Vai al contenuto

Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

Sì va beh ma così significa che il tutto non entra in gioco fino al 12°... bah io resto scettico, mi romperei le OO XD.

Per di più con le nightstik in giro puntare su scacciare extra è un po' uno spreco.

E divine defiance è quasi d'obbligo per una build basata su metamagia persistente.

Un persistente lo ottieni anche prima (3+3(Car base)+1(oggetto Car +2) scacciare= 7), poi scacciare extra non è assolutamente uno spreco. In primo luogo praticamente nessuno fa cumulare le nightstick, in secondo te le possono rubare/disgiungere/rompere, cosa non da poco. Con le restrizioni che ha (drow, lolth, niente difetti) io non farei la build basata su DMM, se la vuole fare, però, non può sprecare talenti da altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti le nightstick non cumulano, semplicemente le usi una alla volta per ciascun incantesimo da rendere persistente, ad inizio giornata, riponendole poi al sicuro nel tuo spazio dimensionale che avrai sicuramente comprato e ben nascosto/protetto, in modo che non te le rubino/rompano.

Quanto alla disgiunzione beh, quella fa saltare anche tutti i persistenti che hai addosso, nightsticks o meno.

Ma ecco che TA DAH, noi abbiamo Divine Defiance, e controincantiamo la disgiunzione/dissoluzione... **** parato, ecco perché questo talento è fondamentale per le build divine con persistenze.

Poi puntare tutto solo sul trick mmd+persistenza rende il personaggio semplicemente noioso, specialmente se quello che andiamo a metamagizzare sono i soliti potere divino e bla bla.

Che diamine una sacerdotessa di Lloth ha ben altre attività, manda i maschi a sporcarsi le mani, dovrà trattare non solo con altri drow ma anche con Demoni, lei deve preoccuparsi di ascendere nella gerarchia, divenire Matrona, magari Prima Matrona!

Se non ha un minimo di abilità sociali verrà sacrificata a Lloth dalle colleghe nella migliore delle ipotesi, trasformata in drider nella peggiore.

Ha il comando, ha il potere (quello vero, non l'incantesimo)! Deve sapere come usarlo, quando usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, tutto quello che dici può essere giusto, ma vuole fare un chierico da MISCHIA, devoto a Lolth: con metamagia divina viene sicuramente meglio (anche se non sarà PP visti i domini e i pochi talenti). Che poi non incontri decine di PNG cn dissolvi/disgiunzione/etc al giorno: già un anello dei controincantesimi può esser molto utile :P

Che poi il bello di classi come chierico e mago, è che puoi cambiare la lista di incantesimi preparati e fare tutt'altro il giorno dopo: non avrai i talenti adatti a tutte le situazioni, ma resti competitivo sempre e comunque, imho ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti le nightstick non cumulano, semplicemente le usi una alla volta per ciascun incantesimo da rendere persistente, ad inizio giornata, riponendole poi al sicuro nel tuo spazio dimensionale che avrai sicuramente comprato e ben nascosto/protetto, in modo che non te le rubino/rompano.

Quanto alla disgiunzione beh, quella fa saltare anche tutti i persistenti che hai addosso, nightsticks o meno.

Ma ecco che TA DAH, noi abbiamo Divine Defiance, e controincantiamo la disgiunzione/dissoluzione... **** parato, ecco perché questo talento è fondamentale per le build divine con persistenze.

Poi puntare tutto solo sul trick mmd+persistenza rende il personaggio semplicemente noioso, specialmente se quello che andiamo a metamagizzare sono i soliti potere divino e bla bla.

Che diamine una sacerdotessa di Lloth ha ben altre attività, manda i maschi a sporcarsi le mani, dovrà trattare non solo con altri drow ma anche con Demoni, lei deve preoccuparsi di ascendere nella gerarchia, divenire Matrona, magari Prima Matrona!

Se non ha un minimo di abilità sociali verrà sacrificata a Lloth dalle colleghe nella migliore delle ipotesi, trasformata in drider nella peggiore.

Ha il comando, ha il potere (quello vero, non l'incantesimo)! Deve sapere come usarlo, quando usarlo.

Questo discorso non ha senso. Le nightstick non cumulano vuol dire che ne usi UNA non N-MILA, perché nessun DM sano di mente fa pagare ad un chierico 7.500 mo per 4 scacciare non morti, è semplicemente folle. Divine defiance lo si prende SEMPRE, persistenti o meno. Le nightstick non forniscono più scacciare se si ottengono più pool, a differenza di scacciare extra. I talenti sono meglio degli oggetti. Poi se vuoi trovo altre motivazioni.

Probabilmente hai un'idea molto superficiale di cosa si può persistere con DMM, ti consiglio di farti un giro nella guida, tenendo conto che non è tutto lì, molti altri incantesimi non ci sono.

Evidentemente non ci stiamo capendo: io ho scritto

Con le restrizioni che ha (drow, lolth, niente difetti) io non farei la build basata su DMM, se la vuole fare, però, non può sprecare talenti da altre parti.

Il che vuol dire: fatta su sto pg viene una progressione di talenti lenta e pienamente efficace solo a livelli alti, cosa sconsigliabile. Tuttavia se si vuole andare in questa direzione non si possono prendere talenti a cavolo per intimorire, perché se già non era efficace prima come build, lo sarà molto di meno.

Non ho detto "i tuoi consigli non hanno senso", dico solo che se si vuole puntare ai persistenti le abilità sociali vanno a spasso, se si vuole giocare un PG diverso sono più che ben accette. Bisogna però decidere qual'è l'obiettivo, cioè DMM o no.

SI, tutto quello che dici può essere giusto, ma vuole fare un chierico da MISCHIA, devoto a Lolth: con metamagia divina viene sicuramente meglio (anche se non sarà PP visti i domini e i pochi talenti). Che poi non incontri decine di PNG cn dissolvi/disgiunzione/etc al giorno: già un anello dei controincantesimi può esser molto utile :P

Che poi il bello di classi come chierico e mago, è che puoi cambiare la lista di incantesimi preparati e fare tutt'altro il giorno dopo: non avrai i talenti adatti a tutte le situazioni, ma resti competitivo sempre e comunque, imho ;)

Morale, per capirci, metamagia divina o no? In ogni caso ti consiglierei di basarla su incantesimi rapidi dati i pochi talenti a disposizione, diventa efficace molto prima, nonché più versatile. Altrimenti attacco poderoso è d'obbligo (ma è consigliabile comunque), magari insieme a truppa d'assalto (scontato ma efficace).

Quello che dici è vero, un chierico (come un mago) con talenti a caso resta competitivo per via degli incantesimi, che sono il suo vero potere. Tutto il resto sono ciliegine sulla torta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sul potere usare una sola nightstick in toto. Non posso usarne contemporaneamente più d'una, che è un altro paio di maniche. Ma va beh, l'uso di quest'oggetto è uno dei più dibattuti, non saremo io e te a trovare la soluzione finale.

Però pecchi di presunzione assumendo che io non sappia cosa può essere reso persistente o meno. L'invito a "farmi un giro sulla guida" non è per nulla simpatico :P

Il punto, secondo me, è che intimorire è un'abilità sociale che funziona ottimamente anche in mischia, specialmente per un chierico. Che si ottimizza per di più con materiale proveniente da manuali a tema drow.

In più, fare un chierico da mischia significa anche portarsi alleati, in mischia.

Poi beh... de gustibus...

Stavo solo prendendo in considerazione suggerimenti per un'ipotesi di pg che funzioni bene comunque anche posticipando i talenti per metamagia persistente e inserendo qualcosa che, essendo utilizzabile da subito, renda l'esperienza divertente sin dal principio. "Se vuoi fare metamagia è così" non mi sembra una posizione molto argomentativa. Né mi par vero che l'unico chierico da mischia buono è quello con persistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però pecchi di presunzione assumendo che io non sappia cosa può essere reso persistente o meno. L'invito a "farmi un giro sulla guida" non è per nulla simpatico :P

Evidentemente però è così, se sostieni che con incantesimi persistenti si persistano

i soliti potere divino e bla bla

C'è molto di altro, anche non concernente la mischia ed anche per la mischia le opzioni sono molto di più di quelle che si possano pensare.

Il punto, secondo me, è che intimorire è un'abilità sociale che funziona ottimamente anche in mischia, specialmente per un chierico. Che si ottimizza per di più con materiale proveniente da manuali a tema drow.

In più, fare un chierico da mischia significa anche portarsi alleati, in mischia.

Poi beh... de gustibus...

Mi spieghi perché specialmente per un chierico? Si usa (ed ottimizza) quando si vogliono avere metodi per debuffare che si possono usare a volontà (ed è lungi da me dire che non è un'ottima opzione), quindi non capisco lo specialmente per un chierico (che la ottimizza esattamente come tutti gli altri, anzi deve prendere un dominio fuffa per averla di classe, quindi tra le due perde qualcosa).

Vabbè che si ottimizza con manuali a tema drow, ma ogni drow deve prendere talenti da lì? Tutti i drow sono uguali e stereotipati?

Stavo solo prendendo in considerazione suggerimenti per un'ipotesi di pg che funzioni bene comunque anche posticipando i talenti per metamagia persistente e inserendo qualcosa che, essendo utilizzabile da subito, renda l'esperienza divertente sin dal principio.

Il problema è che dopo non funzionano bene i talenti di metamagia, quindi tanto vale non prenderli se si decide di intraprendere una via alternativa si intraprende quella, un PG che spreca 4-5 talenti per DMM persistenti e poi ottiene benefici minimi, fa meglio ad investire quei talenti in altro. Ad esempio la catena di attacco poderoso, può basarsi sugli AdO (con un po' di fatica ma lo può fare) o che altro so io. Ma non DMM persistenti e 3-4 slot talento usati per altra roba. Mi dispiace, ma a meno di ottimizzare un tantinello di più (umano, difetti, dominio della pianificazione, almeno, meglio se anche si aggiunge un'altro pool di scacciare) quello che proponi tu non si può fare.

"Se vuoi fare metamagia è così" non mi sembra una posizione molto argomentativa.

Non lo vuole essere. Semplicemente è così e mi sembra piuttosto lampante il perché.

Né mi par vero che l'unico chierico da mischia buono è quello con persistenza.

Mai detto il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso intromettermi nella diatriba, credo che il pony rosa voglia suggerire a Branky come fare il chierico PowePlay a regola d'arte, mentre il turco dalla candida chioma invece stia proponendo delle costruzioni mirate più a particolarizzare la chierica come "chierica drow di Lolth", prima di guardare l'aspetto PP.

A mio parere, contando che non sono il diretto interessato del topic ma uno che si fa gli affaracci degli altri, se entrambi trovaste una via di mezzo tra le vostre opinioni si raggiungerebbe l'obbiettivo principale della discussione, ovvero suggerire un'ottima costruzione che soddisfi il richiedente. Da parte mia non dico niente, non ho un granchè di conoscenze sui chierici, e sulle chieriche di Lolth.

@Hennet87: Per le caratteristiche ho messo For 10, Des 10, Cos 14, Int 10, Sag 18, Car 16. Non so da dove far uscire i punteggi per la forza :/ (Oltre ai vari giusto potere, ecc!)
I punteggi di caratteristiche sono ancora da distribuire, ma sono 35 punti da distribuire (Partendo dalla base 8).
Non vorrei aver fatto i conti male, ma considerando che il drow dà +2 Des, -2 Cos, +2 Int e +2 Car, se i punteggi da Point-Buy in origine erano For 10 (2 punti) Des 8 (0 punti) Cos 16 (10 punti) Int 8 (0 punti) Sag 18 (16 punti) Car 14 (6 punti), allora hai speso solo 34 punti, ne avanzi ancora 1. Detto questo, io ti consiglio di riguardarti un attimino i punteggi, così risulta un attimino sproporzionata secondo me. Se potessi impiegare i punteggi diversamente, sempre mantendo massimizzata la saggezza ed alto il carisma, al posto tuo avrei messo For 10, Des 12 (10+2), Cos 12 (14-2), Int 13 (11+2), Sag 18 e Car 16 (14+2). Avresti 2 punti in meno di costituzione, ma almeno avresti 2 punti in più sulla destrezza (che va alla CA, TxC a distanza, riflessi, iniziativa, ecc.) e un po' più di intelligenza, che nel tuo caso non fa mai male per i punti abilità, e conosceresti una lingua in più. Se proprio potessi rimaneggiare a mio piacimento i punteggi, abbasserei di 1-2 punti la saggezza e porterei Int a 14, quindi alzerei la forza e/o la destrezza. Anche perchè, in fin dei conti, se un chierico vuole andare in mischia la Saggezza non gli serve massimizzata, nel corso dei 20 livelli riesce ad alzarsela con i Tomi, i punti bonus ogni 4 livelli, e gli oggetti magici.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso intromettermi nella diatriba, credo che il pony rosa voglia suggerire a Branky come fare il chierico PowePlay a regola d'arte

Il vecchio invece non ha capito. Quello che dicendo è semplicemente che se si punta a metamagia, specie in questo particolare caso, bisogna investirci sopra tutti i talenti. Se non si è disposti a farlo si cambia build. NON mi sembra complicato da capire. Inoltre se per cortesia mi citi dove consiglio di basare questo chierico su DMM te ne sono grato, intanto ti quoto dove dico che secondo me non andrebbe fatto

Con le restrizioni che ha (drow, lolth, niente difetti) io non farei la build basata su DMM, se la vuole fare, però, non può sprecare talenti da altre parti
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono decisamente d'accordo con i suggerimenti alle stats di Nemesis: 12 12 12 14 17 16 sono ottime stats finali credo :)

Quanto alla diversità di vedute con social distorsion, del quale continuo a non capire l'acidità delle repliche, mi limito a ribadire che la mia preoccupazione sta semplicemente nel fatto che un chierico costruito solo e soltanto su metamagia divina+persistenti+scacciare extra possa diventare noioso (e lo sia quasi sicuramente ai primi livelli), specialmente se (non solo se) si punta sui soliti potere divino eccetera. Con questo non voglio dire che ci sia soltanto potere divino da rendere persistente. Né solo roba da mischia.

Ad esempio, tornando sul discorso intimidire, da render persistente c'è Divine Presence.

Non so, il dominio dell'Abisso mi pare buono per un chierico drow da mischia: intimidire di classe, il potenziamento alla forza 1/gg, una onesta selezione di incantesimi e tutto il flavour del legame tra le figlie di Lloth e gli abitanti dell'abisso.

Poi ribadisco eh... sono gusti! Preferire uno o due incantesimi persistenti in meno per poteri usare intimidire combattimento e non, migliorare i propri tratti razziali, poter controincantare

come immediata, è solo una scelta.

Pensa che io avrei anche alzato diplomazia per i planar allies e potermi portar in mischia altri demoni. Nel senso che io vedo anche questo come ottimizzazione della mischia.

Va beh, direi che non c'è molto altro da aggiungere ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, la selezione degli incantesimi di abisso è pietosa (sono tutti in lista o quasi), il potere è scarsino (bene intimidire, ma +4 For e -2 CA per 5 round consecutivi non mi sembra un granché). Inoltre è un dominio planare, quindi di fatto ci bruciamo entrambi i domini per divertimento; in sostanza ci perdiamo e basta.

Il fatto è questo: inizi a prenderti i talenti per intimidire e divine defiance, che ti prendono fino al livello 9, livello al quale inizi la progressione di metamagia divina. A quel punto prendi estesi (che è utile comunque), poi i talenti di 12° e 15° sono di fatto quasi inutili, cosa che in pratica non ti fa progredire fino al 18° livello, livello al quale prendi scacciare extra. Se parti da 16 in carisma, si suppone che al 18° tu abbia 22-26 (oggetto +6 di sicuro, magari un tomo tra +2 e +4 o gli incrementi), che equivalgono a 9-11 scacciare non morti. Se conti una nightstick siamo a 13-15. 13 è una cifra che ci lascia un po' col naso storto, dato che non persistiamo 2 incantesimi per poco, a meno di prendere un RHS per ottenere 2-3 scacciare aggiuntivi; a quel punto però gli usi di divine defiance sono ridicoli ed aver cacciato via 3 talenti per persistere 1 incantesimo mi sembra davvero senza senso. Se arriviamo a 14-15 (cosa che ci costa o 4 incrementi di caratteristica meglio spendibili o un tomo +4, alla modica cifra di 110k mo, meglio spendibili o 55k se prendiamo quello +2 con quindi 14 scacciare, che forse è la scelta migliore), persistiamo 2 incantesimi di base e ci rimangono 2-3 scacciare per divine defiance, che sarebbe quindi un po' sprecata comunque (vale lo stesso discorso per il fatto di persistere un solo incantesimo fatto in precedenza).

Quindi, ancora una volta, la questione è semplice e lineare: se si decide per la strada di DMM ci si spendono tutti i talenti, se si decide che si vogliono prendere altri talenti, allora si lascia perdere in toto metamagia divina. Personalmente sconsiglio metamagia divina in questo caso, se il PG va impostato in questo modo, si può prendere massimo divine defiance e tanti saluti ad imperious command e l'altro talento (che btw trovo sia decisamente sprecato, dato che le SLA dei drow fanno quantomeno schifello).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve, volevo chiedervi un aiuto su un pg nano chierico, sul quale mi sto scervellando da giorni!

Il quesito era che volevo un personaggio che creasse automi, come il tecnofabbro, solo che vorrei renderlo anche competitivo, mi spiego meglio : in sostanza volevo si che il mio pg non fosse un peso per il gruppo ma che anzi con i suoi incantesimi e automi dia il giusto supporto e si faccia sentire.

Per questo chiedevo a voi, illustri magistri ;) se avete in mente una combinazione di talenti e oggetti ai quali posso fare riferimento!

Vi ringrazio in anticipo!

A presto e buon gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare automi ti serve il talento creare costrutti (manuale dei mostri)

Con il chierico non hai molti talenti e creare costrutti ne richiede un pò come prerequisiti. un'alternativa è la cdp del maestro dell'effige (perfetto arcanista)

Per creare automi la scelta migliore è l'artefice, oltre ad avere una buona scorta di pe per la creazione degli oggetti, ti da anche come bonus i talenti di creazione oggetto. Purtroppo non è una classe semplice da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma qualcosa per rendere più competitivo la cdp del TecnoFabbro dei forgotten o qualcosa che gli si avvicini?

Perchè a me era interessato il discorso dell'automagond :) che però al contempo potevo potenziarlo ecc ecc

Non riesco ancora a capire la tua domanda: vuoi giocare un chierico o un tecnofabbro? Tra i prerequisiti della CdP c'è di possedere l'incantesimo da mago Creazione Minore, conti di ottenerlo tramite un dominio o cosa?

Ho riletto la classe e sono abbastanza confuso: è per maghi o per chierici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ancora a capire la tua domanda: vuoi giocare un chierico o un tecnofabbro? Tra i prerequisiti della CdP c'è di possedere l'incantesimo da mago Creazione Minore, conti di ottenerlo tramite un dominio o cosa?

Ho riletto la classe e sono abbastanza confuso: è per maghi o per chierici?

è per chierici, e per quell'incantesimo lo si ottiene con il dominio di Gond ;) volevo giocare un tecnofabbro scusate mi sono spiegato male

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...