Vai al contenuto

Guida al Chierico


social.distortion

Messaggio consigliato

piu che una guida al chierico mi sembra una guida al chierico tank con incantesimi persistenti. la maggior parte delle valutazioni in termini di colori è orientata a quel fine, piuttosto che ad altro.

la vedo solo io cosi?

No, se vuoi puoi anche chiamarla "Guida al PP (Credere in una divinità? Mmmmm, sì, carina come cosa ma adesso devo multiclassare)".

Link al commento
Condividi su altri siti


No, se vuoi puoi anche chiamarla "Guida al PP (Credere in una divinità? Mmmmm, sì, carina come cosa ma adesso devo multiclassare)".

Grazie lo prendo come un complimento, vuol dire che lo scopo è raggiunto ;-)

Da una guida (per come la vedo io) mi aspetto consigli per ottimizzare e "far rendere" al meglio il pg, non certo consigli sul flavour e su quale sia la divinità più stilosa. Mi aspetto "questo talento è il migliore", "questa costruzione è fortissima", se vuoi ottimizzare la tal peculiarità fai così. Se vuoi giocare un banale chierico 20 penso tu non abbia bisogno di guide, se vuoi giocare un chierico molto più performante, allora si. In chiave ottimizzazione chierico 20 non è una buona scelta e c'è bisogno di multiclassare, quindi si, la guida prende in considerazione pesantemente il multiclasse perché abbiamo molto da guadagnare.

Vedila anche così: sono elencati anche talenti ed opzioni scarse nella guida, quindi volendo puoi attingere da lì se ottimizzare non ti piace :D

P.S. pensare che mi sono pure trattenuto dal riportare la build del cheater of Mystra :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. pensare che mi sono pure trattenuto dal riportare la build del cheater of Mystra :lol:

Guarda per questa ti do un voto! :lol:

Scherzi a parte, spero anche tu concorderai con me:

- le combinazioni fortemente specializzate funzionano nella situazione giusta perché qualunque DM può rendere una combo inefficace;

- le scelte interpretative possono rendere performanti combo assolutamente non ottimizzate;

- al ventesimo livello ci devi arrivare partendo dal primo e se sbagli a pregare o lanciare gli incantesimi puoi ottimizzare quanto vuoi ma crepi;

- fare sempre la stessa cosa quando puoi fare tutto può diventare noioso;

- mio fratello è figlio unico.... no, questa no... unto, velocità sui cavalli, più colpo di frusta... no, questa è per gli arcani.

Era un po' questo il senso del mio intervento, oltre a un'allergia alle combo 18 classi/CdP (e verso il colore nero a "Aumentare guarigione").

Comunque tranquillo che dalla tua guida attingo e come ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per questa ti do un voto! :lol:

Scherzi a parte, spero anche tu concorderai con me:

- le combinazioni fortemente specializzate funzionano nella situazione giusta perché qualunque DM può rendere una combo inefficace;

- le scelte interpretative possono rendere performanti combo assolutamente non ottimizzate;

- al ventesimo livello ci devi arrivare partendo dal primo e se sbagli a pregare o lanciare gli incantesimi puoi ottimizzare quanto vuoi ma crepi;

- fare sempre la stessa cosa quando puoi fare tutto può diventare noioso;

- mio fratello è figlio unico.... no, questa no... unto, velocità sui cavalli, più colpo di frusta... no, questa è per gli arcani.

Era un po' questo il senso del mio intervento, oltre a un'allergia alle combo 18 classi/CdP (e verso il colore nero a "Aumentare guarigione").

Comunque tranquillo che dalla tua guida attingo e come ;-)

- Ogni DM può rendere qualsiasi cosa inefficace, personalmente finché non si tratta di loop infiniti o TO varie sono propenso a lasciare giocare combo molto forti, perché se uno si è sbattuto per costruire un pg forte non vedo perché mortificarlo, non è il ruolo che un DM dovrebbe avere IMHO.

- No, se una combo è scarsa lo è e basta. Puoi interpretare bene quanto ti pare, ma se il pg è una chiavica lo è comunque.

- Finché il LI è pieno qualsiasi build supera chierico 20 (ovviamente a parità di talenti). Ritardare l'apprendimento degli incantesimi rende il pg meno performante "strada facendo", tutto dipende da cosa ottieni in cambio di quel ritardo o comunque di come si vuole impostare la costruzione. Poi il tuo discorso è vero, ma un pg ottimizzato resta più performante, su questo c'è poco da dire. Magari con l'ottimizzazione hai più opzioni e possibilità di sopravvivere.

- Attenzione: il chierico ha pochi talenti e NON può fare tutto. Possiamo essere ottimi summoner, tank, counterspeller, incantatori di vario tipo, ma non saremo mai tutto insieme. Ogni strada per essere ottimizzata richiede talenti e CdP, quindi la nostra scelta dovrà incentrarsi nell'una o nell'altra direzione.

- Non comprendo a fondo questa frase XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT, ma neanche tanto, visto che è la guida al chierico: IMHO un chierico puro di 20 può fare tutto, anche scegliendo i talenti a caso, tanto la differenza la fanno gli incantesimi, e il chierico ha una delle 3 liste migliori del gioco :D

Si, ma non lo farà troppo bene. Cioè, possiamo al contempo evocare, curare e andare in mischia, ma non reggerà il confronto con altre costruzioni. Un chierico/malconvoker/taumaturgo è molto più potente a livello di evocazioni di un chierico, un chierico/ordained chempion/bone knight è più potente in mischia, un chierico/discepolo divino/dweomerkeeper è molto più potente a livello di spellcasting. Il discorso secondo me è: puoi fare tutto ma ci sarà sempre chi lo farà meglio di te, quando quello che lo fa meglio potresti essere proprio tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, per forza una build focalizzata su un aspetto sarà più potente rispetto ad una build generale. Quello che volevo sottolineare è che un chierico può ricoprire qualsiasi ruolo all'interno di un party, senza farsi troppi problemi, e spesso anche meglio delle classi che dovrebbero ricoprire quel ruolo. Indipendentemente dal fatto di avere DMM o no ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, per forza una build focalizzata su un aspetto sarà più potente rispetto ad una build generale. Quello che volevo sottolineare è che un chierico può ricoprire qualsiasi ruolo all'interno di un party, senza farsi troppi problemi, e spesso anche meglio delle classi che dovrebbero ricoprire quel ruolo. Indipendentemente dal fatto di avere DMM o no ^ ^

Stavolta ti ho fregato, la DMM non l'ho citata :-p

Comunque si, molti ruoli li riesce a ricoprire senza problemi meglio di altre classi pur con una costruzione "basic". Tuttavia un personaggio ben costruito su un aspetto probabilmente in quel campo sarà superiore a noi, nonostante saremo in grado di cavarcela più che bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stata presa in considerazione per due motivi: non fa avanzare lo spellcasting e non è una CdP di cui si possa prendere un solo livello (io da DM non ti concederei un livello da martire risorto proprio perché devi compiere una missione e finché non lo fai avanzi solo da martire). Detto ciò non ci conferisce nulla di che, nonostante siano bonus all'apparenza buoni (almeno per il livello 1). Perdiamo sicuramente in pf (d8 vs d12 vuol dire 2 pf in più per livello ma non abbiamo punteggio di costituzione quindi perdiamo comunque), abbiamo +2 al Car (che è buono ma non fa tutta sta differenza, ben che vada sono 2 scacciare in più e +1 alle prove di diplomazia e scacciare, nulla di che) e il carisma come bonus di deviazione alla CA (questo potrebbe essere allettante, ma tanto vale comprarsi degli oggetti che diano bonus di deviazione piuttosto che perdere livelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve =) Stavo guardando un'attimo la guida perchè pensavo di creare un'evocatore di demoni e via dicendo ( quindi taumaturgo e marlcovoker ), però mi è venuta una piccola idea... utilizzando il taumaturgo è possibile creare una specie di "druido", cioè un chierico che va in giro con un demone/angelo come se fosse un compagno animale? ( ovviamente entro le restrizioni di allineamento e ideale/obiettivi).

Dovrebbe salire anche di livello pian piano, non so.. al massimo con l'avanzar di livello del chierico semplicemente si evocherà un'altro compagno.

Poi magari si può creare un chierico da mischia ( peccato per i d4 del taumaturgo) o semplicemente un caster con la sua guardia del corpo celestiale/demoniaca.. si perde solo 1 talento per incantesimi focalizzati evocazione ( non ho guardato ma magari c'è un dominio che regala questo talento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve =) Stavo guardando un'attimo la guida perchè pensavo di creare un'evocatore di demoni e via dicendo ( quindi taumaturgo e marlcovoker ), però mi è venuta una piccola idea... utilizzando il taumaturgo è possibile creare una specie di "druido", cioè un chierico che va in giro con un demone/angelo come se fosse un compagno animale? ( ovviamente entro le restrizioni di allineamento e ideale/obiettivi).

Dovrebbe salire anche di livello pian piano, non so.. al massimo con l'avanzar di livello del chierico semplicemente si evocherà un'altro compagno.

Poi magari si può creare un chierico da mischia ( peccato per i d4 del taumaturgo) o semplicemente un caster con la sua guardia del corpo celestiale/demoniaca.. si perde solo 1 talento per incantesimi focalizzati evocazione ( non ho guardato ma magari c'è un dominio che regala questo talento).

Sarebbe alquanto costoso, piuttosto ti prendi un seguace customizzato tramite Autorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, alla fine planar cohort serve a questo. Costa sicuramente di più rispetto ad autorità ma risparmi un talento (sempre utile) e comunque il costo non è poi così esorbitante. Far avanzare il compagno stile compagno animale la vedo dura, anche perché un esterno è di per sé superiore, l'unica è cambiare compagno strada facendo.

Per incantesimi focalizzati (evocazione) non c'è nessun dominio che lo conceda, ce n'è uno con incantesimi focalizzati ammaliamento ma al momento non riesco a controllare quale sia (e poi non c'entra nulla con la discussione :D). Comunque la guardia del corpo celestiale/immonda fa figo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Domanda: è davvero meglio incantesimi rapidi rispetto a incantesimi concatenati (con incantesimi lontani o altri metodi per portare i buff a tocco a distanza) per un buffer?

Alla fine con un incantesimo potenzi tutti i picchiatori, volendo si potrebbe fare una metamorfosi a tutto il party o sbaglio?

Invece rapidi sarebbe più utile se ci si vuole buffare da soli o se si vuole pompare un unico picchiatore (ma tanto vale prendere persistenti no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con calma: concatenati per buffare il party è il metodo migliore senza dubbio, rapidi non è il migliore per il buff del gruppo ma ha molti utilizzi (lanci comunque due incantesimi a round, sta alla tua fantasia cosa e come fare). Per buffare sé stessi rapidi è una buona scelta per 2 motivi: richiede meno scacciare di persistenti e se una volta ti dispellano amen, tanto avrai su i buff per quell'incontro ed eventualmente potrai affrontare il successivo con più risorse di uno con i persistenti che viene dispellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo spingerci ancora di più nel PP, si potrebbe utilizzare incantesimi persistenti & estesi? In questo modo la durata sarebbe a 48 ore.

Praticamente con 8 usi di scacciare si avrebbero sempre attivi 2 persistenti, quindi ogni persistente costerebbe solo 4 tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...