Vai al contenuto

Guida al Chierico


social.distortion

Messaggio consigliato


@Arpayon

Non capisco la domanda (perdona ma sono stanco). In che senso se si applicano al counterspell? Divine defiance comunque dispella se hai la spell necessaria preparata, ma nel talento non c'è scritto che la consumi, solo che devi averla preparata. Ora, sta al DM regolare la cosa ma direi che RAW non consuma l'incantesimo, dispella anche le SLA e soprattutto lo fa automaticamente. In pratica con un talento sei già a posto con i counterspell (ovviamente correggetemi se dico cavolate).

Secondo me si riesce ad aggiungere un ulteriore +4 alla prova con planar touchston per catalogues of enlightenment, scegliendo inquisizione come dominio. Credo che RAW funzioni, RAI non saprei, la cosa mi lascia un po' perplesso.

Ho scartato elven spell lore che ci darebbe un altro +2 alla prova (non al LI, quindi sempre sommabile) perché ha come requisito 17 in intelligenza. Se avessimo un point buy esageratamente alto e avessimo molto in intelligenza sarebbe un'ottima scelta. Sommando un ulteriore +6 arriviamo ad un massimo di +19 alla prova (considerando gli aumenti al LI), tenendo sempre fuori potere magico divino.

Se planar touchstone funziona si toglie potere magico divino dalla build e si mette al suo posto.

@Yrien

Schermaglia non ce la riesci a mettere perché son c'è nulla (che io sappia) sullo stile di swift hunter per chierici. Per il furtivo con l'archetipo giusto ed un livello da ladro riesci a mettere 11d6 in 20 livelli grazie a sacred outlaw, oppure 3 livelli da ladro e sempre sacred outlaw per 10d6 in 20 livelli. Il secondo caso non è però il massimo perché se vuoi il furtivo fin da subito rimani indietro di 3 livelli nella progressione degli incantesimi (è una cosa che non mi piace mai rallentare la progressione, ma se per te non è un problema basta mettere 3 livelli da ladro e giocare un umano con able learner per poter pompare nascondersi, muoversi silenziosamente e tutto il resto e volendo sfruttare knowledge devotion, così metti i danni da furtivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si applica al counterspell intendevo se la prova di counterspell è una prova di dissolvere e quindi si applica il +4 del dominio. La risposta è sì, perchè ho controllato il manuale del giocatore, cosa che non avevo fatto xD.

Ora, secondo me è diverso da come dici tu però. Il talento è un po' contradditorio, è vero che c'è scritto che il talendo counterspella automaticamente, ma poche righe sotto dice che Jozan può effettuare una prova di counterspell anche se non ha preparato l'azione. Insomma, a me pare che il talento dica che non serve preparare il counterspell e usando uno scacciare si ha un'azione immediata per counterspellare.

C'è un talento simile su PgtF che si chiama Controincantesimo Reattivo e ha 2 prequisiti (Iniziativa migliorata e Controincantesimo migliorato) e permette di counterspellare senza preparare l'azione, perdendo l'azione nel round successivo. Ora, passare da 2 prequisiti e perdere un'azione a 1 scacciare, perdere solo l'azione swift del round successivo e neanche usare l'incantesim per counterspellare mi pare eccessivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, non dice che deve effettuare la prova di cuonterspell. Testualmente dice

...if an evil cleric targets Jozan with an hold person spell, as an immediate action Jozan can spend a turn attempt if he had prepared an hold person or dispel magic. You must have the relevant spell prepared as normal (or dispel magic), and you must make a spellcraft check to identify the target's spell... (qui la descrizione completa)

Non dice che devi fare il check, né che consumi l'incantesimo, dice che può spendere lo scacciare se ha preparato hold person o dispel magic. Avere l'incantesimo preparato è il prerequisito, ma non viene speso e non s'è scritto che bisogna fare una prova di livello incantatore.

Ripeto, RAW credo di non sbagliarmi e la dicitura del talento non è neanche ambigua, per farlo usare ad un mio giocatore farei semplicemente dispellare come azione istantanea (quindi spendendo l'incantesimo etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, bella, bella. Questa guida la trovo proprio utile e decisamente completa, ti faccio i miei complimenti. Io ho come progetto in cantiere una guida a tutti gli inc da chierico del manuale base+spell compendium, con classificazione a colori ecc. Sarà un lavoro un pò lungo, ma una volta ultimata si sposerà proprio bene con questo tuo lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, non dice che deve effettuare la prova di cuonterspell. Testualmente dice

E' vero, hai perfettamente ragione avevo letto proprio male.

Farei anche io come dici tu comunque, non usare la spell è un po' assurdo e assurdamente più forte dell'altro talento che ho citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, bella, bella. Questa guida la trovo proprio utile e decisamente completa, ti faccio i miei complimenti. Io ho come progetto in cantiere una guida a tutti gli inc da chierico del manuale base+spell compendium, con classificazione a colori ecc. Sarà un lavoro un pò lungo, ma una volta ultimata si sposerà proprio bene con questo tuo lavoro ;)

Per fortuna che me lo hai detto perché era una delle mie prossime idee. Se hai bisogno sono disponibile, al limite posso passare in rassegna quelli di altri manuali perché ci sono cose molto carine. Se il tuo progetto naufraga avvertimi che ci penso io!

E' vero, hai perfettamente ragione avevo letto proprio male.

Farei anche io come dici tu comunque, non usare la spell è un po' assurdo e assurdamente più forte dell'altro talento che ho citato.

Infatti quello che hai citato tu viene descritto come pessimo nella guida al counterspell (che mi accingo a tradurre) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna che me lo hai detto perché era una delle mie prossime idee. Se hai bisogno sono disponibile, al limite posso passare in rassegna quelli di altri manuali perché ci sono cose molto carine. Se il tuo progetto naufraga avvertimi che ci penso io!

Per ora è congelata, ma in realtà il lavoro in brutta (ovvero su un quaderno, usando una buona vecchia penna) è già completato per fortuna, devo solo trovare uno spiraglio di tempo tra gli esami per finire di battere tutto a pc ;) comunque si io mi sono limitato a giocatore+spell compendium...non sono un conoscitore di manuali di ambientazione e altri, per cui eventualmente sarò lieto di lasciarti integrare ciò che io non ho preso in considerazione nel caso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Appendice I: incantesimi persistenti

1. Ci servono quindi 12 scacciare, che equivalgono a 3 scacciare extra. Totale dei talenti richiesti: 6.

Considerando 2 difetti, otterremmo 6 talenti al livello 9; troppo tardi, possiamo fare di meglio.

Perdona la mia ignoranza terrificante, ma creando un personaggio "banale" non dovresti avere 6 talenti a livello 15 non essendo umano?

Non mi tornano i conti. :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I difetti sono una regola introdotta in Arcani Rivelati che consentono, selezionando un difetto che fornisce tutta una serie di malus al personaggio, di ottenere un talento extra per ogni difetto preso. Il numero di difetti concessi varia a seconda dei DM ma due è un numero medio abbastanza diffuso.

I due più diffusi sono mano tremula e disattento (o qualcosa del genere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono specificati, ma di solito sono mano tremula (visto che si va in mischia) e quello che da penalità ad ascoltare/osservare...

:thumbsup:

Per caso sei veggente? :D Altre scelte buone per un chierico da mischia possono essere -1 alla CA (dato che ce l'avremo spropositatamente alta) e penalità ai TS su tempra o volontà (sono entrambi alti e prendono bonus da caratteristiche chiave come costituzione e saggezza). Comunque mano tremula e disattento sono i più gettonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su "disattento" non mi trovo molto d'accordo.

Pensiamo ad esempio ad un chierico buffer con MMD su rapidi: ovviamente il suo scopo è partire per primo; cosa che ovviamente non può accadere se si viene colti alla sprovvista. E, nonostante la penalità di disattento non siano davvero così elevate e la saggezza alta, quel piccolo malus può fare la differenza, non permettendoci di accorgerci di un'eventuale imboscata e venendo quinti colti di sorpresa, rischiandoci di far "perdere" ben 2 round, che ad alti livelli fanno la differenza fra la vita e la morte.

Nel caso di un chierico caster, penso che vulnerabile sia un difetto più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su "disattento" non mi trovo molto d'accordo.

Pensiamo ad esempio ad un chierico buffer con MMD su rapidi: ovviamente il suo scopo è partire per primo; cosa che ovviamente non può accadere se si viene colti alla sprovvista. E, nonostante la penalità di disattento non siano davvero così elevate e la saggezza alta, quel piccolo malus può fare la differenza, non permettendoci di accorgerci di un'eventuale imboscata e venendo quinti colti di sorpresa, rischiandoci di far "perdere" ben 2 round, che ad alti livelli fanno la differenza fra la vita e la morte.

Nel caso di un chierico caster, penso che vulnerabile sia un difetto più adatto.

Oppure foresight.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...