Vai al contenuto

Animare una statua colossale di un Hecatoncheires e castarle "fuse arms"


zelgadis83

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho dei dubbi sul funzionamento di fuse arms, animare oggetti e sulle combinazioni che possono legare questi 2 incantesimi.

Il mio dubbio sorge nel caso di una statua di Hecatoncheires animata dall'incantesimo "animare oggetti". Lo scultore l'ha realizzata in taglia colossale e questa agisce come oggetto animato. Ora, visto che sembra che gli oggetti animati abbiano solo un attacco nonostante bab uguali/superiori a +6, l'incantatore dice: << 200 braccia non servono... FUSE AAAAAARMS!!!>>. E' possibile?

1) L'incantesimo ha effetto sull'oggetto animato dandogli +296 a forza per le 99 paia di braccia che si fondono con le prime 2?

2) Se si, esiste un incantesimo (e non la cdp di immondo possessore) che ti permette di possedere un oggetto?

3) Se l'oggetto è composto di adamantio aumenta solo la durezza o anche i suoi punti ferita?

4) Posso lanciare awaken construct sulla statua animata se rendo permanente "animare oggetto"? Se si, la statua resta immune agli ammaliamenti e alle possessioni?

Grazie a tutti per l'interessamento

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1) L'incantesimo ha effetto sull'oggetto animato dandogli +296 a forza per le 99 paia di braccia che si fondono con le prime 2?

No, perché l'oggetto non è comunque dotato di braccia, per lui sono soltanto appendici, per questo usa solo un attacco di schianto, dunque l'incantesimo non funzionerebbe.

2) Se si, esiste un incantesimo (e non la cdp di immondo possessore) che ti permette di possedere un oggetto?

Non so, sinceramente.

3) Se l'oggetto è composto di adamantio aumenta solo la durezza o anche i suoi punti ferita?

Solo la durezza, i punti ferita sono determinati unicamente dalla taglia.

4) Posso lanciare awaken construct sulla statua animata se rendo permanente "animare oggetto"? Se si, la statua resta immune agli ammaliamenti e alle possessioni?

Sì, è comunque un costrutto e queste immunità gli sono garantite dai tratti dei costrutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque "awaken undead" lo risveglia se si rende permanente "animare oggetti" e da quel momento in poi, visto che a pag 315 del manuale dei mostri c'è scritto che se hanno intelligenza possono prendere abilità e talenti:

1) Con il potere psionico "rieducazione psichica" gli si possono riassegnare talenti e punti abilità? (per ovviare all'esperienza che non ha, si può evocare qualche mostro per farlo allenare e guadagnare EXP necessaria al potere psionico)

2) Essendo dotato di intelligenza e diciamo 32 dadi vita, credo che ora farà più di un attacco in un'azione di round completo, giusto?

2) Essendo intelligente e capace di muovere ogni braccio scolpito (considerati "appendici" quando era senza intelletto) alla stessa maniera, può prendere "combattere con più armi" e talenti simili e dunque rischiare ancora di entrare nell'ambito di "fuse arms"?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Con il potere psionico "rieducazione psichica" gli si possono riassegnare talenti e punti abilità? (per ovviare all'esperienza che non ha, si può evocare qualche mostro per farlo allenare e guadagnare EXP necessaria al potere psionico)

Purtroppo non puoi riassegnare i talenti e i punti abilità dato che non li ha mai avuti e il potere specifica che devono essere preesistenti per poter essere ridistribuiti. Inoltre ricorda che non puoi evocare mostri per guadagnare PE .

2) Essendo dotato di intelligenza e diciamo 32 dadi vita, credo che ora farà più di un attacco in un'azione di round completo, giusto?

Sì, ma comunque non è un vero ecatoncheires, dunque non ha la capacità straordinaria di attaccare 100 volte a round. Deve comunque limitarsi ad un attacco per round, come di norma, anche il manuale dei mostri lo specifica, avere più intelligenza non significa necessariamente poter usare tutto il proprio BaB con gli attacchi naturali, devi limitarti a ciò che dice la scheda.

2) Essendo intelligente e capace di muovere ogni braccio scolpito (considerati "appendici" quando era senza intelletto) alla stessa maniera, può prendere "combattere con più armi" e talenti simili e dunque rischiare ancora di entrare nell'ambito di "fuse arms"?

Purtroppo sono costretto a risponderti ancora di no, dato che l'incantesimo specifica che devono essere appendici utilizzabili e il mostro ha invece un unico attacco di schianto. Forse il master ti può permettere qualcosa RAI, ma strettamente RAW credo che tu non possa cavarci fuori nulla di ciò che avevi sperato. Spiacente, ci hai almeno provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

cercando tra i manuali ho trovato il darktentacles a pag 54 del manuale dei mostri 2 che ha 36 tentacoli da utilizzare per attaccare o impugnare armi con cui attaccare. Di volta in volta ha un massimo di 12 attacchi per round utilizzando il resto per muoversi ma nella descrizione è specificato che sono tutti circa 6 metri lunghi e possono attaccare e impugnare un arma e la creatura decide quali utilizzare nella maniera che più le conviene. Ha solo 9 dadi vita ed è in grado di parlare quindi un Fuse arms castato immobile le concederà +68 a forza? E se si castasse immobile alterare se stesso per diventare elan, la forza resterebbe invariata?

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando tra i manuali ho trovato il darktentacles a pag 54 del manuale dei mostri 2 che ha 36 tentacoli da utilizzare per attaccare o impugnare armi con cui attaccare. Di volta in volta ha un massimo di 12 attacchi per round utilizzando il resto per muoversi ma nella descrizione è specificato che sono tutti circa 6 metri lunghi e possono attaccare e impugnare un arma e la creatura decide quali utilizzare nella maniera che più le conviene. Ha solo 9 dadi vita ed è in grado di parlare quindi un Fuse arms castato immobile le concederà +68 a forza? E se si castasse immobile alterare se stesso per diventare elan, la forza resterebbe invariata?

Il ragionamento può funzionare fino a un certo punto, dato che ha due falle: la prima è che tutti gli incantesimi devono essere lanciati da qualcun altro, dato che il mostro ha un avanzamento come aberrazione e non può ottenere livelli da incantatore che gli permettano l'uso di Fuse arms o Alterare se stesso, che, peraltro, ha raggio di azione personale e quindi non può influenzarlo. Il secondo problema è che usando tutti i tentacoli per attaccare non potrebbe più muoversi. Come DM riterrei che, dato che negli attacchi può usare 12 tentacoli per colpire, quello è il numero massimo di arti che può usare per attaccare o, ad essere proprio buoni, la sua velocità si riduce per ogni coppia di tentacoli fusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...