Vai al contenuto

Ambientazione fantasy


Acul

Messaggio consigliato

giusto così per tenere viva la povera sezione del forum, che vedo un po' tramortita e quasi in decomposizione :lol: , vi avverto che sto lavorando su una ambientazione fantasy, che spero esca fuori un po' poco convenzionale, ma soprattuto divertente.

per ora mi sto occupando più della formulazione "descrittiva", la storia del mondo, la geografia, la demografia e così via. ma mano mano che vado avanti mi vengono in mente sempre un po' di ideuzze con cui molestare i poveri utenti D'L, cercando di deformare un po' le regole per assecondare di più il carattere fantasy dell'ambientazione e la mia (dannata :cry: ) adolescenza dungeonsedragoniana. :D

per esempio sto formulando un pensierino sulla possibilità di aggiungere delle sorta di classi di prestigio per i pg, da chiamarsi specializzazioni o giù di lì. (lo so che tutti in questo momento stanno inorridendo, pensando che sono più che blasfemo, ma leggete vi prego, e ditemi quanto è pessima come idea) queste specializzazioni - per esempio mago, guerriero, ladro et similia- avranno dei prerequisiti,

come per proporne una a caso: per diventare mago devi conoscere almeno 2 domini, avere almeno un livello in 3 arcani, per un valore complessivo di 5 livelli minimo per esempio 2aero-2piro-1psiche oppure 1aero-1idro-1psiche-1dim-1alche, diventando mago di acquista un vantaggio di EM (+1 ogni due arcani di pari livello per buttarne una caso, da cui conseguirebbe nel primo caso +3EM e nel secondo +4) e magari una riduzione dei costi nella combinazione di arcani

lo so probabilmente fa schifo sia come meccanica che come idea, ma mi è venuta in mente immaginando "il grande mago merlino arrivò a camelot" e mi son detto, ehi aspè come fai a dire che quello è un mago, magari c'ha 40 punti abilità in spada, però preferisce usare palle di fuoco! a questo pro ho pensato questa sorta di specializzazioni, che identificano con più semplicità il "rango" e la posizione sociale dei pg, regalandogli pure qualche bonus al costo però non aver diritto di portare mai nessuna abilità diversa a valori superiori di quelle di riferimento, pena la perdita dei bonus!

ha senso farlo? (non credo) ne vale la pena? (sicuramente no) perchè ve lo sto chiedendo? (chissà forse è una buona idea e mi sto autocastrando, meglio parlare e passare per intelligenti rischiando di fare gli stupidi che star zitti senza tentare :-p )

inoltre stavo pensando (questo a differenza delle pseudo-classi lo farò qualunque cosa voi diciate :evil: ), data la natura caotica della magia nella mia ambientazione, di deformare un po' il sistema di Dimensioni Arcane, aumentando di un po' la potenza degli incantesimi, ma aggiungendo un forte "rischio" di errore, per cui invece di lanciare l'incantesimo che si voleva fare si ha una notevole probabilità di lanciarne uno di pari livello ma diverso!

ancora un volta, che ne pensate? plausibile oppure follia pura? se ci butto tempo posso ottenere qualcosa di giocabile oppure me se mettono tutti a fare gli spadaccini?

grazie per l'attenzione e per la lettura un po' lunga! mi spiace che questo blocco di forum resti così mortarello, -50 pf su per giù, per cui vediamo un po' se questo riesce a dare una scossa interessante alla sezione :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh sicuramente un'ambientazione fantasy non è il massimo dell'originalità! :-)

In ogni caso fare cose originali nel mondo dei GdR è oramai difficile. Credo che se una cosa sia fatta bene, anche se non originale, può essere ugualmente divertente. Quindi ben venga la tua idea purchè il lavoro che fai sia strutturato in un certo modo e sia "professionale".

Tu vai pure avanti e quando hai qualche cosa di scritto magari postala e tutti ti daremo un sincero parere... Comunque l'idea di una magia caotica può essere interessante. Go on...

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

ha senso farlo? (non credo) ne vale la pena? (sicuramente no) perchè ve lo sto chiedendo? (chissà forse è una buona idea e mi sto autocastrando, meglio parlare e passare per intelligenti rischiando di fare gli stupidi che star zitti senza tentare :-p )

Per come la vedo io, ha senso farlo? Si. Ne vale la pena? Certamente si.

Dimensioni è un sistema senza classi e livelli improntato più su interpretazione e storia che sviluppo numerico del personaggio. Ma se le modifiche che ti appresti a fare, pur essendo leggermente in contrasto con questo modo di vedere le cose, migliorano il vostro divertimento nel gioco, ha sempre senso farle.

E poi chissà, quando è pronto ci dici e scopri che piace anche a tutti noi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta tempestiva ;)

per ora sto ancora in fase di "prototipo" (perdonatemi, so' ingegnere) e ho scritto a mala pena l'indice :D ma sono contento del vostro sostegno, almeno potrò sviluppare in parallelo le questioni narrative e quelle regolistiche!

per un po' tacerò, ma tenete i motori caldi, che più scrivo più il mio cervello erutta idee un po' malate, e mi piacerebbe farle vagliare ai più esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Acul,

io da anni ormai scrivo riguardo la mia ambientazione: Doramarth.

Se vuoi dacci un'occhiata: http://doramarth.blogspot.com

L'ambientazione è pensata per essere senza regolamento anche se negli ultimi tempi ne sto progettando uno con qualche amico.

L'idea è creare una ambientazione fantasy classico che sia però profonda dove tutto è collegato e coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Acul,

io da anni ormai scrivo riguardo la mia ambientazione: Doramarth.

Se vuoi dacci un'occhiata: http://doramarth.blogspot.com

L'ambientazione è pensata per essere senza regolamento anche se negli ultimi tempi ne sto progettando uno con qualche amico.

L'idea è creare una ambientazione fantasy classico che sia però profonda dove tutto è collegato e coerente.

grazie mille! correrò a rubarti tutto! :evil::D do subito una sbirciatina!

Link al commento
Condividi su altri siti

GH!!!

l'unico vero consiglio che posso darti è questo:

http://gdrfree.wikidot.com/rpg-design-handbook

prima di spulciare gli altri sistemi e ambientazioni esistenti rispondi alle 3 grandi domande.

E' un pò come farsi un esame di coscienza. Io iniziai prima di sapere del RPG design book e quando mi son trovato a rispondere alle sue domande ho notato come era diverso e difficile quel che facevo da quel che pensavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti serve una mano per la creazione di città e luoghi potremmo fare che oguno di noi ne inventa una(inventare una città o un luogo selvaggio) e poi la manda ad Acul,dandogli magari qualche idea. Questo per me gli risparmierebbe un sacco di lavoro,non so poi che ne pensate...

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente chi ha proposte interessanti è sempre benaccetto! però l'ambientazione è ancora in fase di studio, e non tutto risulterebbe coerente con la mia idea del mondo, per cui se magari aspettate che finisco per bene la prima fase di inquadratura sarebbe meglio ^^ anche perchè non sono sicuro di quali razze implementare, di quali buttare al cesso, di che tipo di mostri minacciano l'umanità -sempre che ce ne siano- e anche della condizione socio-economica-tecnologica "massima" del mondo :-p

cmq chi abbia idee che altrimenti frullerebbe dalla finestra e volesse vederle contestualizzate in un universo si senta libero di contattarmi... in caso anche per collaborare più direttamente nello sviluppo di tutta l'ambientazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

lento e senza fretta :P l'università impegna parecchio le mie capacità mentali, ma ogni spazietto di tempo libero lo uso per buttare giù un nuovo pezzetto di storia o di geografia (sto ancora alla base della base). inoltre sto cercando una esposizione decente del tutto, per cui proseguo a rilento nel cercare di evitare ripetizioni eccessive o espressioni poco leggibili e pesanti. scrivere anche un singolo paragrafo mi toglie parecchio tempo, ed in questo periodo ne ho ben poco, ma continuo lemme lemme ad andare avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Premesso che sto riprendendo da poco a leggere dimensioni e che pur piacendomi come sistema, non ho avuto modo di giocarci...

sto formulando un pensierino sulla possibilità di aggiungere delle sorta di classi di prestigio per i pg, da chiamarsi specializzazioni o giù di lì. (...) ne vale la pena?
Dipende da come le costruisci per renderle "specializzazioni" e non perdere il riferimento al sistema "dimensioni". Del resto la cdp o anche semplice classe base d&desca, a cui dimensioni - essendo un sistema molto generico - non punta, potrebbe essere idonea per il tuo mondo fantasy.

Parlo di classi base, ad esempio, perché potresti prevedere fin dal bg (e quindi dalla costruzione del pg) che un giocatore si "autolimiti"/scelga una strada che gli attribuisca un qualcosa di diverso "numerico" (non solo interpretativo).

Come fare? Magari attribuendo alle varie "classi di abilità" un diverso costo di acquisizione a seconda della classe/vocazione/attitudine/specializzazione intrapresa, oltre ad alcuni vantaggi potenziali/bonus-malus/"talenti" (acquistabili o gratis) che potrebbe ottenere; inoltre le eventuali specializzazioni successive/CdP/multiclassaggio non richiedono per forza il sistema a livelli, potendo bastare le ipotesi di progressione di dimensioni (e magari pensare che l'avanzamento di classe sia un costo in p.e./addestramento e non per forza un rispetto di valori minimi di abilità).

inoltre stavo pensando (...) di deformare un po' il sistema di Dimensioni Arcane, aumentando di un po' la potenza degli incantesimi, ma aggiungendo un forte "rischio" di errore, per cui invece di lanciare l'incantesimo che si voleva fare si ha una notevole probabilità di lanciarne uno di pari livello ma diverso!
La validità del tuo sistema dipenderà da quanto pesa il rischio, dalla sua ricorrenza e dagli effetti della "wild magic", e da come hai scritto imho, se l'ambientazione è "seria", potresti rischiare non solo l'autocastrazione delle abilità magiche ma anche un'eccessiva perdita di coerenza (dato che la magia caotica non "colpisce" solo i tuoi pg, ma ogni "mago" che nel tuo mondo vive o ha vissuto).

Morale: nutro alcuni dubbi e per questo ti sprono ad aggiornarci sulle tue ipotesi/idee!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, molto oculati! il lavoro procede un po' a rilento a causa degli esami universitari che ormai mi sogno pure la notte! terrò presente i tuoi consigli, anche perchè per ora ho notato che entrambe le idee non sono molto praticabili, o meglio, la prima più o meno funziona ma mi sembra snaturi un po' troppo il sistema di gioco, mentre la seconda è un po' troppo svantaggiosa e squilibrata. sto cercando inoltre di implementare pure un sistema di razze lievemente più articolato che mi sembra si stai muovendo sensatamente.

in generale dando uno sguardo i playtest di D&D next stavo pensando di riciclare i meccanismi dei background e dei temi al posto delle classi, che non mi piacciono un gran che

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...