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Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

Dopo lunghe riflessioni sono arrivato alla creazione del mio pg.

Un chierico di lv 15.

Razza:Umano

Car: (90 punti)

for 12

des 10

cos 18

int 10

sag 20

car 20

Divinità: Mystra

Domini: magia ed incantesimi.

Talenti: inc estesi inc persistenti metamagiadivina 3x scacciare extra iniziato di mystra

Abilità massimizzate: concentrazione e sapienza magica; 10 punti in conoscenza religioni e 8 in conoscenze piani

Tanti mi diranno ma uno devoto alla divinità della magia perché mai dovrà andare in mischia??? Dato che ho sempre fatto chierici devoti al cavaliere rosso; hextor; gente presa bene con il combattimento corpo a corpo vorrei provare a vedere se un chierico devoto ad una divinità incantatrice è performante.

Ho a disposizione tutti i manuali. Come arma uso una mazza pesante.

Vorrei chiedere due informazioni:

Giusto potere e potere divino, per il bonus alla forza non si sommano??

Io per preparare un incantesimo esteso ad esempio arma magica superiore che è di livello 4, devo preparalo occupando un slot di livello 5 oppure lo posso lanciare cancellando uno slot come fa uno stregone???

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Si perché uno è di taglia (giusto potere), ed uno di potenziamento (potere divino).

Lo lanci con uno slot di 5°. Non capisco la cosa dello stregone.

Mystra è performante a manetta per il trucchetto CAM persistente + iniziato di mystra + padronanza arcana, lanciando il CAM con un livello incantatore di 1 inferiore al tuo. In questo modo hai intorno un CAM persistente, casti all'interno, ti buffi, vai in mischia e meni come un fabbro (potere divino, giusto potere, favore divino, in generale tutti i buff persistibili. Per la CA c'è holy star che è molto buono). Però devi saper castare arcano, quindi o dip da mago o un talento che si trova nei FR, mi pare addestramento magico (ma non sempre il master te lo concede buono).

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Si perché uno è di taglia (giusto potere), ed uno di potenziamento (potere divino).

Lo lanci con uno slot di 5°. Non capisco la cosa dello stregone.

Mystra è performante a manetta per il trucchetto CAM persistente + iniziato di mystra + padronanza arcana, lanciando il CAM con un livello incantatore di 1 inferiore al tuo. In questo modo hai intorno un CAM persistente, casti all'interno, ti buffi, vai in mischia e meni come un fabbro (potere divino, giusto potere, favore divino, in generale tutti i buff persistibili. Per la CA c'è holy star che è molto buono). Però devi saper castare arcano, quindi o dip da mago o un talento che si trova nei FR, mi pare addestramento magico (ma non sempre il master te lo concede buono).

Perché mi master mi ha detto che se voglio lanciare ad esempio Favore divino che è di livello 1 e lo voglio persistere (cioè 6 liv superiore) cioè di settimo lo devo preparare prima nella mia lista d'incantesimi; mentre uno stregone dato che lancia spontaneamente qualsiasi incantesimo conosciuto lo può fare in automatico Palla di fuoco massimizzata (+3) lo può fare tranquillamente senza prepararla occupando un slot di 6° ma semplicemente cancellandosi uno slot di lancio di 6° per il lancio della Palla di fuoco. Invece dato che io lancio in preparazione la dovrei preparare ad inizio giornata. Così mi è stato detto.

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Si, ma ciò deriva solo dal fatto che lo stregone è un caster spontaneo, il chierico deve preparare gli incantesimi. Comunque se lo persisti te lo casti appena sveglio, che senso ha aspettare?

Sì certo; in senso se uso qualsiasi altro talento di metamagia devo prepararlo di uno slot superiore in caso di incantesimi estesi; od altri.

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  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, avrei urgente bisogno di un consiglio D:

Avevo progettato tutta la buil di un bel chiericozzo da mischia fino ad un certo livello (ovviamente metamagia su persistenti) e il manuale del chierico appena uscito ha aiutato molto ;-) (anche se partiamo dagli infimi ...) quando poi tiro le caratteristiche...

11,11,15,15,9,16.

Avevo pensato ad un

For 11

Des11

Cos 15

Car 15

Int 9

Sag 16

ma nononstante tutti i buff la forza è troppo poca per surclassare un qualsiasi pg con 18/20 di base... il carisma avevo intenzione di portarlo a 16 così da ottenere al più presto 2 inc. da permatizzare (2 scacciare extra + (3+3))= 14 giusti giusti ... e senza cos non va avanti... come fare? ç_ç

converrebbe prendere attacco intuitivo per la sag ai txc?

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Salve a tutti, avrei urgente bisogno di un consiglio D:

Avevo progettato tutta la buil di un bel chiericozzo da mischia fino ad un certo livello (ovviamente metamagia su persistenti) e il manuale del chierico appena uscito ha aiutato molto ;-) (anche se partiamo dagli infimi ...) quando poi tiro le caratteristiche...

11,11,15,15,9,16.

Avevo pensato ad un

For 11

Des11

Cos 15

Car 15

Int 9

Sag 16

ma nononstante tutti i buff la forza è troppo poca per surclassare un qualsiasi pg con 18/20 di base... il carisma avevo intenzione di portarlo a 16 così da ottenere al più presto 2 inc. da permatizzare (2 scacciare extra + (3+3))= 14 giusti giusti ... e senza cos non va avanti... come fare? ç_ç

converrebbe prendere attacco intuitivo per la sag ai txc?

Le caratteristiche vanno più che bene così, sono perfette. I buff alla forza migliori arrivano da potere divino in poi, ai primi livelli non ce ne sono troppi quindi in mischia un po' soffri. Il problema di attacco intuitivo è che non ti conviene spenderci un talento. Per te sarebbe un +3 al txc, già persistendo benedizione e favore divino sei (minimo) a +2. Non credo valga la pena spendere 1 talento per un guadagno di un solo +1. Fino a livello 7/9 resti sotto ai guerrieri, dopo inizi ad essere a livello e dal 13 in poi sei molto superiore.

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Le caratteristiche vanno più che bene così, sono perfette. I buff alla forza migliori arrivano da potere divino in poi, ai primi livelli non ce ne sono troppi quindi in mischia un po' soffri. Il problema di attacco intuitivo è che non ti conviene spenderci un talento. Per te sarebbe un +3 al txc, già persistendo benedizione e favore divino sei (minimo) a +2. Non credo valga la pena spendere 1 talento per un guadagno di un solo +1. Fino a livello 7/9 resti sotto ai guerrieri, dopo inizi ad essere a livello e dal 13 in poi sei molto superiore.

Più che altro, agli infini i persistenti non penso tu riesca ad usarli, quindi starai dietro le file più che andare in mischia. Le stat come dice social sono ok.

@abuna: Penso tu abbia sbagliato topic.

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  • 5 settimane dopo...

salve a tutti,

dovrei inziare una nuova campagna in cui siamo 3 giocatori con pg di 7 livello.

io vorrei creare un bel chierico di 7 livello però, avendo a disposizione tutti i manuali 3.5 in ita (solo ita!!!) vorrei creare un bel chierico che possa essere versatile e non solo curatore..mi piacerebbe andare in mischia ma nel contempo non voglio nè rinunciare agli incantesimi e livelli di incantatore nè alla cura..sicuro sarà un neutrale..non buono perchè facciamo parete di una gilda tendenzialmente malvagia..quindi al max neutrale..

i tiri effettuati sono:

17

16

16

15

14

13

da aggiungere 1 perchè sono di 7

si possono spostare solo 2 punti da uan caratteristica all'altra..anche se già vi dico che io pensavo a spostare un punto per portare il 17 a 18 e metterlo alla saggezza che credo sia la caratteristica più importante, anche se va in mischia..

parte con una base di 19000 MO. Con tali monete può decidere di comprarsi qualsiasi oggetto minore, magico +2 (massimo +1 di potenziamento e +1 di capacità speciale, come ad esempio un'arma +1 affilata [totale +2], ma non +2 di potenziamento come un'arma magica +2), un oggetto +2 ad una caratteristica, un oggetto +1 ai TS, un oggetto +1 alla CA o un oggetto +5 ad una abilità

qualche consiglio??

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Caratteristiche : For 16 Des 12 (-1) Cos 16 Int 14 Sag 20 (17+1+1+1) Car 14 (-1)

Intanto puoi dare un'occhiata qui : Guida al Chierico.

Per curare un paio di bacchette di Vigore ti bastano e avanzano, i 1500 meglio spesi della tua vita.

Per fare un buon chierico da mischia di solito si usa Metamagia Divina (incantesimi persistenti), per fare durare gli incantesimi che ti potenziano (i buff, insomma) 24 ore. Se scegli questa via, puoi scambiare Forza e Carisma nelle caratteristiche che ti ho proposto. Incantesimo che considero un must da persistere è Potere Divino, che rende, sopra ogni cosa, il tuo BaB pieno. Se ci aggiungi la variante del Chierico Cenobita (presente in Arcani Rivelati) il tuo BaB diviene scarso (ma con Potere Divino non fa differenza) e il Dado Vita passa a d6 (non morirai per 1 pf in meno), ma ottieni 6 punti abilità per livello, il dominio della Conoscenza gratis, nuovi incantesimi e Sapienza. Potrebbe interessarti.

Come build potrebbe andare un Chierico 5°/ Oracolo Divino 1°/ Contemplativo 1°.

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