Vai al contenuto

Ambientazioni per Pathfinder


Karajan

Messaggio consigliato

Beh, che dire, il Mare Interno è proprio una bella ambientazione, ma rimane sempre un fantapolpettone. Voi non desiderate qualche ambientazione più particolare, come poteva essere Eberron per la 3.5?

A 3/4 anni dalla sua nascita, come mai pathfinder non ha mai avuto delle ambientazioni diverse da quella del manuale?

Conoscete qualche ambientazione indie fatta per il sistema pathfinder?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non che per D&D 3.5 ve ne fossero poi tantissime, comunque, a parte quelle relative a giochi e romanzi famosi...

Il fatto è che Golarion non è solo l'ambientazione per il gdr, ma soprattutto l'ambientazione per gli adventure path, per i quali è nata... E' stata "riciclata" come base per il gdr, ma in realtà è più un'ambientazione d20 a se...

Detto questo, è difficile trovare in giro ambientazioni davvero originali per un qualsiasi D&D che non siano dei fantapolpettoni: se si vuole far vendere una linea di manuali, si deve usare come traino un'ambientazione che li includa tutti e si finisce sempre a fare un minestrone... Tutte le ambientazioni più riuscite della storia di AD&D sono così: Greyhawk, i Reami, Eberron... Golarion è un po' più coerente, ma è comunque omnicomprensiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che a me eberron non piace proprio per niente, ma proprio zero, inoltre lo trovo praticamente un ottimo esempio di polpettone.

Ha ragione mad master in quello che dice, anche se secondo me golarion è molto riuscita come ambientazione e si può trovare tutte le "sotto-ambientazioni" che si vuole (anche perché fare qualcosa in tutto il mondo di golarion è abbastanza dispersivo per cui non so quanto uno veda bene una qualsiasi ambientazione in una capagna del genere) senza che il mondo appaia storpiato o simili, per sempio di recente è uscito distant world che tratta del sistema solare di golarion. Questo senza contare le ambientazioni non ufficiali come questa e il fatto che tutta la roba di dnd è facilmente usabile in pathfinder a livello di ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo cosa ci sia di male in Golarion.

Comunque se non ti piacciono fattene una tua no? Magari fai prima così

No, io non intendo dire che Golarion non mi piaccia, anzi, sto masterando proprio adesso una campagna nel Cheliax.

Volevo semplicemente chiedere se ci fossero delle ambientazioni che si discostassero dal tema fantasy per aquisire toni più particolari (mi sono espresso in una pessima maniera nel primo post), così come potevano esserlo Eberron, Dark Sun o Planescape per D&D. Vabbè, Golarion è immenso e varia tantissimo, ma oltre a questo non ci sono altri tipi di ambientazioni?

Una di queste può essere quella linkata da Halaster, ma a prima vista mi pare che sia ambientata lo stesso in Golarion.

Forse per Pathfinder non c'è la necessità di fare nuovi prodotti, perchè molto materiale D20 è comunque facilmente trasportabile in questo gioco di ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è golarion è una città, Zobek, che può essere messa in qualsiasi ambientazione; in realtà sarebbe ambientata nel setting di midgard ma il grosso del lavoro è proprio sulla città; e un lavoro di quelli di koboldquarterly.

Per ambientazioni un po' particolari (oltre al succitato Zobek dai toni staeampunk e a distant world che pur essendo golarion è "spaziale") fatte appositamente per pathfinder e separate da golarion non me ne vengono in mente, anche se probabilmente c'è qualcosa nella marea di roba non ufficiale.

Ps: stai facendo una campagna cheliax? Che combinazione io ne sto facendo una all'inferno! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non capisco se ti serve una ambientazione per un nuovo gruppo o per cambiare il tono per il gruppo esistente man mano che sale di livello.

Già che siamo in tema di ambientazioni personali puoi guardare qui, dove puoi trovare un'ambientazione medioevale a bassa magia e... Ravnica. :-)

Altrimenti perchè non rispolveri il buon vecchio Spelljammer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non capisco se ti serve una ambientazione per un nuovo gruppo o per cambiare il tono per il gruppo esistente man mano che sale di livello.

Già che siamo in tema di ambientazioni personali puoi guardare qui, dove puoi trovare un'ambientazione medioevale a bassa magia e... Ravnica. :-)

Altrimenti perchè non rispolveri il buon vecchio Spelljammer?

Se lo ristampassero lo prenderei subito, ma di comprarlo adesso su Internet non ne ho voglia.

Allora, non ho bisogno adesso di una ambientazione nuova, però mi piacerebbe in futuro passare ad altro. Non è dunque una mia esigenza, ma potrebbe essere utile utilizzare questo thread per parlare delle ambientazioni propriamente di Pathfinder, Golarion o altro, e dire cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, vedi più le ambientazioni sono particolari, più limitazioni e modifiche del materiale richiedono. Golarion poi è molto, molto amata, e quindi a quanto sembra in Italia nessuna casa ha creato un'ambientazione only pathfinder che le si contrapponesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Golarion è molto amata, oltre che per la sua qualità, proprio perchè racchiude tantissimi temi diversi: antico egitto, vichinghi, pirati, civiltà scomparse/giungla, apertura sull'Abisso, oriente, europa medioevale e rinascimentale, impero "diabolico", mana wastes...per molti (tra cui io) è un merito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora no, ma sono usciti solo due moduli "minori" il primer per i giocatori e il gazzetteer per i master ancora non si sa nulla di come apparirà l'eventuale dragon empire world guide (NB titolo ipotizzato non ci sono annunci in proposito) nè tanto meno se si limiteranno a tian xa o aggiungeranno altri continenti

Link al commento
Condividi su altri siti

La regione indiana si chiama Vudra e si trova a sud-est rispetto alla regione del mare interno... Non credo che sia ancora stata "esplorata" nei vari supplementi geografici, comunque si trova a metà strada tra le regioni della Inner Sea World Guide e quelle del Dragon Empires Gazetteer...

Quest'ultimo è quasi esclusivamente basato su miti e leggende dell'estremo oriente, dai mongoli ai cinesi, dai giapponesi ai khmer, compresi diversi regni di creature mostruose e giungle stile borneo e vietnam, maledette e infestate di orrori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...