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Guida al Druido


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

A questo proposito, allora il "compagno famiglio" del "gerofante arcano" potrebbe prendere il VdP? se si si potrebbe integrare la guida
RAW direi di sì, perché il talento non ha limitazioni basate sul Tipo della creatura che vuole acquisirlo.

Io come master invece, a livello personale, non lo concederei mai, se non forse in qualche caso estremo e molto raro.

Non ho presente il gerofante arcano ma solitamente i talenti del compagno animale li dovrebbe decidere il Master.
Non mi pare proprio, o meglio, non mi pare sia scritto da nessuna parte per cui non è una regola.

Parlando per mia esperienza personale non è mai successo, né a me né ad altri giocatori che conosco,

che i talenti del proprio compagni animali venissero scelti dal master e non dal giocatore che crea il druido.

(Chiaramente un minimo di buon senso sui talenti da dare all'animale ci vuole, visto che non tutti sono adatti)

Mentre per quanto riguarda ai famigli: non guadagnano talenti bonus, ma magari mi sbaglio sul famiglio...non ho mai giocato incantatori arcani.
Non ti sbagli, i famigli nella loro progressione non guadagnano talenti bonus.
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Il fatto che i talenti del compagno animale, nella stragrande maggiora, vengano assegnati dal giocatore: non ci piove. Ma il compagno animale non è un pg supplementare del giocatore, dovrebbe esser gestito come un png dal master ma facendolo fare al giocatore si alleggerisce il lavoro al master. I talenti e le abilità "dovrebbero" essere "insegnate" dal pg e quindi si da libero arbitrio al giocatore, il vop è un talento soprannaturale...vorrei capire come un pg possa insegnare una capacità soprannaturale ad un animale, poi si può continuare questa discussione.

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Il fatto che i talenti del compagno animale, nella stragrande maggiora, vengano assegnati dal giocatore: non ci piove. Ma il compagno animale non è un pg supplementare del giocatore, dovrebbe esser gestito come un png dal master ma facendolo fare al giocatore si alleggerisce il lavoro al master. I talenti e le abilità "dovrebbero" essere "insegnate" dal pg e quindi si da libero arbitrio al giocatore, il vop è un talento soprannaturale...vorrei capire come un pg possa insegnare una capacità soprannaturale ad un animale, poi si può continuare questa discussione.
Difatti non ho scritto che il VoP può essere insegnato ad un animale non intelligente,

e per non intelligente intendo quindi con il classico valore di 1 o 2 che hanno tutti gli animali comuni.

Io parlavo di talenti normali.

Il Compagno Famiglio del Gerofante Arcano però è intelligente, quindi RAW può acquisire anche il VoP, perché non ci sono requisiti che lo impediscono.

Ma il compagno animale non è un pg supplementare del giocatore, dovrebbe esser gestito come un png dal master ma facendolo fare al giocatore si alleggerisce il lavoro al master.
Sono d'accordo che non è un PG supplementare, ma in genere il Compagno Animale esegue gli ordini del padrone, in base ai comandi imparati,

ma dal mio punto di vista non è nemmeno un vero PNG guidato dal master.

Mi spiego: Se io gioco il mio Druido e attraverso i comandi affido degli ordini al mio compagno animale, sono in pratica io a decidere le sue azioni, nella maggioranza dei casi, o almeno nei casi che contano. Ovviamente però il master può e deve decidere se ci sono o meno le condizioni affinché il compagno animale esegua o meno gli ordini.

Ed è per questo che, essendo gestito un po' da uno e un po' dall'altro, per come la vedo io è una via di mezzo tra PG e PNG.

Ma è solo questione di definizioni, l'importante è essere d'accordo sulla gestione.

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Il fatto che i talenti del compagno animale, nella stragrande maggiora, vengano assegnati dal giocatore: non ci piove. Ma il compagno animale non è un pg supplementare del giocatore, dovrebbe esser gestito come un png dal master ma facendolo fare al giocatore si alleggerisce il lavoro al master. I talenti e le abilità "dovrebbero" essere "insegnate" dal pg e quindi si da libero arbitrio al giocatore, il vop è un talento soprannaturale...vorrei capire come un pg possa insegnare una capacità soprannaturale ad un animale, poi si può continuare questa discussione.
Più che altro vorrei prima vedere quale compagno famiglio di un qualsiasi Gerofante Arcano sarebbe in grado di imparare in quattro e quattr'otto il concetto di "possedere", visto che di norma gli animali non hanno possedimenti. Ok, lasciamo perdere le gazze ladre XD

tornando seri, in genere un compagno animale non possiede nulla, quello che porta ed indossa è comunque di proprietà del suo "compagno umanoide", pertanto non ha senso che un qualsiasi compagno animale o famiglio che sia acquisisca quel talento... tra l'altro prima ancora devi fargli fare un Voto Sacro, spiega tu al cagnolino/qualsiasi-animale-sia che deve fare un voto a delle entità che molto probabilmente non conosce, per motivi non suoi. Ricordo anche che solitamente gli animali sono tutti SEMPRE NEUTRALI, mentre un personaggio per ottenere quel talento deve essere per forza buono.

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Se si parla di compagni animali, i DV bonus persistono fino a che esso è nostro compagno.

Ma io druido posso benissimo cambiare animale, anche senza che esso muoia. A quel punto il lupo perde i suoi talenti bonus e torna ad essere un animaletto standard.

Vedila cosi: i DV bonus (che danno talenti bonus) sono una capacità del druido di potenziare un animale. Se è lui a potenziarlo, è lui a scegliere "come" potenziarlo.

Nello specifico il compagno famiglio ha dalla sua un int forse maggiore dello stesso gerofante arcano, difficile che un essere int 18 non possa apprendere talenti...dopotutto lo fa pure un guerriero int 8 :P

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Più che altro vorrei prima vedere quale compagno famiglio di un qualsiasi Gerofante Arcano sarebbe in grado di imparare in quattro e quattr'otto il concetto di "possedere", visto che di norma gli animali non hanno possedimenti. Ok, lasciamo perdere le gazze ladre XD

tornando seri, in genere un compagno animale non possiede nulla, quello che porta ed indossa è comunque di proprietà del suo "compagno umanoide", pertanto non ha senso che un qualsiasi compagno animale o famiglio che sia acquisisca quel talento... tra l'altro prima ancora devi fargli fare un Voto Sacro, spiega tu al cagnolino/qualsiasi-animale-sia che deve fare un voto a delle entità che molto probabilmente non conosce, per motivi non suoi.

Per l'appunto, RAW lo può acquisire, ma basandosi sul buon senso non dovrebbe essere concesso.

Ricordo anche che solitamente gli animali sono tutti SEMPRE NEUTRALI, mentre un personaggio per ottenere quel talento deve essere per forza buono.
Si parla del Compagno Famiglio, non di un animale comune.

Avendo intelligenza più elevata di 1-2 potrebbe benissimo cambiare allineamento col tempo.

Quindi la cosa non è necessariamente vera.

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Per l'appunto, RAW lo può acquisire, ma basandosi sul buon senso non dovrebbe essere concesso.

Si parla del Compagno Famiglio, non di un animale comune.

Avendo intelligenza più elevata di 1-2 potrebbe benissimo cambiare allineamento col tempo.

Quindi la cosa non è necessariamente vera.

Spero di non sembrare antipatico, non è mia volontà, ma troppo spesso in giro per il web si trovano proposte improponibili, o persone che preferiscono seguire le FAQ piuttosto che le regole vere e proprie. Giusto è seguire le HR, è pur sempre un gioco ed è giusto adattarlo per divertirsi, ma le regole sono le regole. Pertanto vorrei soltanto precisare una cosa:

RAW l'animale (bestia magica) non potrebbe acquisirlo, perchè il talento richiede di essere buoni, e RAW l'animale sarà sempre neutrale, sia con INT 2 che con INT 40. L'allineamento non è una questione di intelligenza, esistono tantissimi altri esempi di creature che sono "Sempre XXX" (XXX sta per un allineamento), basta sfogliare il manuale per notarlo, e non sono tutte prive di intelletto oppure dotate di bassa intelligenza. Che poi non capisco, regolisticamente cosa c'entra l'avere 2 o 10 di intelligenza con il poter cambiare allineamento? Capisco un senza mente, esegue semplicemente gli ordini, ma gli altri...

Poi, ti dirò, è giusto che un master permetta quello che ritiene corretto e proibisca quanto ritiene scorretto, ma permettere un compagno animale con voto di povertà è al limite del ridicolo.

Ecco, forse l'unico modo per avvicinarsi (la cosa rimarrebbe comunque assurda oltre ogni misura) sarebbe quella di acquisire un Compagno Eroico, con l'omonimo talento, che permetterebbe appunto di acquisire un compagno animale che di allineamento base sia buono. Ma anche in quel caso... auguri al master folle che lo permette.

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Veramente basta il talento del compagno exalted e si ottiene un pegado, unicorn, gufo gigante. Ognuno di questi animali ha il suo allineamento.

Il manuale non specifica un altra situazione, ovvero quando si da il 3o punti int all'animale.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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Spero di non sembrare antipatico, non è mia volontà, ma troppo spesso in giro per il web si trovano proposte improponibili, o persone che preferiscono seguire le FAQ piuttosto che le regole vere e proprie. Giusto è seguire le HR, è pur sempre un gioco ed è giusto adattarlo per divertirsi, ma le regole sono le regole.
Tranquillo, niente antipatia, si sta solo discutendo.

RAW l'animale (bestia magica) non potrebbe acquisirlo, perchè il talento richiede di essere buoni, e RAW l'animale sarà sempre neutrale, sia con INT 2 che con INT 40.
Mi devo ravvedere: in effetti mi rendo conto ora che quando ho valutato la cosa, l'ho fatto con il ragionamento inverso, sbagliando.

RAW è tutto ciò che è scritto nei regolamenti, e "da regole" (Manuale del Giocatore pag. 104) gli Animali sono sempre Neutrali per natura.

Per le Bestie Magiche però questo ragionamento non vale: non hanno un allineamento tipico valido per tutte.

Ciò non toglie che, dal mio punto di vista, un animale con un intelligenza maggiore di 2 possa col tempo cambiare allineamento.

Ma per lo meno ora siamo entrambi sicuri di star discutendo di una eventuale home rule.

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Il regolamento usa il NN semplicemente perché è l'unica via per esprimere "l'istinto".

Però va da se che un animale si può legare ad un umanoide, immolandosi per lui.

Dire che un animale con int 40 resta neutrale é diminutivo.

Un druido NB (eroico) influenzerà anche il suo compagno animale intelligente, il quale se non fosse d' accordo sul comportamento del druido, se ne andrebbe.

C'è un trafiletto sul DMG dove si dice che l'animale può andarsene se trova il compito di "compagno animale" troppo oneroso.

Aiutare tutto e tutti a testa bassa, é qualcosa che l'animale(con int >3) non approverebbe("ma pensa a te stesso, perché dobbiamo rischiare la vita sempre? ") Questo RAW.

Quindi, anche se non si indica( ma spesso il druido è NN), l'animale quando diventa intelligente tenderà verso l'allineamento del suo druido, o semplicemente se ne andrà.

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  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Ci si potrebbe accordare con il DM per compiere una quest per poter scoprire una versione particolare del rituale per richiamare il compagno animale che ti permetta di riportare in vita quello che hai perso. Ingredienti rari, un luogo particolare, l'aiuto degli spiriti della natura, spesa in PE eccetera.

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