Vai al contenuto

Weapons of legacy


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sono un ultra novizio della 4ed, nel senso che ho giocato solo 2 sessioni 2, però nonostante tutti i pregiudizi che avevo devo dire non mi è affatto dispiaciuta. Volevo sapere una cosa che per me sarebbe il quid discriminante nell'iniziare a organizzare una campagna da masterizzare: in 4ed esistono le weapons of legacy, come descritte nell'omonimo manuale 3.x?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Le weapons of legacy non esistono, ma dai un`occhiata agli artefatti sul manuale del dm. In 4e gli artefatti hanno poteri che si sbloccano se il portatore agisce in modo appropriato all`oggetto.

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l' ignoranza.. ma cosa sono le weapons of legacy?

Weapons_of_Legacy_coverthumb.jpg

Per la ed 3.x c'è un manuale dedicato Weapons of Legacy alla descrizione di 49 esempi di tali armi, oltre alle linee guida su come crearne di nuove, inserirle nella campagna, ecc.

Fondamentalmente sono delle armi magiche particolarmente dotate di poteri unici (non sono artefatti), il cui potere cresce col livello del personaggio, nel senso che quando il PG raggiunge particolari livelli, queste concedono a chi le impugna poteri via via maggiori. Contestualmente si suppone che i PG compaiano delle avventure volte a scoprire e attivare questi fantomatici poteri, per condire con un po' di sana avventura quelle che sono le meccaniche di utilizzo da manuale.

Descrizione completa: http://en.wikipedia.org/wiki/Weapons_of_Legacy

Anticipazione dal Sito WotC

Sono stato abbastanza confuso? :-)

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Weapons_of_Legacy_coverthumb.jpg

Per la ed 3.x c'è un manuale dedicato Weapons of Legacy alla descrizione di 49 esempi di tali armi, oltre alle linee guida su come crearne di nuove, inserirle nella campagna, ecc.

Fondamentalmente sono delle armi magiche particolarmente dotate di poteri unici (non sono artefatti), il cui potere cresce col livello del personaggio, nel senso che quando il PG raggiunge particolari livelli, queste concedono a chi le impugna poteri via via maggiori. Contestualmente si suppone che i PG compaiano delle avventure volte a scoprire e attivare questi fantomatici poteri, per condire con un po' di sana avventura quelle che sono le meccaniche di utilizzo da manuale.

Descrizione completa: http://en.wikipedia.org/wiki/Weapons_of_Legacy

Anticipazione dal Sito WotC

Sono stato abbastanza confuso? :-)

Ciao, MadLuke.

Ah, figo. Secondo me però le potresti creare te seguendo le linee guida per gli oggetti magici in 4 ed e, naturalmente, leggendo anche sul manuale weapons of legacy.

Per esempio uno scudo (prendo esempio da quello sulla copertina) di livello 20 oltre a dare il normale bonus alla CA potrebbe creare un area (emanazione ravvicinata) con effetti di rigenerazione sui personaggi al suo interno. Oppure potrebbe dare pf temporanei o ancora cancellare un certo numero di impulsi curativi usati e riassegnarli, Naturalmente i valori aumenterebbero ogni tot livelli decisi da te.

Dato che non ho mai visto uno di questi oggetti potrei aver sparato le cose piu assurde e per questo chiedo venia in anticipo per non essere tartassato di insulti o roba varia xD

Comunque se gli effetti sono piu o meno di questo genere ci si può stare, se no... Forse è il motivo per cui non lo hanno adattato alla 4.0. Anche se comunque è un idea molto interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quello che ho fatto come esempio in confronto è un giocattolo.

Comunque a questo punto, dopo aver letto la maggior parte della guida e avendo capito poco dato che della 3.5 non so quasi niente, penso che le weapons of legacy non si adattino molto alla 4.0 e andrebbero completamente riprogettate. Sbaglio anche questa volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono gli oggetti a tema della adventurer's vault 2 che se usati insieme danno poteri strani e sono a tema, prova a darci un'occhiata. Non ricordo come si chiamino perchè è un manuale che ha un mio amico e non io però come idea penso che potrebbero andare.

Del tipo se uso arma del tema assieme al mantello ho resistenza fuoco 5 oltre alle proprietà dei due oggetti in sè, se trovo un altro oggetto mi si aggiunge un'abilità tanto per fare capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Mordenkainen Magnificent Emporium sono state presentate gli Story Items, oggetti, simili agli artefatti che hanno un compito preciso (molto più preciso di un artefatto) ed un potere superiore ma molto limitato: una spada di legno con cui è possibile ammazzare in un sol colpo il malvagio drago, ma funziona solo se piantata nel suo cuore, e cose del genere. Si può facilmente immaginare una campagna incentrata su uno o più di questi oggetti, ereditati in qualche modo dai PG, che per funzionare avranno un meccanismo simile agli artefatti, solo che invece della concordanza avranno una progressione per livello/rango. Una volta compiuta la missione dell'oggetto, che può essere una storyline che lega tutti i PG, oppure una missione di un singolo, l'oggetto svanirà consumandosi in residuum o cose del genere. In genere è possibile prevedere anche oggetti non armi, tipo un ciondolo che nel momento giusto va frantumato o cose del genere.

È possibile anche immaginare di "regalare", nel corso della progressione del PG dei doni divini, per compensare il fatto che il PG rimarrà sempre con quell'arma/armatura, nel caso che questa sia leggermente inferiore al livello degli oggetti. Ovviamente, se la missione dell'oggetto non è la storyline principale della campagna, bisognerebbe immaginare una ricompensa per la perdita dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...