Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Cito: [/ SIZE] [/ FONT] [/ quote]

L'unico interesse che ha nel necromante puro è che in 4 livelli di cdp gli da 3 livelli sia da chierico che da mago, permettendo di arrivare al ventunesimo livello agli incantesimi di nono sia col chierico che col mago.

E' proprio quel sigillo lì che aumenta i livelli da incantatore ma non la progressione degli incantesimi.

Edit: ahhh aspetta, torniamo al vecchio discorso se incantesimi intensificati permette di soddisfare un prerequisito di livello...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico interesse che ha nel necromante puro è che in 4 livelli di cdp gli da 3 livelli sia da chierico che da mago, permettendo di arrivare al ventunesimo livello agli incantesimi di nono sia col chierico che col mago.

Solo con l'entrata rapida, però. Tra l'altro in questa maniera stai prendendo una classe fortemente caratterizzata per la sola ottimizzazione, cosa che non tutti i master potrebbero vedere di buon occhio. Inoltre non è gratis, devi spenderci un dominio che è praticamente buttato, un talento che potrebbe non servirti a nulla e l'allineamento che non può essere buono e difficilmente rimarrà neutrale usando gli incantesimi con descrittore [male] (sempre presupponendo che si interpreti almeno un po' la CdP e non la si prenda al solo scopo di castare di 9°).

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo con l'entrata rapida, però. Tra l'altro in questa maniera stai prendendo una classe fortemente caratterizzata per la sola ottimizzazione, cosa che non tutti i master potrebbero vedere di buon occhio. Inoltre non è gratis, devi spenderci un dominio che è praticamente buttato, un talento che potrebbe non servirti a nulla e l'allineamento che non può essere buono e difficilmente rimarrà neutrale usando gli incantesimi con descrittore [male] (sempre presupponendo che si interpreti almeno un po' la CdP e non la si prenda al solo scopo di castare di 9°).

liv3 3mago (3liv.mago)

liv6 3mago/3chierico (3liv.mago/3liv.chierico)

liv16 3mago/3chierico/10teurgo mistico (13liv.mago/13liv.chierico)

liv20 3mago/3chierico/10teurgo mistico/4necromante puro (16liv.mago/16liv.chierico)

liv21 3mago/3chierico/10teurgo mistico/5necromante puro (17liv.mago/17liv.chierico)

Link al commento
Condividi su altri siti

liv3 3mago (3liv.mago)

liv6 3mago/3chierico (3liv.mago/3liv.chierico)

liv16 3mago/3chierico/10teurgo mistico (13liv.mago/13liv.chierico)

liv20 3mago/3chierico/10teurgo mistico/4necromante puro (16liv.mago/16liv.chierico)

liv21 3mago/3chierico/10teurgo mistico/5necromante puro (17liv.mago/17liv.chierico)

Ah, mi ero scordato che l'OP ha detto che si arrivava agli epici, sono troppo abituato a non considerarli. My bad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo con l'entrata rapida, però. Tra l'altro in questa maniera stai prendendo una classe fortemente caratterizzata per la sola ottimizzazione, cosa che non tutti i master potrebbero vedere di buon occhio. Inoltre non è gratis, devi spenderci un dominio che è praticamente buttato, un talento che potrebbe non servirti a nulla e l'allineamento che non può essere buono e difficilmente rimarrà neutrale usando gli incantesimi con descrittore [male] (sempre presupponendo che si interpreti almeno un po' la CdP e non la si prenda al solo scopo di castare di 9°).

L'Op ha detto di essere interessato alla necromanzia e al servizio di Velsharoon, ed è in un gruppo con druidi di Malar, quindi penso che la malvagità non sia un problema.

Il dominio è si buttato, perché morte fa schifo anche a me, ma anche qui l'Op voleva prenderlo già di base.

Il talento nella necromanzia non è utilissimo, ma quasi tutte le cdp hanno richieste di talenti o abilità che non servono a niente.

L'interpretazione non è così infattibile: è un seguace di Velsharoon, che è una divinità della magia necromantica, e coniugare magia divina e arcana, per'altro necromantica, al servizio di una divinità lich della magia, mi sembra assolutamente ruolistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Op ha detto di essere interessato alla necromanzia e al servizio di Velsharoon, ed è in un gruppo con druidi di Malar, quindi penso che la malvagità non sia un problema.

Il dominio è si buttato, perché morte fa schifo anche a me, ma anche qui l'Op voleva prenderlo già di base.

Il talento nella necromanzia non è utilissimo, ma quasi tutte le cdp hanno richieste di talenti o abilità che non servono a niente.

L'interpretazione non è così infattibile: è un seguace di Velsharoon, che è una divinità della magia necromantica, e coniugare magia divina e arcana, per'altro necromantica, al servizio di una divinità lich della magia, mi sembra assolutamente ruolistico.

Ma dove?

Seriamente, ho riletto tutti i post dell'OP e non ho visto nulla del genere, anzi nei primi post dice di voler fare il god e non il debuffer, sarò imbambito io, mi daresti cortesemente un link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, sto iniziando una nuova campagna con un bel mago, però mi ritrovo con un bel problemino.

Ho sempre creato personaggi con tutti i manuali, ma questa volta mi ritrovo una limitazione: Posso usare solo i manuali base.

Dunque avrei bisogno di una mano per creare questo bel mago, con alcune limitazioni:

-Solo manuali base (già detto)

-Umano

-Caratteristiche ancora da rollare

-Evitare il mago evocatore (che proprio non mi piace)

-Build sui venti livelli

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa semplice semplice come Mago 7/ Maestro del Sapere 10/ Arcimago 3?

Talenti sparsi: iniziativa migliorata, escludere materiali, incantesimi estesi, incantesimi rapidi, incantesimi inarrestabili, eighten spell (non mi ricordo in italiano).

Se vi manca il ladro e/o vuoi qualcosa di più carino puoi sempre fare ladro/mago/mistificatore arcano, o se vuoi qualcosa di più gishoso fai guerriero/mago/cavaliere mistico ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi conviene prendere più livelli di maestro del sapere, come hai buildato tu, giusto?

Conta che lo puoi prendere prima dell'arcimago (e quindi conviene di più prendere almeno qualche livello quando di altre CdP non ne avresti) e che l'arcimago di interessante ha principalmente l'aumento al LI, maestro delle forme e il controincantesimo riflettente, poi puoi sbizzarrirti con maestro degli elementi se sei un blaster e altra roba carina se ti specializzi diversamente, ma di base questo c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo i vostri consigli per ora ho messo:

1: (Mago) Iniziativa migliorata, Abilità focalizzata (conoscenze magiche)

2: (Mago) //

3: (Mago) Incantesimi Intensificati (heighten spell)

4: (Mago) //

5: (Mago) Incantesimi rapidi

6: (Mago) Incantesimi inarrestabili

8: (MdS) //

9: (MdS) Escludere materiali

10: (MdS) //

11: (MdS) //

12: (MdS) (***)

13: (MdS) //

14: (MdS) //

15: (MdS) (***)

16: (MdS) //

17: (MdS) //

18: (Arci) (***)

19: (Arci) //

20: (Arci) //

***: Talenti ancora da scegliere, probabilmente talenti di metamagia (primi tra tutti potenziati/massimizzati, so che non sono il massimo ma li amo xD) o di creazione oggetti.

Come vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ti consiglio a questo punto di prendere prima gli Incantesimi Focalizzati e poi i talenti di metamagia più dispendiosi, ad esempio Incantesimi Rapidi a livello 5 non potrai utilizzarlo prima di altri 4 livelli sugli incantesimi anche solo di 1°, mentre un +1 alle CD è sempre fruibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

salve, sto iniziando a giocare a d&d, come personaggio ho scelto il mago (elfo), ora mi sto leggendo il manuale "il tomo e il sangue" ma avrei delle domande da farvi/consigli da chiedervi:

- quale scuola di specializzazione è "migliore"? (so che dipende da come si vuole far diventare il personaggio, però se potete darmi dei consigli tra invocazione/evocazione/trasmutazione)

- è comunque meglio fare una specializzazione piuttosto che non farne una?

- se scelgo ad esempio trasmutazione non posso fare gli incantesimi di evocazione o c'è un modo (ho letto qualcosa ma non ho capito, dice tipo che bisogna scegliere le scuole di magia proibite) per aggiungere ad esempio gli incantesimi invocazione/abiurazione o illusione? (spiegatemi bene questa cosa)

- eventualmente qual è la miglior accoppiata? (ho letto per esempio che invocazione e illusione insieme sono ottimi, però anche trasmutazione è ottima e che non bisognerebbe lasciare gli incantesimi di abiurazione) (se prendo una scuola e se si possono usare incantesimi di altre scuole, ciò cosa comporta? a livello di costi o altro, sempre se si può fare)

- l'altro argomento è l'organizzazione: è obbligatorio sceglierne una? qual è quella che porta più vantaggi? unione viaggiatori, incantaspade o ordine arcano?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

[attenzione=]A futura memoria, cerca di rendere il titolo dei topic che crei il più essenziale possibile. Termini come "aiuto" o "consigli", così come porre il titolo in forma discorsiva, rappresentano un'ostacolo alla corretta catalogazione degli argomenti trattati nel forum.[/attenzione]

- Non c'è una scuola migliore. Dipende dalle circostanze, oltre che dai tuoi gusti personali. Comunque è risaputo che alcune scuole di magie hanno un'utilità maggiore di altre. Evocazione e Trasmutazione sono scuole che vantano un'ampia gamma di incantesimi efficaci adatti alle situazioni più disparate. Subito dopo c'è la scuola di Illusione, che grazie ad incantesimi come ombra di un'invocazione e ombra di un'evocazione può quasi sostituire l'utilità di altre scuole.

- Essere specializzati fornisce slot aggiuntivi, ma limita la scelta degli incantesimi. Un giocatore esperto può sostenere tranquillamente il drawback con una scelta accurata della spell list. Comunque tutto dipende dalla campagna (se non farete mai più di uno scontro al giorno, gli slot extra non sono indispensabili), e dal concept del personaggio che hai in mente.

- Le scuole proibite puoi sceglierle a tuo piacimento. Una volta selezionate, non puoi lanciare incantesimi di quella scuola. L'unica eccezione (se vogliamo chiamarla così) sono gli incantesimi di invocazione che possono essere lanciati attraverso ombra di un'invocazione in una versione quasi-reale. Ah e desiderio, desiderio limitato e miracolo permettono di lanciare qualsiasi incantesimo, ma costano PE.

- Non capisco cosa intendi con accoppiata. Credo tu abbia le idee un po' confuse. Consiglio la lettura del manuale del giocatore, soprattutto la sezione che parla della classe del mago e quella relativa alla magia.

- Anche qui, cosa intendi per organizzazione? Non esiste un aspetto tecnico legato alle organizzazioni esistenti nell'ambientazione in cui giocate. Alcune Classi di Prestigio richiedono l'appartenenza a dei gruppi/fazioni/organizzazioni in gioco, ma è una cosa che devi discutere con il tuo DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

"ora mi sto leggendo il manuale "il tomo e il sangue"

Il tomo e il sangue se mi ricordo bene è un manuale di D&D 3.0. Cercando su internet si trova un aggiornamento (https://untidigradsul.files.wordpress.com/2011/06/dd-3-5e-ita-revisione-il-tomo-e-il-sangue.pdf) ma non so se sia valido.

quale scuola di specializzazione è "migliore"? (so che dipende da come si vuole far diventare il personaggio, però se potete darmi dei consigli tra invocazione/evocazione/trasmutazione)

Se ti specializzi, il principale vantaggio è che ottieni uno slot in più al giorno (che devi usare per preparare un incantesimo della tua scuola di specializzazione) per ogni livello di incantesimo. Il prezzo è che devi rinunciare agli incantesimi di due scuole (una sola se ti specializzi in divinazione) a tua scelta; queste sono le scuole proibite. Non potrai mai lanciare incantesimi delle scuole che hai scelto come proibite, nemmeno da pergamene o bacchette. In pratica gli incantesimi di queste due scuole spariscono dalla tua lista degli incantesimi. Riguardo alla migliore, ti sei già risposto da solo. Dipende dal ruolo che vuoi svolgere nel gruppo. Per dovere di cronaca, evocazione e trasmutazione sono state tra le più popolari tra i miei giocatori, ma...

è comunque meglio fare una specializzazione piuttosto che non farne una?

Se hai appena iniziato a giocare e non hai un'idea precisa di quali sono gli incantesimi associati alle varie scuole, io ti sconsiglio fortemente di specializzarti.

l'altro argomento è l'organizzazione: è obbligatorio sceglierne una?

No.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...