Vai al contenuto

BW Modern


Elin

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

ho un mazzo BW che gioco 4fun con gli amici. Mi sono accorto recentemente che di fatto è un mazzo legale in modern (tranne che per 3 carte tranquillamente sostituibili), e di quale in rete si trovano liste molto simili. Non so se siano liste competitive, ma visto quello che ho trovato ho pensato che forse con qualche aggiustatina me lo posso portare ad un torneo.

Non ho mai partecipato a tornei, sia chiaro, e di Modern manco me ne intendo, quindi chiedo un po' di consigli a voi, per sapere se ci sono speranze e se si può modificare qualcosa.

Allora, la lista attuale è questa:

TERRE (20):

7x Palude

5x Pianura

4x Basilica di Orzhow

1x Cappella Isolata

3x Campo Contaminato (queste sono le 3 carte non moder, da sostituire con 3x Cappella Isolata, è che per ora non le ho)

Creature (18)

4x Gwyllion Morsicante

4x Thrull del Cordoglio

4x Vampiro Falco Notturno

2x Vassallo Latore di Morte

2x Divinità dell'orgoglio

2x Otto-Code-e-Mezza

Istantanei (7)

3x Giorno sacro

4x Mortificare

Stregonerie (2)

2x Ordine Profano

Incantesimi (11)

4x Lama della Divinità

4x Anello dell'Oblio

3x Arena di Phyrexia

Artefatti (3)

3x Manipolatore Glaciale

Quello che fa il mazzo è ucciderti lentamente. Le creature hanno lifelink, quindi riesce a reggere l'impatto avversario recuperando punti vita. Nel frattempo, ci sono molte carte per controllare il campo di gioco. 8 distruzioni più o meno generiche (4 mortificare che spesso finiscono su creature, 4 anelli dell'oblio che rimuovono un po' di tutto) più i due vassalli che se entrano fanno macello (in quanto le carte bianche e nere sono molte, e quindi togliere di mezzo le creature avversarie non è difficile).

I manipolatori costano cari di lancio, ma dato che gli assalti iniziali si reggono bene, sono spesso ripagati: tengono a bada i creaturoni molesti che non riesco a bloccare/distruggere (tipo Campione Inciso che gioca un mio amico nell'affinity), oppure mi danno tempo di pescare la contromisura adatta

Le arene sono un ottimo motore di pesca in questo mazzo, dato che ad ogni turno qualche punto vita lo si riprende sempre.

Gli ordini profani sono una tech tanto per, che possono fornire una chiusura alternativa (attacco finale con paura o danno diretto) e permettono qualche trick sporco (tipo riprendere creature rimosse, ucciderne altre) ecc.

Quello che non mi convince del mazzo è:

- Otto-Code-e-Mezza: dicasi un dito-in-c***o, per l'amor di Dio. Ma mi sembra troppo mana intensive... Quando lo gioco l'avversario un po' rosica, ma io finisce sempre che non gioco magie per tenermi open ed usarlo. Forse sono 2 slot da recuperare

- Giorno sacro: Più di una volta mi hanno salvato le chiappe, dandomi quel turno in più per risistemare le cose. Quello che credo è che però quei 3 slot possano essere usati in modo migliore...

Per il resto, cosa cambiereste per renderlo competitivo?

Nelle liste che ho visto ho notato che molti giocano il Mimic Notturno... Non so, immagino che in un mazzo fatto di carte WB picchi sodo, ma c'è un non so che che non mi convice. E non ha lifelink, togliendo l'Otto-Code-e-Mezza vorrei o qualcosa di davvero incisivo, o altra lifelink...

Una creatura interessante che provai a suo tempo era il Cucciolo Vorace. Molto velocemente diventa un 6/6, quindi picchiare picchia. Ed ha pure lifelink, in genere se riesce ad attaccare anche solo un turno risistema parecchie cose, dandomi 6 pv e togliendoli all'avversario, o portandosi al cimitero qualcuno di scomodo. Solo che costa 4 di lancio, ed è un problema, perché avrei poche creature a costo basso da giocare, e mi servono per prendere tempo. E poi non mi sono sembrate così incisive. Le divinità per 1 mana in più sono più pericolose, perché volano...

Un alternativa che mi viene in mente è dare un volto leggermente diverso al mazzo, inserendo 5 carte che facciano da scartino, ovvero:

-3 Giorno Sacro, +3 Punire (preferirei le duress per velocità, ma mi alluzza l'idea dello scartino bianco-nero)

-2 Otto-Code-e-Mezza, +2 Rematore di Mareacava, che è in pratica un'altra Punire, ma ha le gambe, e non voglio scendere sotto le 18 creature. Ho già provato una versione di questo mazzo con meno creature, ma non ce la fa ad essere un controllo. Alla fine è un aggro/control, deve avere le creature per mettere pressione e deve avere lifelink per prendere tempo...

Insomma, consigli?

EDIT: e gli Skirge della Cripta come ce li vedete? non sono BW (ma nemmeno gli Otto-Code-e-Mezza), ma sarebbero il quinto ed il sesto volante 1/1 lifelink. Che al perso sono giocabili anche per un solo mana, se ho furia di far scendere creatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...