Vai al contenuto

Il Buckler


Arpayon

Messaggio consigliato

Come funziona il Buckler

post-8476-14347051215682_thumb.jpg

Purtroppo, non basta amare il gioco per capirlo

Perchè?

Sì, questa è la prima domanda che dovrebbe venire in mente a chiunque legga questo thread. Perchè una guida a una cosa così banale, un piccolo ed insignificante oggetto del manuale del giocatore, niente di speciale nè niente di così difficile da capire?
Perchè, a quanto pare, non è proprio così facile. Più leggo thread in giro per la rete, più le versioni sono diverse e più ognuno la pensa come vuole.
Vorrei dare un analisi il più dettagliata possibile del regolamento, in modo da sfatare miti e convinzioni che sono radicate nei giocatori di D&D, dal neofita fino, a volte, all'esperto giocatore.
Ovviamente, tutto ciò che scriverò è profondamente e sostanzialmente RAW, ma da qualcosa bisogna pur partire no?
 

Il Buckler

Ebbene, partiamo nella nostra analisi dalla descrizione del buckler. Per comodità, copierò la versione inglese, poichè come si sa le traduzioni lasciano molto a desiderare

This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Cosa ci dicono queste poche righe? Analizziamole passo per passo.

You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it.

Bene, già della confusione. Ci dicono che possiamo usare archi e balestre senza penalità, ma non ci dicono la penalità. Bisogna proseguire nella lettura per capire di cosa stia parlando.

You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so

Ecco, qui si parla di penalità. Quindi, se si impugna un'arma con la mano secondaria, che sia una 2h o che si stia combattendo con due armi, si ha una penalità di -1 al TpC con quell'arma. Nel caso di archi e balestre la penalità ci sarebbe lo stesso, ma viene eliminata dal punto 1.

This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons

Questo è facile. Combattere con la secondaria ha le solite penalità del combattimento con due armi, quindi la secondaria avrà un -1 addizionale.

In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Eccoci qui. La parte di testo che crea confusione tra giocatori, master, e vicini di casa che li sentono litigare. Ebbene, mi dispiace per molti, ma RAW si perde SEMPRE il bonus di CA del buckler quando si compie un'attacco con l'arma secondaria. Quindi, nel caso di armi a 2 mani, nel caso di attacco con la secondaria (come nel combattimento con due armi), e nel caso di archi e balestre impugnati a due mani.
 

Errori Comuni
 

Non c'è scritto che con la 2h perdo la CA nel round in cui attacco.

Il testo dice "if you use a weapon in your off hand", e la 2h è impugnata anche con la secondaria, quindi...

Con archi e balestre non perdo la CA, perchè c'è scritto che posso usare il buckler senza penalità.

E' vero, ma la penalità è il -1 al TpC, non la perdita del bonus di CA, quello avviene sempre...

Quindi, l'unica soluzione è il talento "Improved Buckler Defense" che permette di mantenere la CA, in ogni altro caso, quando attaccate con l'arma che lo impugna la perdete.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Ebbene, mi dispiace per molti, ma RAW si perde SEMPRE il bonus di CA del buckler quando si compie un'attacco con l'arma secondaria. Quindi, nel caso di armi a 2 mani, nel caso di attacco con la secondaria (come nel combattimento con due armi), e nel caso di archi e balestre impugnati a due mani.
Riporto per completezza la FAQ riguardante questo punto.

The Player’s Handbook says you can use a buckler and fire a bow or crossbow without penalty. Does this mean you get the armor bonus from the buckler while firing the bow or crossbow?

No. You can’t use the buckler’s armor bonus during any round when you fire the bow or crossbow. Once you fire, you lose the buckler’s armor bonus until your next turn.

Quindi, l'unica soluzione è il talento "Improved Buckler Defense" che permette di mantenere la CA, in ogni altro caso, quando attaccate con l'arma che lo impugna la perdete.
E' un ottimo talento per chi fa affidamento su questo scudo, e segnalo al riguardo questo topic.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi ha fatto notare social.distortion, mi sono dimenticato di dire che RAW il talento Improved Buckler Defense non permette di mantenere la CA quando si usa un'arma a 2 mani.

Questo è effettivamente il punto più discusso, poichè la sintassi è ambigua.

Buckler: You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so

Improved buckler defense: When you attack with a weapon in your off-hand, you may still apply your buckler's shield bonus to your AC.

Ora, sembra la stessa cosa, ma la prima parla di "utilizzo della mano" mentre la seconda parla di "off hand weapon". Questa piccola differenza fa sì che RAW il talento non funzioni per armi a due mani.

Detto questo, penso che sia una delle cose più interpretate in modo differente di tutto il regolamento, quindi vedete un po' voi con i vostri gruppi :).

Mi fa piacere di essere stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come mi ha fatto notare social.distortion, mi sono dimenticato di dire che RAW il talento Improved Buckler Defense non permette di mantenere la CA quando si usa un'arma a 2 mani.
Nel topic di cui ho riportato il link viene ribadito che funziona benissimo anche con armi a due mani.

Non prendete il testo del talento da solo, ma assieme alla descrizione del buckler: vedrete che è un argomento di discussione banale. ;-)

Improved Buckler Defense: "When you attack with a weapon in your off hand, you may still apply your buckler´s shield bonus to your AC."

Buckler: "In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round."

So either:

a/ 'a two-handed weapon' is not 'a weapon in your off hand', in which case the feat does not apply, but the buckler description does not cause you to lose your AC bonus anyway,

or

b/ 'a two-handed weapon' is 'a weapon in your off hand', in which case using a two-handed weapon causes you to lose the buckler bonus, but the feat permits you to retain it.

In either case, someone with a two-handed weapon and IBD retains his shield bonus. In case a/, he retains it even without the feat.

-Hyp.

Then you start getting into the distinction between the mechanics of the feat, and the descriptive text.

Cleave mentions "powerful blows" in the descriptive text. I could roll a 1 on the damage with my silver greataxe, -1 for silver, +1 for 13 Strength, for a grand total of 1 damage. The bare minimum for any attack.

If that is sufficient to drop the opponent, can I Cleave (as described in the Benefit section)? Or can I not, since it isn't a 'powerful blow'?

-Hyp.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi ha interessato questo topic. A questo punto avrei un dubbio. Sono un druido che ha un buckler in legnoscuro+1 SELVATICO (wild in inglese). Mi trasformo in un orso ed attacco con artigli e morso; perdo il bonus in CA del buckler???

La capacità "selvatica" è applicabile ad uno scudo e ad un armatura. Dice nella descrizione che "conserva il bonus di armatura (generico senza citare, bonus scudo) e potenziamento anche in forma selvatica". Poi dice anche che l'armatura (sempre generico senza citare scudo) non è visibile in forma selvatica.

Ringrazio chiunque sappia darmi chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

No, scusate, fatemi capire... mi state dicendo che, se scaglio una freccia, per quel round perdo il bonus alla CA del buckler?

Sì esatto.

Mi ha interessato questo topic. A questo punto avrei un dubbio. Sono un druido che ha un buckler in legnoscuro+1 SELVATICO (wild in inglese). Mi trasformo in un orso ed attacco con artigli e morso; perdo il bonus in CA del buckler???

La capacità "selvatica" è applicabile ad uno scudo e ad un armatura. Dice nella descrizione che "conserva il bonus di armatura (generico senza citare, bonus scudo) e potenziamento anche in forma selvatica". Poi dice anche che l'armatura (sempre generico senza citare scudo) non è visibile in forma selvatica.

Ringrazio chiunque sappia darmi chiarimenti.

Se non sbaglio, entrambi gli artigli sono considerati armi secondarie, quindi sì dovresti perderlo. Ma di mutaforma non ne so molto, ci vorrebbe qualcuno di più esperto di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Vorrei gentilmente far presente notare una cosa a tutti i giocatori che amano questo piccolo scudo, a dispetto della guida riportata in questo forum nessuna regola del manuale indica che non si può sommare il bonus del buckler se si attacca usando un arma a due mani o un arma a distanza , a me sembra che questa regola si riferisca solo al combattimento con due armi , infatti tutti i talenti di potenziamento di questo scudo fanno riferimento solo al combattere con due armi e non con un arma a due mani cmq se si gioca al tempio del male elementale basato sulle regole della terza edizione si può notare che se si usa uno spadone ed un buckler il bonus viene sempre sommato anche se si attacca, vi invito a constatarlo voi stessi, grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

"È anche possibile utilizzare il braccio protetto dallo scudo per un attacco con mano secondaria o per assistere la mano principale nell'uso di un'arma a due mani, ma si subisce una penalità di -1 al tiro per colpire a causa del peso extra sul braccio. Questa penalità si somma a quelle per il combattimento con l'arma secondaria o per il combattimento con due armi. In ogni caso, se si usa un'arma nella mano secondaria, non si ottiene il bonus alla CA del buckler per il resto del round"

È un dibattito abbastanza frequente, ma solo perché non si vuole leggere correttamente questo passo del Manuale del Giocatore. Quando combatto con un'arma a due mani, ho a tutti gli effetti un'arma nella mano secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solamente a quanto detto (visto che i dubbi sono già stati fugati :D) che l'avventura ritorno al tempio del male elementale è 3.0, e può essere che all'epoca le regole per il buckler fossero un po' diverse, ma sto andando a memoria e non ne sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riferivo all'avventura del gioco di ruolo ma al videogioco il tempio del male elementale, cmq se quando si usa un arma a due mani è come impugnare un arma nella mano secondaria si dovrebbero applicare le regole per il combattimento con due armi o no ?

Il videogioco presenta delle discrepanze con le regole della 3.5.

Perché dovrebbero applicarsi quelle penalità? Mica si impugnano due armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riferivo all'avventura del gioco di ruolo ma al videogioco il tempio del male elementale

O_o Perdonami, ma ho avuto per un anno giocatori che mi dicevano "Ma in NWN non è così!" credendo che siccome il videogame era basato sulle regole 3.5 doveva per forza essere identico, ed anzi avere la precedenza sul manuale base, quindi quando leggo/sento cose del genere la mia reazione è più o meno questa ;)

se quando si usa un arma a due mani è come impugnare un arma nella mano secondaria si dovrebbero applicare le regole per il combattimento con due armi o no ?

No, perchè solo per quanto riguarda il buckler impugnare un'arma a due mani equivale ad avere un'arma per mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

no è che il videogioco ha la precedenza sul manuale è solo che rappresenta l'applicazione della regola senza l'interpretazione personale da parte dei più, non penso che chi ha progettato il gioco abbia applicato una diversa interpretazione dell'uso del buckler a piacere o perchè gli sembrava meglio. Come vorrei che esistesse ancora dragon e dungeon con l'angolo dei consigli del saggio

Link al commento
Condividi su altri siti

no è che il videogioco ha la precedenza sul manuale è solo che rappresenta l'applicazione della regola senza l'interpretazione personale da parte dei più, non penso che chi ha progettato il gioco abbia applicato una diversa interpretazione dell'uso del buckler a piacere o perchè gli sembrava meglio.

Questa è una tua supposizione che nulla ha a che fare con la realtà: nel videogioco, in quello come in nwn, come nella stragrande maggioranza di questo itpo di giochi, le regole vengono piegate spesso e volentieri. Nonostante la 3.5 abbia un regolamento estremamente adatto a essere implementato, meccanicamente, in un videogioco, ci sono delle regole che vanno piegate, in parte alla semplicità di programmazione, in parte alla giocabilità. Un esempio al volo che mi viene in mente, in nwn, attacco poderoso dava una penalità fissa, mi pare un -5, quando in realtà la puoi scegliere di round in round. La giocabilità ne guadagna, ma supporre che l'implementazione sia corretta dal punto di vista regolistico, ti rendi conto che è folle. Tieni conto che questi videogiochi sono fatti anche per persone che non conoscono il regolamento, quindi non si accorgerebbero ocmunque di un piegamento delle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...