Vai al contenuto

quale sistema si adatta bene..


Messaggio consigliato

..ad un'ambientazione ispirata a "La figlia del drago di ferro", romanzo di Michael Swanwick?

ho letto qualche tempo fa i due racconti che sono usciti con urania, La figlia del drago di ferro e i draghi di babele. Sono rimasto davvero affascinato da questo mondo, così moderno e così arcaico.. così mi è presa voglia di crearci un'avventura, ma poi mi sono chiesto "quale diavolo di sistema uso?!?"

probabilmente, changelling è il GDR più "in tema", nonostante bisogni cambiare totalmente il background del gioco.. voi che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

(si, cuore d'acciaio è l'altro titolo di "La figlia del drago di ferro", non so per quale motivo abbiano messo due titoli..)

beh, quello che più mi è piaciuto del romanzo è sicuramente l'ambiente. un mondo mooolto simile ad arcadia di changelling (o almeno ad una arcadia), pieno di magia, tecnologia e antichi riti. Ho trovato davvero interessante tutta la parte che legava l'alchimia con i rapporti sessuali, come quindi sia tutto "collegato", insomma, mi è sembrata un'ambientazione davvero splendida (anche la parte della ragazza predestinata ad essere messa nell'uomo di vimini). Tutte le leggende "americane", praticamente sfruttando un passato americano che è completamente differente da quello europeo (e quindi aerei da guerra, bombe, uomini di vimini..).

ma tutto questo è riproducibile, senza regole, con qualsiasi sistema di gioco.. quello che cerco di risolvere sono invece le parti pratiche, tipo le "razze" (che sono molto più simili alle simiglianze di changelling), le regole della magia/alchimia/scienza e così via.. inizialmente avevo pensato proprio a changelling, ma vorrei qualcosa di più "dettagliato", sempre romanzato, ma qualcosa di più di valori da 1 a 5 come in mondo di tenebra che certe volte mi stanno un po' stretti.. non so se c'è un sistema di gioco del genere, forse alice in steamland potrebbe esserci vicino, come "visionarietà", ma come regole non so se mi soddisfano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao Aleph

Ora, se vuoi giocare per riprendere in ballo bene l'ambientazione e giochi con altri ragazzi che hanno letto il libro, consiglio vivamente Archipelago II, perché così ognuno di voi si cimenterà nel controllo di un aspetto dell'ambientazione, senza bisogno di adattamenti, numerini e roba simile, fra l'altro è un gioco che veniva usato dall'autore per giocare in Earthsea, quindi potrebbe fare la caso tuo.

Questa è la pagina:

http://norwegianstyle.wordpress.com/2009/07/04/archipelago-ii/

Dai un occhiata alle nuove regole e alle nuove tecniche, sono molto carine.

Se invece vuoi restare su un esperiza più classica, dove l'unico ad aver letto il libro sei te e quindi a te l'onere di impostare tutto, allora ti direi di rimanere su Changeling, anche se lo conosco poco (nel senso che credo di aver fatto una partita al alla seconda edizione del OWoD, c'erano delle idee molto carine). A me non piace proprio il sistema di gioco, ma ti vedo convinto, quindi vai tranquillo.

Visto la mole di lavoro che sei coraggiosamente disposto a "pipparti" :D per l'adattamento di Changelin, io ti direi anche di dare un occhiata al regolamento di Shadowrun, magari trovi qualcosa (si mi sta proprio sulle balle il sistema WW non riesco a lasciarti in balia di un hack :D )

Sull'argomento ci sarebbero anche giochi come Monsterhart, o Deliria, ma prevendono i giorni nostri come ambientazione, quindi direi che non funzionerebbero bene nel mondo di Cuore d'acciaio.

By by

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh il fatto è che l'ambientazione è decisamente moderna, per quanto fantasy..

personalmente vorrei mantenermi sul "classico", anche se non ho mai provato altri tipi di giochi di ruolo, e potrebbero interessarmi. purtroppo sono l'unico ad aver letto il libro, quindi sarei costretto ad adottare il sistema classico (master + pg)...

per quanto riguarda changelling, il problema è che non sono molto convinto proprio a causa del "background" che questo gioco di ruolo include.. che è buona parte del manuale. ed il fatto che è WoD, ed il sistema wod mi sembra si adatti male allo stile così "preciso" del libro.. non so.

grazie delle dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io credo che col nWoD, partendo da changeling e pescando da alcuni altri manuali (Mirrors, Armory Reloaded e magari qualcos'altro) puoi riuscire a ricostruire un'ossatura regolistica da inserire nella tua ambientazione. Purtroppo non conosco il romanzo per cui non vorrei sbilanciarmi troppo, ma se hai bisogno di qualche dritta vediamo che si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

mmmh nei due manuali da te citati che materiale si trova? (Mirrors, Armory Reloaded)

Sono due manuali di regole opzionali per tutto il nWoD. Mirrors è in pratica l'Unearthed Arcana del WoD, mentre AR è più orientato sul combattimento. La cosa che a te interessa è che sono toolbox, cioè puoi prendere solo i pezzi che ti interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...