Vai al contenuto

Il Ladro (4)


Messaggio consigliato

attacco rapido ha un po' di prerequisiti..a parte questo al 5° livello hai solo due talenti e direi arma accurata e Combattere con 2 armi.

dato che vuoi andare in mischia forse un paio di livelli da guerriero potrebbero farti comodo, in modo da avere altri due talenti.

Ti sconsiglio attacco rapido se combatti con 2 armi; potresti invece puntare sul fintare in combattimento che è molto gdr per un ladro imho..

altri talenti utili potrebbero essere estrazione rapida, schivare, iniziativa migliorata(ed essere sempre il primoXD), arma focalizzata(su spada corta o kukri direi)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ladro (1°) liv: Arma Focalizzata (consiglio stocco o spada corta)

Guerriero (1°) liv: Arma Accurata

Guerriero (2°) 3° liv: Combattere con 2 Armi - Schivare

Guerriero (3°) 4° liv

Ladro (2°) 5° liv

Ladro (3°) 6° liv: Mobilità

Guerriero (4°) 7° liv: Attacco Rapido

Guerriero (5°) 8° liv:

Ladro (4°) 9° liv: Combattere con 2 armi Migliorato

Ladro (5°) 10° liv

Ladro (6°) 11° liv

Guerriero (6°) 12° liv: Critico Migliorato - Iniziativa Migliorata

Ladro (7°) 13° liv

Ladro (8°) 14° liv

Ladro (9°) 15° liv: Combattere con 2 armi Superiore

Ladro (10°) 16° liv

Ladro (11°) 17° liv

Ladro (12°) 18° liv: Fintare Migliorato

Ladro (13°) 19° liv

Ladro (14°) 20° liv

Link al commento
Condividi su altri siti

..ricontrolla la build, ci sono un paio di errori.

ps: il talento di 5° livello del guerriero ti piace proprio XD

EDIT

L'elfo come razza direi che va bene, in alternativa c'è sempre l'umanoXD

ad ogni modo la build che cerchi è più o meno quella postata da ratziel,se fai l'elfo però hai un problema:

facendo l'elfo la tua classe preferita è il mago e quindi multiclassera guerriero e ladro richiede una build in cui avanzi ogni volta un livello con uno e poi con l'altro, finale ladro 10/guerriero 10, se non lo fai incorri in penalità ai PE a meno che il tuo master applichi modifiche alla regola.

Se applica la penalità ai PE, c'è sempre l'umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ladro (1°) liv: Schivare

Guerriero (1°) liv: Arma Accurata

Guerriero (2°) 3° liv: Combattere con 2 Armi - Arma Focalizzata (consiglio stocco o spada corta)

Guerriero (3°) 4° liv

Ladro (2°) 5° liv

Ladro (3°) 6° liv: Mobilità

Guerriero (4°) 7° liv: Attacco Rapido

Guerriero (5°) 8° liv:

Ladro (4°) 9° liv: Combattere con 2 armi Migliorato

Ladro (5°) 10° liv

Ladro (6°) 11° liv

Guerriero (6°) 12° liv: Critico Migliorato - Iniziativa Migliorata

Ladro (7°) 13° liv

Ladro (8°) 14° liv

Ladro (9°) 15° liv: Combattere con 2 armi Superiore

Ladro (10°) 16° liv

Ladro (11°) 17° liv

Ladro (12°) 18° liv: Fintare Migliorato

Ladro (13°) 19° liv

Ladro (14°) 20° liv

Modifiche Effettuate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti!

Vorrei aprire una discussione costruttiva su un argomento che mi sta molto a cuore...

Quando iniziai a giocare a d&d (3.0) avevamo a disposizione SOLO i manuali base (MdG,MDM,MM1) e la mia scelta pg cadde immediatamente sull'halfling ladro :) un simpatico bastardello cleptomane sempre pronto a rubare e rifugiarsi dietro le imponenti spalle del compagno mezz'orco per farsi proteggere in cambio di qualche birra.

Bei tempi...davvero belli!

Ora sono tornato a giocare in 3.5, mi sono ritrovato sommerso da manuali che introducono cdp a non finire, talenti, magie esageratissime, varianti alle regole e chi più ne ha più ne metta!

In questo clima ho iniziato a giocare una maga evocatrice morta al 5° livello per colpa di un vorpal...fu seguita da uno gnomo illusionista che, in un momento di distrazione è stato ridotto a brandelli da una monaca-vampira ed ora il party ha incontrato Valis, il mio nuovo pg druido.

Come avrete capito dalla breve introduzione, nella campagna che giochiamo è facile morire se non si sta molto attenti. Di conseguenza è sempre gradito avere da parte una scheda per un eventuale pg di sostituzione.

Vuoi per nostalgia, vuoi perchè stufo di giocare pg esagerati mi è tornato in mente il mio ladro puro halfling ed ho deciso di girare per il forum in cerca di guide e build per venire a conoscenza di materiale interessante proveniente dai vari manuali ma......IL LADRO NON ESISTE PIU' O.o :sorry:

Guardando in giro ho trovato solo ladri guerrieri assassini rodomonti lanciatori di coltelli costruiti per fare centinaia di d6 furtivi anche alle foglie, capaci di tagliare la gola ad un golem con una mano mentre con l'altra tengono a bada un drago (il tutto con CRAVEN!! :cry:). E poi possibilmente vengono impiccati nella piazza pubblica perchè sorpresi mentre svuotavano un borsellino....

Quindi, come da topic, volevo chiedere a tutti voi....DOV'È FINITO IL LADRO??

Quello spavaldo che estrae lo stocco e tira su raggirare urlandoti "preparati a morire" mentre in realtà si caga nelle mutande. Quello che quando il gruppo è in pericolo è già lontano dalla battaglia nascosto sotto un sasso. Quello che saccheggia i corpi dei nemici prima che il party si sia accorto che la battaglia è finita. Quello che in città si porta a letto la figlia del signorotto locale, gli svaligia la casa mentre dorme ed il giorno dopo è dall'altra parte di Faerun con un altro volto ed una nuova identità :evil::D

Vorrei provare a ricostruire IL LADRO con il vostro aiuto (e le vostre conoscenze infinite dei manuali) ed approfittarne per stimolare una discussione su una delle classi più affascinanti di d&d, abusata ed abbandonata per il solo furtivo.

Partendo da queste caratteristiche: 18-16-16-14-12-11, scegliendo qualsiasi razza (si, ******* al LEP, a me il drow piace!) e tenendo a mente TUTTI i manuali 3.0 e 3.5 tranne ToB, LoM, e psionici vari (ambientazione Forgotten e tutti i derivati)....come fareste questo pg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto banalmente con l'interpretazione giocando qualsiasi tipo di pg con abbastanza abilità(anche le costruzioni "assurde" che hai citato).

Meccanicamente il ladro puro umano,metti il 18 in intelligenza così hai 13 abilità da portare al top,16 in destrezza e cos e le altre a piacere,prendi un po' di talenti per combattere e poi vai di interpretazione.

Tenendo conto che hai tutti i manuali potrebbbe essere interessante guardare gli skill trick sul complete scoundrel e i talenti ambush sempre sullo stesso manuale.

Per il resto guarda l'ottima guida del ladro

Il ladro non è per niente una classe scarsa anzi se giocata con un po' di fantasia e magari con l'abilità utilizzare oggetti magici ha delle possibilità che i guerrieri non vedono neanche col binocolo,veramente non capisco cosa ti manca del ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

Umm, forse non ho spiegato bene quello che intendevo.

Non reputo affatto scarso il ladro...

Ma in tutte le costruzioni che ho visto, si è "trasformato" in un combattente a tutti gli effetti, perdendo quel fascino che me ne aveva fatto innamorare :)

Io un ladro che multiclassa guerriero, assassino e rodomonte e poi si prende craven non ce lo vedo per niente ad esempio.

Craven è un talento che (per come gioco io) necessita di mooolta interpretazione (anche a svantaggio del party).

La mia critica non è al ladro. Ma alla sua "evoluzione" da esploratore di dungeon cacasotto a combattente agile e letale.

O almeno...questo è quello che ho percepito guardando diversi post su questa classe (guida linkata compresa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che nell'ottica media della costruzione delle classi i PG sono tutti combizzati per ridurre in briciole gli avversari, o perlomeno metterli fuori gioco. E questo naturalmente implica che i nemici siano almeno altrettanto combizzati, per essere una sfida decente.

Così, se fai un ladro che è mediocre nel combattimento, il classico ladro insomma, verrà spazzato via subito. Se vuoi il classico ladro, o ti arrendi ad essere inutile, o tutto il gruppo deve essere costruito senza combizzamenti vari, e di conseguenza anche i nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che Craven mi sembra che rientri benissimo in linea col tuo stile di ladro, dato che lo interpreti come un "cacasotto".

Nessuno ti obbliga a fare build strane e complesse...ma visto che è di interpretazione che parli, non vedo che problema ci sia a fare anche solo un ladro/rodomonte...

lo vuoi fifone, lo interpreti come tale; lo vuoi "pseudo spavaldo" ci metti i gradi che vuoi in raggirare...in pratica...io tutto questo tuo problema non ce lo vedo.

Le build che vedi in giro non ti vietano di giocare il ladro come piace a te, ma semplicemente di cavartela meglio quando poi ti ritrovi a dover combattere; ovvio che se fai l'assassino è poco plausibile che scapperai da ogni combattimento, ma l'assassino era un opzione già presente nella 3.0, nulla di nuovo e la classe con cui ci entravi era proprio il ladro...quindi anche in 3.0 il ladro poteva essere il combattente agile come lo descrivi tu ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però volesse fare il tagliaborse, il truffatore, lo scassinatore, l'acrobata o anche solo il cacciatore di tesori, la maggior parte delle build delle varie guide gli sarebbero più d'intralcio che altro... Per il ladro il combattimento è davvero l'ultima risorsa, per cui non stupisce che per combattere decentemente debba prendere livelli in quasi ogni classe TRANNE IL LADRO... Solo che a quel punto non sarebbe più un ladro classico, ma un qualcosa di più simile ad un mercenario specializzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che diavolo.

Prendi la classe Ladro (a pagina 39 del Manuale del Giocatore) e portala al livello 20.

No, davvero, non capisco il punto della questione: dici che ti piaceva il semplice ladro della 3.0 e che non ti va giù il fatto che ora ci sia un ladro/rodomonte/guerriero/lanciatore di coltelli, fatti il semplice ladro della 3.5 e stai a posto. I vari manuali introducono diverse possibilità per potenziare un ladro, ma se a te questo non interessa, basta non considerarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace vedere che il mio post ha suscitato più commenti negativi che altro..

Credo che l'unico che abbia capito cosa intendessi dire è Mad Master.

Nessuno mi vieta di fare un pg ladro 20.

Quello che mettevo in luce è come la figura del ladro si sia evoluta in un combattente agile nell'ottica di d&d (basta vedere le diverse cdp...praticamente tutte orientate al combattimento)

@Von...si il craven è ottimo per come lo vedo io il ladro...criticavo chi lo rende una mezza macchina da guerra ed utilizza anche questo talento..

@Nathaniel...come dicevo sopra, NESSUNO mi obbliga a fare una cdp (e difatti probabilmente non lo farò). Il punto della questione, se rileggi ciò che ho scritto, è che la figura del ladro è stata sviluppata sempre più verso l'ottica del combattimento (che era la sua ultima risorsa) a discapito di tutte quelle abilità che rendono tale il ladro. Stesso discorso vale per i talenti.

Anche nella guida al ladro (in questo forum) troverai scritto che "il ladro è una classe da cui prendere 2-3 livelli" (mia parafrasi)

Nessuno mi vieta di farlo puro, nessuno mi obbliga a prendere cdp da combattimento, nessuno vieta agli altri di renderlo una macchina da guerra furtiva ecc...

Quello che chiedevo al forum era un'idea su come utilizzare cdp e talenti per potenziare il ladro da un punto di vista ruolistico e non di combattimento (dato che non ho moltissima confidenza con l'enorme mole di manuali 3.5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, quello che volevo dire è che, stando a quanto mi risulta, il ladro della 3.0 è IDENTICO a quello della 3.5, quindi la tua osservazione mi sembrava poco sensata.

Comunque io provo a consigliarti una CdP che SENZA DUBBIO sviluppa più il lato GdR di quello del combattimento: il Ciarlatano. Qui c'è la guida: è abbastanza breve, quindi leggerla non ti dovrebbe portare via troppo tempo.

Se il Ciarlatano non ti piace (e questo non è possibile! ;) ), ci sono tante altre CdP per sviluppare il lato da "spia" del ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh..

Il problema non è che sia cambiata la classe Ladro da 3.0 a 3.5

Ma che classi che potenziano il suo role non ce ne sono (o non sono riuscito a trovarle)

Quella che mi hai appena linkato è una rara eccezione (e comunque su dragon magazine). Se ce ne sono altre sarei felice se me le sapessi indicare :)

Ps. Bella guida :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marekct io invece vorrei consigliarti i livelli di sostituzione razziale del cangiante, che aggiungono qualche "porcata": 10pa+int per livello(invece di 8+int); riduzione del tempo impiegato per raccogliere informazioni e percepire intenzioni; possibilità di prendere 10 a raggirare, diplomazia, raccogliere informazioni, intimidire e percepire intenzioni; bonus di +1 ogni tre livelli (+1 al 3°, +2 al 6°, +3 al 9°, ecc . . .) a tutti i tiri sulle conoscenze; infine la possibilità del 50% di annullare furtivi e critici risolvendo i danni normalmente.

Tutto questo unito ad un normale avanzamento dei furtivi e la possibilità di cambiare aspetto a piacimento del cangiante.

Il cangiante lo trovi sul manuale dei mostri 3.

Mentre i livelli di sostituzione razziale del cangiate si trovano sul manuale races of eberron a pagina 120.

Io ho creato un cangiante ladro focalizzato solamente su raggirare, camuffare, ecc. . . pensa che non ha ne un'arma ne un'armatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marekct io invece vorrei consigliarti i livelli di sostituzione razziale del cangiante, che aggiungono qualche "porcata": 10pa+int per livello(invece di 8+int); riduzione del tempo impiegato per raccogliere informazioni e percepire intenzioni; possibilità di prendere 10 a raggirare, diplomazia, raccogliere informazioni, intimidire e percepire intenzioni; bonus di +1 ogni tre livelli (+1 al 3°, +2 al 6°, +3 al 9°, ecc . . .) a tutti i tiri sulle conoscenze; infine la possibilità del 50% di annullare furtivi e critici risolvendo i danni normalmente.

Tutto questo unito ad un normale avanzamento dei furtivi e la possibilità di cambiare aspetto a piacimento del cangiante.

Il cangiante lo trovi sul manuale dei mostri 1.

Mentre i livelli di sostituzione razziale del cangiate si trovano sul manuale races of eberron a pagina 120.

Io ho creato un cangiante ladro focalizzato solamente su raggirare, camuffare, ecc. . . pensa che non ha ne un'arma ne un'armatura!

Manuale dei Mostri 3. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...