Vai al contenuto

Storia di un DM qualunque: un nuovo inizio


Messaggio consigliato

Ciao! :)

La guerra tra edizioni c'è sempre stata e sempre ci sarà...e non c'è nulla di più stupido!!!

Tanto tra poco esce la 5ed e ci metterà tutti d'accordo :D

Comunque continua con la 4ed e se hai bisogno di consigli chiedi a noi (anche se a dire il vero sarà un paio di mesi che non ci gioco alla 4ed)

P.S: Un consiglio, non devi spiegare SUBITO tutte le regole, SOLO quelle necessarie a iniziare, che, se non sbaglio, ci dovrebbe essere una piccola scaletta sul GDM (Guida del DM) su quali regole sono le principali e quale quelle da aggiungere via via.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Concordo, al confronto la 4e aiuta molto il Dm, magari sacrificando elementi importanti, ma continuo a pensare che non sia per niente malvagia, anzi, il combattimento in questa edizione lo reputo migliore che le precedenti. Chissà se, come dice diego mangani, la 5e riuscirà a metter d'accordo tutti.

In ogni caso se i tuoi giocatori sono neofiti o hanno una forte repulsione per le regole, meglio diluirle piano piano, magari mettendoli dinnanzi situazioni che richiedono per forza una lettura della specifica regola. Insomma, seguendo la formula del "learning by doing" si va avanti imparando e divertendosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi :) Pronto al riassuntino. Allora innanzitutto, si i miei giocatori non sono proprio dei fan della lettura dei manuali, ma le basi le sanno. Il resto cerchiamo di introdurlo di volta in volta, come avete giustamente detto. Dunque, innanzitutto per dare un po' di ordine ho stampato un regolamento del gruppo, che racchiude anche alcune direttive su come gestire i dialoghi al tavolo l'interpretazione e altro. Gli ho fatto rifare l'esplorazione della cittŕ, che stavolta č andata molto meglio, si sono davvero impegnati. Hanno condotto dei dialoghi coerenti. Poi sono usciti dalla cittŕ e sono stati attaccati dai coboldi, dopo averli sconfitti si sono diretti al covo sotto la cascata. Hanno sconfitto le guardie e poi la prima ondata del covo sotto la cascata. La prossima volta dovranno sconfiggere Dentediferro. Praticamente una ruolata quasi solo di combattimenti.Allora mentre l'interpretazione delle situazioni č nettamente migliorata, quella dei personaggi ancora scarseggia, ma sono molto soddisfatto, hanno fatto passi da gigante. Poi vorrei una delucidazione per me: grazie ai consigli sugli attributi da dare ai PNG che mi avete dato, ora riesco a caratterizzarli molto meglio. Invece su come interpretare i mostri ho ancora delle lacune: nei combattimenti cosa dovrei far dire ai mostri? Dovrei anche descrivere le loro mosse durante i combattimenti?

Domande varie:

1)Sono un po' perplesso sull'interazione tra la furtività e i ruond di sorpresa: ho capito grazie all'update gentilmente fornito da Subumloc come funziona la Furtività nel mezzo del combattimento, quindi quando qualcuno vuole celarsi agli occhi dei mostri quando questi stanno combattendo. La mia domanda riguarda quando i pg arrivano dove dovrebbe trovarsi il combattimento. Io di solito procedo così: come consigliato nel manuale faccio fare una prova di furtività al membro che ha il modificatore più basso, e al mostro che ha il modificatore di percezione più alto, se la prova di furtività batte quella di percezione allora i pg hanno un round di sorpresa e quindi vedono tutti i mostri sulla mappa e le loro posizioni. Se invece la prova di percezione fallisce i mostri sorprendono il gruppo ma vanno messi comunque sulla mappa. Ora non è un po' strano che i mostri vadano messi tutti già sulla mappa? Non è meglio che i giocatori procedano nel dubbio? Da dove attaccheranno i mostri? Ci saranno delle imboscate o no? Vorrei capire come gestire la sorpresa in modo divertente e che li costringa a formulare una strategia.

2)Ho un dubbio che riguarda le prove abilità: molto spesso le cd consigliate nel manuale del giocatore sono un po' basse per i pg che hanno addestramento in quella abilità e all'80% riescono a superare la prova. Anche aggiungendo i +5 e i +10 presenti nel manuale la maggior parte delle volte la prova è superata. E' normale?

Perdonate la tempesta di domande :)

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Secondo me interpretare i mostri è importante ma senza strafare. Cerca di dare un'idea di quello che succede senza essere troppo specifico. Prendi spunto dal manuale - parlando in generale, in 4e le statistiche dei mostri tendono ad essere molto simili se le guardi solo da un punto di vista numerico, ma tu devi guardare a tutto, dalle note iniziali ai nomi delle abilità. Non descrivere gli attacchi a segno come ferite gravissime perché non è detto che lo siano, ma cerca di far capire lo stato di sanguinante che è importante. Ricorda che i combattimenti sono piuttosto lunghi per cui cerca di essere efficace ma sintetico.

La tua osservazione sulla sorpresa non è sbagliata, anzi va benissimo che non tutti gli avversari siano visibili fin da subito. Anche qui, non strafare - se i mostri sono nascosti usa la loro Furtività se sei in dubbio ma non tirare neanche se è il caso. Stess cosa per i PG, se non sono loro a prendere precauzioni i mostri li individueranno direttamente.

2)Ho un dubbio che riguarda le prove abilità: molto spesso le cd consigliate nel manuale del giocatore sono un po' basse per i pg che hanno addestramento in quella abilità e all'80% riescono a superare la prova. Anche aggiungendo i +5 e i +10 presenti nel manuale la maggior parte delle volte la prova è superata. E' normale?

Sulle difficoltà, calcola che ci sono state anche lì un paio di revisioni. Comunque, è una cosa per cui ci si deve fare un po' l'occhio, e in fondo va bene che i PG passino per lo più le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me interpretare i mostri è importante ma senza strafare. Cerca di dare un'idea di quello che succede senza essere troppo specifico. Prendi spunto dal manuale - parlando in generale, in 4e le statistiche dei mostri tendono ad essere molto simili se le guardi solo da un punto di vista numerico, ma tu devi guardare a tutto, dalle note iniziali ai nomi delle abilità. Non descrivere gli attacchi a segno come ferite gravissime perché non è detto che lo siano, ma cerca di far capire lo stato di sanguinante che è importante. Ricorda che i combattimenti sono piuttosto lunghi per cui cerca di essere efficace ma sintetico.

La tua osservazione sulla sorpresa non è sbagliata, anzi va benissimo che non tutti gli avversari siano visibili fin da subito. Anche qui, non strafare - se i mostri sono nascosti usa la loro Furtività se sei in dubbio ma non tirare neanche se è il caso. Stess cosa per i PG, se non sono loro a prendere precauzioni i mostri li individueranno direttamente.

2)Ho un dubbio che riguarda le prove abilità: molto spesso le cd consigliate nel manuale del giocatore sono un po' basse per i pg che hanno addestramento in quella abilità e all'80% riescono a superare la prova. Anche aggiungendo i +5 e i +10 presenti nel manuale la maggior parte delle volte la prova è superata. E' normale?

Sulle difficoltà, calcola che ci sono state anche lì un paio di revisioni. Comunque, è una cosa per cui ci si deve fare un po' l'occhio, e in fondo va bene che i PG passino per lo più le prove.

Completamente d'accordo, ma aggiungerei una cosa sull'interpretazione dei mostri:

Oltre a leggere i comportamenti sul manuale, dai ad ogni razza di mostro un modo di fare tipico di essa ( ad esempio: i coboldi parlano senza usare articoli, coniugazioni, e coniugando i verbi in modo sbagliato "Morite Stupido Coso-Mago" Riferendosi ad un mago prima di lanciarli una freccia con il suo arco; rendo l'idea?); questo trucchetto vale solo, però per le razze umanoidi, per i mostri veri e propri non ci sono comportamenti o modi di parlare che li caratterizzano, am sono essi stessi che sono una cosa unica:

ad esempio un fustigatore è già un mostro abbastanza "originale" da non dover essere integrato da nessuna caratteristica, ma solo da una fatiscente descrizione iniziale:

Entaret nella lugubre stanza, illuminata solo dalla luce della vostra torcia quando notate che nel mezzo di essa si trova una strana aberrazione: un mostro senza eguali in natura. Assomiglia ad un tronco di un albero mozzato, dalla dura pellaccia marrone come la terra, dalla quale spicca un'occhio giallognolo. Dalla base del tronco escono tentacoli guizzanti... ecc

Capito, alla fine sono le descrizioni che fanno rimanere di stucco i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me interpretare i mostri è importante ma senza strafare. Cerca di dare un'idea di quello che succede senza essere troppo specifico. Prendi spunto dal manuale - parlando in generale, in 4e le statistiche dei mostri tendono ad essere molto simili se le guardi solo da un punto di vista numerico, ma tu devi guardare a tutto, dalle note iniziali ai nomi delle abilità. Non descrivere gli attacchi a segno come ferite gravissime perché non è detto che lo siano, ma cerca di far capire lo stato di sanguinante che è importante. Ricorda che i combattimenti sono piuttosto lunghi per cui cerca di essere efficace ma sintetico.

Completamente d'accordo, ma aggiungerei una cosa sull'interpretazione dei mostri:

Oltre a leggere i comportamenti sul manuale, dai ad ogni razza di mostro un modo di fare tipico di essa ( ad esempio: i coboldi parlano senza usare articoli, coniugazioni, e coniugando i verbi in modo sbagliato "Morite Stupido Coso-Mago" Riferendosi ad un mago prima di lanciarli una freccia con il suo arco; rendo l'idea?); questo trucchetto vale solo, però per le razze umanoidi, per i mostri veri e propri non ci sono comportamenti o modi di parlare che li caratterizzano, am sono essi stessi che sono una cosa unica:

ad esempio un fustigatore è già un mostro abbastanza "originale" da non dover essere integrato da nessuna caratteristica, ma solo da una fatiscente descrizione iniziale:

Entaret nella lugubre stanza, illuminata solo dalla luce della vostra torcia quando notate che nel mezzo di essa si trova una strana aberrazione: un mostro senza eguali in natura. Assomiglia ad un tronco di un albero mozzato, dalla dura pellaccia marrone come la terra, dalla quale spicca un'occhio giallognolo. Dalla base del tronco escono tentacoli guizzanti... ecc

Capito, alla fine sono le descrizioni che fanno rimanere di stucco i giocatori.

ok, vediamo se ho capito bene: interpretare i mostri è importante, ma non devo esagerare, descrivendo ogni singolo colpo (anche perché credo che rallenterebbe un po' il combattimento). Devo invece far capire bene quando un mostro è sanguinante oppure se il mostro ha particolari abilità (il manuale usa come esempio l'aura di fuoco di un diavolo della fossa), che possano avvertire i pg. Quindi è inutile descrivere un insulso coboldo gregario.

Poi devo descrivere ai giocatori i mostri leggendo le descrizioni e rendendole epiche in modo da infondere vita nei mostri e atmosfera nel gioco, inoltre qualora i mostri pronuncino parole o versi tenerlo presente.

Grazie ragazzi :) siete dei manuali viventi eccezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vediamo se ho capito bene: interpretare i mostri è importante, ma non devo esagerare, descrivendo ogni singolo colpo (anche perché credo che rallenterebbe un po' il combattimento). Devo invece far capire bene quando un mostro è sanguinante oppure se il mostro ha particolari abilità (il manuale usa come esempio l'aura di fuoco di un diavolo della fossa), che possano avvertire i pg. Quindi è inutile descrivere un insulso coboldo gregario.

Poi devo descrivere ai giocatori i mostri leggendo le descrizioni e rendendole epiche in modo da infondere vita nei mostri e atmosfera nel gioco, inoltre qualora i mostri pronuncino parole o versi tenerlo presente.

Grazie ragazzi :) siete dei manuali viventi eccezionali.

Ricordati che i versi etcc.. li crei te

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...