Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (3)


KlunK

Messaggio consigliato


Lo puoi prendere anche se non hai domini, basta che casti di 9° e hai saggezza almeno 21.

@abuna

4) Ho trovato questa FAQ

Can you use the Divine Metamagic feat to create a scrollor wand with the metamagic effect without changing the

spell level? If so, how much would it cost to make?

You can use Divine Metamagic in item creation; the cost to

create the item is just as if you used the regular metamagic feat.

For instance, using your Divine Metamagic feat to create a

scroll of empowered flame strike costs as much as a scroll of a

7th-level spell (which is what an empowered flame strike is).

The act of creating the scroll or wand expends three daily uses

of your turn/rebuke undead ability, just as if you had cast the

empowered flame strike spell using Divine Metamagic, but you

don’t have to expend a 7th-level spell slot (only the normal,

5th-level flame strike).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamo ad esempio un Chierico ed un Mago. Il mago fa una pergamena con un incantesimo di cui esiste sia una variante divina, sia una arcana. Nella pergamena sarà ovviamente contenuto l'incantesimo arcano, in che modo ciò influisce sul gioco? Cioè, il chierico potrà usare quella pergamena, assumendo che abbia la possibilità di castarne il modello divino?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so sono palloso :lol: cmq la domanda è gli archi sono armi leggere?? perchè sul manuale non è scritto ma pesa solo 1.5 kg ma non so che fare.

Direi che non è un arma leggera. Sul manuale del Giocatore (pag 113) è specificato che le armi leggere sono impugnate con una mano, mentre l'arco viene impugnato con entrambe le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so sono palloso :lol: cmq la domanda è gli archi sono armi leggere?? perchè sul manuale non è scritto ma pesa solo 1.5 kg ma non so che fare.

No, qualsiasi arma a distanza è un'arma a distanza, non un'arma leggera. È specificato se un'arma è leggera nella tabella delle armi, dato che sono raggruppate per categoria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Purtroppo con la funzione "cerca" non trovo un post simile e vengo a porvi questo quesito che magari vi sembrerà stupido...

Poichè nei manuali non riesco a trovare un punto dove sia ben spiegato... come funziona il riposo in d&d? :sorry:

Cioè... il riposo deve esser di 8 ore complete. Ma nel caso le ore siano 4, 6 o addirittura non ci siano?

Ovviamente non si ricaricano i vari slot degli incantesimi utilizzati e le varie abilità limitate (tipo i pugni stordenti giornalieri, i punire il male ecc)... ma in quanto a statistiche come viene influenzato un pg?

Viene considerato affaticato o addirittura esausto? O non succede nulla? E se per assurdo dovesse esser svegliato dopo 7 ore e 59 minuti? :D

Grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: per gli incantatori vale la seguente regola

Rest

To prepare her daily spells, a wizard must first sleep for 8 hours. The wizard does not have to slumber for every minute of the time, but she must refrain from movement, combat, spellcasting, skill use, conversation, or any other fairly demanding physical or mental task during the rest period. If her rest is interrupted, each interruption adds 1 hour to the total amount of time she has to rest in order to clear her mind, and she must have at least 1 hour of uninterrupted rest immediately prior to preparing her spells. If the character does not need to sleep for some reason, she still must have 8 hours of restful calm before preparing any spells.

Ovvero, non è necessario che dorma per ogni singolo minuto delle 8 ore di riposo (può alzarsi per andare in bagno, o leggere un libro per un po' se non ha tanto sonno), ma non deve fare attività faticose in queste 8 ore (viaggiare, conversare, combattere, lanciare incantesimi, utilizzare abilità... tutte attività faticose!).

Se il riposo viene interrotto prima delle 8 ore, non è necessario riposare altre 8 ore, ma aggiungi 1 ora al numero di ore TOTALI che devi dormire. Quindi se a mezzanotte, dopo 4 ore di sonno, venite aggrediti e dovete combattere, il mago dovrà (una volta finito il combattimento) farsi altre CINQUE (non 4) ore di sonno/riposo prima di preparare gli incantesimi.

Per la guarigione naturale vale la seguente regola

Natural Healing

With a full night’s rest (8 hours of sleep or more), you recover 1 hit point per character level. Any significant interruption during your rest prevents you from healing that night.

If you undergo complete bed rest for an entire day and night, you recover twice your character level in hit points.

Ovvero, mentre per gli incantesimi basta dormire un'ora in più, per guarire non bisogna essere interrotti nel proprio sonno (questo non significa che tu non possa alzarti e andare in bagno... semplicemente niente attività faticose)

Per il resto, non so se ci siano regole ufficiali su qualche manuale, ma direi che senza un periodo di riposo decente ogni 24 ore si dovrebbe diventare affaticati (dormire in armatura, ovvero dormire male, ti fa diventare affaticato... quandi mi sembra il minimo), poi esausti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poniamo che io abbia su di me un campo anti-magia. Posso lanciare incantesimi il cui bersaglio sia fuori dal campo? e se viene lanciato un incantesimo ad area (come una palla di fuoco) fuori dal campo, ma io sono comunque nell'area di effetto, ne subisco gli effetti (nell'esempio: l'ondata di fiamme evita il campo?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...