Vai al contenuto

D&D, uso delle minuature durante il gioco


BoredUlam

Messaggio consigliato

Vogliate perdonarmi il titolo provocatorio, evito qualsiasi indugio e vengo ad esporre il mio drammatico problema:

Bibbia 3.5, pag. 4: "Il gioco presuppone l'uso delle miniature e di una griglia di battaglia, e le regole sono scritte in questa prospettiva di gioco."

La Wizards smette di produrre miniature (perché?).

Che cosa ne pensate? Voi utilizzate miniature, si?, no?, perché?

Quale sarà il futuro di D&D in questo senso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Che cosa ne pensate? Voi utilizzate miniature, si?, no?, perché?

Quale sarà il futuro di D&D in questo senso?

se intendi se rimarrà legato alle mappe e alle miniature,si.

se intendi alle miniature e non a qualcosa che rappresenti un personaggio,probabilmente andranno avanti coi token.

ora che ci penso,perché in gdr generici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso,perché in gdr generici?

Se ho sbagliato chiedo perdono, sono nuovo qui e pensavo che un post slegato da qualsiasi versione di D&D andasse meglio in questa sessione.

Quindi da quello che ho capito le miniature saranno sostituite dai token.

Penso che lo terrò in considerazione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Hanno già dichiarato che la prossima edizione del gioco di base NON richiederà l'utilizzo di miniature o Token (come ai tempi di AD&D).

PS. è in GdR Generici perchè non riguarda alcuna edizione di D&D in particolare visto che chiede "Quale sarà il futuro di D&D in questo senso? "

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è impostato il sistema di combattimento di D&d delle ultime 2 edizioni, l'utilizzo della griglia e delle miniature era QUASI imprescindibile. (lo so che alcuni fanno a meno, tranquilli). O perlomeno, l'assenza di esse, comportava un pò di approssimazione nel gioco...

Nella nuova edizione voglio sperare che l'utilizzo sia ancora POSSIBILE perlomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me senza miniature si perde molto per quanto riguarda il combattimento...molti talenti si andranno a perdere peerchè senza griglia diventano inutili e poi io lo trovavo un ottimo modo per aiutare i giocatori a immaginare l'azione!:-) Personalmente non approvo questa scelta e non la capisco neanche molto dal punto di vista strettamente economico (perchè poi la Wizard si tratta sempre di un' azienda)...credo che le miniature siano molto importanti per il loro business e non vedo il perchè dovrebberlo toglierle...forse sarà la crisi, mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Si è giocato a D&D per 26 anni (1974-2000) senza bisogno di griglie o miniature in quanto il regolamento non lo prevedeva. Qualcuno le usava (o usava dei segnalini) solo per tenere traccia della posizone dei giocatori.

Detto ciò, il gioco all'epoca non mi risulta fosse meno divertente di ora.

Personalmente credo che la possibilità di lasciare scegliere i giocatori sia la cosa migliore.

Pare che il gioco base non prevederà l'uso di miniature. I combattimente dettagliati con griglia saranno oggetto di regole opzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me senza miniature si perde molto per quanto riguarda il combattimento...molti talenti si andranno a perdere peerchè senza griglia diventano inutili e poi io lo trovavo un ottimo modo per aiutare i giocatori a immaginare l'azione!:-) Personalmente non approvo questa scelta e non la capisco neanche molto dal punto di vista strettamente economico (perchè poi la Wizard si tratta sempre di un' azienda)...credo che le miniature siano molto importanti per il loro business e non vedo il perchè dovrebberlo toglierle...forse sarà la crisi, mah!

oddio,ci sono gdr che trattano il combattimento da un punto di vista molto sul narrativo e rimangono buoni.

certo,a quel punto diventa un D&D piuttosto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliate perdonarmi il titolo provocatorio, evito qualsiasi indugio e vengo ad esporre il mio drammatico problema:

Bibbia 3.5, pag. 4: "Il gioco presuppone l'uso delle miniature e di una griglia di battaglia, e le regole sono scritte in questa prospettiva di gioco."

La Wizards smette di produrre miniature (perché?).

Che cosa ne pensate? Voi utilizzate miniature, si?, no?, perché?

Quale sarà il futuro di D&D in questo senso?

Se il combattimento è parte cruciale del gioco (D&D 3.5, Rolemaster...) non usandole si perde molto.

In altri giochi (AD&D, Vampiri, D&D Classic...)se ne può tranquillamente fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro gruppo non ha mai utilizzato miniature e anche con la 3.5 non ha mai risentito di questo.

Comunque il titolo è un po' fuorviante

Ma anche solo gli attachi di opportunità come li gestite? Dite solo: "io attacco questo, io attacco quello"? Personalmente non riesco a concepire D&D senza usare la griglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

noi per molti anni si è giocato senza, ma per farlo abbiamo ignorato buona parte delle regole specifiche (fianchi, attacchi di opportunità..) ed in realtà eravamo molto inesperti e abbastanza fancazzisti.. poi, quando abbiamo cominciato a gestire sessioni serie, più serie, la griglia è diventata necessaria (o disegnata su un foglio a quadretti o con miniature, ma sempre un riferimento grafico per vedere chi è dove..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilemnte avranno voluto togliere dalla produzione le miniature in quanto le vendite hanno subito un netto calo: in fondo, perchè spendere X € per qualche statuetta di plastica quando con bottoni/monete/segnalini di cartoncino si ottiene lo stesso risultato (ovvero avere una chiara visione del campo di battaglia)?

Il fatto che non si producano più miniature non significa le la 5° edizione non potrà essere giocata con token + griglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilemnte avranno voluto togliere dalla produzione le miniature in quanto le vendite hanno subito un netto calo: in fondo, perchè spendere X € per qualche statuetta di plastica quando con bottoni/monete/segnalini di cartoncino si ottiene lo stesso risultato (ovvero avere una chiara visione del campo di battaglia)?

Il fatto che non si producano più miniature non significa le la 5° edizione non potrà essere giocata con token + griglia

io personalmente mi sono divertito un monte a crearmi i segnalini personalizzati per ogni personaggio e per i vari tipi di mostro (non uno per tipo, intendo diversi tipi per distinguerli sul campo di battaglia).

certo, inizialmente abbiamo usato le miniature dei tiranidi, ma i gant erano DAVVERO scomodi visto che occupavano due quadretti invece di uno (sono troppo lunghi.. XD )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...