Vai al contenuto

Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

Ovviamente non posso esimermi dal linkarti l'eccelsa guida al chierico di social.distortion. Detto questo, fai bene ad evitare la mischia, visto, come hai detto, l'affollamento. Il chierico buffer è senza dubbio interessante, ma se non ti piace l'idea, la scartiamo subito (il divertimento è sempre il primo censore). Il teurgo mistico è parecchio divertente per esperienza, potresti svilupparti come mago/chierico e decidere su cosa focalizzarti: Utility Caster, Buffer, Debuffer, Ground Controller, altro...Ti sconsiglierei invece il blaster, visto che per fare danni ci sono già i tuoi compagni di party...che, anzi, sanno fare praticamente solo quello :D. Dal canto mio, ti consiglio di fare il God, magari incentrato sull'evocazione (anzi, che dico, sicuramente incentrato sull'evocazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio il monaco cenobita: d6, bab basso, niente armature... ma in cambio ha 6 PA, e oltre ai due domini ha quello della Conoscenza gratis; per multiclassare mago e diventare teurgo mistico è perfetto.

Mantiene la competenza nelle armature leggere (cosa non da poco, dato che permette di tenere la destrezza al limite della dump stat).

Il mio consiglio è quello di fare un chierico cenobita basato sul ground control, quindi evocazioni ed incantesimi (per quanto riesci) di controllo del territorio, con magari qualche buff (tipo recitazione). Potrebbe essere interessante sfruttare metamagia divina con incantesimi raddoppiati e ripetuti, l'effetto con le evocazioni è molto carino, dato che evochi di fatto il doppio delle creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei creare un pg per un giocatore. Un chierico di Torm (divinità dei forgotten realms) che con il talento autorità (e successivamente gragario draconico dal draconomicon) sarà poi in grado di cavalcare un drago per seguire le orme della sua divinità. Pensavo di fargli prendere un livello da Cavaliere dei Deaghi del Draconomicon ma il pg dovrebbe avere tra le sue abilità "cavalcare" per uno dei prerequisiti e vorrei evitare di fargli perdere un ulteriore livello da chierico facendolo multiclassare da paladino. Qualcuno ha soluzioni? Magari una cdp che includa cavalcare tra le abilità e contemporaneamente gli consenta di mantenere i suoi livelli da incantatore

Prima di tutto dipende dai manuali che hai a disposizione. Inoltre anche dal tipo di PG che vuoi creare, anche se non credo sia un Haeler, ma piuttusto un combattente, però devi scegliere se orientato più verso la mischia o verso gli incantesimi. Inoltre da quanto ho capito non ti serve avere autorità per prendere il gregario draconico, potresti recuperare un talento.

Sul manuale del perfetto sacerdote c'è il Sacerdote-Guerriero ma è una Cdp che prendi dopo 7 livelli da chierico che ti dà Bab pieno, ma non il LI.

Sul Complete Champion ci sono:

Il Mythic Exemplar: Bab medio Ts scarsi e LI pieno tranne il primo e l'ultimo livello. Cdp che si può prendere al 6° livello, ma Imho è troppo particolare.

L'Ordained Champion: Bab Pieno Ts buoni e LI al secono terzo e ultimo livello. La puoi prendere già al 5° livello ed ha buoni bonus. Unica pecca è che il PG deve adorare o Hextor o Heironeous, se non è un problema te la consiglio.

L'alternativa potrebbe essere multiclassare guerriero, però ovviamente perdi livelli da incantatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di optare per il teurgo (chierico/mago) e pensavo potesse essere utile prendere il talento incantatore provetto x2 (nel determinare la potenza dell'incantesimo il livello dell'incantatore aumenta a +4, non può incrementare oltre i dv del personaggio), parto da umano quindi avrei un talento bonus. Cosa ne pensate?

Come divinità ho preso Velsharoon per il dominio della non morte in modo da avere uno scacciare extra come bonus da sfruttare con la metamagia divina (l'altro dominio è magia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una prima bozza di quello che vorrei fare (partiamo dal livello 6):

Umano Chierico 3 / Mago 3

Divinità: Velsharoon (ma devo chiedere al master perchè faerun non era previsto, nel caso prenderei Hextor) Domini: Non Morte e Magia (con Hextor diventano Distruzione e Male)

Talenti:

LVL 1: Inc. Rapidi, Metamagia divina (umano), Scacciare extra (bonus dominio non morte)

LVL 3: Incantatore provetto (chierico)

LVL 6: Incantatore provetto (mago)

Caratteristiche (8 iniziale + 32 punti + punto del lvl 4, FOR DES COS INT SAG CAR) 8 12 14 17 16 14

EDIT: ho trovato una build interessante qui: http://www.dandwiki.com/wiki/Simple_Minion_Cleric_(3.5e_Optimized_Character_Build)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farlo, te ne pentirai. Scegli se vuoi portare al 9° il lancio di incantesimi divini o arcani e fai chierico 3/mago 3/teurgo mistico 10/chierico (o mago) 4. Le entrate rapide sono concesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia prima esperienza vera e propria con un chierico e quindi eccomi qui, premetto che giocherò in una campagna in singolo con 5 sottoposti di livello tra il 3° ed il 5° (tipo mini-squadra d'assalto).

Questo è il pg che mi è uscito fuori per ora, è ancora in fase di creazione quindi modificabile (ma non da stravolgere). L'idea è quella di castarsi potere divino e giusto potere persistenti ed andare in mischia.

LEP: 12 - ridotto ad 11 con arcani rivelati

Razza: aasimar

Livello: 11

Chierico 1 - incantesimi estesi (bonus dominio pianificazione) - arma focalizzata (bonus dominio guerra) - incantesimi persistenti

Chierico 2

Chierico 3 - metamagia divina

Chierico 4

Chierico 5

Chierico 6 - scacciare extra

Ordained Champion 1

Ordained Champion 2

Ordained Champion 3 - scacciare extra

Ordained Champion 4

Ordained Champion 5

Le caratteristiche sarebbero queste (con point buy 34):

FOR 10 (24 con inc. persistenti)

DES 10

COS 14 (18 con inc. persistenti)

INT 10

SAG 28 (18 base +2razza +2aumenti +6oggetto)

CAR 18 (14 base +2razza +2oggetto)

In teoria Holy warrior renderebbe inutile giusto potere e potere divino.

Ma se scelgo di rendere persistenti altri due incantesimi (Quali!?) poi mi rimarrebbero solo 3 usi di scacciare al giorno che dovrei usare per holy warrior e non penso mi basteranno....

Someone helps me...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Allora premetto innanzitutto che devo iniziare a breve la mia prima sessione di D&D e sono indeciso al massimo! :D Posso usare il manuale del giocatore e dungeon master 3.5, perfetto avventuriero, perfetto arcanista, perfetto sacerdote e perfetto combattente. Io avevo intenzione di farmi un chierico mezzorco caotico/neutrale che sia più combat-oriented che incantatore (avrei anche fatto orco ma il malus in saggezza non mi sembrava granchè per un chierico) e sono indeciso su vari punti:

1- Quale divinità orchesca scelgo?? Sinceramente non so valutare quale abbia i domini migliori

2-Waaaa! Ma quante classi e cdp ci sono? Faccio multiclasse o no? Quale cdp mi conviene?

3-Quali incantesimi scelgo?

Se possibile fatimi qualche esempio di build per ilo mio chierico, perchè io non so davvero dove sbattere la testa!

Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte che mi darete e per la pazienza che dimostrerete con un povero nabbo!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come premessa generale, se sei alla tua prima esperienza con D&D, il mio consiglio è di mantenere una costruzione del PG il più semplice possibile.

1- Le divinità: Intanto è molto variabile in base all'ambientazione, ma pongo che la scelta ricada tra le divinità presenti nei manuali che hai scritto. Detto questo, le scelte sono sicuramente più di una: ce ne sono alcune più caratteristiche di altre a parer mio (Kord, Obad Hai, Grummsh), ma ce ne sono tante altre di possibili e belle e sicuramente non vietate.

Il mio consiglio in merito è di scegliere la divinità non tanto in base ai domini ma in base a come vuoi giocare il tuo PG, mi spiego meglio:

- Se voglio giocare un PG che combatte per proteggere la natura scelgo Obad Hai

- Se voglio giocare un guerriero girovago e individualista potrei scegliere Celestian o Trithereon

- Se voglio giocare un soldato che mette la forza davanti a tutto e ripudia la debolezza, non facendosi problemi a distruggere chi gli si oppone, potrei scegliere Grummsh (o anche altri)

Sono solo esempi questi, ma secondo me dovresti basare la scelta seguendo l'idea di come vuoi interpretare il tuo PG, poi ovviamente scelta la divinità ti prendi i domini che ti piacciono di più. Ma non basare della divinità solo sulla qualità dei suoi domini, altrimenti rischi di perdere il senso del "Ruolo".

2- Multiclassaggio e CdP: Come già detto nella premessa se sei alla prima esperienza mantieni una costruzione più semplice possibile. Il chierico è forte anche tenendolo puro, senza multiclassamenti di sorta. Al limite, visto che vorresti si incentrasse più sul combattimento che sugli incantesimi, potresti acquisire avanzando livelli da Guerriero o da Barbaro (oppure qualche CdP da combattente).

3- Gli incantesimi se sei Chierico non devi sceglierli, li conosci tutti. Certo è però che ogni giorno devi scegliere quali preparare.

Infine ti chiedo: a che livello cominciate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambientazione? se giochi in greyhawk e sei CN potresti scegliere come divinità Kord (CB) dio della forza o della guerra o Erythnull (CM) ( o come si chiama ) dio del massacro.

Se giochi in forgotten realms Tempus (CN) dio della guerra e del valore, o Garagos (CN) della guerra piu sanguinaria e della distruzione.

Come CDP nel perfetto sacerdote c'è il sacerdote combattente ( o guerriero non ricordo)

dndtools.eu/classes/warpriest/

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio la voce fuori dal coro. Prendi le mie parole per quello che sono, magari per te tutte queste cose che sto per scrivere neanche sono un problema.

Onestamente visto che é la prima partita di consiglierei di dimenticarti di build, classi e non classi. Per quello avrai tempo dopo. Cerca di gustarti il gioco di ruolo prima, e capirne le meccaniche.

Non trovi un po' stringente che ti chieda l build ora? Se non hai esperienza il primo personaggio é quasi sempre il risultato di diverse tendenze all'interno di te, il voler scoprire il mondo ed il gioco, false convinzioni ecc (se mi ricordo quanti talenti inutili aveva il mio primissimo personaggio... ma non mi sono mai divertito tanto)... Iniziare leggendo guide o build prefatte credo ti tolga buona parte del divertimento (e poi la metamagia divina ~The horror, the horror [cit]~ è sempre li che ti guarda con occhi invitanti e rapaci). Chiedi al master se puoi costruire il personaggio così come ti viene, oppure se non sarà necessario attenersi così tanto alla build.

Comunque il chierico é forte e divertente anche puro; però capisco che alla prima esperienza sia un sacco bello salire di livello e prenderti altre classi. Dipende quello che vuoi far fare al tuo Mezz'Orco (a proposito, bella scelta <3 ). Se vuoi farlo picchione anche un Chierico 7°/Guerriero 2° non suona malissimo secondo me, per picchiare con professionalità senza diventare scemo con gli incantesimi. Certo sacrifichi le spell di 5° e ciò che ne consegue (e sarebbero dei gran belli incantesimi).

Poi se nessuna di queste cose costituisce un problema prego, dimentica pure quello che ho scritto c:

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti di ambientazione ho saputo oggi che gioco in forgotten realms... anche a me dà un po' fastidio dover già fare la build ma ho un master pignolo ed avrà probabilmente il terrore che qualche build strana rovini l'ambientazione mah...:lol: comunque se seguo i vostri consigli e vado diciamo "a sentimento" non ho dubbi: un chierico di Gruumsh mi sembra fantastico da ruolare!! Me lo farei anche caotico/malvagio ma visto che gli altri del gruppo sono tendenzialmente buoni non sò se mi conviene... magari poi mi scoprono e mi mazzuolano di brutto :D

io pensavo ad una cosa del genere:

mezzorco chierico di Gruumsh: domini forza e dominazione, arma lancia corta.

1° livello da chierico: prendo incantesimi rapidi

2° livello da guerriero: prendo attacco poderoso (e posso usare gli scudi a torre)

3° livello da chierico: prendo metamagia divina

4° e 5° da chierico.

6° da guerriero: prendo incalzare ed incalzare potenziato

7°, 8° e 9° da chierico: prendo robustezza-

Fa tanto schifo come build?:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci si si attiene all'ambientazione non dire in giro che sei chierico di Gruumsh visto che ha la tendenza a mandare i suoi figli (gli orchi) a distruggere le città del nord di faerun e a massacrare persone.. non risulteresti molto simpatico :P

Cmq consigli anchio qlcs di semplice magari chierico puro o chierico war o barbaro ancora meglio se sei di Gruumsh. La cdp che ti avevo linkato unisce la progressione degli incantesimi da chierico unita al tiro per colpire ed i pf di un guerriero. Piu che la lancia corta andrei di arma piu grossa come martello o mazza, se biclassi guerriero puoi usare qlcs arma da guerra. Come talento se pensi di andare molto in mischia prenderei incantesimi in combattimento cosi se incanti sulla difensiva non perdi l'incantesimo. Incantesimi rapidi non lo prenderei se non a livelli piu alti (consuma slot di livello superiore) ed in caso preferirei i prolungati per far durare le preghiere di potenziamento piu a lungo ( forza del toro, scudo della fede, preghiera, giusto potere ecc..) che ti consentiranno di pestare e non poco.

Robustezza non vale la pena di prenderla per 3 pf in piu, magari se hai carisma alticcio meglio potere divino ( bonus carisma ai danni). Cmq è tardi e son stordito altri ti consiglieranno molto meglio di me. Piuttosto dicci cosa vuoi fare col tuo pg e magari che altri personaggi ci sono nel party.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... boh il sacerdote guerriero non mi ispira tantissimo perchè mi dimezza la progressione degli incantesimi... Anche io sono in dubbio su quanto risulterò "simpatico"... Nel gruppo dovrei avere: un elfo barbaro, una maga umana, un'elfa druido ed un halfling ladro... In effetti non dovrei andare troppo d'accordo con gli elfi, ma al massimo li truciderò senza pietà :lol::evil: mi piaceva la lancia perchè è l'arma per eccellenza di Gruumsh... Comunque per i talenti al massimo chiederò al master se mi lascerà cambiare qualcosa in seguito che intanto mi faccio un'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...