Vai al contenuto

Il Caotico Capo?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Come sempre sono alle prese con avvenimenti spiacevoli per il gruppo,

nel senso che i due nuovi entrati sono personaggi avidi e abbastanza disenteressati verso il bene del gruppo che cercano di accapararsi tutto per loro...

Io sono un ranger abbastanza menefreghista ed altrettanto individualista, che cerca sempre di sopravvivere...

Il problema è che dovrei essere io che amministro soldi e quant'altro... Però non ho voglia e capacità nel far ciò! Questo perchè come allineamento di partenza mi ero prefissato CN e come linee guida del mio comportamento quasi totale disinteressamento verso il denaro e massima importanza alla propria libertà personale...

Il problema è semplice secondo voi un personaggio come il mio può mettersi a dividere equamente il bottino di un'avventura?

E soprattutto secondo voi un Caotico può essere a capo di una compagnia e amministrare con criterio?

Grazie in anticipo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E soprattutto secondo voi un Caotico può essere a capo di una compagnia e amministrare con criterio?

direi di sì...non il caotico che crea problemi quanto la personalità in generale del personaggio.

comunque in generale se siete un gruppo di individualisti, il primo che aarriva prende quello che vuole.

no???

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che cosa fondamentale sia l'omogeneità nel gruppo. Cioè io sono dell'idea che alcuni personaggi non posso giocare insieme,un gruppo deve essere fatto di giocatori che hanno idee ed comportamenti abbastanza simili non opposti!!! cioè si l'individualismo è importante però fino ad un certo punto,altrimenti se non si hanno interessi in comune non formate un gruppo

Un gruppo per esempio è

Un chierico di Kord,Un barbaro,Un ladro ed uno stregone...che diciamo hanno tutti atteggiamenti caotici

Ma non è un gruppo un paladino,un assassino drow,un druido neutrale,ed un mago alto elfo :banghead: ... cioè andrebbe per finire che qualcuno non interpreta bene il suo personaggio!!! (quando scegliete una classe tenete conto anche del paragrifino che dice rapporto con le altre classi)

Con questo cosa volevo dire... Che se nel tuo gruppo siete tutti caotici e neutrali,tu puoi fare tranquillamente il leader ma se nel tuo gruppo c'è il chierico di heireneous a cui piace fare doni alla chiesa,di certo non ti starà a sentire!!! non so se ho reso l'idea...

E tu,Pg caotico neutrale ti prenderai il bottino che fa più comodo a te e lascerai ciò che non ti serve al resto del gruppo

Se ho detto delle baggianate vi prego fatemi capire come si gioca a D&D!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa death ma perchè dovete avere un capo? voglio dire, se il problema sono i soldi si dividono appena si trovano e se si deve comparre qualcosa come gruppo ognuno mette la sua quaota...imho

poi, se i due nuovi entrati sono avidi e impoveriscono il gruppo prima prima si cerca di farli ragionare, poi se insistono o li si manda via o li si mazzuola:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Come PG ho avuto un sorta di armonia con i membri del gruppo... e tutti l'avevamo fra di noi... gli oggetti andavano a chi servivano in maggior modo ed i soldi finivano in comune per comprare oggetti, pozioni o per far incantare le armi, etc.. Questo perchè i nostri PG capivano che se anche solo uno del gruppo venisse a mancare tutti si sarebbero trovati in serie difficoltà, quindi si agiva per il bene di tutti (questo in gruppi con allineamento B e N). Quando ho interpretato un PG malvagio assieme ad altri malvagi c'era una sostanziale idea in tutti.. quello di aver più prestigio e "forza" (inteso come potenza) sugli altri, ma in questo modo si arrivava a specilizzarsi in modo maniacale su una determinata cosa dove le altre classi non potevano arrivare. Gli oggetti venivano presi da chi li trovava.. e se non gli servivano spesso li vendevano per accumulare ricchezze con le quali prendere altre cose. Stavamo comunque assieme per dimostrare in battaglia o nelle varie situazioni chi era il migliore fra di noi. in una sorta di pura competizione.. ovviamente una volta raggiunto un potere elevato, ognuno si faceva i fatti suoi stipulando alleanze anche se ogni tanto i CM come giusto che sia facevano di testa loro.

Come DM vedo i PG con cui gioco ora un po' troppo individuali su questo punto, (allineamento LN), ognuno per il suo, ma prima di vendere un oggetto chiedono all'altro se gli serve.. ma solo se per loro sarebbe uno scarto.

Bye Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i soldi fate una cosa semplice semplice:comunismo!!!

Equivale a dividere i soldi in parti uguali...credo sia la cosa più giusta.

Per quanto riguarda il capo...bè io lo sono stato ed è difficile ma a livello interpretativo è molto bello.

Il paladino è un leader naturale quindi è facile pensare a lui.

Io non credo che ci siano controindicazioni per il capo nel tuo caso secondo me l'allineamento centra poco con l'essere capo,bisogna avere carisma,decisione e saper pensare in poco tempo e devi avere fiducia nei tuoi alleati

IMHO ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

comunismo non è dividere in parti uguali i soldi, comunismo è fare sì che ogni singolo equipaggiamento soldo etc sia proprietà del gruppo e non di un qualunque singolo individuo che al massimo la roba la prende in prestito e la usa ma rimane sempre proprietà del gruppo.

Chissà se mai è esistito un gruppo del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunismo non è dividere in parti uguali i soldi, comunismo è fare sì che ogni singolo equipaggiamento soldo etc sia proprietà del gruppo e non di un qualunque singolo individuo che al massimo la roba la prende in prestito e la usa ma rimane sempre proprietà del gruppo.

Chissà se mai è esistito un gruppo del genere.

il mio gruppo lo fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie delle risposte,

dopo di che vorrei chiarirvi una cosa: io non sono il capo che impone le sue scelte ma sono soltanto colui che essendo il personaggio più anziano del gruppo cerca di dare le linee guida della spartizione dei tesori e quant'altro. Ovviamente è molto difficile fare ciò perchè gli altri non si sentono legati da un obbiettivo comune per questo vorrei capire come fare per la spartizione dei tesori...

L'opzione più valida potrebbe essere quella del primo che arriva prende... Ma troppo ingiusta vista l'ingordigia di uno dei due personaggi! Ovviamente si potrebbe proporre il comunismo... Cioè l'utilizzo in prestito degli oggetti del gruppo però credo che nessuno dei due accetterà!

Credo che la cosa più furba sarebbe quella di unirli in modo definitivo al gruppo, con qualche patto strano però anche lì il mio personaggio non è quello giusto per proporre cose del genere!!!

Quindi sono alla ricerca di idee per l'unione del gruppo o di soluzioni alternative!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente dato che per andare avanti c'è la necessità che il gruppo sia compatto e che ogni elemento faccia la sua parte è giusto che i tesori vengano spartiti equamente.

Noi usiamo un metodo da me brevettato:cool: dove ognuno è come se avesse una sorta di conto, e quando troviamo gli oggettini o le monete mettiamo a ciascuno un +X pari al valore dell'oggetto rivenduto diviso il numero dei pg. Se qualcuno vuole l'oggetto semplicememente lo "compra" dal gruppo prendendosi un -Y pari al costo dell'oggetto rivenduto. Poi una volta arrivati in città saldiamo i vari debiti/crediti.

Solitamente tego io i conti, anche se ultimamente dato che il mio pg è un druido abbastanza disinteressato ai soldi, preferisco farlo tenere a qualcun altro, anche se faccio un po' da supervisore extra-gdr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questa sarebbe una soluzione ma un pò troppo complicata per essere gestita dal mio personaggio ranger che della civiltà e del denaro gli interessano soltanto se gli servono, avevo anche pensato di farlo gestire a qualcun'altro ma in questo momento oltre ai due c'è soltanto un druido con voto di povertà.... Quindi mi serve un idea per unire il gruppo... Che in questo momento non ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè allora se siete in queste condizioni ogni volta che trovate qualcosa discutete su chi ne abbia più bisogno o per chi sia più utile e stop, tanto poi il druido non becca niente!;-)

Il problema di Death è anche questo:

siamo in 2 i persanaggi puù anziani lui è un ranger io sono un druido con voto di povertà..

Siamo prorpio atti al ruolo di spartitori di tesori;

io per interpretazione mia ho scelto di non sapere nemmeno cosa sia il denaro..vivo di mio.

Cmq il prblema è non indifferente, in quanto i due pg avidi sono un mago negromante e un ladro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il problema...

Se i 2 più anziani se ne fregono in game del denaro, allora che problema c'è se 2 altri PG egoisti prendono più di voi ?

Lasciate che questo si faccia, e al limite puntate i piedi quando un oggetto vi farebbe veramente comodo (parlo per il ranger).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il problema...

Se i 2 più anziani se ne fregono in game del denaro, allora che problema c'è se 2 altri PG egoisti prendono più di voi ?

Lasciate che questo si faccia, e al limite puntate i piedi quando un oggetto vi farebbe veramente comodo (parlo per il ranger).

Ecco potrebbe essere così, il problema sorge quando una ladra di 4° tutto di un botto ha guadagnato una balestra leggera +1, una spada corta +1 e si è presa un anello con fiamma perenne.... E visto che probabilmente tra i vari tesori c'è anche una fascia dell'intelletto è riuscita a dire che quella servirebbe anche a lei non solo al mago!!!!!!!!!!!!! :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Ah e questa è solo la ladra, il mago invece essendo l'unico che può indentificare le cose potrebbe tranquillamente farmi passare un oggetto magico utilissimo a me come una semplice cianfrusaglia per venderlo o indossarlo lui....

Quindi io vorrei trovare qualche soluzione che sia diversa dal dover litigare e poi non dormire di notte per paura di essere ucciso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco potrebbe essere così, il problema sorge quando una ladra di 4° tutto di un botto ha guadagnato una balestra leggera +1, una spada corta +1 e si è presa un anello con fiamma perenne.... E visto che probabilmente tra i vari tesori c'è anche una fascia dell'intelletto è riuscita a dire che quella servirebbe anche a lei non solo al mago!!!!!!!!!!!!! :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Ah e questa è solo la ladra, il mago invece essendo l'unico che può indentificare le cose potrebbe tranquillamente farmi passare un oggetto magico utilissimo a me come una semplice cianfrusaglia per venderlo o indossarlo lui....

Quindi io vorrei trovare qualche soluzione che sia diversa dal dover litigare e poi non dormire di notte per paura di essere ucciso!!!

Per quanto riguarda la ladra a voi non dovrebbe nemmeno interessare quello che prende, e poi non ha tutti i torti, anche a lei serve la fascia dell'intelletto per le abilità... lasciate che siano mago e ladro a discuterne. Se poi il mago ti fa passare un oggetto magico per una cianfrusaglia per rivenderlo è stupido lui, perché alla fine quello che lo difende in combattimento sei tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la ladra a voi non dovrebbe nemmeno interessare quello che prende, e poi non ha tutti i torti, anche a lei serve la fascia dell'intelletto per le abilità... lasciate che siano mago e ladro a discuterne. Se poi il mago ti fa passare un oggetto magico per una cianfrusaglia per rivenderlo è stupido lui, perché alla fine quello che lo difende in combattimento sei tu.

Voi parlate giustamente perchè giocate come piacerebbe a me, ovvero pensare al gruppo, invece molti da noi giocano dicendo io faccio quello che mi pare e piace, se muoiono gli altri meglio per me, se muoio io me ne frega ancor meno, rifaccio un pg ancor più rompi p***e.

Potete dirmi che esagero è vero, ma allora come spiegate che gioco da 4 anni e il livello più alto che ho visto è il quinto.

Non scherzo per nulla.

Detto questo capite perchè non ci va giù il fatto che un ladro appena arrivato si lamenta di aver trovato SOLO una balestra +1 una spada corta +1 un anello fiamma perenne dopo aver giocato tre sessioni.

E lo stesso per il mago, ha trovato 6 pergamene per un valoro molto molto alto e appena ha visto la fascia se la vuole intascare senza renderne conto a nessuno e anche lui ha solo giocato tre sessoni.

A questo punto non è l'interpretazione (ho voto di povertà) è il principio egoistico che non demorde mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...