Vai al contenuto

Punti ferita


MencaNico

Messaggio consigliato

Dato che una delle principali cause della lunghezza del combattimento sono i punti ferita, vorrei proporvi un metodo che ho creato per diminuirli un po'.

Innanzitutto diamo a ogni tipo di creatura un dado (come nella 3.5 per i pg):

SOLDATO d10

BRUTO d12

APPOSTATO d8

SCHERMAGLIATORE d10

CONTROLLORE d6

ARTIGLIERE d8

Questi dadi assumeranno il valore massimo per ogni livello. Al valore andrà poi sommata la costituzione.

Nel caso di ruoli secondari faccio così

elite x2

solitario x3

guida + 1/4 dei pf totali.

ESEMPIO

Mago Lich umano controllore d'elite livello 14

(d6 x liv 14 x2)+cos 14= 182

Drago blu anziano artigliere solitario livello 20

(d8 x liv 20 x 3)+cos 24= 504

Come vi sembrano? io credo siano abbastanza equilibrati. Solo che ora dovrei trovare un metodo per i pg; io avrei pensato a mantenere le stesse cose, solo che i punti ferita li guadagnano ogni 2 livelli e non piu dopo ognuno.

Per esempio un ladro di di livello 14 con costituzione 16 avrà 63 pf, mentre normalmente ne avrebbe 98.

E' una brutta cosa o ci si potrebbe stare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non è più semplice dimezzarli?

Od ancora più semplice raddoppiare il danno (intero) e tutto ciò che ne consegue (danni continuati, vulnerabilità, RESISTENZE etc etc)?

Dico anche le resistenze perchè se raddoppi i danni essen dovrebbero seguire la stessa regola.

Dimezzi i tempi, ma può essere che sbilanci tutto, dato che il numero di poteri ad incontro è tarato apposta per quel numero di round. Se raddoppi i danni dimezzi i round (in teoria) e rischi che i PG usino sempre e solo poteri ad incontro per ogni incontro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo è vero con la maggior parte dei mostri tornano piu punti ferita :/

Credo allora che diminuirò i dadi per livello e sommerò il modificatore di costituzione invece dell' intero valore... Ma ne vale la pena? Nel senso, secondo me tornerebbe meglio di guardare ogni mostro e decidere i punti ferita senza un metodo valido in generale; ma potrebbe essere tranquillamente una mia se*a mentale totalmente inutile xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Una HR che ho letto spesso e mi è sembrata interessante (anche se non ho mai provato) è che a sanguinante tutti i danni che ricevi sono massimizzati, sia per i mostri che per i PG. Accorci i combattimenti e crei un punto di svolta relativamente interessante negli incontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah! questa HR aumenterebbe DRASTICAMENTE il mio dpr.. XD su 1D12 la mia media nei danni è 2 (non sto scherzando, purtroppo..)

comunque, non si toglierebbe una bella fetta di "divertimento"? se sai già quanti danni farai, non rende le cose troppo "a tavolino"? del tipo "ok, a quel mostro gli mancano 10 pf, uso un potere a volontà che lo stecco di sicuro", piuttosto di "ok, è NECESSARIO che ammazzi questo mostro, ha circa una decina di pf rimanenti, il master mi ha detto che con un buon colpo potrei riuscire a farlo fuori.. non me la sento di usare un potere a volontà, uso l'ultimo ad incontro"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ahah! questa HR aumenterebbe DRASTICAMENTE il mio dpr.. XD su 1D12 la mia media nei danni è 2 (non sto scherzando, purtroppo..)

comunque, non si toglierebbe una bella fetta di "divertimento"? se sai già quanti danni farai, non rende le cose troppo "a tavolino"? del tipo "ok, a quel mostro gli mancano 10 pf, uso un potere a volontà che lo stecco di sicuro", piuttosto di "ok, è NECESSARIO che ammazzi questo mostro, ha circa una decina di pf rimanenti, il master mi ha detto che con un buon colpo potrei riuscire a farlo fuori.. non me la sento di usare un potere a volontà, uso l'ultimo ad incontro"...

Ok ma pensa a quando hai davanti un solitario da 500 pf. Anche massimizzando ci vuole un round per fare i 250 danni che restano, round in cui può comunque succedere qualcosa di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, però sminuisci totalmente il sistema di critico di questa edizione (sia ai bassi livelli che non ci sono armi magiche sia a gli alti che si infliggono diversi [a] per attacco), e poi boh.. non so, mi è sempre piaciuto il tiro dei danni.. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah! questa HR aumenterebbe DRASTICAMENTE il mio dpr.. XD su 1D12 la mia media nei danni è 2 (non sto scherzando, purtroppo..)

Il paladino del nostro gruppo è messo peggio di te... Considerando che ha tipo 18 a forza e i suoi tiri per colpire non superano mai 10 xD

Comunque ho notato che i mostri non seguono nessuna regola dei pf: nel manuale dei FR nella sezione delle minacce il lich che controlla il Thay è un controllore d' elite di 28 livello e ha tipo 350 pf.. Va be credo che agirò singolarmente su ogni mostro, però ho fatto un bel po' di prove e il mio metodo sui livelli medi (dal 10 fino al 18) funziona abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Riuppo questa discussione per motivi simili e aprirne una nuova mi sembrava inutile...

Oltre che diminuire i pf dei mostri, per mantenere la mortalità equilibrata, avrei pensato di diminuire anche quelli dei pg dei miei giocatori e avrei pensato di dare i punti ferita per livello a ogni livello pari invece di seguire il metodo standard. Dato che però ultimamente si gioca veramente poco non sono riuscito a testare questa opzione di gioco e comunque credo che la differenza si noti piu ai livelli alti che al 3 livello (siamo giusto li). Però se facessi così non saprei come fare per i mostri, io andrei di dimezzamento per quelli standard e di circa 2/3 piu qualcosa per quelli elite e solitari. Naturalmente se facessi così rischierei di mandare a put*ane il sistema dei poteri e dei danni; infatti vorrei un parere riguardo all' attuazione di questa HR. E' veramente senza senso?

Risposta anticipataalla domanda "Perchè ti incasini la vita in questo modo?" (così si risparmia tempo ;D): perchè non voglio passare il tempo della sessione su una griglia quadrettata, o almeno, se voglio passare la sessione a combattere, in questo modo farei piu combattimenti... E preferirei avere una mortalità di gioco piu alta piuttosto che scontri infiniti. In questo modo, imho, i giocatori penseranno meglio a come agire piuttosto che buttarsi in una mischia di 20 troll (esempio buttato li...)

Un' alternativa che mi era venuta in mente per i giocatori era di cambiare le condizioni di morte, tipo che muoiono al punteggio negativo di costituzione e non al negativo sanguinante... Anche qui vorrei avere un parere in merito :) Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

E' difficile da dire "sulla carta". I PG non mi sembra che abbiano troppi punti ferita di per sé, al massimo hanno troppa capacità di recupero; riduci il ritmo di recupero degli impulsi curativi a un tot al giorno e risolta lì. RIcorda che i pf dei PG sono una risorsa "a incontro" mentre gli impulsi sono giornalieri.

Sulla mortalità... se sei davvero convinto che avere un gioco dove i PG muoiono più spesso migliori la tua HR va bene. Calcola che con i danni dei mostri però è molto probabile che il colpo che manda KO un PG lo ammazza mentre al momento (a sanguinante negativo) on PG KO è fuori dai giochi ma non muore a meno che qualcuno non lo uccida apposta (sto semplificando ma il senso è quello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i giocatori amano più colpire e fare danni che colpire raramente ma abbattere con meno colpi andati a segno.

Io ti consiglio questa variante, ovvero tieni i PF indicati ma diminuisci di 2 punti ogni difesa dei mostri.

Se preferisci tienine solo una di uguale ma tutte le altre le diminuisci di due punti.

In questo modo i giocatori si divertono, non sono presi dalla sindrome del il TxC troppo basso, i mostri venendo colpiti di più muoiono prima, tu non devi modificare il valore sanguinante e magari prendono talenti anche per fare cose diverse da impilare numeri sul tiro del dado.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...