Vai al contenuto

Nuovo incantesimo, Contratto Magico Vincolante [DnD 3e]


da_ad

Messaggio consigliato

salve a tutti, mi potreste dare una mano a bilanciare questo incantesimo? Il tutto nasce dall'idea che sarebbe carino che in un mondo dove la magia è molto diffusa persino i contratti possano essere magici e quindi vincolanti nel senso che obbligano a seguire l'accordo preso.

Contratto Magico Vincolante

Ammaliamento (Compulsione) [influenza mentale, Dipendente dalle parole]

Livello - Mag/Str 8

Componenti - V, S, F

Tempo di lancio - 10 minuti

Raggio di azione - Contatto

Bersaglio - Foglio di carta toccato (Focus)

Durata - Permanente o fino alla rottura del contratto

Tiro Salvezza - No (Vedi testo)

Resistenza agli incantesimi - No

L'incantatore crea un contratto magico decidendone il testo, l'incantatore pronuncia i termini del contratto ad alta voce e questi vengono "fissati" all'interno del foglio di carta bersaglio dell'incantesimo, una volta terminato con successo l'incantesimo il contratto presenterà i termini del contratto scritti in maniera facilmente leggibile a chiunque lo vorrà leggere, il contratto non è scritto in un particolare linguaggio, ma si presenterà in un linguaggio leggibile al lettore di volta in volta; una volta che il contratto è completato quest'ultimo è pronto per essere firmato, i termini del contratto stesso determinano il numero necessario di firme afinché il contratto si attivi, ad esempio se il contratto riguarda il compimento di una missione con un premio finale di qualche genere serviranno 2 persone che lo firmino, una per impegnarsi a compiere la missione ed una che si impegni a fornire il premio finale.

Ogni persona che appone la propria firma deve essere consenziente, non deve essere bersaglio di alcun effetto negativo che influenzi la sua decisione (magico e non magico) e deve conoscere il nome di tutte le altre persone che firmeranno il contratto, altrimenti la firma non è accettata; un contratto attivo (ovvero in cui tutte le persone necessarie abbiano firmato) obbliga ogni firmatario a rispettare la propria parte dell'accordo nei termini stabiliti dal contratto stesso come una sorta di costrizione consenziente, poiché l'effetto scaturisce dal contratto non c'è alcun modo di impedire la costrizione senza rompere il contratto stesso. Se i termini del contratto non vengono rispettati da uno dei firmatari per un intervento "esterno" il contratto è nullo e la magia termina, se il contratto viene bersagliato da un Dissolvi Magie o un incantesimo simile che ha effetto con successo la magia termina.

Note - Il Focus è il foglio di carta bersaglio dell'incantesimo, finché questo è integro e ancora incantato il contratto è valido e vincolante per tutti i firmatari.

Vi sembra equilibrato? dopotutto non si può obbligare nessuno a firmare, è solo un modo per regolare una transazione di qualche genere senza correre rischi grazie alla magia.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusa ma c'è bisogno di un incantesimo di 8vo livello per creare un contratto?

alla fin fine l'incantatore crea un contratto che al contrario dei soliti contratti è comprensibile a tutti e può essere firmato solo da persone consenzienti, giusto? cioè l'incantesimo scrive il contratto e rende impossibile firmare se non nella propria coscienza. Il primo effetto mi sembra applicabile con un incantesimo sigillo arcano, il secondo con individuazione del magico mirato ad incantesimi con condizioni incapacitanti a livello mentale. Sono entrambi incantesimi di livello 0, quindi io abbasserei drasticamente il livello di incantesimo al... secondo livello miu sembra accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

vale a dire che dopo la firma si è sottoposti a una sorta di compulsione, no?

non mi dispiace come idea. hai guardato l'incantesimo "simbolo di giustizia" (o qualcosa di simile, da chierico, sul manuale del giocatore)? può essere uno spunto valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste già un oggetto magico (il contratto di Nephtas sul Perfetto Arcanista se non erro) che fa praticamente la stessa cosa.

Ora do un'occhiata, se fa la stessa cosa è perfetto.

ma scusa ma c'è bisogno di un incantesimo di 8vo livello per creare un contratto?

alla fin fine l'incantatore crea un contratto che al contrario dei soliti contratti è comprensibile a tutti e può essere firmato solo da persone consenzienti, giusto? cioè l'incantesimo scrive il contratto e rende impossibile firmare se non nella propria coscienza. Il primo effetto mi sembra applicabile con un incantesimo sigillo arcano, il secondo con individuazione del magico mirato ad incantesimi con condizioni incapacitanti a livello mentale. Sono entrambi incantesimi di livello 0, quindi io abbasserei drasticamente il livello di incantesimo al... secondo livello miu sembra accettabile.

ma oltre a creare un contratto leggibile da tutti il contratto è vincolante per tutti coloro che lo firmano, è come se uno firmandolo si mettesse sopra una Costrizione in maniera consenziente, con la differenza che è certo che anche gli altri firmatari del contratto avranno la loro Costrizione anche loro.

Ma vincolante in che senso ? Cioè posso annullarlo come e quando voglio senza effetti negativi oltre all'annullamento del contratto

No, non può essere annullato da nessuno che ha firmato, in quanto questi ultimi hanno una costrizione che li obbliga ad obbedire ai termini scritti sul contratto, l'idea che avevo avuto è che per occasioni abbastanza eccezionali si arriva ad una situazione di stallo per eventuali accordi, usando questo incantesimo ognuno accetta di fare la sua parte essendo consapevole che anche l'altro dovrà farla se firma.

Dovresti ridurre il livello dell'incantesimo.

dici che è troppo alto? comunque mi sembra parecchio potente, a che livello lo posizioneresti?

vale a dire che dopo la firma si è sottoposti a una sorta di compulsione, no?

non mi dispiace come idea. hai guardato l'incantesimo "simbolo di giustizia" (o qualcosa di simile, da chierico, sul manuale del giocatore)? può essere uno spunto valido.

esatto, l'avevo pensato così, è simile al sigillo di giustizia, solo che tutti devono voler firmare senza essere sotto effetti che li influenzino e può essere usato anche in altri ambiti, come per impegnarsi a rispettare un codice d'onore, a regolare un contratto commerciale e parecchie altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe più interessante se lo facessi di nono livello aumentandone le caratteristiche:

-Metti la postilla dell'indissolubilità (nemmeno con desiderio o miracolo). In fondo entrambe le parti sono consapevoli dei termini e non possono essere costretti in alcun modo al momento della firma.

-Se uno dei firmatari rompe il contratto, tutte le altre parti ne vengono a conoscenza.

-Chi ha rotto il patto subisce un incantesimo intrappolare l'anima senza ts, e l'anima viene intrappolata all'interno del contratto stesso. Rompere il contratto non libera l'anima, ma in alternativa qualcun altro puó portare a termine il compito pattuito al posto del firmatario originale, per far tornare in vita il soggetto.

Ora che l'ho scritto in questi termini mi sa che lo propongo anche io al master perchè con queste modifiche sembra davvero interessante :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non vedo che vantaggio ci sia nel firmare un contratto di questo tipo... esempio "andrò ad uccidere il mostro che ha sbranato suo figlio" 1 non c'è bisogno di un contratto per farlo, 2 pure fosse non rischierei mai di perdere l'anima per un contrattuccio del cacchio... secondo me è necessario aggiungere un vantaggio più evidente, altrimenti questo incantesimo ha solo un senso "politico"/descrittivo: il re che giura che governerà con saggezza o il cavaliere tipo sturm brightblade che seguirà per sempre il codice

messo in questa chiave sarebbe giusto un prerequisito per particolari CdP, non ne vedo altra utilità se non appunto quella narrativa!

a mio avviso bisogna aggiungere qualcosa che istighi un personaggio a firmare, qualcosa che dica "ok ci sono dei rischi, ma se firmo ho anche dei vantaggi" che ne so ... +2 a tutti i tiri salvezza su volontà finchè è valido il contratto (la risoluzione del pg a compiere il proprio dovere è così forte che è difficile fuorviarlo), il pg diventa praticamente instancabile: dimezza il numero di ore di sonno di cui ha bisogno, resistenza agli effetti di sonno, anche se va a 0 punti vita resta in piedi, e muore a -15 pf (finchè vale il contratto, la sua forza di volontà è così salda che lo tiene in piedi fino all'ultimo e si rifiuta di morire anche quando il corpo orami è stremato)

imho queste (o meglio ancora, altre più azzeccate delle mie buttate qua a caso) aggiuntine renderebbe l'incantesimo un interessante bocconcino per chi si accinge a firmare un contratto in cui la sua anima è a rischio, altrimenti non varrebbe MAI la pena firmare una cosa simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe più interessante se lo facessi di nono livello aumentandone le caratteristiche:

-Metti la postilla dell'indissolubilità (nemmeno con desiderio o miracolo). In fondo entrambe le parti sono consapevoli dei termini e non possono essere costretti in alcun modo al momento della firma.

-Se uno dei firmatari rompe il contratto, tutte le altre parti ne vengono a conoscenza.

-Chi ha rotto il patto subisce un incantesimo intrappolare l'anima senza ts, e l'anima viene intrappolata all'interno del contratto stesso. Rompere il contratto non libera l'anima, ma in alternativa qualcun altro puó portare a termine il compito pattuito al posto del firmatario originale, per far tornare in vita il soggetto.

Ora che l'ho scritto in questi termini mi sa che lo propongo anche io al master perchè con queste modifiche sembra davvero interessante :P.

Perché aggiungere una controindicazione di questo genere? nessuno rischierebbe di firmarlo contando a cosa potrebbe andare in contro, conta anche che non avrebbe senso mettere una "punizione", nella mia idea dell'incantesimo chi firma poi è costretto a rispettare i termini, non può rompere il contratto e lo seguirà alla lettera, nel caso che il contratto diventi nullo lo diventerà solo per l'intervento di una terza persona che lo rende inuattuabile o trova il focus e lo distrugge\dissolve.

mmm non vedo che vantaggio ci sia nel firmare un contratto di questo tipo... esempio "andrò ad uccidere il mostro che ha sbranato suo figlio" 1 non c'è bisogno di un contratto per farlo, 2 pure fosse non rischierei mai di perdere l'anima per un contrattuccio del cacchio... secondo me è necessario aggiungere un vantaggio più evidente, altrimenti questo incantesimo ha solo un senso "politico"/descrittivo: il re che giura che governerà con saggezza o il cavaliere tipo sturm brightblade che seguirà per sempre il codice

messo in questa chiave sarebbe giusto un prerequisito per particolari CdP, non ne vedo altra utilità se non appunto quella narrativa!

a mio avviso bisogna aggiungere qualcosa che istighi un personaggio a firmare, qualcosa che dica "ok ci sono dei rischi, ma se firmo ho anche dei vantaggi" che ne so ... +2 a tutti i tiri salvezza su volontà finchè è valido il contratto (la risoluzione del pg a compiere il proprio dovere è così forte che è difficile fuorviarlo), il pg diventa praticamente instancabile: dimezza il numero di ore di sonno di cui ha bisogno, resistenza agli effetti di sonno, anche se va a 0 punti vita resta in piedi, e muore a -15 pf (finchè vale il contratto, la sua forza di volontà è così salda che lo tiene in piedi fino all'ultimo e si rifiuta di morire anche quando il corpo orami è stremato)

imho queste (o meglio ancora, altre più azzeccate delle mie buttate qua a caso) aggiuntine renderebbe l'incantesimo un interessante bocconcino per chi si accinge a firmare un contratto in cui la sua anima è a rischio, altrimenti non varrebbe MAI la pena firmare una cosa simile

mi sebra eccessivamente forte, ed inoltre l'incantesimo per come lo avevo creato all'inizio doveva essere situazionale, non da usare per fornire bonus di qualche genere, ma per arricchire la trama, complicare la situazione in cui i PG si trovano per portare maggiore divertimento, soprattutto in avventure investigative.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sebra eccessivamente forte, ed inoltre l'incantesimo per come lo avevo creato all'inizio doveva essere situazionale, non da usare per fornire bonus di qualche genere, ma per arricchire la trama, complicare la situazione in cui i PG si trovano per portare maggiore divertimento, soprattutto in avventure investigative.

ah ok... però a quel punto uno non dovrebbe arrivare a perdere l'anima se rompe il contratto!

in linea di massima comunque secondo me -tralasciando che quelli che avevo proposto io erano fuori luogo- in generale qualunque cosa esista nel mondo deve portare un vantaggio. dei rischi/sole varie ma anche dei vantaggi. altrimenti non varrebbe la pena farlo! perchè dovrei autonomamente farmi lanciare contro "compulsione", quando il lavoro potrei farlo tranquillamente da solo? perchè l'umanità dovrebbe sprecare risorse magiche ed economiche per generare contratti di questo tipo?

ecco, visto in questi termini non mi verrebbe mai in mente di firmare un contratto simile... ne vedo (da utente) evidenti svantaggi e vantaggi nulli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok... però a quel punto uno non dovrebbe arrivare a perdere l'anima se rompe il contratto!

in linea di massima comunque secondo me -tralasciando che quelli che avevo proposto io erano fuori luogo- in generale qualunque cosa esista nel mondo deve portare un vantaggio. dei rischi/sole varie ma anche dei vantaggi. altrimenti non varrebbe la pena farlo! perchè dovrei autonomamente farmi lanciare contro "compulsione", quando il lavoro potrei farlo tranquillamente da solo? perchè l'umanità dovrebbe sprecare risorse magiche ed economiche per generare contratti di questo tipo?

ecco, visto in questi termini non mi verrebbe mai in mente di firmare un contratto simile... ne vedo (da utente) evidenti svantaggi e vantaggi nulli!

immagino che si possa pensare che non vi è alcun guadagno nell'usare l'incantesimo, ma il guadagno c'è, anche se non è composto da bonus vari ai personaggi (sebbene si possano aggiungere non era la mia intenzione iniziale); ogni "persona" che firma guadagna il fatto che è sicura che tutto il contratto venga rispettato, questo non è molto adatto alle situazioni ordinarie, ma piuttosto per regolare parti importanti della trama, faccio un esempio:

i giocatori devono investigare su un'associazione di qualche genere, la prima cosa che può venire in mente è che basta catturare un membro dell'associazione e farsi rivelare tutto quello che sa ed i mezzi per farlo esistono e sono tanti, ma se ogni membro dell'organizzazione per entrarvi ha dovuto firmare un contratto magico vincolante che lo vincola a non dire certe informazioni, a non nuocere all'associazione in certi modi e altro...i giocatori avranno maggiori difficoltà a infiltrarsi nell'organizzazione per carpirne i segreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...