Vai al contenuto

Incantesimo miracolo dubbio


Darakan

Messaggio consigliato

nell edzione 3.0 del manuale del giocatore l'incantesimo miracolo dice che puo fare le seguenti cose:

1)duplicare qualsiasi incantesimo da chierico dino all'livello 8 (compresi gli incantesimi dei domini a cui si ha accesso)

2)duplicare qualsiasi incantesimo fino al livello 7

3)annullare effetti dannosi

4)ottenere effetti simili a quelli descrittti sopra

la mia domanda è con il miracolo posso duplicare cioè usare incantesimi arcani fino al 7 livello?? o se non è così che significa quel duplicare qualsiasi incantesimo fino al 7 livello?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

nell edzione 3.0 del manuale del giocatore l'incantesimo miracolo dice che puo fare le seguenti cose:

1)duplicare qualsiasi incantesimo da chierico dino all'livello 8 (compresi gli incantesimi dei domini a cui si ha accesso)

2)duplicare qualsiasi incantesimo fino al livello 7

3)annullare effetti dannosi

4)ottenere effetti simili a quelli descrittti sopra

la mia domanda è con il miracolo posso duplicare cioè usare incantesimi arcani fino al 7 livello?? o se non è così che significa quel duplicare qualsiasi incantesimo fino al 7 livello?

Beh, sì, significa proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte degli usi di Miracolo ha senso proprio al di fuori del combattimento, quando il PG vuole palesare il potere diretto della sua divinità...

Questo "potere diretto",parlandone insieme al mio master mi hanno fatto sorgere dei dubbi. Nella prossima sessione avverrà che il mio pg si dovrà sposare e avendo fattezze celestiali, avevo intenzione di emulare un incantesimo di "metamorfosi" per passare inosservato. Io ragionando in termini di gioco non ci ho visto nulla di male, in quanto è una cosa che in termini di regolamente è possibile, ma il mio master mi ha fatto notare ( giustamente ) che gesù non utilizzava miracoli a destra e manca.

Come dovrei interpretare questo "potere diretto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il master in questione sono io, e non è proprio il modo in cui gli avevo espresso la cosa :P

Il mio disappunto deriva dal fatto che un chierico potente non può usare miracolo per ogni cosa, anche la più stupida. Essendo una potente richiesta alla divinità, non mi pare il caso di usarla per cose stupide. Insomma non è simpatico da parte del chierico usare un miracolo per lanciare mano magica e spostare un bicchiere (quando potrebbe semplicemente alzarsi dalla sedia e prenderlo).

Palesare la potenza della propria divinità si (sempre rimanendo nei dogmi della divinità stessa), ma credere di poter chiedere un miracolo per qualsiasi cavolata al personaggio venga in mente quel momento solo perchè replicare un incantesimo non ha costi in punti esperienza non lo concedo (almeno nella mia campagna, poi ognuno fa quel che vuole.

E come dice espressamente il manuale "un miracolo non può essere lanciato, ma al massimo richiesto" per me Miracolo non è solo una specie di incantesimo duplica tutto, bensì una cosa interpretativamente più profonda. Poi se gli incantesimi duplicati vengono richiesti per scopi affini ai dogmi della divinità non mi oppongo di certo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è già un'altra questione.

Io formulerei un miracolo in modo che sia chiaro che si tratta di una richiesta che torna a vantaggio della divinità. Anche usare un miracolo per sollevare un bicchiere può essere una richiesta giusta se la si pone nel modo giusto, del tipo "Oh Dio, mostra la tua potenza a questa folla perché io possa convertirli a Te".

Se invece la richiesta è: "Oh Dio, cela le fattezze che mi identificano come Tuo retto seguace così che io possa farmi la bella lady Marian" allora non ci si può stupire troppo se il miracolo non viene concesso.

Dovresti trovare una connessione tra quello che chiedi e il tuo dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è già un'altra questione.

Io formulerei un miracolo in modo che sia chiaro che si tratta di una richiesta che torna a vantaggio della divinità. Anche usare un miracolo per sollevare un bicchiere può essere una richiesta giusta se la si pone nel modo giusto, del tipo "Oh Dio, mostra la tua potenza a questa folla perché io possa convertirli a Te".

Se invece la richiesta è: "Oh Dio, cela le fattezze che mi identificano come Tuo retto seguace così che io possa farmi la bella lady Marian" allora non ci si può stupire troppo se il miracolo non viene concesso.

Dovresti trovare una connessione tra quello che chiedi e il tuo dio.

E' proprio quello che volevo dire. E comunque la richiesta del mio giocatore non era stata respinta, ma bensì era cominciato un discorso più generale inerente a quello che si poteva o non poteva fare con miracolo (un discorso separato dalla richiesta che mi era stata fatta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora ve la butto lì. Non puoi farti "regalare" per le nozze un desiderio da qualche mago in città e farti diventare umano per 24 ore? Potresti anche comprare l'effetto di un incantesimo metamorfosi, ma un matrimonio temo duri di più che 1min/lvl :P.

Ps: comunque chiedere alla propria divinità di mantenere l'anonimato per ragioni di sicurezza non mi sembra così eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...