follia li spettri di Gaunt, però guardando su internet non ho trovato miniature che li raffigurano (tranne Gaunt stesso e pochi altri) sono io che non li trovo o non esistono proprio?

Grazie ancora! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie mille per la risposta.

Seconda cosa: da come ne parli mi pare che la guardia sia davvero tosta quindi penso opterò per essa.

Ho guardato il topic che mi hai consigliato e l'ho trovato davvero interessante (complimenti !) , dovendo andare a fare le prime spese , volevo sapere se la lista da 500 che c'è nel topic è ancora valida o se devo apportare qualche modifica (in ogni caso come primissimo acquisto, oltre a codex e pennelli vari cosa mi consigli come miniature?)

Riguardo la lista sono tutte cose che utilizzerai comunque, ed è fatta in modo da prendere confidenza con le varie unità. La Guardia rende sempre meglio man mano che aumentano i punti quindi non preoccuparti. L'unica cosa che ti posso dire è che il LR BT è più usato in una delle altre configurazioni (Exterminator, Demolisher o Executioner) quindi quando lo monti ti consiglierei di tenere gli sponson laterali rimovibili (calamitati) e non fissare la torretta. Fra le due scatole di LRBT a disposizione ti consiglio di cominciare da questa (che ti permette di montare Demolisher, Punisher ed Executioner) piuttosto che dal LRBT classico (che ti permette di montare LRBT, Exterminator o Eradicator).

Diciamo che nella GI hai l'opzione di mettere tutte le armi dove ti servono, quindi potrai ruotare armi (e quindi ruoli delle truppe) più o meno a piacimento. L'unica accortezza è quella di mettere le armi speciali più incisive (termico, plasma) ai veterani se possibile in modo da sfruttare la loro AB4 e lasciare le armi con più colpi (Autocannon) ai fantaccini con AB3.

Il discorso cannoni laser (un arma che dovrà SEMPRE esserci in numero discreto) è un po' diverso. Conviene metterli nelle squadre di fanteria base (per sfruttare gli ordini e la coperatura) o nei veicoli.

P.S. io amo alla follia li spettri di Gaunt, però guardando su internet non ho trovato miniature che li raffigurano (tranne Gaunt stesso e pochi altri) sono io che non li trovo o non esistono proprio?

Grazie ancora! :-)

C'è ancora la vecchia scatola degli spettri nella sezione collector, purtroppo non ci sono statistiche per rappresentarli nel codex e - alla fine - son sempre pupini della guardia, quindi muoiono troppo facilmente per spenderci tanti punti sopra... se ti piacciono tanto però puoi sempre usarli come sergenti delle squadre veterane... e un commissario si gioca spesso quindi anche per la miniatura di Gaunt è facile trovare spazio.

Putroppo una guardia imperiale senza veicoli è decisamente troppo lenta e fragile quindi comunque dovrai utilizzare Valkyrie, Chimera e LRBT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: per prima cosa grazie ancora delle risposte, domani andrò in negozio per la prima volta a dare un'occhiata e, penso, a comprare il codex.

Per quanto riguarda le miniature inizierò a comprare anche loro appena avrò letto le basi dal codex, tuttavia ho ancora un paio di domandine molto nabbe :

1)nella lista da 500 pt che mi hai consigliato suggerisci 2 squadre veterane, io premetto che non sono ancora mai stato a vedere le miniature nel negozio qui vicino e mi baso su quelle che compaiono nel sito della games workshop, il problema è che non trovo nessuna "squadra veterana"

2) sempre riferendomi alla lista cosa intendi con cannone laser / autocannon "preso dalle armi pesanti" e con fucile termico "preso dal box del QG" ("armi pesanti" e il "box del Qg" sono pacchetti dove si trovano determinate armi?

Conscio della enorme stupidità della domanda te la pongo lo stesso poichè ho già avuto modo di apprezzare la tua gentilezza e disponibilità nel risolvere i miei dubbi :-):-):-)

Grazie ancora :D

P.S. l'amico con cui avrò le prime battaglie ha iniziato anche lui da poco e gioca con gli orchi, c'è qualche tattica o qualche accorgimento che è meglio adottare contro i grossi "pelleverde"? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: per prima cosa grazie ancora delle risposte, domani andrò in negozio per la prima volta a dare un'occhiata e, penso, a comprare il codex.

Per quanto riguarda le miniature inizierò a comprare anche loro appena avrò letto le basi dal codex, tuttavia ho ancora un paio di domandine molto nabbe :

1)nella lista da 500 pt che mi hai consigliato suggerisci 2 squadre veterane, io premetto che non sono ancora mai stato a vedere le miniature nel negozio qui vicino e mi baso su quelle che compaiono nel sito della games workshop, il problema è che non trovo nessuna "squadra veterana"

Ciao!

Non le trovi perchè non ci sono ^_^ Non esiste un prodotto differente. Se vuoi distinguerle puoi utilizzare colori diversi (armatura di colore differente), o dedicarti a delle modifiche o ancora utilizzare dei kit che trovi in commercio non GW. In termini di gioco l'unica cosa importante è che il tuo avversario possa distinguere senza confondersi i veterani dai truppini normali.

2) sempre riferendomi alla lista cosa intendi con cannone laser / autocannon "preso dalle armi pesanti" e con fucile termico "preso dal box del QG" ("armi pesanti" e il "box del Qg" sono pacchetti dove si trovano determinate armi?

Conscio della enorme stupidità della domanda te la pongo lo stesso poichè ho già avuto modo di apprezzare la tua gentilezza e disponibilità nel risolvere i miei dubbi :-):-):-)

Grazie ancora :D

Non preoccuparti che non sono domande stupide ^_^. Per tornare in tema: quando acquisti una scatola di pupini, all'interno tutti sono equipaggiati del fucile laser di ordinanza (una delle armi più scarse del gioco) e trovi due modelli hanno lanciafiamme e lanciagranate.

Fra le opzioni del codex vedrai che in realtà sia le veterane che i pupini possono prendere diverse armi che si dividono in:

Armi speciali: oltre al lanciafiamme e al lanciagranate, ci sono anche il fucile termico e il fucile plasma che sono le più usate. Queste armi le trovi o in blister singoli (in metallo) o all'interno della scatola della squadra comando (in plastica)

Armi pesanti: cannone laser, lanciamissili, cannone automatico, requiem pesante e mortaio. Queste armi sono di norma utilizzate nella fanteria base, che si piazza in un luogo riparato e cannoneggia il nemico. Queste le trovi all'interno di questa scatola, che ti permette di montare 3 sezioni arma (ti consiglio VIVAMENTE di mettere le armi calamitate o comunque rimovibili, in modo da non doverne comperare a tonnellate ogni volta che vuoi cambiare arma ^_^)

P.S. l'amico con cui avrò le prime battaglie ha iniziato anche lui da poco e gioca con gli orchi, c'è qualche tattica o qualche accorgimento che è meglio adottare contro i grossi "pelleverde"? :lol:

Gli orki hanno un codex molto vario e molto forte, e soprattutto esattamente l'opposto dell tuo. Come consigli generali ti direi questo: prima di tutto ferma i suoi veicoli da trasporto. L'orko nel corpo a corpo è infinitamente più forte di te, mentre nel tiro lo è infinitamente meno. Quindi prima distruggi o blocchi i loro trasporti, prima gli orchi dovranno scendere e farsi il terreno a piedi, dandoti più turni per falcidiarli con il fuoco.

Quando stai per essere caricato (attento alla Waagh), considera sempre se ti conviene sparare con una unità o se ti conviene muoverla. I veicoli che si muovono oltre i 6 pollici non possono sparare ma in corpo a corpo vengono colpiti al 6... in pratica se hai un chimera con 10 guardie o un LR davanti ad un gruppo di 20 orchi se stai fermo devi essere sicuro di uccidere tanti modelli, altrimenti ti conviene muoverti di tanto così da essere più difficile da colpire (gli orki fanno taaaaanti attacchi)

Poi il resto vedrai che viene con la pratica :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora :-)

Oggi purtroppo non sono riuscito ad andare in negozio, ma domani al 90% ruscirò a fare una capatina.

Per la tua felicità ho ancora un paio di domande ;-) :

1) se una squadra veterana è formalmente uguale ad una normale in cosa cambiano?

2) Per seguire la lista che mi hai proposto devo comprare (oltre codex e pennellucci vari)

.squadra comando (che contiene fucile termico per la squadra di assalto giusto?)

.una squadra di fantaccini normali a cui aggiungere il fucile termico (la squadra ha già dentro shotgun, lanciafiamme e arma potenziata per il sergente?)

.un'altra squadra di fantaccini

.squadra armi pesanti (a cui non fisso le armi:-)) per mettere un cannone laser alla seconda squadra di soldati e un autocannon alla squadra comando

.un chimera

.un leman russ (non demolisher, giusto?)

Ancora Grazie tante per il tempo dedicato ai miei dubbi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora :-)

Oggi purtroppo non sono riuscito ad andare in negozio, ma domani al 90% ruscirò a fare una capatina.

Per la tua felicità ho ancora un paio di domande ;-) :

1) se una squadra veterana è formalmente uguale ad una normale in cosa cambiano?

Ciao di nuovo :-)

Dunque... leggendo i Codex (non solo quello GI, capita anche negli altri), troverai che ci sono unità di cui ti danno le statistiche (e che dunque puoi schierare in una tua lista dell'esercito) ma di cui non c'è il modello.

Nel codex GI per esempio trovi le squadre veterane, gli hydra e qualcos'altro che non ha un modello per rappresentarli pur essendoci le regole. In questo caso ovvaimente se vuoi usarle puoi schierare qualcosa che lo rappresenti anche se non c'è il modello ufficiale. Per esempio per la squadra veterana puoi mettere in campo una squadra di fanti normale ma decorata/colorata/modificata affinchè sia chiaro per l'avversario che non è una squadra normale.

Tutto ti sarà più chiaro leggendo il Codex, non preoccuparti :-)

2) Per seguire la lista che mi hai proposto devo comprare (oltre codex e pennellucci vari)

.squadra comando (che contiene fucile termico per la squadra di assalto giusto?)

.una squadra di fantaccini normali a cui aggiungere il fucile termico (la squadra ha già dentro shotgun, lanciafiamme e arma potenziata per il sergente?)

.un'altra squadra di fantaccini

.squadra armi pesanti (a cui non fisso le armi:-)) per mettere un cannone laser alla seconda squadra di soldati e un autocannon alla squadra comando

.un chimera

.un leman russ (non demolisher, giusto?)

Ancora Grazie tante per il tempo dedicato ai miei dubbi :D

Direi che è un ottimo inizio :-) Alla fine tutto quello che hai elencato lo utilizzerai in un modo o nell'altro. Riguardo il Leman Russ la scelta è tua, dipende da quello che vorrai montare.

In pratica con questa scatola puoi montare:

Demolitore (gittata 24 ma molto forte sia contro carri che contro fanterie corazzate e fanterie base)

Punitore (gittata 24 ma molto forte contro la fanteria di tutti i tipi e veicoli leggeri)

Esecutore (gittata 36, molto forte contro la fanteria più corazzata)

Con questa scatola invece puoi montare:

Corazzato Leman Russ (gittata lunghissima, abbastanza buono contro tutto).

Sterminatore (gittata media, ottimo contro carri leggeri)

Vanquisher (anticarro, il meno utile fra tutti)

I più usati sono il Demolitore, lo Sterminatore e l'Esecutore ma anche il buon Leman Russ base ha il suo fascino :-)

Comunque è a tuo gusto, magari prima prendi il codex così scegli che variante fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tantissime ancora, sabato ho comprato il codex , una squadra di fantaccini e un chimera (il tipo mi ha detto che ora la GW produce solo scatole con dentro fantaccini e chimera assieme).

Ho ancora una domanda però XD : nei prossimi giorni prenderò i colori e inizierò a provare a dipingere, cercando in giro per internet ho trovato questo

, mi è davvero piaciuto tantissimo e vorrei almeno provare a fare qualcosa di simile, però ho un dubbio, il ragazzo del video usa un primer grigio o non ne usa nessuno? Perchè il colore mi sembra quello delle miniature non ancora colorate .

P.s. Sto pensano di provare a calamitare anche i pupini, ho trovato dei magneti da 1mm x 0.5 mm che reggono fino a 40 grammi, secondo te ce la si può fare?

p.p.s gli shotgun, magari sono io che non riesco a vederli, ma non li trovo nella squadra di fantaccini normali, sono nella confezione della squadra comando?

Grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato, senza di te probabilmente starei ancora cercando di capire cosa fare!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tantissime ancora, sabato ho comprato il codex , una squadra di fantaccini e un chimera (il tipo mi ha detto che ora la GW produce solo scatole con dentro fantaccini e chimera assieme).

Hola,

in effetti da un po' hanno rifatto questo comodo "bundle" 10 omini + chimera che è anche conveniente.

Ho ancora una domanda però XD : nei prossimi giorni prenderò i colori e inizierò a provare a dipingere, cercando in giro per internet ho trovato questo

, mi è davvero piaciuto tantissimo e vorrei almeno provare a fare qualcosa di simile, però ho un dubbio, il ragazzo del video usa un primer grigio o non ne usa nessuno? Perchè il colore mi sembra quello delle miniature non ancora colorate .

Dalle immagini mi pare usi un primer grigio; lo si vede dalla basetta che è grigia anch'essa mentre quelle nella scatola sono nere, segno che è stato dato un passaggio di spray anche a lei.

P.s. Sto pensano di provare a calamitare anche i pupini, ho trovato dei magneti da 1mm x 0.5 mm che reggono fino a 40 grammi, secondo te ce la si può fare?

Li vuoi calamitare dove? Se ti riferisci a mettere una calamita sotto la basetta per evitare che si muovano durante il trasporto ok, ma non perderei tempo se fossi in te a calamitare armi etc (escludendo le armi pesanti) per i singoli pupini. Tieni a mente che giocherai davvero tanti pezzi e li rimuoverai a manciate :-)

p.p.s gli shotgun, magari sono io che non riesco a vederli, ma non li trovo nella squadra di fantaccini normali, sono nella confezione della squadra comando?

Gli shotgun non ci sono da nessuna parte :-) Fanno parte degli equipaggiamenti del Codex di cui non c'è il modello. Premettendo che nessuno ti farà mai problemi se usi i fucili laser "come se fossero" shotgun, se vuoi personalizzare i tuoi veterani con gli shotgun devi prendere pezzi da case alternative alla GW, tipo questi modelli Forgeworld, facendo delle modifiche (tipo questa che ottiene gli shotgun dai lanciafiamme), oppure acquisti dei "bits" separati da negozi specializzati (tipo questi che sono pezzi delle scatole degli esploratori space marine con fucili a pompa)

Grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato, senza di te probabilmente starei ancora cercando di capire cosa fare!!! :-)

Figurati, è un piacere :-)

Mi raccomando facci seguirei i progressi sia nella colorazione che nelle liste e nel gioco :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di nuovo per tutti i consigli

Non mi resta che porti l'ultima domanda (per quanto riguarda questo topic, poi ce ne saranno molte altre in futuro, non temere ;-)) :

Per pitturare è meglio avere le miniature già assemblate?

Risolto anche questo dubbio penso che per un pò non ti perseguiterò più con le mie domanducce, almeno fino quando non avrò finito la lista da 500 !! :D

Grazie ancora tantissime, alla prossima :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di nuovo per tutti i consigli

Non mi resta che porti l'ultima domanda (per quanto riguarda questo topic, poi ce ne saranno molte altre in futuro, non temere ;-)) :

Per pitturare è meglio avere le miniature già assemblate?

Risolto anche questo dubbio penso che per un pò non ti perseguiterò più con le mie domanducce, almeno fino quando non avrò finito la lista da 500 !! :D

Grazie ancora tantissime, alla prossima :D

Ciao!

La risposta non è universale, dipende dai modeli. Tieni presente che di base sarebbe sempre meglio montare i poi dipingere, per evitare effetti dovuti a scioglimento colore, incollatura meno resistente etc.

Nel tuo caso per i fanti prima monta e poi colora,non avrai problemi di punti irraggiungibili. Anche i veicoli della guardia sono agevoli da dipingere post montaggio quindi non preoccuparti.

Ti raccomando solo ovviamente di non incollare la torretta dei veicoli e - se ti senti abile - monta l'arma frontale del leman russ e gli sponson laterali in modo da poterli rimuovere (calamite)...

Buon lavoro!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...