Vai al contenuto

Stand Still (Mantenere la posizione)


Fenix85

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Prometto che questo è l'ultimo topic di meccaniche che apro xD (i dubbi mi arrovellano il cervello :D)

Allora, qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona

questo meraviglioso talento che si trova sull'Expanded Psionics Handbook? Vi prego, fatelo come si farebbe ad un bambino di 6 anni con dei problemi di comprendonio :)

Scherzi a parte, quello che mi assilla è la (per me) criptica frase "or immediately halt as if he had used up his move actions for the round."

Cosa diavolo significa? Il nemico perde l'azione di movimento come se l'avesse usata? Quindi non può più fare un'azione di round completo? Può però fare il passo di 1,5 metri? Può sostituire la sua azione standard con un'azione di movimento come previsto normalmente nel regolamento (pag. 135 MdG)? Nel caso la risposta fosse no, significa quindi che, ad esempio, il nemico nel suo turno può attaccare con un'arma in pugno (azione standard) ma non può estrarre un'arma (azione di movimento) o non può più rialzarsi se fosse stato prono e avesse tentato di andar carponi (movimento da terra di 1,5 metri che provoca AdO)?

Oppure significa semplicemente che il nemico non può muoversi, punto? Ma ha ancora a disposizione tutte le sue azioni (round completo, standard, movimento, swift, ecc.) purchè queste non vengano usate per il movimento?

Non c'ho capito una mazza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dice che se un nemico causerebbe da te un AdO tu puoi fare l'attacco e invece di infliggere danno fargli fare un tiro sui riflessi pari a 10+danno inferto per tenerlo fermo li e fargli completare lì il suo movimento.

(Il danno non lo infliggi).

Puoi utilizzarlo un numero di volte a round pari al numero di AdO che puoi fare.

Spero sia sufficientemente chiaro... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero sia sufficientemente chiaro... :wink:

Ni :)

Nel senso che il talento parla esplicitamente di "move actions"...quindi il dubbio mi rimane, quali azioni perde effettivamente il nemico?

Io l'ho interpretato così (ma non sono certo sia giusto): quando il nemico, uscendo da un quadretto minacciato dal personaggio (quindi anche che attraversa l'area di minaccia del pg), provoca un AdO allora è possibile usare questo talento.

Se il nemico sbaglia il TS si deve fermare nel quadretto da cui stava uscendo e consuma quindi la sua azione come se l'avesse completata (che sia un passo di 1,5 metri, un'azione di movimento, l'azione di ritirarsi, ecc. non importa...la perde. NB. so che il passo di 1,5 metri non provoca AdO di norma, ma esistono delle condizioni per cui invece anche questo provoca AdO -> vedi stance Thickets of Blades).

A questo punto al nemico rimangono tutte le azioni normalmente previste per il suo round: se quindi aveva effettuato un passo di 1,5 metri ed è stato bloccato non può compiere alcun altro movimento ma gli rimane integra la sua azione di round completo. Se aveva usato l'azione di ritirarsi non potrà fare nient'altro (visto che è un'azione di round completo) tranne azioni swift, gratuite, ecc. Se invece aveva usato un'azione di movimento, gli rimane integra solo l'azione standard (e le varie swift, gratutite, ecc.) che potrà usare come gli pare, anche convertirla in un'azione di movimento per muoversi (incorrendo eventualmente nell'ulteriore attivazione del talento Stand Still nel caso riprovochi un AdO).

Ho interpretato correttamente o ho sbagliato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere corretta anche la tua interpretazione Snake, però mi rimane il dubbio per una questione di "realismo tecnico":

Se gli rimanesse un'azione standard non convertibile in una di movimento significherebbe che potrebbe fare un attacco (azione standard) ma non estrarre un'arma o rialzarsi da posizione prona (entrambe azione di movimento)...il che risulta assurdo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente il nemico non può più muoversi quel round, come SE avesse usato tutte le azioni per farlo, ma in realtà non perde altre azioni oltre a quelle effettivamente utilizzate fino a quel momento e può usarle per fare altro...

Oh, ottimo...quindi nel mio esempio, nel caso il nemico avesse usato un'azione di movimento (che è fallita a causa di Stand Still) gli rimarrebbe ancora l'azione standard.

Questa azione standard potrà sia essere usata così com'è oppure potrà essere convertita in un'azione di movimento che però NON potrà essere usata per muoversi ma invece potrà essere usata per qualsiasi altra cosa (rialzarsi da posizione prona, estrarre un'arma, chiudere una porta, ecc.)...confermate? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...