Vai al contenuto

Giochi di Ruolo in una Tesi di Laurea


Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

Interessante ma non e` il primo. :) credo che qualche anno fa proprio a milano fosse attivo un gruppo di ricerca che ha anche pubblicato delle cose. Purtroppo e` un settore ancora poco sfruttato :)

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo era a Siena, per la precisione il CIRG all'epoca aveva come principale motore il dott. Fabio Paglieri, che qualche anno fa ho avuto il piacere di invitare in una discussione sul Big Model, fra l'altro mi aveva parecchio spiazzato perché, a differenza delle mie obiezioni (cioè la mancanza di una base accademica e di riferimenti incrociati) per Paglieri invece era un modello molto ben fatto.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1856

Purtroppo gli articoli citati sono spariti dal sito dell'università di Siena, bisognerebbe verificare se è possibile recuperarli

In merito invece alla teoria sul GDR in Italia siamo pure abbastanza avanti, infatti si possono citare parecchi essay nati nel movimento indie e jeep form tradotti in italiano, ma anche una buona quantità di articoli di autoctoni, li si può trovare raccolti in due libri gratuiti (i link danno direttamente al pdf):

Riflessioni appassionate (2010)

Giocare con le Emozioni (2011)

Quest'anno la raccolta di articoli riguarderà GIOCO E SOCIETÀ

A livello accademico non è il primo a fare una laurea sul GDR, in realtà ci sono stati parecchi studenti, appassionati o meno, a proporre tesi sul gdr, già cinque anni fa una mia amica ha proposto la sua tesi sul teatro del gioco, dedicando un capitolo a On Stage di Luca Giuliano; quindi questo non dice molto sul fatto che si stia uscendo dal ghetto nerd, certo è che ci sono manifestazioni, sopratutto nel nord europa e sopratutto legate ai live (non stiamo parlando di live "boffer") che si svolgono anche in vari locali e coinvolgono fasce di pubblico anche non specializzato, quindi bisogna sperare che sempre più si esca dalle quattro mura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per la cronaca, io facevo riferimeno al Gruppo di Ricerca sul Gioco di Ruolo di Milano Biccoca. Un intervento di Paglieri è contenuto in "Inventare destini. I giochi di ruolo per l'educazione" a cui ha lavorato anche lo stesso Giuliano (con Beniamino Sidoti di GdR2). Tra l'altro questi lavori sono di fine anni '90 - primi 2000, quindi è già un po' che si parla di GdR a livello accademico in Italia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sub

Questo mi mancava :) grazie della segnalazione.

Peccato che dieci anni siano un era geologica per internet e alcuni di questi articoli siano difficili da riesumare, noto comunque la presenza di Lorenzo Trenti, nel caso chiederò a lui.

Comunque è da molto che si parla di gioco di ruolo è anche da molto che lo si utilizza in vari campi della formazione, ad esempio il roleplay (non il roleplay game tabletop che è quello a cui noi si gioca) è da tempo usato nella selezione del personale.

Però dai, rendiamo atto che sia un modo molto carino di fare pubblicità ad un appassionato che ha reso la sua passione una tesi di laurea.

Non resta che fare a lui i complimenti a lui e in bocca al lupo per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Assolutamente, anzi, magari ce ne.fossero di piu`! E` solo che ci sono poche occasioni di parlare di gdr in modo serio impegnati come siamo a discutere di quale sia il modo piu` giusto di far finta di essere un elfo e mi piaceva segnalare qualche lavoro.

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...