Vai al contenuto

Guida al Maestro delle Molte Forme [in aggiornamento]


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato


40 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Da una lettura RAW, la seconda interpretazione mi è sempre sembrata la più corretta, con una piccola modifica (ovvero senza dover scegliere il tipo di creatura).

Perché dici che non bisogna scegliere il tipo di creatura? Da come è scritto, a me sembra sia richiesto visto che parla di "kind of creature"?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Kind of creature" non significa niente. "Kind" non è il "tipo di creatura", "type" è il tipo di creatura. Nel contesto del talento, "kind" indica la specifica creatura in cui ti puoi trasformare. Se "kind" fosse il tipo di creatura, questa frase:

Cita

The saving throw DC against this ability is based on your ability scores, not those of a standard creature of the kind whose form you've assumed.

Cosa dovrebbe significare? Quali sono le caratteristiche standard di un'aberrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

"Kind of creature" non significa niente. "Kind" non è il "tipo di creatura", "type" è il tipo di creatura. Nel contesto del talento, "kind" indica la specifica creatura in cui ti puoi trasformare. Se "kind" fosse il tipo di creatura, questa frase:

Cosa dovrebbe significare? Quali sono le caratteristiche standard di un'aberrazione?

Ok, seguendo il tuo ragionamento però mi viene il dubbio che quel kind possa indicare allora una creatura specifica ... no?

Non so davvero, tu normalemente lo lasci applicare come mi hai suggerito prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ok, seguendo il tuo ragionamento però mi viene il dubbio che quel kind possa indicare allora una creatura specifica ... no?

Se anche quel "kind" indicasse una creatura specifica, il talento comunque non ti dice che devi sceglierne una. La prima frase dice:

"You learn to use a single supernatural ability of another kind of creature while assuming its form"

Può essere tanto un "devi scegliere una creatura" quanto un "quando ti trasformi in una creatura, ottieni la sua capacità". In ogni caso, il testo non specifica mai che sia necessario scegliere una creatura. Anzi, nel paragrafo "special", specifica:

"You can take this feat multiple times. You cannot apply it more than once to the same special ability in order to improve the Will save DC. Each time you take this feat, it applies to a different special ability."

Senza parlare mai della possibilità di applicarlo alla stessa capacità speciale di creature differenti.

23 minuti fa, darkundo ha scritto:

Non so davvero, tu normalemente lo lasci applicare come mi hai suggerito prima?

L'unica volta in cui un giocatore ha scelto quel talento, gliel'ho fatto usare come Trasferimento Metamorfico, permettendogli di ottenere una qualunque capacità di qualunque creatura ad ogni trasformazione, senza la necessità di scegliere una singola capacità da ottenere. Tanto, se il giocatore punta all'ottimizzazione, costringendolo a scegliere una sola capacità lo si spinge a scegliere la più forte: permettendogli di usarle tutte, invece, magari si ritroverà più spesso a sperimentare le forme meno forti ma con capacità soprannaturali particolari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io vorrei esporre un altro dubbio.

Qualora non si fosse capito sto giocando un m.o.m.f nell'attuale campagna.

bazzicando per i vari manuali dei mostri ho trovato questa creatura : kuo-toa exalted wip (m.m.5 pag.96)

questa bestiolina avrebbe una capacità straordinaria che permette di castare incantesimi divini come chierico di lv 8. 

ma è realmente possibile? raggiunto il lv 7 di m.o.m.f  ovviamente.

Grazie a quanti risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilcrep ha scritto:

ma è realmente possibile? raggiunto il lv 7 di m.o.m.f  ovviamente.

Se il personaggio ha un punteggio di Saggezza sufficientemente elevato, sì.

Tra l'altro, non viene specificato nulla riguardo ai domini da scegliere, quindi si possono semplicemente selezionare quelli con i poteri più utili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se il personaggio ha un punteggio di Saggezza sufficientemente elevato, sì.

Tra l'altro, non viene specificato nulla riguardo ai domini da scegliere, quindi si possono semplicemente selezionare quelli con i poteri più utili.

grazie della risposta.

sto facendo il tank del gruppo, per cui ho multiclassato monaco e ho saggezza abbastanza alta.

tra gli umanoidi mostruosi ho visto che c'è decisamente di meglio , ma potrebbe rivelarsi una cosa simpatica poter castare qualcosa in futuro .

 

ribadisco i miei complimenti per la guida.

pg veramente divertente, da giocare e non ho ancora sbloccato le qualità straordinarie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Prima di tutto ringrazio per la guida.
Mi ha fatto scoprire una classe che è davvero divertente.

E ora passiamo alla questione:
Nella campagna attuale sono utilizzabili solo i 3 core, perfetti in italiano, arcani rivelati e draconomicon.
Questo mi porta a poter usare solo i mostri presenti nel mm1 e draconomicon  :cry:.
Ora sono a livello 4 del maestro delle molte forme e ho sbloccato i folletti, ma sto notando dalla guida che tra i mostri più performanti non c'è nulla di utilizzabile perchè presenti in altri manuali e sembra che  anche in futuro andrà verso quella linea.
La domanda è, mi consigliate quindi il talento per transformarmi in draghi che è oltretutto sconsigliato per aumentare un po' le mie possibilità?
O non ne vale la pena e conviene puntare a rendere più forti quelle che ho ottimizzando solo un aspetto (tipo i tentacoli e la lotta, ma anche li, i talenti seri scarseggiano).
Il problema è che a me piace molto il concetto di versatilità del personaggio, che ha sempre una transformazione per qualcosa, e se punto tutto sullo spaccare con uno spadone enorme o usare tentacoli, si, diventà un'arma da guerra, però perde di fascino.
Non vi dico la brutta vita senza le widing clasp. Faccio fatica pure a superare la Rd/magico.

Gia che ci sono, domanda tecnica, quando mi trasformo posso scegliere degli aspetti esteriori della creatura giusto? Ma fino a che punto?
Se io uccido un minotauro o una creatura umanoide come un elfo, poi posso trasformarmi esattamente come lui?
Chiedo scuso se è gia stata posta la domanda nel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, covenant ha scritto:

Nella campagna attuale sono utilizzabili solo i 3 core, perfetti in italiano, arcani rivelati e draconomicon.
Questo mi porta a poter usare solo i mostri presenti nel mm1 e draconomicon  :cry:.
Ora sono a livello 4 del maestro delle molte forme e ho sbloccato i folletti, ma sto notando dalla guida che tra i mostri più performanti non c'è nulla di utilizzabile perchè presenti in altri manuali e sembra che  anche in futuro andrà verso quella linea.
La domanda è, mi consigliate quindi il talento per transformarmi in draghi che è oltretutto sconsigliato per aumentare un po' le mie possibilità?
O non ne vale la pena e conviene puntare a rendere più forti quelle che ho ottimizzando solo un aspetto (tipo i tentacoli e la lotta, ma anche li, i talenti seri scarseggiano).
Il problema è che a me piace molto il concetto di versatilità del personaggio, che ha sempre una transformazione per qualcosa, e se punto tutto sullo spaccare con uno spadone enorme o usare tentacoli, si, diventà un'arma da guerra, però perde di fascino.
Non vi dico la brutta vita senza le widing clasp. Faccio fatica pure a superare la Rd/magico.

Gia che ci sono, domanda tecnica, quando mi trasformo posso scegliere degli aspetti esteriori della creatura giusto? Ma fino a che punto?
Se io uccido un minotauro o una creatura umanoide come un elfo, poi posso trasformarmi esattamente come lui?
Chiedo scuso se è gia stata posta la domanda nel caso.

Non sono l'autore, però ho collaborato quindi vedo di rispondere, anche se non potrò essere 100% tecnico.

Allora, il talento per la forma draconica viene sconsigliato per un motivo, ossia che ti permette di trasformarti solo in draghi medi. Se punti alla versatilità, non è un problema, perchè ottieni tutte le capacità soprannaturali della creatura (i draghi d'ombra e il loro soffio sono devastanti, e buona parte dei draghi planari hanno soffi terribili). Quanto ti convenga dipende però da due fattori: come il tuo master interpreta Assumere Capacità Soprannaturale, e con quale build sei entrato nel Maestro delle Molte Forme. 

Il punto su Assumere Capacità Soprannaturale è che se il tuo master ti concede di cambiare il tipo di capacità soprannaturale per ogni creatura in cui ti trasformi (per esempio, se diventi una Medusa puoi selezionare lo Sguardo Pietrificante, se passi a Drago puoi selezionare Arma a Soffio) allora prendi Assumere Capacità Soprannaturale e vai di ignoranza fino al 10° livello di MoMF. Trasformarsi in un Drago Medio con Arma a Soffio è peggio di trasformarsi in un Drago Enorme con soffio, non c'è niente da fare. I fatto che molti dei draghi più potenti abbiano anche una caterva di Dadi Vita può essere (parzialmente) aggirato con qualche oggetto (che mi viene il dubbio che tu non possa utilizzare, però... sarebbe un peccato). 

Se il tuo Master vuole che quando selezioni Assumere Capacità Soprannaturale devi scegliere una sola capacità e quella rimane fino alla fine, ti conviene prendere il talento e usare i livelli per qualcosa che non sia il MoMF  (sempre tenendo a mente che almeno al 7° livello devi arrivarci. Rigenerazione gratis non è uno scherzo). A seconda della tua build, qualcosa come il Combattente Naturale (se sei, come si spera, Ranger) è più indicato.

A questo punto però converrebbe sapere livello e build.

 

Quanto al trasformarsi in una copia di un'altra creatura, si, puoi farlo, e ottieni pure un bonus (mi pare a  Camuffare) per passare per quella persona. Il perfetto infiltrato, in pratica. Almeno credo, in teoria Forma Selvatica utilizza le regole base di Alterare se Stesso, che lo concedono. Sicuramente IO te lo farei valere.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Shape ha scritto:

Non sono l'autore, però ho collaborato quindi vedo di rispondere, anche se non potrò essere 100% tecnico.

Allora, il talento per la forma draconica viene sconsigliato per un motivo, ossia che ti permette di trasformarti solo in draghi medi. Se punti alla versatilità, non è un problema, perchè ottieni tutte le capacità soprannaturali della creatura (i draghi d'ombra e il loro soffio sono devastanti, e buona parte dei draghi planari hanno soffi terribili). Quanto ti convenga dipende però da due fattori: come il tuo master interpreta Assumere Capacità Soprannaturale, e con quale build sei entrato nel Maestro delle Molte Forme. 

Il punto su Assumere Capacità Soprannaturale è che se il tuo master ti concede di cambiare il tipo di capacità soprannaturale per ogni creatura in cui ti trasformi (per esempio, se diventi una Medusa puoi selezionare lo Sguardo Pietrificante, se passi a Drago puoi selezionare Arma a Soffio) allora prendi Assumere Capacità Soprannaturale e vai di ignoranza fino al 10° livello di MoMF. Trasformarsi in un Drago Medio con Arma a Soffio è peggio di trasformarsi in un Drago Enorme con soffio, non c'è niente da fare. I fatto che molti dei draghi più potenti abbiano anche una caterva di Dadi Vita può essere (parzialmente) aggirato con qualche oggetto (che mi viene il dubbio che tu non possa utilizzare, però... sarebbe un peccato). 

Se il tuo Master vuole che quando selezioni Assumere Capacità Soprannaturale devi scegliere una sola capacità e quella rimane fino alla fine, ti conviene prendere il talento e usare i livelli per qualcosa che non sia il MoMF  (sempre tenendo a mente che almeno al 7° livello devi arrivarci. Rigenerazione gratis non è uno scherzo). A seconda della tua build, qualcosa come il Combattente Naturale (se sei, come si spera, Ranger) è più indicato.

A questo punto però converrebbe sapere livello e build.

 

Quanto al trasformarsi in una copia di un'altra creatura, si, puoi farlo, e ottieni pure un bonus (mi pare a  Camuffare) per passare per quella persona. Il perfetto infiltrato, in pratica. Almeno credo, in teoria Forma Selvatica utilizza le regole base di Alterare se Stesso, che lo concedono. Sicuramente IO te lo farei valere.

Sono entrato con Ranger 5, visto che gli arcani rivelati (e quindi varianti) sono consentite.
Ovviamente senza cose come solitary hunter, ma solo quello base con variante per la forma selvatica e poi 4 livelli diretti di MoMF.
Il problema su assumere capacità soprannaturale non si pone perchè è in specie selvaggie il talento, quindi non è consentito.

Avevo preso come talento combattere senz'armi migliorato e combattere con due armi, ma nel caso posso cambiarli, visto che comunque non ci sono nemmeno oggetti per aumentare il dado della taglia e fare 1d4 (se non ricordo male per la taglia media), quindi non so quanto ne vale la pena (e che per ora la riduzione del danno non posso superarla facilmente).

Per quello avevo pensato al talento del draconomicon all'inizio, non ho letto cosa posso diventare, però quando ho letto la guida ed era sconsigliato ho subito evitato.
Però se voglio essere versatile, con la limitazione di manuali che ho, cosa posso fare alla fine?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Combattere a due armi non è qualcosa di così utile. Visto che il ranger con Forma Selvatica perde gli stili di combattimento, non è gratis, e non vale la spesa, visto che funziona solo con le armi (anche con i Colpi Senz'armi, ma già ci sono penalità, quindi...). Multiattacco è decisamente meglio da questo punto di vista. Inoltre va in combo perchè si, non puoi aumentare il danno del Colpo Senz'armi, ma il modificatore di Forza si applica e alcune forme hanno 30 a Forza (Orso Crudele ed elementale della terra). Vale la pena prendere quel talento.

Poi, per la questione versatilità. Non hai accesso a buona parte dei manuali con i mostri più interessanti in cui trasformarti, e ad alcuni di quelli con i talenti più interessanti. Visto che non sono un esperto, il Complete Champion è stato mai tradotto? Dentro ci sono alcuni talenti e simili opzioni che normalmente non sarebbero interessanti, ma visto che ti perdi alcuni dei migliori, possono essere una buona scelta.

Comunque, con queste premesse, non ti conviene prendere 10 livelli da MoMF. Arrivato al 7 lascia perdere e buttati sul Combattente Naturale (Perfetto Combattente). Devi essere neutrale, immagino, e spendere un paio di punti in Conoscenze (Piani), ma non è questo gran investimento. Ti aumenta il livello dell'incantatore (inutile), ma ti fornisce anche tre poteri potenzialmente molto interessanti. Uno rende le tue armi magiche con un bonus +1 (se il tuo DM è pignolo sulle armi naturali o gli Amuleti dei Pugni Potenti ti stanni scomodi), ma se puoi rimediare in qualche modo meglio prendere Spire del Serpente, Armatura del Coccodrillo e Artigli del Grizzly. 

Se non sei Neutrale (o il tuo DM è pignolo sull'allineamento) forse è meglio andare di Mutaforma Combattente. Rispetto al Combattente Naturale ha lo svantaggio di non sommare i DV per determinare quali forme puoi assumere, però conferisce innumerevoli bonus, tra cui al 5° livello la possibilità di cambiare da una forma all'altra senza spendere un uso di Forma Selvatica. Certo, a quel livello puoi restare in forma selvatica per 12 ore per 8 volte al giorno, quindi non è proprio un bonus interessante. Forse sarebbe meglio qualcosa come Ranger 5/ MoMF 7 / Combattente Naturale 5 / Mutaforma Combattente 3. Purtroppo non ci sono moltissime classi che aumentano la Forma Selvatica, e non mi pare che ce ne siano nei manuali che hai a disposizione. 

Per la versatilità: il talento per i draghi va bene se puoi essere versatile. Le forme a cui accedi possono non essere il massimo dal punto di vista combattivo ma hanno una discreta flessibilità in termini di effetti e danni che possono causare, quindi se hai un talento in più, vanno bene. In generale, se vuoi essere efficace in battaglia, non focalizzarti solo su un tipo di attacco. Varia i tuoi talenti e usa diverse tattiche. Sbilanciare, Lotta e simili sono eccellenti da prendere. Però devi considerare che non hai tantissimi talenti e di solito per averli servono i requisiti. Vedi tu cosa scegliere.

Edit: ho appena controllato e uno dei tuoi problemi sarà sempre che non puoi usare il tuo equipaggiamento in forma selvatica perchè gli oggetti che ti permetterebbero di farlo sono su altri manuali. Questo limita moltissimo le tue capacità, e tra l'altro rende inutili tutti i potenziamenti che potresti prendere. In queste condizioni non so quanto sia interessante un MoMF. Resta una classe potentissima, ma con il fatto che perdi accesso a tutti i tuoi oggetti magici...

Modificato da Shape
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Multiattacco si, mi sembra una buona scelta!
Il complete champion non è mai strato tradotto, quindi è anche lui tra i manuali non consentiti.
Per la questione delle classi di prestigio non è pignolo sull'allineamento, quindi posso prendere senza problemi una delle 2 classi che hai consigliato (o entrambe), che dici sia meglio che invece prendere la possibilità di diventare elementali/melme/draghi e la taglia mastodontica/minuta del MoMF?
Per l'equipaggiamento mi è venuto in contro, più o meno, e mi permette di utilizzare la capacità "selvatica" del DMG (quindi +3) e di poterla utilizzare in alcuni oggetti, per esempio sull'amuleto dei pugni potenti (ovviamente il costo diventa assurdamente alto, ma meglio di nulla).

Mi sono accorto anche io delle limitazioni, però per ora ero comunque ottimo e il concetto del personaggio lo trovo bellissimo, ma ho notato che più si va avanti e peggio sarà per quello ho cercato consigli.
Ti ringrazio comunque, multiattacco, probabilmente il talento per i draghi, e bho, tanta speranza verso il futuro.
Che sarà cosi quindi Ranger 5/MoMF 7/Combattente naturale 5/MutaformaCombattente 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Per la questione delle classi di prestigio non è pignolo sull'allineamento, quindi posso prendere senza problemi una delle 2 classi che hai consigliato (o entrambe), che dici sia meglio che invece prendere la possibilità di diventare elementali/melme/draghi e la taglia mastodontica/minuta del MoMF?

Allora, gli elementali sono carini, soprattutto gli elementali perchè hanno forme di movimento avanzate, ma non sono fondamentali. Le melme non sono interessanti (le migliori sono nel Manuale dei Mostri 3), i draghi hanno il problema di avere tantissimi dadi vita. Il drago migliore è il Linnmor Grigio che con 13 DV ha stat buone, ma (indovina?) è in un'altro manuale. Inoltre non puoi usare le capacità soprannaturali, come il soffio. La forma Mastodontica spesso non la puoi utilizzare perchè creature di quelle dimensioni hanno anche molti DV, ergo sarebbero comunque fuori portata. La taglia Minuta è parimenti inutili, o quasi. Non ci sono creature in cui valga la pena trasformarsi. Se serve essere furtivi, anche la taglia Minuscola va bene. E' più o meno un +12 alla prove, dovrebbe essere più che sufficiente (Nascondersi è di classe per il ranger mi pare).

Pensando ai talenti, forse ti conviene prendere quelli che ti permettono di interagire con gli incantatori. Non potendo contare su equipaggiamenti magici come gli altri (o meglio, puoi, ma rischiano di costare un fottio e quindi molto probabilmente non ne avrei tanti come gli altri), la possibilità di impedire agi incantatori di castare sulla difensiva, ignorare aumenti di CA e simili (ignora anche cose come Sfocutura e simili) potrebbe essere un grosso vantaggio.

Si, perdi qualcosa come 12 livelli di incantatore, quindi non puoi lanciare i tuoi incantesimi da Ranger, ma puoi ancora utilizzare le bacchette in forma umana, quindi è un problema che in realtà non si pone. Tanto avresti potuto lanciare solo incantesimi di 1° livello, tipo una o due volte al giorno, quindi non è così importante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Avrei una domanda riguardo l'ingresso nella CdP:

ho trovato su Dragon Magazine 324 questo simpatico oggetto: la pelle di Kaletor (12k monete d'oro il costo):

http://www.minmaxboards.com/index.php?topic=4567.0

In pratica ci considera di 4 livelli superiori come druido per determinare tutte le questioni legate alla forma selvatica (usi, taglia, etc), la domanda è:

con questo oggetto quindi (presupponendo di avere i soldi per acquistarlo, un pg di lvl 6 è sufficiente con 13k di oro iniziale), si potrebbero fare solo 3 lvl da ranger con variante forma selvatica per poter entrare nel MoMF è corretto? (beh diciamo 1 volendo però 3 è comodo x avere Endurance gratis)

EDIT: non è che voglio aver ragione x forza eh, voglio capire RAW dove sto sbagliando, che poi RAI sia chiaro che volevano mettere il paletto dei 5 livelli mi sta bene (si x quanto ne so cmq è roba 3.0 mai aggiornata)

Modificato da Phoenix86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
22 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

con questo oggetto quindi (presupponendo di avere i soldi per acquistarlo, un pg di lvl 6 è sufficiente con 13k di oro iniziale), si potrebbero fare solo 3 lvl da ranger con variante forma selvatica per poter entrare nel MoMF è corretto? (beh diciamo 1 volendo però 3 è comodo x avere Endurance gratis)

A parte che funziona solo per druidi (quindi niente ranger con forma selvatica) direi che bisogna comunque già essere in grado di usare forma selvatica per ottenerne il beneficio.

EDIT:

E in ogni caso se anche ti permettesse di usare forma selvatica prima del tempo non rispetteresti comunque il prerequisito della cdp visto che parla di "wild shape class feature" e in quel momento il PG non la possiede (seppur magari la possa usare).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A parte che funziona solo per druidi (quindi niente ranger con forma selvatica) direi che bisogna comunque già essere in grado di usare forma selvatica per ottenerne il beneficio.

EDIT:

E in ogni caso se anche ti permettesse di usare forma selvatica prima del tempo non rispetteresti comunque il prerequisito della cdp visto che parla di "wild shape class feature" e in quel momento il PG non la possiede (seppur magari la possa usare).

Beh ma se la variante di classe dice che "ottieni wild shape as a druid" vuol dire che la ho come class feature, anzi la riporta proprio come class feature "gained": http://alcyius.com/dndtools/classes/ranger-variant/index.html

E se conto come un druido di 4 lvl superiore for the porpouses of wild shape e ottengo la forma selvatica "as a druid" come class feature in pratica sia la variante sia l'oggetto mi stanno indicando che devo guardare all'avanzamento del druido nella sua tabella, RAW la intendo così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Beh ma se la variante di classe dice che "ottieni wild shape as a druid" vuol dire che la ho come class feature, anzi la riporta proprio come class feature "gained": http://alcyius.com/dndtools/classes/ranger-variant/index.html

L'oggetto parla specificatamente di druido come utilizzatore, quindi anche se ottieni la stessa capacità del druido (con alcune limitazioni) da ranger non lo puoi usare in quel modo. Viene chiaramente specificato che se lo indossa un qualsiasi personaggio non-druido esso può invece usare 1/gg forma selvatica come un druido di 4° livello (la qual cosa tra l'altro mi fa sorgere il dubbio che sia 3.0 visto che nella 3.5 al 4° un druido non potrebbe usare forma selvatica), ma comunque non sarebbe "wild shape class feature" quindi siamo da capo.

9 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

E se conto come un druido di 4 lvl superiore for the porpouses of wild shape e ottengo la forma selvatica "as a druid" come class feature in pratica sia la variante sia l'oggetto mi stanno indicando che devo guardare all'avanzamento del druido nella sua tabella, RAW la intendo così

Il punto è che non dice "ottieni forma selvatica" ma "puoi usare forma selvatica come se fossi un druido di 4 livelli più alto". Quindi se non possiedi già la capacità per conto tuo (a prescindere che ti permetta di usarla se già non la possiedi di tuo come dici tu o meno come dico io) comunque non rispetti il prerequisito per la cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il punto è che non dice "ottieni forma selvatica" ma "puoi usare forma selvatica come se fossi un druido di 4 livelli più alto". Quindi se non possiedi già la capacità per conto tuo (a prescindere che ti permetta di usarla se già non la possiedi di tuo come dici tu o meno come dico io) comunque non rispetti il prerequisito per la cdp.

"L'ottieni" lo dice la variante di classe, "il posso usare" lo dice l'oggetto, le 2 cose sommate mi sbloccano il requisito per entrare nella classe, la leggo così; mentre, correggimi se sbaglio, tu la leggi come un privilegio "inibito" fino a lvl 5 e, con l'oggetto, salteresti direttamente a contare come di lvl 9. Per me va contata anche se ancora non ci sono arrivato, come faresti con una cintura del monaco

La cosa mi genera un'altra domanda: ma quindi la variante da ranger con la forma selvatica, dopo il lvl 5, non avanza? o, come immagino, prende ad avanzare seguendo la tabella del druido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...