Vai al contenuto

Il Prescelto - Prima Avventura su Eden


Giuseppe Vitale

Messaggio consigliato

Volevo rendervi partecipe della bozza della prima avventura, che dovrebbe vedere partecipare 2 o 3 giocatori, per ricevere pareri, consigli, critiche o quant'altro da parte dell'utenza più esperta di me riguardo Eden.

Luogo:

Un villaggio con poche decine di abitanti nell' Asher o nel Nulevis settentrionale, presso le Fauci.

Idea:

A poche centinaia di metri dal villaggio sorge un antico complesso tombale, risalente alla Guerra degli Dei. Il luogo, una piccola necropoli all'interno di una grotta, circondata da un cerchio di pietre concentrico simile a dei Menhir, è stato da lungo tempo dimenticato e giace coperto da una fitta vegetazione. Evitato dagli abitanti del luogo si vocifera che sia abitato da spiriti inquieti.

I personaggi sono, per qualsiasi motivo, due stranieri che hanno interesse ad esplorare questo luogo, siano essi in gruppo o facenti parti di due organizzazioni diverse ( Un prete dell'ordo Leonis o dell'ordine dell'Aquila in cerca di una reliquia e la sua scorta, oppure un gruppo di alchimisti, o ancora un Nivejan e dei suoi improbabili alleati).

Indagare prima ed entrare nel complesso poi porterà una serie di scompensi che mineranno la stabilità della vita all'interno del villaggio e porteranno i pg ad avere a che fare con eventi tra l'inquietante ed il mistico.

Svolgimento:

Giunti al villaggio incontreranno solo una fredda ostilità o al più vaghe risposte da persone che ignorano che nelle vicinanze delle proprie case ci sia qualcosa di così antico ed arcano. L'unica che sembra sapere qualcosa ed essere pure disposta a collaborare è una giovane ragazza, tanto avvenente quanto evidentemente ingenua, figlia di uno degli abitanti del villaggio. La fanciulla amerà quel circolo di pietre e dirà di recarvisi spesso per rilassarsi e passare alcune ore in contemplazione del mondo, o guardando le stelle. Più volte il padre ed i fratelli l'hanno riportata indietro e picchiata, perché temono che lupi o altre bestie possano attaccarla in un luogo tanto isolato, seppur non molto lontano da casa e più volte lei ha disobbedito e vi si è recata di nuovo. Affermerà, dopo essere arrivata a fidarsi dei personaggi o sotto mezzi coercitivi, di sentire una voce li, che la chiama e la culla, come in una ninna nanna. Dirà che in passato anche sua nonna vi si recava spesso e che lo faceva anche la madre di sua nonna.

Una volta recatisi nel luogo i personaggi noteranno che le rocce sono state spostate per comporre un circolo perfetto, qualcosa che una mano umana non riuscirebbe mai a fare. Capiranno di essere dinanzi all'operato divino e potranno contemplarlo. Tra l'edera ed i rampicanti potranno notare una caverna, sigillata da una grande frana provocata, evidentemente, con mezzi artificiali. I pg dovranno riuscire a rimuovere la massa di pietre ed entrare nel complesso tombale, uno strano luogo scavato nella roccia con una precisione che non sembra l'opera di un piccone, fino ad arrivare ad una piccola camera mortuaria al cui interno, dentro una teca di vetro, è conservata una salma. Quella di un bel ragazzo che non dimostra più di venticinque anni, biondo e con un grande squarcio nel petto, immerso in uno strano sonno con aria serena.

Non riusciranno in alcun modo ad aprire la bara che non sembra avere serrature o chiodature ed essere composta esclusivamente da metallo e vetro, un vetro difficilissimo da sfondare. Questa potrà però essere rimossa e portata fuori dalla grotta, anche se necessiterà di molto tempo e parecchia forza lavoro dato l'ingente peso ( oltre seicento kg )

Quando i personaggi torneranno al villaggio, meditando sul da farsi, scopriranno con loro estrema sorpresa che appena si distrarranno dalla contemplazione del tumulo questo resterà vuoto, con una sorta di "Impronta" nel luogo in cui prima c'era il cadavere che però dietro di sé non ha lasciato assolutamente niente.

Alcune notti dopo la ragazza, disperata, li contatterà, dicendo ai personaggi che un uomo, quello che tante volte aveva sognato e con la voce che sentiva nella necropoli ( se era con i pg al momento della scoperta potrà anche dirgli che si trattava di colui che riposava nella bara ) è venuto da lei e le ha parlato di tantissime cose che lei non ha capito prima di violentarla e dirle che ora porta in grembo "Il prescelto”, un bambino che una volta cresciuto sarà partecipe di eventi straordinari. Dirà che prima ha parlato con i fratelli ed il padre che, dopo aver constatato i segni della violenza, si sono messi sulle tracce di questo fantomatico uomo e nel frattempo andranno dai pg, facendogli molte domande.

Da qui, continuerò la partita seguendo le scelte dei giocatori.

- Non trovando l’angelo, per ora, i popolani in poco tempo inizieranno a guardare in modo malvagio la ragazza che svilupperà strane caratteristiche, come un’innaturale lucentezza della pelle o una vibrazione strana, sempre costante, intorno a lei.

- Gli abitanti del villaggio insisteranno con il tenere i personaggi sott’occhio ed alcuni di loro daranno ai pg la colpa di quello che è successo, proponendo di indire una giuria per giudicare chi ha destato un demone dal suo sonno.

- Con il tempo la ragazza sarà vista in maniera sempre peggiore e dopo essere stata ostracizzata diventerà bersaglio di atti di violenza fanatica e razzista che neanche i fratelli, dopo i primi e blandi tentativi, cercheranno più di sventare.

I personaggi sopravvivranno all’ira del popolino ? E proteggeranno la ragazza o la lasceranno nelle mani dei suoi aguzzini ? E chi era l’essere che dimorava nella bara ?

Spiegazioni Spoiler:

Spoiler:  

- La creatura nella bara era una delle Virtù con il compito di inseminare donne particolari e far nascere “mezzisangue”. Decenni prima un esorcista l’aveva ferita e costretta a rifugiarsi all’interno di una capsula di contenimento che era stata portata in processione dal villaggio fin dentro il tumulo, poi seppellito. Ora, con l’intervento dei personaggi, la Virtù prima quiescente presenza eterica, si è risvegliata ed è tornata ad asservire al suo compito ed utilizzerà per i suoi scopi i personaggi, cercando di guidarli come sue mani e sue braccia per proteggere il frutto del suo seme mentre cerca di riprendere contatto con i suoi superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Buon intreccio,

visto che l'hai chiesto mi permetto di dare qualche suggerimento e farti qualche domanda che ti aiuti ad affinare meglio i dettagli della trama.

Per rendere più tesa la prima parte dell'avventura, potrebbe esserci qualcuno che prova ad impedire ai PG il recupero della salma (un discendente dell'esorcista? dei fanatici loali?) ostacolandoli apertamente o magari soltanto tramite sabotaggi (un crollo mentre scavano?), se non compare mai infatti i PG saranno sempre sospettosi di tutti.

Perchè l'uomo nella bara di vetro ha dormito tanto a lungo e si è destato solo all'arrivo dei PG? Le risposte possono essere molteplici: hanno compiuto, magari inconsapevolmente, un qualche "rituale" che ha causato il risveglio, qualcuno potrebbe averlo fatto mentre loro dormivano, si è attivato un qualche automatismo... puoi scegliere la soluzione che ritieni migliore per creare gioco e coinvolgere i PG.

Studiati bene i tempi, provando ad immaginare come vuoi che vada a finire l'avventura: una gravidanza dovrebbe durare circa 9 mesi, un tempo lungo in gioco, quindi se vuoi che nasca il "prescelto" i PG dovranno avere un'ottima ragione per fermarsi al villaggio, oppure dovranno fuggire portando con se la ragazza, se invece vuoi che vada diversamente...

Come sottolinea lomiz l'avventura introduce concetti che spingono verso la seconda rivelazione, quindi, se vuoi adoperarla come prima avventura, ti consiglio di inventarti qualche leggenda tramite la quale far intuire ai PG la vera storia del "demone addormentato" senza che debbano aver per forza capito troppe cose (se gli restano dubbi in merito a ciò che sia successo veramente tanto meglio, così l'alone di mistero legato all'avventura non si dissolverà del tutto).

Ovviamente sentiti libero di ignorare tutti i suggerimenti che non ti convincono :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido, davvero un buonissimo intreccio!

volevo, in realtà, solo notificarvi tuttavia che il forum di eden migrerà gradualmente da dragonslair verso la nostra struttura: http://9thcircle.it/forums/ (attualmente chiaramente tale forum soffre di un po' di horror vacui non lo nego...ma è online da pochi giorni ;))

vi chiederei periò, e naturalmente se non vi secca, di cominciare a pensare di utilizzare il nuovo forum per le discussioni...così da facilitarci la migrazione :) grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...