Vai al contenuto

Bonus di attacco base per personaggi multiclasse ed epici


Akerhon

Messaggio consigliato

Mi è venuto un dubbio... una volta raggiunto il bonus di attacco base a +6 si ha automaticamente un attacco bonus con un personaggio multiclasse (vedi l'esempio sotto): +6/+1?

Se ho un personaggio multiclasse mago livello 11/guerriero livello 1 avrò bonus di attacco base +6/+1 oppure solamente un attacco a +6?

Oltre il 20 come aumenta il bonus di attacco base ad esempio per un mago? Rimane sempre con 2 attacchi o aumentano di numero? Ai livelli epici non ho mai giocato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il +1 addizionale lo ottieni quando il tuo bonus di attacco base più alto raggiunge il +6. Quandi un mago 9/guerriero 1 avrà solo +5. un mago 10/ guerriero 1 avrà invece un Bab pari a (+5)+(+1) = +6; e quindi anche un secondo attacco con bonus pari a +1

agli epici la progressione cambia, come mostrato nella atbella 6-18 della Guida del Dungeon Master

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho un personaggio multiclasse mago livello 11/guerriero livello 1 avrò bonus di attacco base +6/+1 oppure solamente un attacco a +6?

+6/+1

indipendentemente dalla combinazione di classi, se il tuo bonus di attacco base "primario" raggiunge il +6, ottieni il secondo attacco a +1. lo stesso, ovviamente, vale per il terzo attacco quando raggiungi il +11 e il quarto quando raggiungi il +16

PS: prima avevo sbagliato a risponderti sugli epici. Ho editato e dato la risposta corretta =)

Link al commento
Condividi su altri siti

+6/+1

indipendentemente dalla combinazione di classi, se il tuo bonus di attacco base "primario" raggiunge il +6, ottieni il secondo attacco a +1. lo stesso, ovviamente, vale per il terzo attacco quando raggiungi il +11 e il quarto quando raggiungi il +16

PS: prima avevo sbagliato a risponderti sugli epici. Ho editato e dato la risposta corretta =)

Ok perfetto, come pensavo allora :P thx!

Mi manca da vedere per gli epici, in particolare mi interessa quanti attacchi ha un mago a lv 29

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nota che ai livelli epici si ottengono dei bonus ai tiri per colpire che sono però solo bonus, non aumentano effettivamente il BaB e non concedono quindi attacchi extra. Così un qualsiasi personaggio di livello 30, 40 o 50 avrà lo stesso numero di attacchi iterativi che aveva a livello 20 (a prescindere che fosse mago, chierico o guerriero), per quanto con tiri per colpire maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota che ai livelli epici si ottengono dei bonus ai tiri per colpire che sono però solo bonus, non aumentano effettivamente il BaB e non concedono quindi attacchi extra. Così un qualsiasi personaggio di livello 30, 40 o 50 avrà lo stesso numero di attacchi iterativi che aveva a livello 20 (a prescindere che fosse mago, chierico o guerriero), per quanto con tiri per colpire maggiori.

Good =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate se riesumo questa discussione, ma mi sembrava appropriata la mia richiesta. Se vi è un chierico 2/ladro 20 (entrambi BAB 3/4) al livello epico non ottiene il bonus epico ma ottiene il bonus di attacco della classe giusto? Se è così, otterrei il quarto attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliato, (^_^) tutti gli epici (cioè pg il cui livello complessivo superi il 20) usano l progressione epica, dunque niente attacchi aggiuntivi...

io, come hr, concedo a un pg di scambiare gli epici coi pre-epici.

esempio:ladro 20, guerriero 4.

gli permetto di considerarsi come ladro 16, guerriero 4, ladro 4. ...in modo da avere il quarto attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che la progressione epica scatta quando si raggiunge Livello del personaggio 21 e non 21 dadi vita né tanto meno LEP 21.

Il "livello del personaggio" equivale alla somma dei livelli di classe. Gli altri dadi vita non contano.

Perciò un Chierico 20 con 2 DV razziali ha il quarto attacco, mentre un Chierico 20 con due livelli da ladro non ce l'ha.

Il MdL infine è assolutamente irrilevante ai fini di questo calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...