Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Non c'era anche una CdP riadattata per Ammaliamento?..

Se non erro era tipo il Fatespinner o qualcosa del genere..

Forse parli del possibile riadattamento del Nightmare spinner (Complete Mage).

In effetti avevo pensato di citarlo e poi mi son scordato di farlo.

In pratica la CdP di base sarebbe per gli Illusionisti, ma nel manuale, nel paragrafo "Adaptation" della CdP (a pag. 77) viene spiegata la possibilità di modificarne le capacità per adattarla meglio ad un Ammaliatore, e le capacità citate renderebbero questa "CdP riadattata" davvero ottima.

L'unica cosa è che per una cosa del genere bisogna chiedere il permesso al DM, e bisogna fare le modifiche per sistemarla.

Grazie mille, mi siete stati di grande aiuto, ma la Dracolexi cosa sarebbe ? non ho mai sentito parlare di quel manuale
Dracolexi è una CdP che si trova su Races of the Dragon, questo è uno dei manuale della serie "Races of..." assieme a Races of Destiny, Races of Stone e Races of the Wild, e come puoi intuire dal nome tratta fondamentalmente di razze inerenti i draghi. Ovviamente poi tutto il manuale, anche per la parte "tecnica" è incentrato su cose che riguardano questa tematica, con Talenti, CdP, incantesimi e quant'altro in tema draconico.

Dracolexi è una CdP secondo me molto carina per gli Ammaliatori e che è basata principalmente sugli incantesimi dipendenti dal linguaggio, in particolar modo su quelli "Parola del potere, ..."

Devo dire però che mi ero scordato che bisogna essere caster spontanei per potervi accedere, quindi non fa al caso tuo visto che sei mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti , mi trovo davanti a un dilemma , anche se so che il blaster ( o damage dealer) non è una delle scelte più performanti , è facilmente aggirabile dalle resistenze bla bla bla :D:D:D, io voglio farlo a tutti i costi in quanto mi piace fare un mucchio di danni e fare casino in generale . Sono alla mia prima/seconda avventura (dico così perchè ne ho iniziata una ma dopo 7/8 sessioni abbiamo dovuto abbandonare a causa del master) , il nostro party (abbiamo iniziato tutti in sieme) è formato da un chierico umano (curatore per eccellenza) , monaco nano (ruolo non precisato), guerriero nano della terra (ruolo di tank) e altri due giocatori che entrerranno più avanti nella storia ( un ladro halfling , e una classe indefinita)..... si lo so siamo un gruppo sgangherato :D:D:D. Comunque la mia intenzione ,come già spiegato sopra, e quella di avere un blaster arcano (possibilmente mago o stregone): la mia scelta fino a ora è stata:

Razza: halfling cuoreforte ( telento bonus e taglia piccola :Q___ )

Classe: Mago con focused specialist su invocazione

Cdp: dopo il 6° incantatrix

Talenti: avevo pensato a sostituzione energetica (suono) e l'altro non so

Tiri "paraculati": 17,13,16,16,13,10

Manuali utilizzati : tutti , anche le riviste

Sapete dirmi secondo voi qual'è in assoluto la build migliore come blaster (con danni massicci , non alle caratteristiche) ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei Mago 5° / Incantatrix 10° / Arcimago 5° oppure Mago 3° / Master Specialist 2° / Incantatrix 10 ° / Arcimago 5°.

Per gli incantesimi dai anche un'occhiata anche ai vari globi sul Perfetto Arcanista (sono di Evocazione).

Talenti: Incantesimi Potenziati, Massimizzati, Raddoppiati, Rapidi, Dividere Raggio (quando puoi ricorri alle verghe).

Incantesimi Modellati, Incantesimi Mirati Straordinari e Sostituzione Energetica prendili solo se non hai voglia di aspettare di prendere l'Arcimago.

Incantesimi Inarrestabile è una buona scelta, quello Superiore no (mediamente dovresti superare comunque le RI).

Con Arcane Thesis e Metamagic School Focus riduci ulteriormente i costi della metamagia (a questo proposito è utile anche l'incantesimo Arcane Spellsurge).

I talenti - prerequisiti della build sono:

Volontà di Ferro (se il master lo concede c'è un oggetto sul Complete Scoundrel, l'Otyugh Hole, che costa 3000 mo e fornisce il talento).

Un talento di metamagia (il primo direi Incantesimi Potenziati)

2 Incantesimi Focalizzati (direi Invocazione e Evocazione)

Capacità Focalizzata (Sapienza Magica) (volendo lo fornisce il Master Specialist al 1° livello)

Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata al Manuale del Mago e alla Guida alla Metamagia.

EDIT: aggiungo delle varianti di classe, prese direttamente dal Manuale del Mago:

Mago combattente (UA): si perde scrivere pergamene ed i talenti metamagici bonus per poter invece scegliere dalla lista dei talenti bonus del guerriero. Variante molto utile per un gish, da notare che si può ottenere martial study per intraprendere la via sublime senza dover multiclassare.

Rinuncia a Scrivere Pergamene, prendi Iniziativa Migliorata (solo se opti anche per il Master Specialist)

Arcane Reabsorbition (DR 348): Sostituisce il famiglio. Quando un nostro incantesimo viene controincantato oppure non supera la RI avversaria, possiamo tentare una prova di Sapienza Magica (CD 20 + [3 x livello dell'incantesimo]) per non sprecare lo slot. Se riusciamo la prova, subiamo danni non letali pari al livello dell'incantesimo. Incredibilmente potente, nonostante le CD non siano poi così basse. Indispensabile per un DD.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta , volevo chiederti un'altro paio di cosette :) :) :) ... Secondo te è buona practiced spellcaster (già che ci sei potresti dirmi come funziona perchè non sono sicuro di averlo capito bene)? Potresti anche spiegarmi i bonus del Master specialist perchè da quello che ho letto non mi sembra una cosa utile....

Quindi per te cosa mi dovrei mettere come talenti al primo?? Tieni presente che il master permette di scendere fino a +0 per la metamagia e non fino a +1 come di solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te è buona practiced spellcaster (già che ci sei potresti dirmi come funziona perchè non sono sicuro di averlo capito bene)?

Nel tuo caso non ti serve (e non avrebbe effetto). Practiced Spellcaster (Incantatore Esperto in italiano) fornisce +4 al Livello dell'Incantatore (LI), ma non oltre i Dadi Vita (DV) del personaggio. Questo talento serve nelle build tipo: Mago 4° / Guerriero 4°; questo personaggio avrebbe 8 DV e un LI di 4. Con practiced spellcaster avrebbe un LI di 8 (quindi una palla di fuoco lanciata da questo personaggio farebbe più danni, potrebbe essere lanciata più lontano e avrebbe più possibilità di superare le Resistenze agli Incantesimi; un evoca mostri durerebbe di più ecc.)

Potresti anche spiegarmi i bonus del Master specialist perchè da quello che ho letto non mi sembra una cosa utile....

Il Master Specialist ti può servire se vuoi entrare nell'Arcimago, perché al 1° livello fornisce il talento Abilità Focalizzata (Sapienza Magica), che è prerequisito per l'Arcimago. D'altra parte però, così non riesci ad arrivare al 5° livello da mago e perderesti un talento di metamagia bonus. Un compromesso potrebbe essere Mago 5° / Incantatrix 10° / Master Specialist 1° / Arcimago 4°.

Tieni presente che il master permette di scendere fino a +0 per la metamagia e non fino a +1 come di solito

Se non sbaglio Arcane Thesis e Metamagic School Focus permettono normalmente di arrivare a +0

Quindi per te cosa mi dovrei mettere come talenti al primo?

Ci penso un attimo, intanto chiedi al master se concede l'Otyugh Hole o se devi prendere Volontà di Ferro!

EDIT: questa potrebbe essere una build discreta

Mago 5 / Incantatrix 10 / MM 1 / Arcimago 4

1°- Scrivere Pergamene

1°- Incantesimi Focalizzati (invocazione)

1°- Volontà di Ferro

3°- Metamagic School Focus (Invocazione)

5°- (MM) Incantesimi Potenziati

6°- Sostituzione Energetica

6°- (MM) Incantesimi Massimizzati

9°- Incantesimi Inarrestabili

9° (MM) Dividere Raggio

12°- Arcane Thesis

12°- (MM) Incantesimi Rapidi

15°- Incantesimi Focalizzati (evocazione)

15°- (MM) Incantesimi Raddoppiati

16°- Abilità Focalizzata (SP) -> Master Sp.

18°- Arcane Thesis

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ti darei altra esp ma il sito dice che prima devo darne anche ad altri :-):-):-), comunque il master permette l'Otyugh Hole..... Ultima domanda : al posto di volontà di ferro cosa ci metto????

P.S. non esistono specializzazioni che tipo rinunciando al famiglio , ti danno qualche bouns per un blaster??

P.P.S. sul forum tutti dicono massimo si abbassa fino a +1

oh giusto , ultimissima cosa , a che scuole mi consigli di rinunciare (voglio comunque cercare di aiutare almeno un pochino la squadra sempre incentrandomi però sui danni)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ti darei altra esp ma il sito dice che prima devo darne anche ad altri :-):-):-)

Figurati, anzi grazie a te per i PE!

al posto di volontà di ferro cosa ci metto????

Vedi tu: Incantesimi Focalizzati Superiore (invocazione); Mago di Collegio ti permette di conoscere il doppio degli incantesimi ad quasi ogni livello; oppure puoi prendere Metamagic School Focus al 1° livello e un altro Arcane Thesis (raggio rovente) al 3° livello.

P.S. non esistono specializzazioni che tipo rinunciando al famiglio , ti danno qualche bonus per un blaster??

Avevo già postato questo più sopra, se il master lo permette è molto buono:

Arcane Reabsorbition (DR 348): Sostituisce il famiglio. Quando un nostro incantesimo viene controincantato oppure non supera la RI avversaria, possiamo tentare una prova di Sapienza Magica (CD 20 + [3 x livello dell'incantesimo]) per non sprecare lo slot. Se riusciamo la prova, subiamo danni non letali pari al livello dell'incantesimo. Incredibilmente potente, nonostante le CD non siano poi così basse. Indispensabile per un DD.

Altrimenti prova a guardare sul Manuale del Mago, ma non avevo trovato granché per un invocatore.

P.P.S. sul forum tutti dicono massimo si abbassa fino a +1

Credo che questo si applichi solo alla capacità dell'incantatrix, non ai talenti. Ma magari c'è qualche errata che mi sfugge.

oh giusto , ultimissima cosa , a che scuole mi consigli di rinunciare (voglio comunque cercare di aiutare almeno un pochino la squadra sempre incentrandomi però sui danni)???

Mi sono reso conto adesso di una cosa: l'incantatrix richiede di rinunciare ad una scuola di magia. Quindi se lo fai focused specialist non puoi entrare nell'arcimago (e oltretutto dovresti rinunciare a Trasmutazione o a Evocazione, malissimo) perché ti richiede la conoscenza di incantesimi da almeno 5 scuole diverse.

Ergo se vuoi mantenere la build devi fare una normale specializzazione. In questo caso rinuncia a Ammaliamento, Illusione e Necromanzia.

EDIT: ti dò un'altra opzione: fare uno stregone.

Spoiler:  

Stregone 5 / Incantatrix 10 / Arcimago 5

Nota: per questa build devi avere almeno Int 12 o farlo umano (per soddisfare i prerequisiti di abilità).

1°- Incantesimi Focalizzati (invocazione)

1°- Abilità Focalizzata (SP)

3°- Incantesimi Potenziati

6°- Easy Metamagic (o Practical Metamagic o Metamagic School Focus)

6°- (MM) Incantesimi Massimizzati

9°- Residual Magic

9°- (MM) Dividere Raggio

12°- Incantesimi Inarrestabili*

12°- (MM) Incantesimi Rapidi

15°- Incantesimi Focalizzati (evocazione)

15°- (MM) Incantesimi Raddoppiati

18°- Arcane Thesis (o Easy Metamagic o Practical Metamagic)

*Se hai trovato altri modi per aumentare il LI, meglio prendere Rapid Metamagic.

Varianti (prese dalla Guida allo Stregone):

Metamagic Specialist(PHBII): ovviamente la variante dello stregone mitraglietta,dal momento che fa lanciare la metamagia con il tempo dell'incantesimo.Attenzione,solo 3 volte+int al giorno.

Force-charged energy (PHB): rinunciando ad un incantesimo di 2° livello, ogni incantesimo che infligge danni da energia, infliggerà metà dei danni da energia e metà danni da forza.Utilissimo.

Forse è ancora meglio del mago (trattandosi di un blaster): lanci gli stessi incantesimi di un focused specialist e non hai scuole proibite. Contro: conosci meno incantesimi e li impari più lentamente. A te la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se continuo a romperti :yes:ma devo ancora coapire molte cose:

1-L'arcimago non mi sembra tanto utile (perlomeno da quello che ho letto) ,sicuro che devo prenderlo ???

2-Arcane Reabsorbition mi sembra che abbia le CD un po' troppo alte, poi magari mi sbaglio (tiene presente che l'unica avventura che ho mai fatto l'ho finita che ero ancora livello 1)

3- Che utilità ha il famiglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se continuo a romperti :yes:ma devo ancora coapire molte cose:

1-L'arcimago non mi sembra tanto utile (perlomeno da quello che ho letto) ,sicuro che devo prenderlo ???

Forse non l'hai visto, comunque ho editato l'ultimo messaggio aggiungendo la possibilità di fare uno stregone. Rispondendoti:

Prendi quello che preferisci, io ti dò solo la mia opinione. Potresti sostituirlo con il warmage, come dice Drimos. Però provo a spiegarti perché secondo me l'arcimago è una delle classi più forti per un incantatore. Vediamo le sue capacità:

  • Fuoco Arcano: ok, te lo concedo, questo è abbastanza inutile. Non prenderlo mai.
  • Portata Arcana: hai presente tutti quei bei incantesimi forti ma che hanno il difetto di essere a tocco? Così risolvi il problema. Prova a pensare di poter lanciare Tocco di Idiozia, Danza Irresistibile di Otto o Shivering Touch comodamente da 9 metri di distanza!
  • Maestro di Controincantesimi: non essenziale, ma dà le sue soddisfazioni.
  • Maestro degli Elementi: fornisce la versatilità che serve a un blaster. Molto meglio di Sostituzione Energetica. Innanzitutto non devi preparare gli incantesimi modificati prima, puoi scegliere al momento se cambiare il tipo di energia o no. In secondo luogo non è limitato nella scelta degli elementi, non sei limitato solo all'acido per esempio, ma sul momento puoi scegliere di lanciare una palla di fuoco gelida o acida o elettrica. Come se non bastasse, puoi cambiare l'energia in [sonoro], di cui penso di non aver mai visto un mostro con la resistenza (golem a parte). Un blaster dovrebbe essere arcimago anche solo per questa capacità.
  • Maestro delle Forme: ti è mai capitato di non poter bersagliare il nemico con un cono di freddo o con una palla di fuoco perché avresti rischiato di colpire i tuoi alleati? Bene ora non devi più preoccupartene! Puoi vendere le verghe di Incantesimi Modellati!
  • Potenza degli Incantesimi: ricordi quando parlavamo di aumentare il LI? Ecco un ottimo modo. Vuol dire più danni, incantesimi più lontani, che durano di più, a volte più grandi, con più probabilità di superare la Resistenza agli Incantesimi e con meno probabilità di essere dissolti. Da prendere anche 2 o 3 volte.

2-Arcane Reabsorbition mi sembra che abbia le CD un po' troppo alte, poi magari mi sbaglio (tiene presente che l'unica avventura che ho mai fatto l'ho finita che ero ancora livello 1)

Ci mancherebbe che siano alte! Si parla pur sempre di recuperare incantesimi che altrimenti andrebbero perduti! Ma tu pensala sugli alti livelli: a livello 15 avrai almeno 18 gradi, mi auguro almeno un +7 in intelligenza/carisma, +3 per il talento (ricordi Abilità Focalizzata?), magari un oggetto magico su misura che fornisca un +10 di competenza: 18+7+3+10= 38. Recuperi automaticamente gli incantesimi fino al 6° livello (20+(6*3)=38) e puoi facilmente recuperare quelli di 9°.

3- Che utilità ha il famiglio???

Mah personalmente io lo sostituisco sempre con qualche variante. I suoi utilizzi possono andare dall'avere un +2 a tempra (punto debole degli arcanisti), all'esplorazione, ad avere più azioni durante il combattimento (grazie all'incanalare gli incantesimi a contatto), con i giusti talenti e incantesimi può dire la sua in mischia. Se ti interessa l'argomento e te la cavi con l'inglese c'è questa guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i consigli siete stati la mia salvezza :love::love::love: ora credo di aver capito quasi tutto (apparte il warmage, non è che non sappia l'inglese anzi, ma mi viene molto difficile comprendere le guide con termini così particolareggiati).... Cmq lo stregone l'ho provato e mi piace , ma voglio vedere anche le potenzialità del mago.

Mi hai convinto tantissimo sull'arcimago ( non capisco quelle in italiano figuriamoci quelle in inglese), anche sul Arcane Reabsorbition (il famiglio non mi ha mai attirato)

Penso che la mia build sarà :

Mago 5 / Incantatrix 10 / Arcimago 5

Mi specializzo in invocazione , e bandisco ammaliamento , illusione e come incantatrix necromanzia

1°- Scrivere Pergamene

1°- Incantesimi Focalizzati (invocazione)

1°- Qulacosa di indefinito

3°- Metamagic School Focus (Invocazione)

5°- (MM) Incantesimi Potenziati

6°- Sostituzione Energetica

6°- (MM) Incantesimi Massimizzati

9°- Incantesimi Inarrestabili

9° (MM) Dividere Raggio

12°- Arcane Thesis

12°- (MM) Incantesimi Rapidi

15°- Incantesimi Focalizzati (evocazione)

15°- (MM) Incantesimi Raddoppiati

16°- Abilità Focalizzata (SP) -> Master Sp.

18°- Arcane Thesis

P.s. sembrerò un alienato , ma cosa fa l'incantatrix ??? Non l'ho mai trovato su nessun manuale , ma TUTTI lo consiglio ho pensato fin dall'inizio di prenderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Salve a tutti,

a breve inizierò la mia prima campagna con regole 3.5 e, benchè abbia giocato molto con pathfinder, non so appieno come funzionino le regole quì (quindi se qualcuno potesse postare wiki o siti utili allo scopo gliene sarei molto grato). Comunque il ruolo che mi è "capitato" stavolta, poichè gli altri erano già stati presi, è quello del god; il problema fondamentale è che sarebbe la prima volta che gioco seriamente questo ruolo e, anche a causa di una pseudo sfida col master (secondo cui la superiorità del mago su di un barbaro è totalmente opinabile), desidererei costruirmelo al meglio.

Partiremo dal 5° livello ed ho totale libertà di scelta per quello che riguarda i manuali da cui attingere e razza da scegliere. Mi piacerebbe molto giocarmi un mago-inventore, al di la del ruolo strategico, ma se questo deve costarmi in termini di "potenza" e versatilità allora lasciamo perdere. Per il resto, scusate, ma l'ora tarda mi annebbia la mente , quindi se ci sono da fare altri chiarimenti chiedete.

Grazie anticipatamente per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...