Vai al contenuto

Sine Requie - primo approccio


3onFire

Messaggio consigliato

Prima esperienza con sine requie, con la spettacolare Wendigo!

Vi racconto un paio di cose, che meritano.

Cominciamo, e uno dei giocatori prende in mano le schede (non era lui Jascha…) e fa “eh ma è già morto sto personaggio! [parlando di Jascha] eh ma come???” e io con enorme nonchalance “fa vedere: ecco, è sbagliata la scheda del sito, dà qua che correggo a mano…”, salvando la situazione in corner (e senza sospetti).

Comincia il tutto.

Dopo un po’, Jascha fa fuori uno dei 3 altri PG, mentre gli altri 2 stanno combattendo contro lo zombie di Boris (e non si accorgono che Jascha non c’è, mentre ammazza Steve…)

Non lo sgamano.

Trovano poi Steve morto e non sospettano nulla.

Non capiscono nemmeno i peli di lupo sparsi in giro, né il sapone, né niente.

Jascha si propone di disfarsi di Steve appena morto: lo porta via, poi il giorno dopo lo trovano mangiato e ancora non sospettano di Jascha.

Rimasti in 3, indagano su dove venisse Boris-zombie.

Jascha li porta all’albero (sapeva dov’era legato, avendolo messo là lui!) e lì la genialata degli altri 2: John fa “mi lego all’albero per un po’, così faccio finta di essere legato, qualcuno verrà!” mentre gli altri 2 si nascondono tra gli alberi (con Jascha che già rideva…).

Risultato: Jascha e Frank si nascondono, coltellata in mezzo alle scapole e gola tagliata per Frank un minuto dopo.

Dopo un po’ John chiama gli amici per essere liberato: arriva solo Jascha, gola tagliata e via verso il villaggio rimasto sguarnito (dopo una lauta colazione ovviamente…)

Come esordio non c’è male direi!

A parte il giocatore di John che ha “pianto” un sacco alla scoperta della verità!

Link al commento
Condividi su altri siti


è stata una bella scena, ho ghignato un sacco...!

ora sto scrivendo un'avventura, sono proprio agli inizi, ma visto che ai giocatori è piaciuto il tutto (e si sono un po' accorti di come si muoia facilmente!) mi ci impegno per bene.

alla prossima!

anzi no!

domanda per curte: un mio giocatore mi ha chiesto "ma cosa è successo invece negli USA??" e la stessa curiosità ce l'ho io...

avete qualcosa in previsione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale uscirà a Lucca Games 2013 (fine ottobre)

Nel base c'è scritto qualcosa circa un paio di atomiche esplose sulle maggiori città prima che crollassero le comunicazioni, in Terre Perdute però ci sono notizie in più...

Tutto sarà svelato questo autunno! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho un po’ di domande (sto scrivendo l’avventura e – finalmente! – venerdì si gioca).

Mi sono venuti dei dubbi regolistici e di interpretazione, non ho sotto mano le regole ora, per cui mi appello al Curte!

1- se un PG vuole fare un tentativo di prendere dalle mani una cosa ad un altro (o sfilare dalla tasca), che prova gli faccio fare? Qualcosa tipo Perquisire + destrezza manuale? E il PG cui viene strappata dalle mani una cosa, ha diritto ad una prova contrapposta?

2- voglio fare scontrare i miei PG con un ferox, quando questo arriva in combattimento ravvicinato (a tiro di morso insomma!), come si comporta? Quante azioni fa a turno? Se gli si stacca una gamba, tenterà cmq di strappare brani di carne ai vivi saltellando di qua e di là, o strisciando?

Per ora queste due!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 sì e sì, ma solo se può accorgersi della cosa

2 il numero di attacchi è a tua discrezione,lui attaccherà il bersaglio + vicino, SEMPRE, e lo farà finchè potrà, non ha altre opzioni, può solo seguire la sua Fame!

In bocca al Ferox x venerdì!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve Curte!! vorrei solo complimentarmi a tutti voi che avete ideato questo GDR FAVOLOSO!! nel nostro gruppo solo io e il master avevamo esperienze in D&D e gli altri erano novizi.. ora che abbiamo giocato vorrebbero giocare ogni santo giorno (me compreso eh x°D)

Guarda sono rimasto assolutamente affascinato dall'ambientazione e dal modo di gioco.. supremo e basta :D

però vorrei chiedere una cosa.. Secondo te è possibile giocare in Egitto con i Faraoni? facendo dei calcoli a mente e pensando a quello che sono i Diabolicus e cosa sono i Faraoni , direi che a meno che il gruppo non si trasforma in tutti diabolicus , sarebbe un suicidio e sarebbe meglio bruciare la scheda e magari andarsi a bere na birra invece di provare :D o no? cioè.. a me una cosa del genere piacerebbe un mondo.. però sò che è infattibile ^^ e poi altra cosa , qualche manuale o storia o notizie sulla grecia c'è già o lo avete in fase di scrittura? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Curte,

avete mai pensato di aggiungere delle mappe ai manuali?

mi riferisco a quello di Terre Perdute: gran manuale, mi è piaciuto e lo sto utilizzando per degli spunti nella mia avventura (a proposito, grande prima sessione venerdi!), ma avrei gradito un paio di mappe, magari di Parigi ovest, sarebbe stata vincente come aggiunta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

i miei giocatori non hanno capito nulla dell'avventura che gli sto scrivendo!

che bello vedere quanto sono capre!

a parte gli scherzi, ci stiamo divertendo un sacco: dopo 2 anni di D&D, con questo gioco c'è nuova linfa, al gioco e alle avventure (che scrivo io, ci sto prendendo mano e gusto).

l'altro giorno ci sono state un paio di scene (poi salvate in corner dal test distanza sulla morte...) splatterissime, quanto sono ******* se voglio.

o se vogliono i tarocchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Curte! Infiniti complimenti per questo capolavoro che è Sine Requie! E anche a Leonardo ovviamente!

Ho però una domanda sulle regole, e approfitterò di questo topic.

Quando si ha un abilità a grado 3, 7 e 9 le regole vogliono che si abbiano successi automatici rispettivamente sulle azioni banali, usuali e difficili.

E mi chiedevo: una prova banale è una prova in cui si ha un qualsivoglia modificatore positivo?

E questa cosa dei successi automatici vale anche in combattimento con gli usi "arma"?

Perché se le risposte ad entrambe le domande sono affermative allora succedono cose brutte xD

Es:

Ho 3 gradi in uso-fucile e mira 1: totale check: 2. Ho un Carbin M1.

Se sparo a chiunque entro 10 metri (e non ho altri modificatori) ho un +1, quindi l'azione è banale, quindi colpisco in automatico o.o

...dove sto sbagliando?^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e no:

Sì: i successi automatici contano anche in combattimento, ma tira comunque un Arcano per stabilire l'eventuale incepopamento

No: il "banale" dipende dalla difficoltà decisa dal Cartomante, non dai bonus totali raccattati dal Personaggio con armi speciali e gradi abilità

Link al commento
Condividi su altri siti

...ok, un po' come me l'ero immaginato io: una azione banale da un bonus, ma non è vero che se si ha un bonus allora l'azione è banale.

Quindi nessun tipo di bonus descritto nel capitolo di combattimento rende "banale" l'azione di attacco, giusto? Quindi non il bonus per la scarsa distanza con armi da fuoco, né per la sorpresa, o per aver speso round a mirare.

Grazie per la risposta, e ribadisco che è meraviglioso da parte tua star qui a rispondere alle domande di noi nerdoni! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...