Vai al contenuto

Minimizazzione e massimizzazione a confronto: come applicarli?


iceberg

Messaggio consigliato

Sfogliando il "magic item compendium", a pagina 171, ho trovato un oggetto carino e insolito: skin of power damping.

Per una brevissima durata permette di minimizzare tutti gli effetti numerici di incantesimi, cap.magiche, poteri psionici ed ecc, subiti dal proprio pg. Ora cosa accadrebbe se subendo un incantesimo massimizzato, metto in risposta il potere dell'oggetto??? Quale dei due si applicherebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


senza avere lo spell compendium credo che sia inutile se utilizzato in questo modo. Perché se io ti lanciassi raggio di gelo massimizzato ti infliggerei 3 danni, con o senza quello strumento. Infatti, non ci sono effetti numerici variabili in un "3". L'effetto massimizzato dell'incantesimo si applica quando l'incantatore lo prepara.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza avere lo spell compendium credo che sia inutile se utilizzato in questo modo. Perché se io ti lanciassi raggio di gelo massimizzato ti infliggerei 3 danni, con o senza quello strumento. Infatti, non ci sono effetti numerici variabili in un "3". L'effetto massimizzato dell'incantesimo si applica quando l'incantatore lo prepara.

probabilmente avevo scritto male io ed era poco comprensibile, ora ho modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no.

l'incantesimo che mi arriva è già massimizzato al momento del lancio, quindi io sono colpito da una palla di fuoco che infligge 60 danni.

il valore "60" non si presta minimizzazioni di sorta, in quanto non ha variabili.

la questione è che la massimizzazione è già stata applicata nel momento in cui l'incantesimo raggiunge il bersaglio, quindi ormai c'è poco da fare.

se facesse intendere che la pelle modifica l'incantesimo al momento del lancio (che so io, dicendo che lo minimizza per tutti i bersagli e non solo per chi indossa l'oggetto), se ne potrebbe parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusa io volevo dire che non ho quel manuale ma vado di logica non autocommiserarti... :lol:

comunque intendevo anch'io ciò che ha ribadito shalafi

per come avevo scritto uno poteva pensare che esistesse anche un talento "incantesimi minimizzati" :-p ho modificato con "subisce" per evitare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no.

l'incantesimo che mi arriva è già massimizzato al momento del lancio, quindi io sono colpito da una palla di fuoco che infligge 60 danni.

il valore "60" non si presta minimizzazioni di sorta, in quanto non ha variabili.

la questione è che la massimizzazione è già stata applicata nel momento in cui l'incantesimo raggiunge il bersaglio, quindi ormai c'è poco da fare.

se facesse intendere che la pelle modifica l'incantesimo al momento del lancio (che so io, dicendo che lo minimizza per tutti i bersagli e non solo per chi indossa l'oggetto), se ne potrebbe parlare...

Per quanto riguardo gli incantesimi preparati vorrei tornerci inseguito. Ora supponiamo che un incantatore utilizza verghe, oppure è uno stregone con la variante del PH2 , che applica i talenti di metagia al momento del lancio (giusto?), e bersaglia me con una palla di fuoco: ragioniamo con una logica simile ai giochi di carte tipo magic,yughiho,wow ecc...posso mettere in catena l'effetto della pelle prima che mi lancino la palla di fuoco?

Torniamo al discorso degli incantesimi preparati, in che modo gli incantesimi massimizzati utilizzano l effetto massimo delle variabili di una palla di fuoco di 10°lvl? A me viene da pensare, al momento dei danni, che ci siano come 2 possibilità: la prima che è come se tu lanciassi 10 dadi, ognuno dei quali ha su tutte e 6 le facce il numero 6 e quindi,come dici te lì c'è poco da minimizzare :-D oppure che al momento in cui dovresti lanciare questi 10 dadi regolamentari ( con i numeri da 1 a 6 impressi sulle facce) tiri e prendi automaticamente il numero 6. Ora nell ultimo caso, non ti potrei mettere in catena l effetto di minimizzazione prima?

Spero di esser stato chiaro :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

posso mettere in catena l'effetto della pelle prima che mi lancino la palla di fuoco?

secondo me no, perchè la pelle applica il suo effetto solo quando chi la indossa viene raggiunto dall'incantesimo. altrimenti minimizzerebbe per tutti i bersagli e non solo per l'indossatore.

(siamo, ovviamente, in questioni non perfettamente definite dalle regole, ma questo ragionamento mi pare plausibile)

diciamo così, l'incantesimo è già massimizzato quando "esce" dal mago, ma viene minimizzato solo quando tocca il bersaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no, perchè la pelle applica il suo effetto solo quando chi la indossa viene raggiunto dall'incantesimo. altrimenti minimizzerebbe per tutti i bersagli e non solo per l'indossatore....

Però la pelle entra in funzione allo stesso modo di moltissimi altri incantesimi di protezione; vedi ad esempio "protezione dall energia"dove nel momento in cui sie viene colpiti da un incantesimo con il determinato descrittore energitico non subisci alcun danno ( fin che il valore te lo permette). La meccanica non sarebbe uguale ( anche se gli effetti sono differenti) ? A questo punto è influente il fatto che viene minimizzato solo quando tocca il bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...