Vai al contenuto

Indovinello Omicidi


Feo

Messaggio consigliato

Salve a tutti è ormai da un pò che sto cercando di venire a capo di questo indovinello che il Dm ci ha posto e visto che non mi viene in mente nulla spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Allora, siamo a Baldur's Gate ed un assassino sta uccidendo apparentemente a caso, ma prima di ogni omicidio lascia un indizio su quello che ha intenzione di fare. Ora non vi chiedo di risolvere gli indizi, ma il Dm mi ha assicurato che i giorni degli omicidi non sono casuali anche se a nessuno di noi viene in mente nulla..

Per comodità ecco il calendario dei Forgotten con segnati in rosso gli omicidi, siamo a cavallo di due anni quindi il primo è quello del 5 ukthar.

Dovrebbe esser possibile capire "lo schema" anche solo con i primi 3-4 anche se non ho idea di come.. :-(

post-9346-1434705129174_thumb.jpg

Grazie a chiunque voglia darmi una mano :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Allora la prima cosa che mi balza all'occhio e che senz'altro avrete notato è che sommando il numero del giorno dell'omicidio precedente con il numero dei giorni che passati prima del nuovo assassinio si ottiene la data precisa del nuovo omicidio.

Ad esempio ilo primo omicidi è stato commesso il 5 Ukthar, passano 21 giorni e il 26 nuovo omicidio = 5+21= 26

Il 26 vecchio omicidio passano 15 giorni e indovina? 26+15 (considerando che dopo la festa della luna il conteggio ricomincia)= 11

e così via per tutti gli altri,

Perciò il prossimo omicidio dovrebbe avvenire più o meno attorno al 29 di Hammer se la mia ipotesi è corretta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia un ragionamento valido ma l'assassino ha commesso 2 omicidi ogni mese per due mesi ma con un anticipo di una settimana.

Nel mese di Ukthar gli omicidi hanno luogo il 5 ed il 26, con 21 giorni di differenza (3 settimane).

Nel mese di Nightal invece l'11 e il 25 con 14 giorni di stacco (2 settimane).

Sapendo che nel mese di Hammer il primo omicidio è avvenuto il 12 probabilmente il prossimo avverrà tra 7 giorni ovvero il 19.

Non ne sono certo al 100% ma almeno è una pista...

Per curiosità, chi erano o che lavoro svolgevano le vittime e quali sono i rispettivi indizi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la prima cosa che mi balza all'occhio e che senz'altro avrete notato è che sommando il numero del giorno dell'omicidio precedente con il numero dei giorni che passati prima del nuovo assassinio si ottiene la data precisa del nuovo omicidio.

questo mi pare ovvio eh :D

l'idea delle settimane non è male invece, per gli omicidi ed i rispettivi indizi eccoli, premetto che noi abbiamo iniziato ad investigare dal terzo

1)

"Non tutti sanno che

l'attività dei poveri

scaricatori di porto li rende

la prima vittima del porto

lo rendiamo noto con

questa missiva che

sarà solo la prima

di una lunga protesta

e statene certi

altre ne seguiranno"

vittima: uno scaricatore di porto trovato morto in un vicolo vicino ai moli

2)

"Il nostro prossimo amore verrà ucciso

stanotte vicino al final cimitero"

vittima: un uomo di cui non sappiamo l'identità sepolto vivo al cimitero

3)

"Ti aspetterò

In ogni istante

Mia cara

Non dubitarne

E sarai

Felice

Ora e sempre

Ricordalo

Tuo Davy.."

soluzione: il nome era in verticale..

vittima: Tim Nefort, mercante di bestiame trovato morto al quartiere commerciale nel suo allevamento

4)

cbuuj,cbuuj jm nbsufmmfuup

jo qpmujhmjb jm dfswfmmfuup

soluzione: cifrario di cesare --> batti,batti il martelletto, in poltiglia il cervelletto

vittima: Adam Trademeet, banditore d'asta, ucciso con il suo stesso martello

5)

Fiero si erge, barriera di metallo argentea

Domina dove vite si intreccian e scorron veloci

Da lassù partirà il tozzo messaggero alato

Consegnato il messaggio, uno in meno sarà.

ulxvfluhwh d vdshuh dophqr txdqgr dyyhuud'?

soluzione: l'ultima frase è sempre da risolvere con il cifrario --> Riuscirete a sapere almeno quando avverrà?

vittima: il soldato Grossman, una guardia del Pugno Fiammante, colpito da un bolzone di balestra scagliato dall'alto, dalla statua di Lord Silvershield che è nella piazza del mercato.

6)

Vicino a quel gigante

che porta casse

grandi come palazzi

ma non riesce a reggere un sasso

chi dal cerchio profondo trae

l'essenza della vita

se è sfortunato trarrà

l'essenza della morte

soluzione (?): il gigante credo sia il mare ed il cerchio profondo uno dei pozzi costruiti vicino ai moli

Link al commento
Condividi su altri siti

6)

Vicino a quel gigante

che porta casse

grandi come palazzi

ma non riesce a reggere un sasso

chi dal cerchio profondo trae

l'essenza della vita

se è sfortunato trarrà

l'essenza della morte

soluzione (?): il gigante credo sia il mare ed il cerchio profondo uno dei pozzi costruiti vicino ai moli

Penso che il posto sia quello che dici te e dal messaggio mi sembra di capire che ci sia qualcosa (o qualcuno???) in uno dei pozzi che attende che qualcuno vada ad attinger l'acqua. Dalla descrizione di ogni omicidio mi sembra che l'omicida abbia sempre agito in prima persona e senza usare veleni o altri espedienti molto elaborati (a meno che il tizio del cimitero non fosse stato prima avvelenato per fargli perdere i sensi), cmq penso che nel giorno che farà la sua vittima avvelenerà uno dei pozzi oppure, da una comoda posizione, userà la stessa tattica adoperata per la guardia.

chi dal cerchio profondo trae

l'essenza della vita

se è sfortunato trarrà

l'essenza della morte

Penso che bisognerebbe focalizzarsi sul "se sfortunato", cioè o intende attaccare il primo che gli capita oppure avvelena un pozzo ed il primo che ci va a bere è spacciato.

Sono indeciso tra queste due ipotesi, anche se la seconda è un pò estrema... piuttosto che colpirne 1 farebbe una strage....

Un'altra cosa, avete provato a segnare sulla cartina della città i vari luoghi degli omicidi? Magari c'è qualche zona che non ha ancora colpito...magari c'è qualcos'altro che coincide con l'indovinello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...