Vai al contenuto

[D&D 3.5] Generatore PG/NPG (WIP)


Gorglash

Messaggio consigliato

Per la mia esperienza personale da Dm ho avuto spesso necessità di creare un NPG o PG rapidamente per fare fronte a qualche imprevisto o per necessita immediata, quindi ho deciso di programmare il mio Generatore personale!!.

Il progetto è ancora piuttosto "scheletrico" lavorandoci a tempo perso il tutto procede un po' a rilento.

Quando sarà finito lo metterò a disposizione qui su DL e sperò possa tornare utile anche a qualcuno di voi :)

Per il momento :)

PREGI:

-Genera le caratteristiche in maniera realistica, col metodo dei 4d6 togliendo il tiro più basso.

-Dispone le caratteristiche (e il punto di caratteristica ogni 4 livelli), in base alla classe scelta.

-Tiene conto dei bonus razziali di caratteristica.

-Restituisce un Documento di testo compilato con le caratteristiche generate(Immagine 2)

DIFETTI:

-Per ora non ho avuto tempo per creare l'interfacci grafica :( (come si può notare nella prima immagine)

-Il resto dei dati del personaggio li aggiungerò a breve.(talenti, abilità ecc...)

-Per ora solo razze e classi base.

Se qualcuno è interessato accetto volentieri consigli su cosa aggiungere al programma. Grazie!!

Spoiler:  
232.jpg233.jpg

234.jpg

Ps- se avessi clamorosamente sbagliato sezione chiedo perdono :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Davvero molto interessante! Certo, come dici tu per ora è magro, ma potenzialmente di possono applicare moltissime opzioni.

Da parte mia consiglierei, quando avrai tempo di lavorarci, di applicare le seguenti due opzioni aggiuntive:

- Sperando che sia abbastanza semplice, la possibilità di scegliere tra il generare PG/PNG "deboli", "intermedi" e "potenti". La differenza, sostanzialmente, starebbe nel numero di dadi lanciati per determinare le caratteristiche. Es.: debole = 3d6, 6 volte (1 per caratteristica); intermedio = 4d6 (scarti il minore), 6 volte; forte = 4d6, 8 volte (scarti le due somme minori).

- L'aggiunta della sezione per gli oggetti, che potrebbe richiedere abbastanza lavoro ma ripagherebbe, affidati al personaggio in base ad una disponibilità di soldi. Volendo, si potrebbe correlare questa somma alla differenza di potenza del PG. Es.: debole = 75% dei soldi standard, intermedio = 100% dei soldi standard, forte = 125% dei soldi standard. Gli oggetti potrebbero essere scelti automaticamente, ed in questo caso si dovrebbero fare degli schemi di preferenza in base alle razze ma soprattutto alle classi, oppure si potrebbe lasciare libera scelta da una lista standard... per evitare di ampliarlo troppo inserendo un editor di oggetti, che a mio avviso rischierebbe di rallentare eccessivamente la creazione del personaggio, che è il punto fondamentale del programma.

- L'eventuale aggiunta di dati da manuali "Core": manuale del DM (per le CdP, o gli oggetti) e il manuale dei mostri per le razze aggiuntive.

- La possibilità di aggiungere la sezione "Ambientazione", avendo la disponibilità di tempo da impiegarci. In pratica selezionando queste opzioni si attivano le possibili opzioni (razze, classi, talenti, ecc.) relative ad uno specifico setting, come il Faerun, Eberron, Ravenloft, Dragonlance, Mystara, ecc. Alternativamente, si potrebbero selezionare selettivamente i manuali, così da coprire in questo modo anche le espansioni non di setting (i vari complete, i tomi, ecc.) ma si rischia di appesantire davvero troppo il programma. Ovviamente in entrambi i casi richiederebbe molto lavoro, ma sarebbe la ciliegina sulla torta da applicare a programma finito.

- In seguito a tutte queste aggiunte, la duplice versione "complete" e "slim" del programma, la prima con tutte le opzioni, la seconda solamente con le cose basilari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troverei molto utile se il formato di output delle schede fosse compatto seguendo il modello presentato nel manuale dei mostri IV e V.

Da master devo dire che è difficile ritrovarmi ad aver bisogno di 1 solo png, ma solitamente mi capita aver bisogno di minimo 2 o 3 schede quando ci sono incontri casuali.

Inoltre il vero problema nasce con i png incantatori e le relative liste di magie, ma riconosco che andare a trascrivere i nomi di tutti gli incantesimi dei vari manuali c'è da uscirne pazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stai scrivendo in phyton? (Così mi sembra dal titolo della finestra nello spoiler)

Se bene o male si gestiscono gli oggetti come in Java ti consiglio di procedere in questo modo:

Crai la razza

La passi all'archetipo, che la interpreta

Nuova razza, identica alla precedente MA a cui passi i dati dell'archetipo

Applichi la classe alla razza

Applichi un'eventuale seconda classe

Sempre che non opti per il multi thread, cosa che non ho fatto su DragonCoffee perchè non me lo sono ancora studiato : D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!!

Davvero molto interessante! Certo, come dici tu per ora è magro, ma potenzialmente di possono applicare moltissime opzioni.

Da parte mia consiglierei, quando avrai tempo di lavorarci, di applicare le seguenti due opzioni aggiuntive:

- Sperando che sia abbastanza semplice, la possibilità di scegliere tra il generare PG/PNG "deboli", "intermedi" e "potenti". La differenza, sostanzialmente, starebbe nel numero di dadi lanciati per determinare le caratteristiche. Es.: debole = 3d6, 6 volte (1 per caratteristica); intermedio = 4d6 (scarti il minore), 6 volte; forte = 4d6, 8 volte (scarti le due somme minori).

Ottima idea,ed è anche abbastanza veloce da realizzare. La aggiungerò a breve.

- L'aggiunta della sezione per gli oggetti, che potrebbe richiedere abbastanza lavoro ma ripagherebbe, affidati al personaggio in base ad una disponibilità di soldi. Volendo, si potrebbe correlare questa somma alla differenza di potenza del PG. Es.: debole = 75% dei soldi standard, intermedio = 100% dei soldi standard, forte = 125% dei soldi standard. Gli oggetti potrebbero essere scelti automaticamente, ed in questo caso si dovrebbero fare degli schemi di preferenza in base alle razze ma soprattutto alle classi, oppure si potrebbe lasciare libera scelta da una lista standard... per evitare di ampliarlo troppo inserendo un editor di oggetti, che a mio avviso rischierebbe di rallentare eccessivamente la creazione del personaggio, che è il punto fondamentale del programma.

Avevo pensato a qualcosa di simile da aggiungere al programma, la difficoltà non è eccessiva, ma piuttosto creare(in primo luogo) e copiare nel programma le liste di oggetti richiede abbastanza tempo.Però con un po' di aiuto si sveltirebbe di molto il lavoro.

- L'eventuale aggiunta di dati da manuali "Core": manuale del DM (per le CdP, o gli oggetti) e il manuale dei mostri per le razze aggiuntive.

Pensavo di implementare questa possibilità più avanti.

- In seguito a tutte queste aggiunte, la duplice versione "complete" e "slim" del programma, la prima con tutte le opzioni, la seconda solamente con le cose basilari.

Buona idea, fatte le dovute aggiunte al programma base, posso creare le due versioni.

Lo stai scrivendo in phyton? (Così mi sembra dal titolo della finestra nello spoiler)

Se bene o male si gestiscono gli oggetti come in Java ti consiglio di procedere in questo modo:

Crai la razza

La passi all'archetipo, che la interpreta

Nuova razza, identica alla precedente MA a cui passi i dati dell'archetipo

Applichi la classe alla razza

Applichi un'eventuale seconda classe

Sempre che non opti per il multi thread, cosa che non ho fatto su DragonCoffee perchè non me lo sono ancora studiato : D

Si sto usando Python, anch'io sto ancora studiando alcune cose,(come la GUI _-_), comunque il procedimento è ottimo penso utilizzerò qualcosa di simile per il mio programma.

Bella idea...come potrei aiutarti?

La cosa che mi farebbe più comodo per ora, e che renderebbe il lavoro più veloce, sarebbe un aiuto con la lista di oggetti per ogni classe/livello(lo stesso lavoro sarebbe da fare anche per i talenti :banghead: )

lo so...è un lavoro abbastanza noioso :( quindi non c'è problema se non ti va di farlo.

Troverei molto utile se il formato di output delle schede fosse compatto seguendo il modello presentato nel manuale dei mostri IV e V.

Da master devo dire che è difficile ritrovarmi ad aver bisogno di 1 solo png, ma solitamente mi capita aver bisogno di minimo 2 o 3 schede quando ci sono incontri casuali.

Questo posso farlo, sono d'accordo sul fatto che una scheda compatta e facile da consultare sia la cosa migliore. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi farebbe più comodo per ora, e che renderebbe il lavoro più veloce, sarebbe un aiuto con la lista di oggetti per ogni classe/livello(lo stesso lavoro sarebbe da fare anche per i talenti :banghead: )

lo so...è un lavoro abbastanza noioso :( quindi non c'è problema se non ti va di farlo.

Una cosa del tipo: Guerriero:

liv 1)spadone, armatura di piastre o spada lunga scudo di ferra armatura di piastre

liv 2) spadone , armatura di piastre, arco lungo o spada lunga scudo di ferro perfetto armatura di piastre

liv 3) spadone perfetto, armatura di piastre, arco lungo o spada lunga, scudo di ferro, armatura completa

e così via?

Se vuoi scrivimi via pm per non intasare il topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non sono sparito :) ho avuto solo poco tempo per lavorare al progetto:

Ho risolto i problemi legati all'interfacci, ora so come procedere, ho fatto una bozza mozza "scheletrica" dove mancano ancora moltissime cose (magari pensavate avessi abbandonato :eek:)

Spoiler:  
125.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...