Vai al contenuto

Il barbaro (5)


Messaggio consigliato


io più che Incalzare prenderei Spezzare Migliorato, così al prossimo livello prendi Brute Combat...oppure potresti prendere Headlong Rush

ci sarebbero altri talenti, ma non puntano all'ottimizzazione...comunque li cito, si sa mai che ti piacciano

Ira Audace, Infaticabile (credo si chiami così)...ce n'erano altri ma non mi vengono in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi "per un principiante"? Restando sui perfetti, ci sono il Combattente Orso sul Perfetto Combattente (abbastanza semplice da usare: ti trasformi in un orso e spacchi tutto), che permette di accedere anche al Mutaforma Combattente (sempre Perfetto Combattente), una CdP molto forte. Nel Complete Champion c'è il Fist of the Forest (che, ancora una volta, si lega tematicamente e meccanicamente al Combattente Orso) che ti fa sommare il modificatore di Costituzione alla CA, aumenta i danni senz'armi e ti fornisce una specie di "ira selvatica".

Pensando a manuali "più strani", c'è il Frostrager su Frostburn.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Stò per iniziare un pbf, ambientazione Grayhawk (avventura "La cittadella senza sole"), livello 1, manuali permessi tutti tranne quelli di ambientazione.

Come potete immaginare il mio pg è un barbaro, nano... se vi può interessare, la sua storia è questa:

Spoiler:  
Quella di Rurik era una famiglia di mercanti, sempre in viaggio per vendere manufatti nanici nelle città delle altre razze; poi, quando lui aveva appena 20 anni, la sua vita cambiò completamente, il giorno in cui vennero assaliti da una banda di predoni goblinoidi.

I maschi adulti vennero uccisi subito, mentre donne e bambini vennero risparmiati, per essere usati come schiavi.

Nonostante le torture e i maltrattamenti subiti dai suoi aguzzini, Rurik sopravvisse grazie alla sua incredibile robustezza e forza di volontà, ultimo sopravvissuto della sua famiglia; aveva appena 40 anni, quando riuscì a fuggire, e nei 5 anni seguenti si applicò meticolosamente allo sterminio dei predoni che avevano ucciso la sua gente.

Ora vaga per il mondo vendendosi come mercenario, incurante del pericolo; non ha mai pensato di tornare tra i nani, visto che i pochi contatti che ha avuto con essi, negli ultimi 5 anni, gli hanno fatto rapidamente capire che quello che ha vissuto ha scavato un abisso incolmabile tra lui ed il resto della sua razza.

Per sancire la sua solitudine ha persino rinunciato al suo vecchio nome, prendendo quello del barbaro nanico di un'antica storia.

Il suo aspetto, invece, è questo.

Le sue caratteristiche, già aggiustate dai modificatori razziali, sono:

Spoiler:  
For 18, Des 16, Cos 19, Int 12, Sag 13, Car 9

I miei problemi sono:

1) la scelta del talento.

2) andando avanti, continuare come barbaro puro o prendere altro (visto che l'avventura non dovrebbe farci salire ti troppi livelli, io sarei per il semplice barbaro)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti: Ira extra oppure Attacco Poderoso, direi...

Progressione: Personalmente gli farei seguire lo sviluppo del personaggio nell'avventura... se comincia ad inserirsi nella civiltà potrebbe smettere di salire come barbaro e cominciare a prendere dei livelli da guerriero (che è anche classe preferita dei nani). Altrimenti continui pure come barbaro. In ogni caso non vedrei malissimo un dip da ranger per il Nemico Prescelto (Goblinoidi).

Es. Barbaro 2/ Guerriero 2/ Ranger 1 (su 5 livelli)

Dopodichè potrai cercare l'accesso a qualche bella cdp come il Difensore del Baratro, il Maestro delle Armi esotiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, visto il periodo passato a sterminare la banda (in realtà una piccola tribù, di cui la banda faceva parte), e i metodi usati, ero indeciso se inserire 1-2 livelli da ranger e/o ladro...

Quanto al guerriero... ammetto che quei 2 livelli farebbero comodo (anche se solo per i due talenti), ma non sono sicuro di vedercelo... ricorda che ho specificato che il tempo passato come schiavo dei goblinoidi lo ha segnato a tal punto che non si trova più molto a suo agio con gli altri nani.

Comunque non è un'opzione che ho scartato del tutto.

C'erano molti talenti tra cui ero indeciso: Ira extra, Ira estesa, Volontà di ferro (per il bg), Resistenza fisica, Seguire tracce, Attacco poderoso, Competenza nelle armi esotiche (catena chiodata).

Altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando i manuali, mi sono imbattuto in una cdp parecchio interessante, il "Fist of the Forest" (Complete Champion)... sono solo 3 livelli, con prerequisiti molto bassi, ma mi sono sorti alcuni dubbi.

Per sfruttare appieno il danno senz'armi, dovrei prendere livelli da monaco (impossibile, perchè il monaco può essere solo legale, mentre il barbaro non può entrare in ira se diventa legale), o la serie di talenti per il twf (magari prendendo livelli da ranger)... mi conviene?

Ora che ci penso, acquisisco pure un'attacco col morso... per cui, poi mi servirebbe anche il talento Multiattacco.

Un "Fotf" col colpo senz'armi fà 1d8 (1° e 2° livello) e 1d10 (3° livello); la descrizione della cdp dice che, se già prima fai un danno uguale a quello concesso, il tuo danno sale di un "gradino" (secondo la tabella del danno senz'armi del monaco della tua taglia) ; una cintura del monaco consente ad un personaggio non-monaco di fare 1d8 (come un monaco di 5° livello), quindi al 1° e 2° livello della cdp già farei 1d10... ma al 3° livello della cdp faccio più di quanto faccia la cintura, quindi rimarrei ad 1d10, esatto? O salgo comunque a 2d6? In pratica, la cintura del monaco mi converrebbe o no?

La descrizione della capacità "Feral Trance" dice che mani e piedi diventano simili ad artigli (distruggendo calzature e guanti... e, presumibilmente, anche anelli); il tipo di danno del compo senz'armi rimane Contundente, o diventa altro (T, P, C+T, C+P, T+P, C+T+P)?

Infine devo dormire in ambienti naturali (mai all'interno di costruzioni, a meno che non sia costretto dalle circostanze), e non posso comprare cibo (ma posso cacciarlo, raccoglerlo, rubarlo o elemosinarlo)... se violo questo "codice di condotta" più di 3 volte al mese, perdo lo mie capacità!

Quel "a meno che non sia costretto dalle circostanze" significa che posso seguire i miei compagni in un dungeon artificiale, o posso fare solo avventure all'aperto o in grotte naturali? E quel "mai all'interno di costruzioni" significa che posso dormire per le strade pavimentate di una città o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nell'altro post non mi risponde nessuno, ne apro uno apposito.

Stò per iniziare ad un PbF: ambientazione Greyhawk, avventura "La Cittadella senza Sole", livello 1, manuali tutti tranne quelli di altre ambientazioni.

La storia di Rurik è questa:

Spoiler:  
All'interno del suo clan, la famiglia di Rurik svolgeva un lavoro un pò inconsueto, ma comunque molto importante, quello dei mercanti; il loro compito era vendere i manufatti nanici nelle città delle altre razze (umani, gnomi, halfling... persino elfi, qualche volta), in cambio di altre mercanzie necessarie nelle cittadelle sotterranee del proprio popolo; l'attività era stata avviata oltre 200 anni fà dal nonno di Rurik, che ancora la dirigeva con mente salda e mano ferma; la carovana era composta da quasi 60 persone, tra familiari, aiutanti, e qualche soldato.

Nonostante avesse solo 20 anni (l'equivalente di 8 anni umani), anche Rurik era a bordo dei carri, perchè i suoi genitori avevano deciso che era ora che vedesse un pò il mondo; il viaggio di andata si svolse senza alcun problema, come era sempre successo negli ultimi due secoli; durante quei due mesi, il piccolo Rurik aveva visto cose incredibili, di cui non aveva mai sospettato l'esistenza, e che lo avevano lasciato senza fiato; ora, finalmente, la carovana stava tornando verso la sicurezza delle loro case, carica di oro e mercanzie varie.

Rurik stava sonnecchiando nel retro di uno dei carri, quando cominciò l'attacco della banda di goblinoidi; brutali, spietati, e perfettamente addestrati, nel giro di pochi minuti uccidero le guardie e quasi tutti gli adulti; i sopravvissuti, quasi tutte donne o ragazzi, vennero legati e portati via assieme al bottino.

I razziatori erano il braccio armato di una tribù nomade, che si spostava di continuo per evitare di essere individuata; i nani, una dozzina in tutto, divennero schiavi assieme ad altre vittime (precedenti e successive) dei banditi; da quel giorno vennero sottoposti a continui maltrattamenti e sevizie, sfamati a malapena, e costretti a svolgere le mansioni più faticose e sgradevoli.

Tra gli altri prigionieri c'era anche un mezzorco, accecato e perennemente incatenato, per evitare che potesse liberarsi e scappare; ben presto il mezzorco, percependo una bizzarra affinità, prese il giovane Rurik sotto la sua ala; nel corso degli anni gli insegnò la lingua dei loro carcerieri, tecniche di combattimento e di caccia, e come incanalare il dolore e l'odio in forza; capendo la loro lingua, il giovane nano apprese anche le tattiche e i trucchi usati dai goblinoidi, senza che essi se ne accorgessero.

Grazie alla sua naturale resistenza e agli insegnamenti del suo maestro, Rurik sopravvisse, fortificandosi sempre di più nei 20 anni seguenti; quando però sua madre ed il mezzorco morirono, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, qualcosa si spezzo nella mente del giovane; poche notti dopo il giovane nano riuscì a liberarsi, dopo aver spezzato il collo al bugbear di guardia; poi liberò altri prigionieri, e mentre i goblinoidi erano occupati a riacciuffarli, Rurik si procurò un'arma e cominciò ad uccidere i suoi ex-carcerieri.

Nei 5 anni successivi Rurik seguì come un'ombra la tribù, uccidendone sistematicamente i membri e liberando i prigionieri; essendo solo, era costretto a tattiche "mordi-e-fuggi" ed agguati, colpendo pochi individui alla volta; per ben tre volte venne quasi ucciso, ma sempre riuscì a sfuggire alla morte e a continuare la sua vendetta, fino a che riuscì a completarla.

Da allora Rurik vaga per il mondo, offrendosi come mercenario, incurante del pericolo o della morte; ha anche provato a tornare presso il suo clan, ma ben presto si è reso conto che le esperienze che ha vissuto hanno scavato un abisso incolmabile, tra lui e il resto della sua razza; se gli altri nani faticano a riconoscerlo come uno di loro, d'altra parte anche lui oramai si sente più a suo agio assieme alle altre razze, compresi alcuni mezzorchi.

Per sancire definitivamente la sua separazione dagli altri nani, ha persino abbandonato il suo vecchio nome, assumendo quello del suo mentore.

Il suo aspetto invece è questo.

Le sue caratteristiche, già comprensive dei modificatori razziali, sono: For 18, Des 16, Cos 19, Int 12, Sag 13, Car 9 (ho avuto una fortuna con i dadi, tirati dal master! :cool: ).

Come classe "base" (quella su cui punterò maggiormente) ho scelto barbaro, con la variante "Totem dell'orso" di UA; questo perchè, anche se perdo alcune capacità, in cambio mi dà talenti extra che mi permettono di entrare nella cdp "Fist of the Forest" al 5° livello invece che al 7°.

Perchè ho scelto quella cdp? Perchè si adatta bene alla storia e al carattere di Rurik... e posso sommare la Cos alla CA! :yes:

Nonostante non indossare armature, per beneficiare di questo "trucco", la cosa non mi impensierisce troppo; anche se, in quanto barbaro, potrei indossare armature medie, da bg il mio pg è pensato per poter essere anche furtivo se serve (in effetti ho messo un punto anche in Nascondersi e Muovermi silenziosamente, che pure non sono abilità di classe), quindi vorrei evitare di indossare armature medie e arrivare a carico medio (Des max +3, penalità alle prove -3).

Inoltre ero interessato a dargli anche un paio di livelli da ranger; il 1° per il nemico prescelto (goblinoidi), in linea col bg del pg, il 2° (al 6° livello del personaggio) per il combattimento a due mani; infatti, pur usando un'ascia bipenne, volevo che potesse usare il colpo senz'armi come attacco secondario (ricordo che sul manuale del giocatore c'è scritto che l'attacco senz'armi è, cito testuali parole, "un pugno, un calcio, una testata o qualsiasi altro tipo di attacco", quindi è una cosa perfettamente fattibile); anche se prende solo metà del bonus di For, stiamo parlando di un attacco secondario che fà 1d8+2 pf, mentre l'attacco principale (ascia bipenne) fà 1d12+6 pf... non mi sembra affatto male!

Inoltre la cdp ha bab pieno, è corta (appena 3 livelli), e al 3° il danno dell'attacco senz'armi sale a 1d10... prendendo gli altri talenti per il combattimento a due armi (ma senza altri livelli da ranger) arriverei a fare davvero un bel pò di danni, senza contare che sarei molto pericoloso anche a mani nude!

Il problema è: si tratta di una buona idea, secondo voi?

E ora veniamo ai talenti... per entrare nella cdp mi servono: Colpo senz'armi migliorato, Attacco poderoso, e Tempra possente; quest'ultimo me lo dà la variante del barbaro, dovevo solo decidere quale degli altri due prendere per primo; ho scelto Colpo senz'armi migliorato, perchè con Attacco poderoso non puoi togliere più punti del tuo bab, e quindi al primo livello è poco utile.

Altri talenti che mi interesserebbero sono: Ira extra, Ira estesa, Volontà di ferro (per il bg), Resistenza fisica, Duro a morire, Seguire tracce, Competenza nella catena chiodata (ne ho sempre sentito parlare come di un'arma parecchio interessante).

Suggerimenti?

E ora un paio di domande "tecniche" sul "FotF" (Fist of the Forest):

Un "Fotf" col colpo senz'armi fà 1d8 (1° e 2° livello) e 1d10 (3° livello); la descrizione della cdp dice che, se già prima fai un danno uguale a quello concesso, il tuo danno sale di un "gradino" (secondo la tabella del danno senz'armi del monaco della tua taglia); una cintura del monaco consente ad un personaggio non-monaco di fare 1d8 (come un monaco di 5° livello), quindi al 1° e 2° livello della cdp già farei 1d10... ma al 3° livello della cdp faccio più di quanto faccia la cintura, quindi rimarrei ad 1d10, esatto? O salgo comunque a 2d6? In pratica, la cintura del monaco mi converrebbe o no?

La descrizione della capacità "Feral Trance" dice che mani e piedi diventano simili ad artigli (distruggendo calzature e guanti... e, presumibilmente, anche anelli); il tipo di danno del compo senz'armi rimane Contundente, o diventa altro (T, P, C+T, C+P, T+P, C+T+P)?

Inoltre posso continuare ad impugnare armi, in quello stato?

Infine devo dormire in ambienti naturali (mai all'interno di costruzioni, a meno che non sia costretto dalle circostanze), e non posso comprare cibo (ma posso cacciarlo, raccoglerlo, rubarlo o elemosinarlo)... se violo questo "codice di condotta" più di 3 volte al mese, perdo lo mie capacità!

Quel "a meno che non sia costretto dalle circostanze" significa che posso seguire i miei compagni in un dungeon artificiale, o posso fare solo avventure all'aperto o in grotte naturali? E quel "mai all'interno di costruzioni" significa che posso dormire per le strade pavimentate di una città o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Tra poco inizierò una nuova quest e ho deciso di giocare un personaggio goliath puro barbaro almeno questa era la mia idea iniazle.

Adesso invece ho le idee molto confuse spulciando i vari manuali mi ha colpito molto la furia selvaggia o almeno un livello con ira del predatore ghepardo.

Vi butto giù la mia build vi ringrazio x i possibili consigli e aiuti che mi darete.

LIV 1

Guerriero

LIV 2

guerriero

LIV 3-6

barbaro

LIV 7

Furia selvaggia

Proseguendo poi con il barbaro

Talenti(due difetti per due talenti in più)

incalzare ,attacco poderoso,ira extra ,carica poderosa, ira intimidatoria,affinità animale(x la cdp furia selvaggia), carica poderosa superiore (talenti fino al sesto livello ).

punti caratteristica

Forza 18 + 4

Des 14 -2

Cost 16 + 2

car 10

int 12

sag 14

tutti i manuali a disposizione.

Vorrei chiedervi inoltre chi mi può spiegare cosa comporta la variante del barbaro lion totem e inoltre come cdp mi piaceva anche combattente orso o berseker furioso e come talenti anche presa della scimmia anche se i goliath hanno già la possibilità di usare un arma di taglia superiore.

aiuto e grazie a tutti !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante lion totem si trova sul manuale complete champion, ed al costo della capacità di classe movimento veloce +3m (del livello 1) ti concede pounce, ovvero assaltare, che ti permette di caricare facendo allo stesso tempo un attacco completo (normalmente durante la carica si può fare un solo attacco).

Se vuoi focalizzarti sulla carica (ma non solo) il berserk furioso è un'ottima scelta (ottima per qualsiasi barbaro) visto che ti permette di far lievitare i danni da attacco poderoso, ti consiglio di farti tutti e 10 i livelli.

Alcuni talenti che potrebbero tornarti utili sono:

- Attacco in salto (raddoppia i danni in carica -tutti non solo quelli del primo attacco)

- Combattimento brutale (se nel turno prima hai usato il poderoso questo turno puoi farlo avendo dei bonus in più)

- Truppa d'assalto (usando il poderoso puoi scegliere di spostare il malus dal tiro per colpire alla classe armatura)

Un archetipo che ti consiglio è l'archetipo creatura ferina dal manuale specie selvagge.

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante lion totem si trova sul manuale complete champion, ed al costo della capacità di classe movimento veloce +3m (del livello 1) ti concede pounce, ovvero assaltare, che ti permette di caricare facendo allo stesso tempo un attacco completo (normalmente durante la carica si può fare un solo attacco).

Se vuoi focalizzarti sulla carica (ma non solo) il berserk furioso è un'ottima scelta (ottima per qualsiasi barbaro) visto che ti permette di far lievitare i danni da attacco poderoso, ti consiglio di farti tutti e 10 i livelli.

Alcuni talenti che potrebbero tornarti utili sono:

- Attacco in salto (raddoppia i danni in carica -tutti non solo quelli del primo attacco)

- Combattimento brutale (se nel turno prima hai usato il poderoso questo turno puoi farlo avendo dei bonus in più)

- Truppa d'assalto (usando il poderoso puoi scegliere di spostare il malus dal tiro per colpire alla classe armatura)

Un archetipo che ti consiglio è l'archetipo creatura ferina dal manuale specie selvagge.

Detto cosi è un po' equivoco:

Attacco in Salto raddoppia solo i danni derivanti da Attacco Poderoso fatti combinando una carica e un salto in orizzontale di almeno 3 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti ragazzi, ho da poco iniziato a giocare a d&d e come non registrarsi in questo forum dopo una scelta di questo tipo?:D

Innanzitutto vi saluto tutti di cuore e vi ringrazio anticipatamente per gli aiuti che so già mi darete :-), ora veniamo al dunque:

Ho creato il classico mezzorco barbaro picchiatore per eccellenza, vorrei renderlo il più forte possibile,non avendo con d&d una grandissima esperienza se non per via di nwn e drakensang che di fatto non mi hanno insegnato niente :lol:, ho bisogno più che mai del vostro aiuto :cry:

Per adesso sono di livello 2, con 2 livelli spesi in barbaro, come 1° talento ho preso arma focalizzata spadone a 2 mani(a dire il vero il dm l'ha presa per me

), comunque è una scelta valida, con l'ultimo scontro però son salito di quasi 2 livelli e sono quindi iniziati i problemi dato che ho da scegliere il "mio :D" primo talento...

Allora quello che vorrei creare è questo: Avete presente demon's soul/dark soul? Le armi grandi/enormi estremamente lente, da millemila chili e che distruggono tutto ciò che colpiscono? Sono loro il mio scopo *_*, a tal proposito tramite talenti come presa della scimmia/ arma sovrabbondante(già che ci siete, mi direste in che manuale ne parla?non la trovo..)mi interessava equipaggiare a 2 mani un arma a 2 mani grande(preferibilmente lo spadone per via di arma focalizzata..), quindi mi servirebbe(sempre se la mia risultasse una scelta fattibile e al contempo intelligente) una build valida, considerando che se serve posso anche multiclassare. In merito pensavo di utilizzare il trucchetto di diventare guerriero per ottenere talenti extra, anche se non ho capito benissimo il funzionamento, potreste spiegarmelo :-)?

Oltre questo mi dovete dire se vale la pena utilizzare armature pesanti(qualora multiclassassi a guerriero) e cosa comprare dai vendor visto che ho sulle 5000 M.O.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e benvenuto nel mondo di D&D!

Piccola premessa

non avendo con d&d una grandissima esperienza se non per via di nwn e drakensang che di fatto non mi hanno insegnato niente :lol:

Esattamente, non affidarti mai alle versioni videoludiche di D&D se vuoi imparare a giocare al cartaceo :yes:.

Oltretutto Drakensang mi pare non abbia niente a che fare con D&D (non vorrei sbagliarmi)

Passiamo quindi alle tue richieste/domande

come 1° talento ho preso arma focalizzata spadone a 2 mani(a dire il vero il dm l'ha presa per me

), comunque è una scelta valida, con l'ultimo scontro però son salito di quasi 2 livelli e sono quindi iniziati i problemi dato che ho da scegliere il "mio :D" primo talento...

Come 1° talento io avrei scelto decisamente Attacco Poderoso.

Puoi rimediare prendendolo appena sali al 3° livello, devi prenderlo per forza se vuoi costruire una build da danno massiccio col barbaro.

In merito pensavo di utilizzare il trucchetto di diventare guerriero per ottenere talenti extra, anche se non ho capito benissimo il funzionamento, potreste spiegarmelo :-)?

Prendere un paio di livelli da Guerriero per recuperare qualche talento credo sia una buona scelta nel tuo caso. Non c'è molto da spiegare, non si tratta di nessun trucchetto, semplicemente multiclassi acquisento 1 o 2 livelli da Guerriero, il cui unico privilegio di classe è "Talento bonus".

Oltre questo mi dovete dire se vale la pena utilizzare armature pesanti(qualora multiclassassi a guerriero)

A parer mio è molto meglio se resti sulle armature medie anche in caso di multicalsse con il Guerriero.

Allora quello che vorrei creare è questo: Avete presente demon's soul/dark soul? Le armi grandi/enormi estremamente lente, da millemila chili e che distruggono tutto ciò che colpiscono? Sono loro il mio scopo *_*, a tal proposito tramite talenti come presa della scimmia/ arma sovrabbondante(già che ci siete, mi direste in che manuale ne parla?non la trovo..)mi interessava equipaggiare a 2 mani un arma a 2 mani grande(preferibilmente lo spadone per via di arma focalizzata..)

Sfruttare Powerful Build del goliath, del mezzo-gigante o dello Jotunbrud Human sarebbe stato forse il metodo più comodo, ma il PG è già creato, quindi nada.

Il talento Presa della scimmia da te citato è sicuramente un metodo per arrivare al tuo obiettivo, ma non credo proprio sia il migliore.

Al momento l'unico metodo che mi viene in mente per usare un'arma di una taglia superiore è comprare gli Strongharm bracers (bracciali che appunto ti permettono di utilizzare armi di una categoria di taglia più grande della tua senza penalità; costa 6000 mo; si trova nel Magic Item Compendium).

Nel caso mi venissero a mente altri modi provvederò a farteli sapere.

- Presa della scimmia si trova nel manuale del Perfetto Combattente.

- Arma sovrabbondante non è un talento che io ricordi (ma forse è la mia memoria che fa cilecca?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...