Vai al contenuto

Il Ladro (4)


Messaggio consigliato


io sto interpretando un ladro basato sulle abilità, e per fare qualche danno insieme hai miei compagni ho aggiunto l'archetipo FERINO [+1](specie selvagge) e l'oggetto magico artigli della bestia (specie selvagge) poi come razza ho scelto l'umano e come oggetti magici potrei suggerirti di andare sul manuale del DM a crearti oggetti che potenzino le abilità (tipo "rapidità di mano +5" = 5*5*100= 2500mo)

se invece non vuoi andare a corpo a corpo (visto che sei un fifone), ti basterebbe usare archi/balestre, oppure potenziare l'abilità utilizzare oggetti magici(massimizzare i gradi, crearti un oggetto, talento abilità focalizz...) e usare in continuazione bacchette di dardo incantato/palla di fuoco :-) e soprattutto quelle di cura. poi pergamene di invisibilità ecc

l'abilità acrobazia puo sempre tornare utile per evitare attacchi di opportunità

18cos-16des-16int-14for-12car-11sag

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto interpretando un ladro basato sulle abilità, e per fare qualche danno insieme hai miei compagni ho aggiunto l'archetipo FERINO [+1](specie selvagge) e l'oggetto magico artigli della bestia (specie selvagge) poi come razza ho scelto l'umano e come oggetti magici potrei suggerirti di andare sul manuale del DM a crearti oggetti che potenzino le abilità (tipo "rapidità di mano +5" = 5*5*100= 2500mo)

se invece non vuoi andare a corpo a corpo (visto che sei un fifone), ti basterebbe usare archi/balestre, oppure potenziare l'abilità utilizzare oggetti magici(massimizzare i gradi, crearti un oggetto, talento abilità focalizz...) e usare in continuazione bacchette di dardo incantato/palla di fuoco :-) e soprattutto quelle di cura. poi pergamene di invisibilità ecc

l'abilità acrobazia puo sempre tornare utile per evitare attacchi di opportunità

18cos-16des-16int-14for-12car-11sag

18des-16int-16car-14cos-12for-11sag è molto più appropriata al tipo di ladro che intendeva lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco una cosa: di base il ladro è la classe con più PA e con una scelta molto ampia, quindi sulle abilità ti puoi focalizzare come ti pare e piace. Dal punto di vista ruolistico non conta la costruzione (entro certi limiti ovviamente), ma la tua interpretazione. Quindi mi sfugge il punto. L'unica cosa che ho capito è che non vuoi un ladro che faccia da glass cannon. Quello che tu chiedi è l'ottimizzazione di un ladro sociale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Vorrei aprire una discussione costruttiva su un argomento che mi sta molto a cuore...

Quando iniziai a giocare a d&d (3.0) avevamo a disposizione SOLO i manuali base (MdG,MDM,MM1) e la mia scelta pg cadde immediatamente sull'halfling ladro :) un simpatico bastardello cleptomane sempre pronto a rubare e rifugiarsi dietro le imponenti spalle del compagno mezz'orco per farsi proteggere in cambio di qualche birra.

Bei tempi...davvero belli!

Ora sono tornato a giocare in 3.5, mi sono ritrovato sommerso da manuali che introducono cdp a non finire, talenti, magie esageratissime, varianti alle regole e chi più ne ha più ne metta!

In questo clima ho iniziato a giocare una maga evocatrice morta al 5° livello per colpa di un vorpal...fu seguita da uno gnomo illusionista che, in un momento di distrazione è stato ridotto a brandelli da una monaca-vampira ed ora il party ha incontrato Valis, il mio nuovo pg druido.

Come avrete capito dalla breve introduzione, nella campagna che giochiamo è facile morire se non si sta molto attenti. Di conseguenza è sempre gradito avere da parte una scheda per un eventuale pg di sostituzione.

Vuoi per nostalgia, vuoi perchè stufo di giocare pg esagerati mi è tornato in mente il mio ladro puro halfling ed ho deciso di girare per il forum in cerca di guide e build per venire a conoscenza di materiale interessante proveniente dai vari manuali ma......IL LADRO NON ESISTE PIU' O.o :sorry:

Guardando in giro ho trovato solo ladri guerrieri assassini rodomonti lanciatori di coltelli costruiti per fare centinaia di d6 furtivi anche alle foglie, capaci di tagliare la gola ad un golem con una mano mentre con l'altra tengono a bada un drago (il tutto con CRAVEN!! :cry:). E poi possibilmente vengono impiccati nella piazza pubblica perchè sorpresi mentre svuotavano un borsellino....

Quindi, come da topic, volevo chiedere a tutti voi....DOV'È FINITO IL LADRO??

Quello spavaldo che estrae lo stocco e tira su raggirare urlandoti "preparati a morire" mentre in realtà si caga nelle mutande. Quello che quando il gruppo è in pericolo è già lontano dalla battaglia nascosto sotto un sasso. Quello che saccheggia i corpi dei nemici prima che il party si sia accorto che la battaglia è finita. Quello che in città si porta a letto la figlia del signorotto locale, gli svaligia la casa mentre dorme ed il giorno dopo è dall'altra parte di Faerun con un altro volto ed una nuova identità :evil::D

Vorrei provare a ricostruire IL LADRO con il vostro aiuto (e le vostre conoscenze infinite dei manuali) ed approfittarne per stimolare una discussione su una delle classi più affascinanti di d&d, abusata ed abbandonata per il solo furtivo.

Partendo da queste caratteristiche: 18-16-16-14-12-11, scegliendo qualsiasi razza (si, ******* al LEP, a me il drow piace!) e tenendo a mente TUTTI i manuali 3.0 e 3.5 tranne ToB, LoM, e psionici vari (ambientazione Forgotten e tutti i derivati)....come fareste questo pg?

A parte il post nostalgico che lascia il tempo che trova e che fra l'altro è piuttosto impreciso, o lo fai puro, oppure ti butti sul ladro acrobata, sul predatore di templi, sul'esemplare... Di classi e cdp ce ne è a bizzeffe, il concetto del ladro è molto flessibile, se tu pensi che un ladro sia ladro solo se ha una classe con scritto ladro e ruba, allora fallo puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il post nostalgico che lascia il tempo che trova e che fra l'altro è piuttosto impreciso, o lo fai puro, oppure ti butti sul ladro acrobata, sul predatore di templi, sul'esemplare... Di classi e cdp ce ne è a bizzeffe, il concetto del ladro è molto flessibile, se tu pensi che un ladro sia ladro solo se ha una classe con scritto ladro e ruba, allora fallo puro.

Black curiosità: dove trovo il predatore di templi e l'esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Black curiosità: dove trovo il predatore di templi e l'esemplare?

Il predatore di templi, se non lo hanno convertito per la 3.5, nel qual caso lo trovi sul perfetto avventuriero, lo trovi sicuramente sul Canto e il silenzio. L'esemplare, se ricordo bene il nome, è anche lui sul perfetto avventuriero. E' quello basato praticamente esclusivamente sulle abilità, è lo skill monkey totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao a tutti mi appresto a iniziare una campagna con un pg ladro da far diventare assassino appena possibile la razza sarà umano... i talenti che avevo scelto erano questi dato che volevo fare un lanciatore di coltelli..

1 TIRO RAVVICINATO

1 ARMA ACCURATA

3 ESTRAZIONE RAPIDA

6 COLPO DI POLSO

9 " PRECISO

12 TIRO RAPIDO

15 TIRO PRECISO MIGLIORATO

18 UCCISORE DI MAGHI

si accettano critiche spiegazioni miglioramenti.. qualunque cosa :)

grazie a tutti della collaborazione..

P.S. I manuali che posso usare sono tutti i 3.0 e 3.5 in italiano e l'ambientazione è il faerun...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prendere craven (champions of ruin) che ti permette di aggiungere il tuo livello ai danni quando fai un furtivo. Se hai accesso ai difetti di arcani rivelati prendine 2 per avere 2 talenti bonus (direi craven e darkstalker).

Non ho accesso ai libri in inglese... comunque mi guardo i difetti grazie del consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti, avrei bisogno di consigli su come creare un Ladro per un party di 4 persone.

Gli altri giocatori utilizzano un Mago, un Chierico/Mago e un Guerriero/Ranger.

La razza usata è solo quella umana (decisione del DM).

Iniziamo tutti dal livello 8.

Punti caratteristica totali 89.

Punti ferita totali 50.

Monete di partenza 35000.

Ho letto la guida sul Ladro, ma sono indeciso su come svilupparlo.

Molti dei talenti, classi e oggetti che ho notato nella guida non sono presenti sul manuale base e non so se il master le conosca (e le permetta).

Quindi, devo affidarmi solo a quello che è presente sul manuale del giocatore e del DM per creare il mio personaggio.

Voi come lo fareste? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti caratteristica totali 89.

Se è come ho capito io, li piazzerei così:

FORZA: 10

COSTITUZIONE: 13

CARISMA: 18

SAGGEZZA: 10

INTELLIGENZA: 18

DESTREZZA: 20

Ho letto la guida sul Ladro, ma sono indeciso su come svilupparlo.

Che guida del ladro? Il canto ed il silenzio?

Io ti proporrei di piazzare i punti abilità e prendere i talenti per acquisire la classe di prestigio dell'Ombra Danzante (Manuale del Dungeon Master pag. 192)...

Dimmi di più del tuo PG. Come lo vuoi caratterizzare, lo vuoi fare tipo Legolas o vuoi farlo tipo Assassino (classe di prestigio Manuale del Dungeon Master pag. 179, devi dirmi anche l'allineamento) o qualcosa che schivi in continuazione?

Ciao

Matteo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

punti ferita totali?

89 punti caratteristica?

specifica poiché non comprendo...

punti ferita totali ho 50 pf, già calcolati

punti caratteristica da dividere tra for, des, cos, int...ecc

in totale ne ho 89 da distribuire..

scusate, 89 + 3 del lv1, lv4 e lv8

quindi in totale sono 92

Se è come ho capito io, li piazzerei così:

FORZA: 10

COSTITUZIONE: 13

CARISMA: 18

SAGGEZZA: 10

INTELLIGENZA: 18

DESTREZZA: 20

Che guida del ladro? Il canto ed il silenzio?

Io ti proporrei di piazzare i punti abilità e prendere i talenti per acquisire la classe di prestigio dell'Ombra Danzante (Manuale del Dungeon Master pag. 192)...

Dimmi di più del tuo PG. Come lo vuoi caratterizzare, lo vuoi fare tipo Legolas o vuoi farlo tipo Assassino (classe di prestigio Manuale del Dungeon Master pag. 179, devi dirmi anche l'allineamento) o qualcosa che schivi in continuazione?

Ciao

Matteo

Grazie Matteo...

Esatto, devo distribuire i punti caratteristica, solo che ricalcolando sono 92...

cioè 89 + i 3 del lv1, lv4 e lv8:-)

L' allineamento devo ancora decidere tra neutrale/malvagio o caotico/malvagio

Mi sa che la forza devo tenerla minimo a 12 per reggere un peso di 21,5kg in carico leggero..visto i vari oggetti che pensavo di pigliare:

armatura in cuoio leggera 7,5kg

arco corto 1kg

faretre 3kg

abito del viaggiatore 2,5kg

stocco 1kg

borsa conservatrice 7,5kg

sono già oltre i 22kg:eek:

Quindi potrei farlo così...

For 12

Des 20

Cos 14

Int 20

Sag 10

Car 16

che ne pensi?

Il personaggio mi piace che si nasconda, faccia furtivi a distanza e che sfrutti le abilità utili sia per quanto riguarda l' agilità, la furtività e il carisma

Link al commento
Condividi su altri siti

punti ferita totali ho 50 pf, già calcolati

punti caratteristica da dividere tra for, des, cos, int...ecc

in totale ne ho 89 da distribuire..

scusate, 89 + 3 del lv1, lv4 e lv8

quindi in totale sono 92

Grazie Matteo...

Esatto, devo distribuire i punti caratteristica, solo che ricalcolando sono 92...

cioè 89 + i 3 del lv1, lv4 e lv8:-)

L' allineamento devo ancora decidere tra neutrale/malvagio o caotico/malvagio

Mi sa che la forza devo tenerla minimo a 12 per reggere un peso di 21,5kg in carico leggero..visto i vari oggetti che pensavo di pigliare:

armatura in cuoio leggera 7,5kg

arco corto 1kg

faretre 3kg

abito del viaggiatore 2,5kg

stocco 1kg

borsa conservatrice 7,5kg

sono già oltre i 22kg:eek:

Quindi potrei farlo così...

For 12

Des 20

Cos 14

Int 20

Sag 10

Car 16

che ne pensi?

Il personaggio mi piace che si nasconda, faccia furtivi a distanza e che sfrutti le abilità utili sia per quanto riguarda l' agilità, la furtività e il carisma

A questo punto ( a me piace avere pf... a volte ti salvano più che avere la CA alta) metterei il 14 in Car e il 16 In COS.. avere quindi 74 pf al posto che 66. con L'INT che hai, sopperisci la mancanza di un punto in CAR con i PA...

Quindi talenti totali 4

Tiro ravvicinato +1 ai TxC entro 9 metri

Schivare +1 alla CA contro un singolo nemico

Mobilità +4 alla CA contro alcuni ADO.

Tiro in movimento: ti puoi muovere prima e dopo l'attacco....

Fintare in movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come hai fatto la build... Considerando che sei un umano hai:

- 1 talento bonus

- 4 punti abilità subito +1 per livello extra

Tiri Salvezza:

- Tempra: +2 (base) +2 (Costituzione)

- Riflessi: +6 (base) +5 (Destrezza)

- Volontà: +2 (base)

Punti Abilità:

- 1° livello: 8 (Ladro) + 5 (mod. Int) + 4 (mod. Umano)

- 2° livello: 8 (Ladro) + 5 (mod. Int) + 1 (mod. Umano)

- 3° livello: 8 (Ladro) + 5 (mod. Int) + 1 (mod. Umano)

- 4° livello: 8 (Ladro) + 5 (mod. Int) + 1 (mod. Umano)

- 5° livello: 8 (Ladro) + 5 (mod. Int) + 1 (mod. Umano)

- 6° livello: 8 (Ladro) + 5 (mod. Int) + 1 (mod. Umano)

- 7° livello: 8 (Ladro) + 5 (mod. Int) + 1 (mod. Umano)

- 8° livello: 8 (Ladro) + 5 (mod. Int) + 1 (mod. Umano)

totale: 115 punti abilità

Come Ladro hai di base le seguenti capacità speciali all'8° livello:

- Attacco furtivo (+4D6)

- Eludere

- Schivare Prodigioso Migliorato

- Percepire Trappole +2

Talenti:

1 alla creazione del PG + 1 Bonus Umano + 1 3° livello + 1 6° livello per un totale di 4 talenti:

Io li metterei così. Ma è molto personale...

- Tiro Ravvicinato

- Tiro Rapido

- Tiro Multiplo

- Critico Migliorato

Naturalmente se vuoi fare qualche CdP devi rinunciare a qualche livello da Ladro!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ( a me piace avere pf... a volte ti salvano più che avere la CA alta) metterei il 14 in Car e il 16 In COS.. avere quindi 74 pf al posto che 66. con L'INT che hai, sopperisci la mancanza di un punto in CAR con i PA...

Quindi talenti totali 4

Tiro ravvicinato +1 ai TxC entro 9 metri

Schivare +1 alla CA contro un singolo nemico

Mobilità +4 alla CA contro alcuni ADO.

Tiro in movimento: ti puoi muovere prima e dopo l'attacco....

Fintare in movimento

Ok per la costituzione..

però sono dubbioso sui talenti, sempre in questo forum, nella guida...schivare, tiro in movimento ecc li sconsigliano

www.dragonslair.it/forum/threads/58770-Guida-al-Ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove viene il +1 alle caratteristiche al primo livello? E come mai hai 50 pf senza contare la Costituzione? hai tirato i dadi? Comunque dato che puoi farlo malvagio io non esiterei a farlo assassino. Ha dei prerequisiti facilissimi da ottenere al 5° livello, completa progressione dei furtivi e alcuni ottimi incantesimi. Per i talenti se sei convinto di farlo a distanza devi prendere i talenti per l'arco, presenti anche nella guida, ma visto che è difficile fare furtivi con l'arco con il solo Manuale del Giocatore andrei sul classico e prenderei la catena del combattere con due armi per massimizzare il furtivo (anche se dovrai aspettare il 9° livello per prendere il secondo): Iniziativa Migliorata, Arma Accurata, Combattere con Due Armi, Autorità (se il DM te lo concede, dato che non hai il Carisma basso, puoi fiancheggiare col tuo gregario e fregartene del resto).

iTeo13, hai dimenticato di quadruplicare i punti abilità al primo livello e hai consigliato Critico Migliorato per cui un ladro di 8° non soddisfa i prerequisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...