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Gestione battaglie


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La domanda che vi pongo è questa: come gestite le battaglie? Come fate a decidere chi vince o chi perde? Vi affidate al caso o valutate le tattiche messe in atto e altre variabili?

Entrando più nello specifico. I miei PG devono assediare una città molto ben difesa simile a MInas Morgul ma senza fossato, con un esercito di circa 10.000 uomini:

- 8000 fanti (combattenti 1° livello: armatura di cuoio borchiato, scudo leggero di legno, spada lunga e arco lungo)

- 2000 cavalieri (combattenti 1° livello: armatura di scaglie; scudo pesante di metallo; spada lunga; lancia da cavaliere; sono in groppa a cavalli da guerra pesanti con sella militare)

- 30 catapulte

- 10 torri d'assedio

l'esercito nemico, composto da efli malvagi (NON drow) sono 6500:

- 6000 soldati (combattenti 1° livello: armatura di cuoio borchiato; spada lunga; scudo leggero di metallo o balestra leggera)

- 500 guardie cittadine (combattenti 1° livello: armatura di cuoio; spada corta; scudo leggero di metallo o balestra leggera)

- 1 catapulta ogni 30m di mura (40 catapulte)

- 3 cerchia di mura alte 15m e larghe 9

di chi valutate possa essere la vittoria considerando che lo spazio inotrno alla città è ocuupata in buona parte da cenere, terra brulla e roccia

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  • Risposte 18
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Principali partecipanti

personalmente io uso le regole di D&D prima edizione (con un minimo di adattamento). sono grossolane e con difetti visibili a "occhio nudo", ma tutto sommato consentono un discreto divertimento. se trovo il file e se ti interessa lo posto.

(in ogni caso in giro per il forum ci sono un tot di discussioni simili, forse trovi qualcosa con la funzione cerca) (io non trovo mai niente usandola...però...)

(edit: molto imho (non sono specialista in fortificazioni) però mi pare che gli assedianti non abbiano speranza, a meno che 1) non riescano ad aprire le porte con qualche stratagemma, 2) non cingano d'assedio, prendendo per fame gli avversari)

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personalmente io uso le regole di D&D prima edizione (con un minimo di adattamento). sono grossolane e con difetti visibili a "occhio nudo", ma tutto sommato consentono un discreto divertimento. se trovo il file e se ti interessa lo posto.

(in ogni caso in giro per il forum ci sono un tot di discussioni simili, forse trovi qualcosa con la funzione cerca) (io non trovo mai niente usandola...però...)

(edit: molto imho (non sono specialista in fortificazioni) però mi pare che gli assedianti non abbiano speranza, a meno che 1) non riescano ad aprire le porte con qualche stratagemma, 2) non cingano d'assedio, prendendo per fame gli avversari)

A me interesserebbe il file!

Comunque concordo con shalafi, gli assedianti non hanno speranza. Ad occhio la farei finire con 1/3 dei difensori morti, 1/2 degli attaccanti che si ritirano.

Ma poi che razza di esercito è con 10.000 combattenti di 1° livello? Ci sarà un qualche cacchio di soldato più esperto, comandante o ufficiale. E che senso hanno le guardie cittadine uguali ai soldati? Sarebbe come dire che un poliziotto ha la stessa abilità in battaglia di un soldato dell'esercito.

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A me interesserebbe il file!

Comunque concordo con shalafi, gli assedianti non hanno speranza. Ad occhio la farei finire con 1/3 dei difensori morti, 1/2 degli attaccanti che si ritirano.

Ma poi che razza di esercito è con 10.000 combattenti di 1° livello? Ci sarà un qualche cacchio di soldato più esperto, comandante o ufficiale. E che senso hanno le guardie cittadine uguali ai soldati? Sarebbe come dire che un poliziotto ha la stessa abilità in battaglia di un soldato dell'esercito.

Naturalmente ci sono anche gli ufficiali di livello più alto...

comunque sulla Guida del Dm c'è scritto che i soldati semplici hanno un equipaggiamento, appunto, semplice... e le guardie cittadine allora cosa dovrebbero essere popolani?

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comunque sulla Guida del Dm c'è scritto che i soldati semplici hanno un equipaggiamento, appunto, semplice... e le guardie cittadine allora cosa dovrebbero essere popolani?

Non è il problema dell'equip, quello va anche bene, sono i livelli.

Se le guardie cittadine saranno combattenti di 1° (che vuol dire che sono già delle schiappe mostruose), i soldati dovrebbero almeno essere guerrieri di 2°-3°. Un soldato dovrebbe conoscere almeno le tattiche di base rispetto ad una semplice guardia, quindi un paio di talenti extra dovrebbe averli...

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A livello regolistico indipendente, c'è qualcosa sul manuale Fields of Blood, ma è un sistema che ho trovato scomodo e poco adatto a D&D, troppo uniformante, andrebbe forse bene per eserciti di wargame non fantasy, ma con le creature mostruose va tutto a ramengo.

Personalmente, me la giostro sul narrativo, con una progressiva sottrazione di GS equivalenti. Ovvero, porto i Gradi di Sfida ad un livello equivalente per gruppi di creature.

E' molto a spannometro, e bisogna tenere conto delle variabili (un Gargoyle ad esempio, pur essendo GS 4, ha Resistenza 10/Magia, e quindi è in grado di far più male a un gruppo di guerrieri senza equip magico rispetto a un mostro di pari GS ma senza resistenza, nel tuo caso invece sarebbero da considerare i benefici delle mura, eccetera).

Ciò detto, il file di Shalafi interessa anche a me.

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Secondo me gli assedianti non hanno speranza....anche se con 30 catapulte nel remotissimo caso in cui riuscissero a concentrare il fuoco riuscirebbero ad aprire una breccia nelle mura....ma in una breccia delle mura comunque il loro vantaggio numerico non potrebbero sfruttarlo....

d'altro canto le 40 catapulte dei difensori potrebbero uccidere metà dell'esercito nemico in un giorno considerando i pochissmi pf....

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Ciao,

potresti rivolgerti ad un appassionato di old school come http://ilsignoredeilabirinti.blogspot.it/2010/12/i-manuali-italiani-di-labyrint-lord-su.html può darsi che nelle varie traduzioni del set base del vecchio D&D vi sia qualcosa (ricordo che nei manuali companion per il master, scatola azzurra, doveva esserci qualcosa).

Magari trovi in rete qualche pdf anche in inglese di quel materiale fuori produzione e pertanto può essere una base di partenza per sviluppare il tuo sistema.

Oppure se esistono ancora, puoi scrivere a questi signori:

LA MINIERA D'ARGENTO

Il primo archivio italiano dedicato ai giochi di ruolo e da tavolo a cura della'associazione La Porta d'Argento

------->http://volftp.tin.it/porta<-------

EMail: laporta@scano20.vol.it

Nel '99 avevo scaricato il loro sistema per OD&D, ma nei credits c'è scritto espressamente di non divulgarlo senza consenso dell'autore.

Prova a cercarli (sicuramente gli farà piacere), magari hanno una versione più recente, casomai mi mandi un messaggio privato con la tua email e ti mando il loro file word

ciao ;)

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Secondo me gli assedianti non hanno speranza....anche se con 30 catapulte nel remotissimo caso in cui riuscissero a concentrare il fuoco riuscirebbero ad aprire una breccia nelle mura....ma in una breccia delle mura comunque il loro vantaggio numerico non potrebbero sfruttarlo....

d'altro canto le 40 catapulte dei difensori potrebbero uccidere metà dell'esercito nemico in un giorno considerando i pochissmi pf....

qui,però,bisogna anche vedere a che livello sono i p.g. Se sono a livelli molto alti con quell'esercito non gli dovrebbe esser difficile assediare la città(soprattuto se ci sono anche incantatori)

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non volevo illudervi...non trovo il file, quindi mi sa che l'ho solo in cartaceo, e non so dove... ... ...

però in "companion: il libro del master" (quindi D&D prima edizione) a pag 12 c'è il regolamento di cui parlavo (è adattabile in 5 minuti di orologio)

(c'è anche nel modulo avventura "scudo nero e freccia rossa", credo)...

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Nel manuale del Perfetto Combattente ci sono dei minimi spunti di gestione delle battaglie. Magari dagli una letta, ti potrebbe dare una mano.

Trovi tutto da pag 123. Il paragrafo più interessante è "Arte della guerra storica".

Il manuale regolamenta come gestire le raffiche di frecce, le varie preparazioni contro le cariche nemiche (alzare le picche, formare una falange)...

Anche il paragrafo successivo, "Arte della guerra di ispirazione moderna" non è male: ci sono spunti D&Deschi sull'esplorazione e la perlustrazione (il manuale fa l'esempio che si usino aquile giganti), sulla possibile equipe medica dell'esercito...

Magari non era proprio la risposta che cercavi, però qualcosina di utile per me lo troverai in quelle righe :)

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anche in Heroes of Battle ci sono regole varie per assedie battaglie in grende numero,così come nel manuale delle miniature :)

in Heros of Balle inoltre ci sono le caratteristiche tipiche di soldati di vari eserciti ;) con ufficiali e tutto :)

Comunque come esercito gli attaccanti qui hanno solo da puntare o sul prendere per fame o usare trucchi astuti e sperare che gli altri ci caschino(porta sguarnita,rondini e gatti ecc...)

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  • 2 anni dopo...

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