Vai al contenuto

Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto per iniziare una nuova campagna, per la prima volta da liv. 1, quindi ci tengo a non scegliere qualcosa che non riuscirei a giocare bene!

Il party sarà composto da un ladro, un chierico (io), un paladino di pelor, un'anima prescelta di corellor, un warlock ed un druido. Ho appena concluso un'avventura con un chierico di heironeous, che mi è piaciuto molto, non avevo ancora giocato un legale, e mi è stato detto di averlo giocato bene, quindi la mia domanda riguarda principalmente le linee guida per giocare un chierico devoto a St. Cuthbert, in modo da poter paragonare e decidere!

Di solito mi butterei e basta ma la presenza dell'anima prescelta e del paladino richiede un'interpretazione impeccabile! :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi stavo chiedendo se la combinazione chierico +wu jen era possibile.

tutto questo perchè il wu jen da un talento di metamagia al 1 liv

umano

1-CHIERICO

-scacciare extra

-scacciare extra

2-CHIERICo

3-Wu-Jen

bonus-incantesimi raddoppiati

-metamagia divina

Prendendo un difetto si ottiene lo stesso risultato, senza inserire una classe che non c'entra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo stia chiedendo consigli su come interpretare un chierico di st cuthbert: ecco il mio personale suggerimento libero di essere smentito: NON TUTTO CIò CHE è BENE è GIUSTO MA TUTTO CIò CHE è GIUSTO è BENE, ovvero il chierico di st cuthbert è un forte sostenitore della giustizia e della legge quindi con un paladino e una anima prescelta di heironeus dovresti trovarti bene ma attenzione mentre loro cercheranno di perseguire il bene tramite la giustizia, l'onore e la virtù tu sarai solo interessato a ciò che è giusto e al non infrangere la legge( esempio...un ladro ruba una pozione di cura malattie perchè non ha soldi per curare il suo fratellino che sta morendo per via del malanno: ora il fatto che questa sia un azione fondamentalmente buona ovvero sta cercando di salvare la vita di un anima innocente passa in secondo piano poichè il ladro ha infranto la legge e quindi non c'è giustificazione! quindi il tuo chierico dovrebbe preoccuparsi di catturare il furfante e assicurarlo alla giustizia). Va detto però che un chierico così rispetterà una legge se questa è giusta, difatti un chierico di st cuthbert non approverà mai una legge come "tutti gli halfling vanno arrestati perchè essendo piccoli e furtivi essi sono tutti ladri" (legge che magari potrebbe proporre un governo Hextoriano data la loro tendenza alla discriminazione LM) ed ovvio che non avranno nulla in contrario se una legge oltre che giusta è anche buona ( "in questa città è vietato venerare divinità malvage") quindi scusandomi per la lunghezza del messaggio :-) LA GIUSTIZIA E LA LEGGE SONO IL TUO CREDO POCO IMPORTA SE TU SEI BUONO O CATTIVO MA IL RISPETTARE UNA LEGGE GIUSTA(!!!!) TI PORTERà A ESSERE BENVOLUTO AGLI OCCHI DEL GIUDICE DEGLI DEI (ST. CUTHBERT)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo valore non sarà il puro bene ma far rispettare ciò che è giusto, e ciò che è giusto è stabilito dalle leggi. come ha detto general lee mentre un legale buono si troverebbe davanti al classico dilemma morale 'legge contro bontà' (l'adolescente ladruncolo che ha rubato per salvare il piccolo fratellino da una parte infrange la legge (legale) dall'altra non lo fa per avidità ma per una buona azione) (un CB lascerebbe passare), tu, da LN dedito al rispetto delle leggi non avresti dubbi: rubare è sbagliato, all'interno della società avrebbe avuto altri metodi per curare suo fratello (magari lavorando, contraendo debiti o facendo la carità) ma lui ha scelto di rubare, azione contro la legge e quindi sbagliata. va punito per questo. ovviamente non si metterà a tagliare le teste ai ladruncoli, ma cercherà di attribuire giuste punizioni in base al reato (ma pur sempre punizioni). inoltre ricorda che st cuthbert è GENERALMENTE più alleato dei buoni che dei malvagi perchè i primi TENDENZIALMENTE sono più integrati nella società del rispetto delle leggi. ciò non toglie che se un legale malvagio ha un comportamento impeccabile e una fedina penale pulita mentre un NB o CB pur di perseguire il bene compie reati (ruba ai ricchi per dare ai poveri o via dicendo) preferirà accompagnarsi con il cittadino modello. in un'avventura generalmente punteresti a portare l'ordine e la legge dove mancano, mantenendo sempre la tua integrità, la parola data, a tuo agio con i tuoi compagni se anche loro si attengono al tuo codice morale (che è vicino a quello di un LB, anche se magari si complessa di più). con i caotici avrai gli stessi problemi che avrai avuto con il tuo chierico legale buono quindi secondo me non dovresti temere, se pensi che ti possa piacere giocare l'allineamento fallo, vedrai che se costruirai bene il background del pg ti verrà naturale :) io ho giocato un chierico di mystra legale neutrale e mi sono divertito un sacco! (è uno dei personaggi a cui sono più affezionato)

ps: scusatemi, vista l'ora e la stanchezza non ho la forza di rileggere il post quindi ci potrebbero essere errori, refusi ecc :)

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che mi avete chiarito le idee, era esattamente quello che dovevo sentire! Penso proprio che prenderò St. Cuthbert, così proviamo anche il neutrale e non se ne parla più! Il fatto di essere elfo è per esigenze di storia, infatti l'anima prescelta (elfo pure lui) è di corellor! ci sarà da divertirsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gente, posso chiedere qua?

brancolo nel buio per la scelta dei talenti per un mio nano chierico... qualcuno ha idee? grazie!

un po di info:

manuali permessi: mdgiocatore, perfetti arcanista sacerdote avventuriero combattente, spell compendium; no tutto il resto

razza nano allineamento NP (la divinità è LN)

classi: grr1\chr4

caratt: fo 14 de 10 co 17 in 12 sa 17 ca 13

talenti x liv: 1° incantare in combatt 1°grr attacco poderoso 3° augment healing

domini: metallo e materia dal codex immortalis di dalmonte (giochiamo in mystara, metallo da RD5\non metallo per 2round per livello del chr, utilizzabili come azione gratuita e non consecutivo; materia un sempre apprezzato +1 a tempra)

giocando in mystara non ho scacciare nonmorti! ho però ispirare coraggio come il bardo

incantare in combatt ce l'ho perchè prerequisito della cdp che farò (l'ho inventata io con l'approvazione\revisione del master)

serve sapere altro?

non è che voglia fare una super build ottimizzatissima, vorrei fare solo un chierico che fa il suo sporco lavoro di supporto al gruppo e occasionalmente martellare qualche nemico XD

io al 6° stavo valutando combattimento ravvicinato (le prove di lotta sono sempre una rogna), senò anche il sempre volgare improved toughness.

voi che dite? grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Volevo chiedervi dei consigli su come creare un Chierico Malvagio di livello 6 (Umano). Premetto che non cerco di creare il PG più forte possibile, preferisco che sia caratterizzato bene e che mi permetta di fare agevolmente quello che più mi piace.

La mia idea iniziale era un personaggio decente in mischia, specie aiutato da talenti che gli consentano di rendere inermi gli avversari in mischia, perciò avevo pensato di fare Guerriero 1/Chierico 5 con Disarmare e Sbilanciare. Per dare maggiormente carattere al PG intedevo armarlo con una falce. Ovviamente la divinità del chierico è Nerull. Il livello da guerriero serve principalmente per il talento bonus e per la competenza nelle armi da guerra, per la falce a cui preferirei non rinunciare....

A questo punto mi sono un po perso nella scelta dei talenti e nella specifica strada da far prendere al personaggio. Mi ero preso molto bene per i talenti del liber mortis, da cui sono sicuro di voler prendere Anima Sepolcrale. Però non so se poi è il caso di prendere metamagia, la ciste (che mi ispira parecchio simpatia, ma non so poi in gioco quanto possa essere utile) o focalizzarmi nella creazione dei non morti prendendo i vari artigiano dei cadaveri etc...

Pensando a questa seconda strada però mi sono poi imbattuto nel dread necromancer che mi sembrava combinare bene la capacità magica nell'uso dell'energia negativa (che è perfetta con anima sepolcrale) a quella di summoning. Però questa classe mi costringerebbe a rinunciare quasi completamente al combattimento...

Sono davvero indeciso...riuscireste a darmi qualche consiglio? anche magari dicendomi che sto sbagliando completamente...non ho molta esperienza!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali disponibili? Qual è la tua idea, esattamente? Innanzitutto ti consiglio di dare una letta alla Guida al Necromante.

Il chierico può essere un ottimo combattente in mischia. Di solito si prendono i talenti Incantesimi Estesi, Incantesimi Persistenti e Metamagia Divina (Incantesimi Persistenti) per far durare gli incantesimi come Potere Divino e altri 24 ore. Può anche controllare molti non morti, ma volere fare entrambe le cose è un po' controproducente, ma fattibile.

Per i non morti sarebbe meglio il Necromante del Terrore, che ottimizzato può controllare maree di non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già dato una spulciata alla guida al necromante, ma in realtà mi ha creato ancora più dubbi...

Ho a disposizione, oltre al manuale base, il libro delle fosche tenebre, il liber mortis, heroes of horror e perfetto sacerdote. (Tendenzialmente preferirei optare su un chierico rispetto che su un mago, per questo il necromante del terrore mi lasciava un po perplesso...)

La mia idea era di creare un personaggio cattivo, a cui piace sentirsi superiore agli altri, sia come potere che come forza, in grado di ingannare e manipolare gli altri, compresi i propri compagni. l'uso dei non morti è una parte secondo me non trascurabile poichè rappresenta l'uso finale delle persone che ha attorno, oltre che permettergli di avere servi e aiutanti fedeli, poichè non si fida di chiunque non possa controllare direttamente.

Per questo avevo pensato un chierico con domini inganno e morte, oltre che una discreta capacità di combattere.

A questo punto non so più come progredire...perchè non intendo fare un controlla non morti e basta...vorrei fosse un po più rotondo come personaggio...non so se riesco a farmi capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto qui la mia richiesta fatta su un topic aperto da me per ricevere magari qualche altro consiglio.

Allora...Vorrei creare un pg chierico da mischia.

Abbiamo disponibile qualsiasi manuale in italiano e in inglese quasi tutto (tranne le ambientazioni che non sono faerun)e giochiamo nella 3.0,anche se con evidenti aggiunte della 3.5. Il pg deve essere di una razza base o sua eventuale sottorazza. ci sono concesse anche le riviste Dragons & Dungeons.

La cosa che ha portato la campagna verso il PP è che il master ci concede un talento bonus ogni volta che si biclassa in una nuova classe o cdp... quindi c'è solo da sbizzarrirsi sulla build!:cool:

Giocheremo fino ai livelli epici e ho bisogno dei talenti(oltre ai soliti: estesi,persistenti,ecc.) e di qualche build almeno come esempio (se possibile abbastanza ottimizzata vista l'ipotetica mole di talenti disponibili!).:yes:

Avrei bisogno anche dei domini da dargli e di scegliere la divinità (visto che molte sono belle, ma non c'è mai quella con tutti i domini che cerchi! XD) e dovrei anche scegliere l'arma da usare per "mazzuolare gli infedeli!":D ... praticamente ho bisogno di tutto da zero perchè prima avevo pensato di fare la sentinella di bharrai,ma avendo già un pg praticamente uguale(che per ora è fermo) e quindi ho intenzione di farlo diverso da quello :-(

Un grazie a chi mi aiuterà! Sapete,con questi pg incantatori non riesco a raccapezzarmi molto! XD

PS: Consigliate di usare qualche variante tipo Spontaneus Domain del PHII per il chierico? Se si quali?

PPS: RIPETO....SBIZZARRITEVI E FATE UNA MACCHINA DA GUERRA!!! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bene anche altri tipi di incantatori arcani?

Perché se sei malvagio puoi prendere in considerazione l'Ur-Priest.

In 10 livelli arriva a castare di 9°, basta prendere il primo livello (e il secondo se vuoi scacciare) e poi proseguire con una CdP con BaB pieno e incantesimi, se vuoi essere forte in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi vorrei chiedere dei consigli, ed eventuali dubbi, per la creazione di questo pg.

Manuali disponibili: base+ realms.

Partiamo dal livello 15.

Allora il Pg pensavo di farlo così:

Razza: umano

Chierico: 15 livelli (puro)

Divinità padrona: MYSTRA.

Allineamento: legale buono.

Caratteristiche (90 punti): for 12 des 10 cost 18 int 10 sagg 20 car 20.

talenti: inc estesi inc persistenti MMD; 3x scacciare extra.

Scacciare complessivo (da nudo): 3+5+12= 20

Domini: magia; incantesimi.

Punti abilità (54)

Concentrazione 18

Sapienza magica 18

Conoscenze religiose 10 (richiesta dal master)

conoscenze piani 8.

Volevo chiedere due cose:

-I bonus di giusto potere e potere divino si sommano???

-Mi potreste indicare oggetti, potenziamenti che aumentano gli scacciare.

-Per prendere iniziato di mystra cosa devo fare perché sul testo non ho capito molto bene! devo spendere un talento??

Se avete qualche consiglio o considerazione importante non esitate a farla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto qui la mia richiesta fatta su un topic aperto da me per ricevere magari qualche altro consiglio.

Allora...Vorrei creare un pg chierico da mischia.

Abbiamo disponibile qualsiasi manuale in italiano e in inglese quasi tutto (tranne le ambientazioni che non sono faerun)e giochiamo nella 3.0,anche se con evidenti aggiunte della 3.5. Il pg deve essere di una razza base o sua eventuale sottorazza. ci sono concesse anche le riviste Dragons & Dungeons.

La cosa che ha portato la campagna verso il PP è che il master ci concede un talento bonus ogni volta che si biclassa in una nuova classe o cdp... quindi c'è solo da sbizzarrirsi sulla build!:cool:

Giocheremo fino ai livelli epici e ho bisogno dei talenti(oltre ai soliti: estesi,persistenti,ecc.) e di qualche build almeno come esempio (se possibile abbastanza ottimizzata vista l'ipotetica mole di talenti disponibili!).:yes:

Avrei bisogno anche dei domini da dargli e di scegliere la divinità (visto che molte sono belle, ma non c'è mai quella con tutti i domini che cerchi! XD) e dovrei anche scegliere l'arma da usare per "mazzuolare gli infedeli!":D ... praticamente ho bisogno di tutto da zero perchè prima avevo pensato di fare la sentinella di bharrai,ma avendo già un pg praticamente uguale(che per ora è fermo) e quindi ho intenzione di farlo diverso da quello :-(

Un grazie a chi mi aiuterà! Sapete,con questi pg incantatori non riesco a raccapezzarmi molto! XD

PS: Consigliate di usare qualche variante tipo Spontaneus Domain del PHII per il chierico? Se si quali?

PPS: RIPETO....SBIZZARRITEVI E FATE UNA MACCHINA DA GUERRA!!! :evil:

appena ho tempo ti scrivo una build che ho pensato, probabilmente stasera

Ciao ragazzi vorrei chiedere dei consigli, ed eventuali dubbi, per la creazione di questo pg.

Manuali disponibili: base+ realms.

Partiamo dal livello 15.

Allora il Pg pensavo di farlo così:

Razza: umano

Chierico: 15 livelli (puro)

Divinità padrona: MYSTRA.

Allineamento: legale buono.

Caratteristiche (90 punti): for 12 des 10 cost 18 int 10 sagg 20 car 20.

talenti: inc estesi inc persistenti MMD; 3x scacciare extra.

Scacciare complessivo (da nudo): 3+5+12= 20

Domini: magia; incantesimi.

Punti abilità (54)

Concentrazione 18

Sapienza magica 18

Conoscenze religiose 10 (richiesta dal master)

conoscenze piani 8.

Volevo chiedere due cose:

-I bonus di giusto potere e potere divino si sommano???

-Mi potreste indicare oggetti, potenziamenti che aumentano gli scacciare.

-Per prendere iniziato di mystra cosa devo fare perché sul testo non ho capito molto bene! devo spendere un talento??

Se avete qualche consiglio o considerazione importante non esitate a farla!!

-si, uno è potenziamento e uno è taglia

-reliquary holy symbol (MIC), nightstick (liber mortis)

-iniziato di mystra è un talento, devi semplicemente avere i requisiti per prenderlo (chierico di mystra, 3° livello da chierico)

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho tempo ti scrivo una build che ho pensato, probabilmente stasera

-si, uno è potenziamento e uno è taglia

-reliquary holy symbol (MIC), nightstick (liber mortis)

-iniziato di mystra è un talento, devi semplicemente avere i requisiti per prenderlo (chierico di mystra, 3° livello da chierico)

Grazie mille.

Un'altra cosa MMD funziona così: in questo caso lo lego ad un talento di metamagia (inc persistenti) per utilizzarlo devo sottrarre 6 di scacciare +1 extra. dimmi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Un'altra cosa MMD funziona così: in questo caso lo lego ad un talento di metamagia (inc persistenti) per utilizzarlo devo sottrarre 6 di scacciare +1 extra. dimmi se sbaglio.

si, puoi applicare il talento di metamagia senza modificare lo slot spendendo 1 + gli slot aggiuntivi usi di scacciare, quindi nel tuo caso esattamente 6+1. Per aumentare gli scacciare c'è anche la sword of crypts sull'arms and equipement guide, ma costa molto e fornisce solo un tentativo aggiuntivo di scacciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...