Vai al contenuto

Idea per un'avventura: la "Fusione planare"


Messaggio consigliato

Buongiorno!

Leggendo il primo racconto delle Cosmicomiche m'è venuta questa idea: e se la coesistenza tra i piani Materiale, Etereo, e delle Ombre venisse in qualche modo compromessa?

Mi spiego meglio: i pieni sono coesistenti ma separati ma se in qualche modo si fondessero?

Il mondo diverrebbe lentamente sempre più sfuocato e sempre meno luminoso.

Immaginavo un processo lungo circa un anno in cui questa sfocatura/"ombreggiatura" è nei primi mesi causale (dado % per vedere se in quel particolare luogo/momento è in corso un deterioramento) e poi diffuso su tutto il piano materiale.

Il fenomeno darebbe penalità alle prove visive e al combattimento e degli effetti sulla magia: avrei bisogno di consigli in merito.

L'origine è ovviamente un incantesimo manipolato da un incantatore epico/semidivino recuperato da un antico teso magico (ovviamente l'incantatore viene annientato dal processo): sarebbe verosimile se un simile processo fosse creato dalla creazione di un semipiano? Sarebbe coerente con la cosmologia descritta nel Manuale del Dm?

Grazie mille.

Nailon.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

avevo fatto un avventura simile, praticamente c'era una statua di sfinge intorno alla quale erano fusi alcuni piani, quello dell'ombra, della luce, l'inferno, l'abisso, il paradiso e il piano materiale. in più attirava la gente verso di lei e la assorbiva. Più gente assorbiva più l'area intorno a lei diventava grande, intrappolando un dio iniziò ad assorbire all'infinito e i piani si fusero completamente.

I pg sono partiti per capire cosa stesse succedendo e poi per liberare il dio.

potresti fare che tutti sono soggetti all'incantesimo sfocatura e non si può vedere oltre i 9 M se non ombre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se riesci a procurarti il manuale dei piani, dovrebbero esserci molte info a riguardo degli incantesimi che potrebbero avere dei problemi.

Per esempio se i tre piani si sovrapponessero (attenzione però che il piano delle ombre è si coesistente, ma non perfettamente sovrapposto) direi che tutti gli incantesimi come transizione eterea, camminare nelle ombre e così via non dovrebbero più funzionare.

Mentre per la sovrapposizione del piano materiale ed etereo non vedo difficoltà, per il piano delle ombre vedo del lavoro in più di adattamento, in quanto le distanze sono differenti. Potresti fare che i piani si sovrappongono a zone, in alcuni luoghi c'è predominanza del materiale, in altri dell'etereo in altri del piano delle ombre.

Le stesse creature che vivono tra i piani entrerebbero in conflitto tra di loro, per esempio in alcune zone le creature del piano delle ombre potrebbero combattere le creature eteree. Un tutto contro tutti da incubo.

Nel piano etereo i fantasmi tendono ad occupare le abitazione di famiglia e difendono i famigliari a cui sono legati, pertanto una coesistenza tra etereo e materiale non porta automaticamente ad una guerra totale, ma magari a "ricongiungimenti famigliari" più o meno cercati.

Hai lo spazio quindi sia per gestire il lato combattimento che il lato RolePlay, magari con un pizzico di situazioni paradossali (la moglie che sgrida il marito fantasma per averla lasciata sola, il nonno padrone che rimprovera il figlio di non essere bravo come lui negli affari, gli amanti che si ritrovano, gente che scappa, qualcuno che fa un colpo ed appare li vicino al suo corpo :)

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un bravo master, puoi rendere plausibile una fusione planare anche se è causata da una zuppa di cicoria troppo speziata. :-)

Dopotutto, il mondo lo crei tu e, anche se usi l'ambientazione D&D non vuol dire che tu ne debba essere schiavizzato...

Se decidi che una tua idea va bene, usala! ( e secondo me, se trovi una spiegazione decente di cosa sia andato storto in quel rituale non ci sono problemi per la tua ambientazione)

Comunque, l'idea è carina anche se ambiziosa.

Anche se non l'hai chiesto, mi sono venute alcune idee per la tua campagna, poi vedi tu se ti servono oppure no:

Andrebbe bene per una campagna dai livelli bassi fino all'epico...

Magari all'inizio si possono verificare delle contingenze isolate (spiriti che ritornano dal piano etereo, ombre che popolano uno scantinato...) che possono andare bene per quests... poi i pg potrebbero iniziare ad aiutare qualcuno che indaga su questi fenomeni, mentre creature-ombra, apparizioni e spiriti dannati cominciano a farsi sempre più frequenti e il panico cresce nel piano materiale.

Potresti poi mettere qualche arcinemico che usa tale situazione a suo vantaggio (un mago delle ombre, un necromante che richiama gli spettri dei trapassati, o una congrega di esseri ombra che cerca di appropriarsi del piano materiale..) per i livelli medi (8°-15°), ma che, una volta sconfitto si rivelerà non essere il creatore di tale situazione, ma solo un opportunista... Nel frattempo il casino aumenta e poteri extraplanari sempre più forti entrano nel piano materiale, che incomincia a fratturarsi diventando un miscuglio di zone planari... I pg potranno allearsi ad una di queste potenze (Divinità, esterni buoni o cattivi, signori elentali etc...) ciascuna decisa a far finire la situazione secondo i propri fini, scoprendo infine che dietro all' "incidente" del mago sprovveduto che distrugge il mondo c'era una forza che ha mosso tutto dietro alle quinte per condurre il mondo alla sua fine (Vedi tu, praticamente qualunque cosa potrebbe starci qui) e dovranno eliminarlo. A questo punto avranno il potere di ricostituire tutto e dovranno decidere come usarlo (ottenere il potere assoluto? essere buoni e riportare tutto come prima? impedire ai maghi di distruggere il mondo in futuro? schierarsi col cattivo e distruggere il mondo, poi ridere sguaiatamente come solo un supermalvagio sa fare?)

Ah, dimenticavo: di che livello sono i pg? quanto vuoi far durare la campagna?

Ciao, spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, prima di tutto volevo ringraziarvi per le risposte. Per chi me l'ha chiesto: non c'è ancora un livello dei PG perché l'avventura è in fase di "preparazione in prospettiva" (nel mio gruppo si masterizza a turno e vorrei essere pronto perché il prossimo sono io). Ho approfondito con alcune letture le realtà dei due piani (soprattutto per quel che riguarda la magia) e mi è venuto un dubbio: il piano delle ombre è pieno di ombre, banale direi, ma... perché in quelle etereo ci sono i fantasmi? C'è una motivazione, anche considerato che praticamente tutte le ambientazioni hanno questi due piani? Inoltre volevo chiedervi se esiste un archetipo per le ombre. Grazie ancora dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, da quel che ricordo tecnicamente gli spiriti dei morti vanno sul piano etereo. Dopo un pò finiscono sul piano astrale e nel loro piano esterno di destinazione. Infatti i fantasmi, che sono quegli spiriti che non riescono a trovare la pace eterna, rimangono a vagare sul piano etereo (anche se si possono manifestare sul piano materiale, non abbandonano mai l'etereo).

Inoltre, gli archetipi di tutti i non morti sono nel manuale "specie selvagge".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, trovato l'archetipo.... anche se non capisco perché il nuovo tipo è "bestia magica", questo mi lascia un po' perplesso poiché pensavo di applicare l'archetipo a coloro che rimangono troppo esposti a zone in cui i piano materiale e quello delle ombre si sono miscelati. Ho trovato anche gli elementali dell'ombra... Non pensavo di poter trarre tanta inspirazione dai racconti ma tutto questo m'ha ricordato "L'ombra e il bagliore” di Jack London. Quale sarà il piano migliore per spiare il piano materiale? Ombre o Etereo? Due persone che si sfidano e ledono i due confini tra i tre piani coesistenti. Le ombre si fanno sempre più insistenti rimanendo di grandi dimensioni anche quando la luce si fa più alta e i morti rifiutano di abbandonare il piano etereo sentendo ancora così vicino il piano materiale. Le ombre delle case si animano e i fantasmi si moltiplicano (gli archetipi qui sarebbero fondamentali e sarebbe bello se trasformassero entrambi in "undead"), i cimiteri vengono avvolti lentamente da nebbie strane, mentre vicoli delle città e foreste non vengono più raggiunti dalla luce del sole. Le vedove che portano i fiori sulle tombe si trasformano in fantasmi, i ladri dei vicoli e gli scoiattoli in ombre... che ve ne pare?

P.S.: sinceramente dopo una certa riflessione m'è venuto un dubbio: non sarebbe meglio limitare il tutto al solo piano etereo? mi sembra più gestibile e più coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il solo piano etereo semplifica molto le cose, perché il piano delle ombre non è perfettamente sovrapponibile all'etereo. Comunque, per quanto riguarda il tipo di creatura di chi si trasforma, fa' attenzione: il tipo "non morto", se non ricordo male, fa sì che la creatura diventi una creatura del male... Sei sicuro di voler mettere sullo stesso piano il fantasma del nobile sanguinario orribilmente ucciso che vaga per la dimora di famiglia cercando vendetta e la vedova che si è mutata in fantasma dopo aver portato i fiori sulla tomba dell'amato marito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di voler mettere sullo stesso piano il fantasma del nobile sanguinario orribilmente ucciso che vaga per la dimora di famiglia cercando vendetta e la vedova che si è mutata in fantasma dopo aver portato i fiori sulla tomba dell'amato marito?

Beh... il male fa spesso e volentieri (molto volentieri) vittime innocenti. Gli eroi servono proprio a questo. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...