Vai al contenuto

Idee per prima avventura in ambiente oscuro


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Vi chiedo già scusa per la superficialità del mio post, ma questo è dovuto alla poca lucidità che ho stasera ^^

Allora, sto per prendere per mano un nuovo gruppo, composto da giocatori di tutte le salse: si va da alcuni veterani a nabbi totali.

Proprio per questo, ho intenzione di fare un paio di ore introduttive, in modo da aiutare i giocatori nuovi e far conoscere i vari pg. Tuttavia, non sarà una sessione stand alone, ma avrei in mente di renderla già parte della campagna.

Partiamo dal presupposto che i pg sono di primo livello.

L'intento sarebbe quello di far vivere i pg in un mondo oscuro, in cui la notte non porta mai nulla di buono e con una leggera venatura horror. Sicuramente i pg avranno come nemici principali prima un culto demoniaco, e poi qualcosa di più grande che si nasconde dietro di esso.

Questa è l'idea generale, che è già in stadio piuttosto avanzato. Ma la mia richiesta è un'altra:

Qualcuno sarebbe così gentile da suggerirmi una possibile idea per un'avventura che sia di livello bassissimo, ma che inizi già a far venire la tremarella ai pg e possa iniziare ad immergerli in un'ambientazione del genere? Non mi va di pensare al solito dungeon infestato da coboldi, orchi, non morti o chicchessia e che fa paura al villaggio più vicino. Mi piacerebbe qualcosa di più originale.

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero grato ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che una mini-avventura investigativa sarebbe l'ideale.

Nel villaggio di turno comincia una serie di omicidi e sui cadaveri vi sono incisi dei simboli demoniaci (quelli del culto che dovranno poi affrontare, magari). Se li fai investigare di notte, fai delle belle descrizioni macabre dei cadaveri e, giusto per andare sul classico, alcune tracce indizi li portano o nella foresta o in un palazzo o in un altro luogo molto grande e tenebroso. Li puoi sbizzarrirti con rumori e ombre. E non serve neanche che ci metti chissà che nemici.

Se ti servirà magari un bel mostro fantasma, l'allip è una buona scelta, ma solo se è l'unico nemico che affronteranno quel giorno.

Sarà un tema trito e ritrito, ma di solito funziona. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio l'idea dell'avventura investigativa; magari sparizioni misteriose nel villaggio, inspiegabili, di persone apparentemente non collegate tra loro... Ciò mette paura.

L'idea delle sparizioni nei villaggi l'avevo già usata e un paio di pg si trovavano in quel gruppo.

Avevo intenzione di fare qualcosa che fosse un po' diverso anche per quello.

In ogni caso vi ringrazio anche solo per aver letto il topic e risposto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

sorvegliare un cimitero dal quale si odono strani rumori? (siamo sul classico, però ora mi viene in mente questo) (dimenticavo: la cosa divertente sarebbe far si che non ci sia un necromante al lavoro, ma magari semplici saccheggiatori di tombe) (EDIT: magari coinvolti con la setta demoniaca che scorgeranno dopo)

se fosse fuori città, basterebbe mettere un bell'ululato per far venire la palpitazioni ai pg.

in ogni caso se non l'hai ancora fatto, guarda eroi dell'orrore, dovrebbe contenere varie cosette utili.

il mostro fantasma io lo prenderei con le pinze: potrebbe causare problemi notevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Avventura horror non trita e ritrita?

Io di solito faccio così:

- evita il conosciuto: non intendo "non metter contro ai PG il solito orco/ demone/ necromante" ma "evita tutto ciò che i PG conoscono": manda le regole a fare in qulo e bara, sei il DM, puoi farlo. Il mostro non ha rigenerazione, è ******amente immortale. Non si teletrasporta, appare sempre dietro le spalle dei PG perché il DM lo vuole. Le visioni degli omicidi che hanno i PG non derivano da incubo, le hanno e basta. Il PG che attacca gli altri non è dominato, sta solo impazzendo. Se togli loro ciò che sanno, i giocatori inizieranno davvero a sentire di essere all'interno di qualcosa di inspiegabile, soprattutto se crederanno di giocare su terreno familiare, finché il mostro che colpiscono subisce i danni (niente RD) non li rigenera (niente GR) ma nemmeno muore.

- non descrivere nulla in termini di gioco ed evita certi espedienti: i PG non fanno un TS per dubitare dell'illusione, tu gliela descrivi così com'è, sta a loro decidere se è vera o meno. Potresti anche tener loro nascosto il numero dei danni subiti, descrivendo semplicemente il dolore che provano.

- esalta il macabro: l'assassino non ha "squartato la sua vittima" ha ucciso la donna incinta, le ha aperto il ventre e sparso le viscere nell'area e mangiato il feto crudo mentre la madre agonizzante lo guardava. Se vuoi spaventare lascia da parte la decenza e l'etica, pensa alle cose più rivoltanti e disumane che ti riesce e inseriscile. Donne, anziani, bambini: nessuna categoria è al sicuro.

- fai prendere ai PG decisioni difficili: per fermare gli omicidi dovranno uccidere loro stessi qualcuno, non l'omicida, bensì un innocente, un membro del party o un loro caro alleato. E non uno deciso dal DM, saranno loro a dover scegliere chi.

- diffondi il sospetto: metti in gioco personaggi equivoci e spaventosi, che non sono nemici, ma che potrebbero esserlo. Nel mio caso, in un'avventura ambientata in un paesino quasi disabitato tutti gli otto o nove abitanti erano estremamente equivoci, nevrotici e disgustosi.

- claustrofobia: non temere il railroading, in un'avventura horror è cosa buona e giusta che i PG si vedano senza via di scampo, costretti in luoghi in cui non vorrebbero entrare insieme a cose che non vorrebbero esistessero. Se l'avventura prevede che i PG esplorino una casa infestata, loro devono sentire che non vorrebbero entrarci, ma che ogni altra scelta è loro preclusa. Il railroading ben utilizzato è un punto a favore in

un'avventura horror.

- colonna sonora: The Ring e Dead Space hanno musiche perfette per le situazioni di tensione (il primo) e di panico (il secondo).

Quanto alle idee per l'avventura, ti consiglio la buona vecchia casa infestata, magari da una bambina morta (che, come si suol dire "scares the shit out everybody").

La bambina potrebbe essere stata sacrificata al culto demoniaco dai suoi genitori, che aderivano al culto, e ora infestare la casa, dopo aver ucciso i propri parenti. Ai PG il compito di fermarla.

Passaggi segreti, illusioni, fenomeni poltergeist, dispense di carne umana...più ne hai, più ne metti.

Cerca di evitare che la bambina sia qualcosa di definito come "umano popolano 1° fantasma", fai sì che abbia poteri non ben definiti (es. nella sua stanza da letto si sente una ninnananna, ma nessuno sa perché, nemmeno il DM) magari che non possa uccidere direttamente (dopotutto una bambina che strozza o colpisce coi pugnetti un omone di due metri è più ridicola che altro).

Potresti far sì che sia eliminabile in un unico modo, chessò, seppellendo il suo orsacchiotto (soluzione "positiva") o bruciandolo nel luogo in cui i suoi hanno bruciato lei (soluzione più "negativa").

Spero di esserti stato utile!

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anni fa giocai e scrissi questa (molti anni fa) www.elamilmago.com/games/osha.zip

In sintesi è un racconto dell'orrore con i seguenti ingredienti: un incubo che si avvera, morti orribili, l'impossibilità della fuga (murati vivi, he, he), una corsa contro il tempo per sopravvivere, una morte terribile che prima o poi raggiungerà tutti, e naturalmente... Osha.

Il titolo è la prigione di Osha.

Non rimarrà sul sito a lungo, buon gioco :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti vanno bene anche cose prefatte potresti provare a riadattare alle tue esigenze l'Adventure Path della Paizo "Carrion Crown". Si trata di un set di avventure a sfondo Horror che toccano un po' tutti i must de genere. Anche se a dire il vero vanno probabilmente infarcite con un po' di terrore come da ricetta di TheStroy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anni fa giocai e scrissi questa (molti anni fa) www.elamilmago.com/games/osha.zip

In sintesi è un racconto dell'orrore con i seguenti ingredienti: un incubo che si avvera, morti orribili, l'impossibilità della fuga (murati vivi, he, he), una corsa contro il tempo per sopravvivere, una morte terribile che prima o poi raggiungerà tutti, e naturalmente... Osha.

Il titolo è la prigione di Osha.

Non rimarrà sul sito a lungo, buon gioco :)

bella, la userò... :) però mancano le caratteristiche dei vermi (sulla descrizione c'è scritto che si trovano in fondo all'avventura ma non ci sono...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io c'ho giocato all'avventura di Osha!!! Ero il povero malcapitato a vivere l'incubo... ho vomitato per tutta la sessione di gioco!!!! Anche in real stavo per vomitare!!! XD

Però gliele abbiamo suonate di santa ragione alla fine e lo spirito di osha ha potuto prendere pace... Poi vabbè in quella notte in quella locanda è stato concepito il distruttore del mondo... ma quella è un'altra storia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra nota: se i tuoi giocatori si abituano agli espedienti che utilizzi per spaventarli, eliminali di punto in bianco, tornando all'improvviso a una situazione di normalità. Questo darà loro l'idea di non aver risolto il problema, e se sarai bravo col tempismo potrai farlo riapparire proprio quando ormai staranno credendo di averla forse scampata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a seguire gli ottimi spunti di The Stroy (e anche degli altri ovviamente), potresti dare un'occhiata al manuale "Eroi dell'Orrore". Ci sono valide linee guida per le avventure di stampo horror come quella che hai in mente ^_^ .

I miei 2 cents:

Trasmetti la tensione anche con le descrizioni, non solo visive, ma anche olfattive, sonore, termiche... Fai sentire sulla pelle dei giocatori il battito della pioggia, il rumore sinistro alle loro spalle, il cigolio della porta, l'odore di decomposizione o di sangue, la risata stridula e malsana del tizio in penombra con cui stanno dialogando, la sensazione di essere osservati...

:bye:

EDIT: Accipicchia, l'aveva già nominato shalafi il manuale..!!! Mi sono accorto solo ora... :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...