Vai al contenuto

Cosa terrà Next della 4a?


mirkolino

Messaggio consigliato

diciamo che, per come stanno le cose, sono abbastanza d'accordo. ma secondo me, se la WotC osasse un pochino, si potrebbero mantenere ed implementare queste meccaniche. nel gruppo con cui gioco ora un mio compagno si è fatto in Excel la sua scheda e, ogni volta che deve cambiare qualcosa (siano PF o caratteristiche) per lui è un attimo. se ci fossero a disposizione strumenti digitali per i giocatori secondo me se ne guadagnerebbe parecchio. questa sì che sarebbe una novità che accoglierei a braccia aperte!

Ovviamente non la vorrei obbligatoria ma opzionale eh!

con excel è abbastanza facile in effetti, ma ti costringerebbe a tenere i computer di tutti sotto mano.. ed è una cosa che un po' detesto.. e soprattutto non si può andare a giocare all'aperto! (una delle sessioni più belle che abbiamo fatto è stata in mezzo al bosco a Trail Of Chtulhu... con i pc sarebbe alquanto scomodo..)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

si, ma inj tutto questo, alla fine cosa verrà mantenuto? Forse gli at will, per l'impianto base... Se tutto il resto va a finire nei manuali opzionali, è come non mantenere alcunchè... L'articolo è molto fumoso, e sono 20 post che sta discussione verte sul niente... Secondo me bisogna solo aspettare 4 giorni, e poi se ne potrà cominciare a parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto fanno i saluti ....

skill challenge

ruoli per classi (che pare non li abbiano ancora mai nominati anche perchè dubito che con questa forma concettuale il gioco li preveda ancora)

sistema omologativo delle classi (anzi qui si parla addirittura di diversi sistemi magici figuriamoci)

i ruoli ci saranno quasi sicuramente, hanno parlato di dare ad ogni classe la sua area di competenza. Probabilmente torneranno ad essere sottintesi. Chissà se dipenderanno dalla classe o dalla build...

bilanciamento orizzontale delle classi

no, questa c'è, ma come è ovvio che sia sarà divisa nei tre ambiti (combattimento, esplorazione, interazione). Prima pareva ridursi al combattimento perché era l'unico ambito sviluppato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è proprio una frase da guerra di edizioni.... Che non ho intenzione di fare.

Scommettiamo invece che a giochi fatti D&D Nex5 sarà 40% AD&D 2a, 40% D&D 3.5, 10% SW Saga e non più di un 10% di 4a?

Come ho scritto altrove della 4a probabilmente terranno solo il sanguinante, i cantrip at-will e la gestione semplificata dei mostri e dei PNG.

Non ho intenzioni di fare guerra di edizioni xD ...cmq io spero in un bel 60% 3.5, 30% AD&D 2a e 10% 4a :DDD

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscendo la 3.5 e la 4a:

terrei:

gli impulsi curativi (con un nuovo nome e in una quantità/potenza molto minore)

i rituali (ottimi per incantesimi troppo potenti come desiderio)

i cammini al posto delle classi di prestigio (ha più senso che sia un'aggiunta alla tua attuale classe, come un titolo onorario e non come sostituto)

le abilità più varie come in 3a, anzi di più (anche se l'idea di percezione ormai è legge XD), amo il concetto come le si utilizza in Dimensioni

sinceramente non mi piacciono ne i poteri e ne soprattutto il vanciano, preferirei una gestione con punti magia e punti vigore (blasfemia! XD).

purtroppo so' già che non succederà mai, ma almeno lasciatemi "sognare" XD

Link al commento
Condividi su altri siti

The interesting part to me is how much 2nd edition has influenced things, primarily from the idea that characters can be customized primarily according to how they fit into the world. Rogues pick a scheme, inspired in part by the 2e mechanic that let thieves allocate points to their skills so that they could focus on one ability or another. Our new take on domains moves a little closer to spheres in intent, while our focus on themes as bundles of feats that are tied to organizations, training, or some other element expressed in the setting is another nod to keeping characters grounded in the campaign world, rather than only in the mechanics.

Da Qua

O quanto mi piace avere ragione! :cool:

A sì, pare che resteranno degli impulsi curativi, da usare durante il riposo. Vediamo fatti come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...