Vai al contenuto

[3.5-social.distortion] Cacciatori di tesori


social.distortion

Messaggio consigliato

Rundal, anno 1286

Dopo alcuni anni di pellegrinaggio in cerca di avventure sei infine giunta a Nerub, città umana di grande prestigio. Alloggi da alcuni giorni in città e sei affascinata dal gran numero di avventurieri e viaggiatori che vi fanno tappa. La locanda in cui stai, anche a causa del costo contenuto a fronte del buon servizio offerto, è luogo di incontro e di riposo per molti di questi, che spesso stringono amicizia narrandosi i loro viaggi e le loro imprese. I giorni sono trascorsi tranquilli e senza particolari avvenimenti, fino a ieri. Un piccolo gnomo dei sussurri di nome Fanar ti ha avvicinata in locanda ed ha iniziato a farti domande sul tuo aspetto e la tua provenienza. Dopo essersi presentato, ti ha fatto un’offerta: ha detto di essere in cerca di un compagno in grado di aiutarlo a penetrare nella torre del mago Vrajek, a ovest della città. Il mago custodisce un grande tesoro nella torre e lui vorrebbe impossessarsene; ti dice anche che se riuscirete nell’impresa un suo amico bardo, di nome Muner ha in progetto di scrivere una canzone sull’argomento. Notando una tua iniziale preoccupazione riguardo la missione, ti ha dato tempo fino a stasera per pensarci, poi cercherà un nuovo compagno. Tornerà alla locanda alle 21:00 per ricevere una risposta. La torre è molto conosciuta nei dintorni per la forza del mago che la abita e perché nessuno ne è mai uscito vivo. Si dice che sia piena di trappole e trabocchetti, fatti per impedire agli intrusi di intromettervisi. Il mago non ha mai bisogno di attaccare direttamente, poiché non si ha notizia di nessuno che sia riuscito ad arrivare fino all’ultimo piano, cioè quello che comprende i quartieri abitati da Vrajek.

E’ il primo pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 192
  • Creato
  • Ultima risposta

Appena il piccolo gnomo se ne va resto un pò a pensare a quello che mi ha detto: Ci si potrà fidare di uno che nemmeno conosco? E se vuole fregarmi?

Quanto sarà forte questo mago? E' il caso di rischiare la vita con qualcune che magari non è alla mia portata?

Poi mi rendo conto che sono solo pensieri sterili e che non mi porteranno a nulla e decido di chiedere informazioni in giro.

@DM

Spoiler:  
Ho Diplomazia + 12 se dovesse servire.

Onestamente mi hai messo un pò in difficoltà, siccome non so bene come masterizzi devo capire prima quanto c'è di rischioso e soprattutto quanto c'è di eventuale guadagno. Ed a questo proposito: quale è stata l'offerta dello gnomo? Si divide spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizi a chiedere un po' in giro e noti che l'argomento è piuttosto spinoso, molti tentano di aggirarlo e di cambiare argomento; solo uno si ferma un attimo a parlare con te Personalmente quelle che so sul mago credo siano solamente leggende e nulla più, storie esagerate di persone che si sono lanciate senza troppa preparazione all'avventura, solo per avere un po' di notorietà. Vrajek è sicuramente un personaggio potente, dotato di grandi capacità, ma non saprei dirti quanto sia proibitivo entrare nella sua torre. Se però l'argomento è di tuo interesse puoi chiedere al vecchio Jold, vive qui a Nerub da molti anni e sicuramente conosce più storie di quante non ne conosca io. Ti dà quindi indicazioni su come arrivare a casa sua, prima di congedarsi e tornare al suo lavoro.

Spoiler:  
Ti informo che come master non sono particolarmente perfido, cioè a meno di idee pazzoidi dei giocatori (tipo i miei in live che si sono lanciati a caso nel piano delle ombre attraverso un portale e sono stati giustamente trucidati da un verme d'ombra) non mi diverto ad ucciderli, ma a farli giocare, quindi le sfide saranno proporzionate o comunque con una via di fuga fattibile. Poi chiaro che se uno non sa giocare probabilmente va in crisi, ma non mi sembra affatto che sia il tuo caso! L'offerta dello gnomo è di dividere, mi sono scordato di specificare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi congedo dall'uomo cordialmente ringraziandolo dell'informazione e delle indicazioni.

@DM

Spoiler:  
Penso che siamo ancora in locanda quindi gli pago da bere.

Mi metto in strada e vado a cercare la casa di Jold come indicatomi ma prima compro una bottiglia di vino per presentarmi con un dono. Per sicurezza però in strada chiedo a qualcuno se conosce questo Jold per confermare le parole dell'uomo che me lo ha nominato in precedenza.

@DM

Spoiler:  
Le informazioni su Jold le chiedo un paio di volte se entrambi mi danno le stesse (+ o -) risposte allora vado.

Quando arrivo alla casa (se nn la trovo chiedo altre indicazioni) busso leggermante e mi annuncio dall'esterno per non essere invadente dato che voglio essere accettata senza riserve da Jold.

Se mi fa entrare dopo i primi scambi di convenevoli ed avergli dato il regalo vado subito al punto e gli chiedo informazioni del mago.

@DM

Spoiler:  
Ok grazie delle informazioni ma io sono sospettoso di natura e poi a questo PG tengo in modo particolare (non so perché) e quindi devi essere davvero convincente per farmi entrare in una torre di un mago di cui non si sanno le potenzialità... (ho brutte esperienze) :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Le persone che ti rispondono per strada ti confermano il fatto che Jold sia uno degli abitanti più anziani della città. Qualche persona ti dice anche che da più giovane ha viaggiato molto e fatto il bardo, quindi conosce sicuramente molte storie e leggende. Acquisti quindi una bottiglia di vino (1 mo) e ti dirigi verso la casa, seguendo le indicazioni che ti erano state date all'inizio. L'edificio è piccolo e non troppo curato. Una delle due finestre accento alla porta ha i vetri rotti e la porta stessa sembra in procinto di cadere. Il legno di cui è fatta sembra per lo più marcio e rigonfio di acqua; bussi e attendi una risposta. Dopo una ventina di secondi ti apre un uomo; noti subito che è molto anziano, i capelli sulla testa sono quasi tutti caduti e la pelle della faccia porta gli evidenti segni del tempo. Rughe profonde solcano il suo viso, come fiumi scavati dall'acqua in mezzo a pianure secolari. Con voce profonda domanda Chi sei? ed avendo udito la tua risposta ti invita ad entrare ed a sederti. La casa all'interno sembra l'esatto opposto di come appare fuori: piccola ma ben curata, con moltissimi oggetti particolari, probabilmente ricordi dei viaggi ormai lontani nel tempo, piazzati un po' ovunque, ma con ordine. Al centro vi è un piccolo tavolo in legno impregnato di olio protettivo (di cui riesci a distinguere il pungente odore), con appoggiata sopra una statuina raffigurante una donna con una brocca sulla testa, al lato sinistro è appoggiato il letto, ordinato e pulito e di fronte a te si trova il camino, con una grossa pentola in ferro sopra. Sulla parete destra sono addossate due cassettiere, coperte di oggetti vari. Dopo che ti sei seduto ascolta le tue domande e risponde Vrajek è molto potente, ma esiste qualcuno che è uscito vivo, un tempo lo conoscevo. Ora però credo sia morto. Si alza e fruga in un cassetto, fino a trovare una vecchia pergamena. La dispiega e la guarda per qualche istante Si chiamava Tanor, riuscì ad entrare nella torre e a rubare un potente amuleto al mago, dopo averlo reso immobile con un incantesimo. Era un amuleto che permetteva di resuscitare i morti, ora non so che fine abbia fatto. Mi raccontò che la torre era molto difficile da salire, ma che con un po' di accortezza si poteva riuscire a recuperare le forze tra un piano e l'altro. Ovviamente la difficoltà sale man mano che si scala la torre, e le "guardie" diventano più crudeli ed agguerrite. Tuttavia mi raccontò un particolare strano: era come se il mago ricompensasse chi saliva la torre: ad ogni piano si trovavano infatti vari tesori, anche se nascosti, utili per completare il piano successivo. Tuttavia la porta al piano successivo si apriva solo se si entrava con oggetti recuperati nella torre, tranne la porta di ingresso alla torre stessa, e non si potevano portare più di 15 oggetti da un piano all'altro, incluse armi ed armature. Hai intenzione di tentare l'impresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Soppeso le parole di Jold, ogni cosa che mi dice la memorizzo e la rielaboro, penso cosa sucecderebbe se entrassi. infine lui mi chiede se voglia entrare:

A dir la verità fino ad Oggi non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo mago.

Oggi pomeriggio però uno gnomo mi si è presentato chiedendomi se volessi accompagnarlo nell'impresa. A primo impatto l'idea mi è sembrata bella ma poi però mi sono fatta delle domande: perché io? Quanto è forte questo mago? Ma soprattutto chi me lo fa fare?

Poi però la curiosità ha preso il sopravvento e la mia decisione sarebbe stata verso il si ma non essendo sprovveduta ho deciso lo stesso di informarmi meglio ed eccomi qui.

Insomma, per rispondere alla tua domanda, si. Vorrei provare, ora mi hai messo ancora più curiosità.

Una cosa però la vorrei capire meglio: Che significa che non posso avere più di 15 oggetti? Io porto con me tutta la mia vita quindi ho ciondoli di vario genere, braccialetti, ma anche corda e cose utili. Dovrei spogliarmi di tutto? Spiegami meglio questo passaggio per favore.

@DM

Spoiler:  
Sono un imbecille! l'anima prescelta nn li prepara gli incantesimi :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ricordo mi disse proprio così: si può accedere al livello successivo avendo solo 15 oggetti o meno, evidentemente è stato fatto un sortilegio per impedire che chiunque si possa dotare di oggetti potenti possa salire. Ti conviene, se vuoi intraprendere l'impresa, portarti ciò che ritieni indispensabile e lasciare il resto in qualche posto sicuro, per poi recuperarlo una volta uscito. Non so perché lo gnomo abbia chiesto a te, probabilmente gli avrai ispirato fiducia o avrà colto in te qualcosa di particolare, questo non so dirtelo. Posso solo dirti che questo mago è potente se è stato in grado di tenere la torre quasi inviolata per oltre 50 anni. Tuttavia se foste i primi ad entrare e ad uscire senza bisogno di nascondervi come ha dovuto fare il mio amico, cacciato dal mago, la vostra impresa sarebbe ricordata per decenni. Si tratta di fama e celebrità, nonché di una grande impresa, se è ciò che cerchi allora vale la pena andare avanti, le minacce da affrontare però saranno tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai tentando sempre di più... poi resto ancora un pò a chiacchierare con Jold prima di tronarmene alla locanda per aspettare lo gnomo e comunicargli che ho deciso di accettare ma che voglio parlare meglio di come sarebbero divisi i tesori che troviamo.

@DM

Spoiler:  
Scusa se ti assillo ma voglio capire meglio sta storia dei 15 oggetti: Contano anche stivali, calzoni, maglia.... mutande? :)

Perché semmai mi presento nuda :D Sai lo gnomo! sta gattona tutta nuda poi se la sogna per anni! Fisico statuario, agile, bellissima e nuda! aahahahhaahhahahah

Ti comunico anche che ho scelto la manovra: Shadow Blade Tecnique.

Link al commento
Condividi su altri siti

La giornata procede in maniera tranquilla. La sera, un po' in anticipo rispetto all'orario prestabilito, ti siedi ad un tavolo nella stanza principale della locanda, in attesa dello gnomo. La sala è piuttosto affollata e molta gente si è ritrovata lì per bere e divertirsi, ma non c'è nessuno particolarmente esaltato che disturba gli altri. Dopo pochi minuti arriva lo gnomo; ti soffermi sul suo aspetto, piuttosto curioso. La pelle ha un colore strano, come se fosse velata di grigio ed ha un piccolo tatuaggio sull'occhio destro, probabilmente una runa. Porta sulle spalle un mantello nero, che cela completamente alla vista i vestiti sottostanti. Appena ti nota si siede accanto a te, chiedendoti Allora, cos'hai deciso? Sentendo la tua risposta e la richiesta sui tesori continua Bene, chiedimi ciò che ritieni opportuno e ti risponderò.

Spoiler:  
No, i vestiti non li conto (a meno che forniscano resistenze a varie cose o che so io). Però tutto il resto si. L'armatura vale come un pezzo unico anche se è fatta di più pezzi, lo scudo è a parte, i foderi (non magici) delle armi non contano (così come sacche e zaini non magici). Insomma, 15 oggetti che ti servono. Non ho intenzione di fare la punta alle cose, non sono un master della serie "ho detto 15 oggetti, quindi i calzini valgono come 2"; per farti un esempio, la razione giornaliera è 1 oggetto, un arma con fodero base è un oggetto e così via. Se hai dubbi su una cosa chiedimi se va contata o meno. L'unica è che ogni componente costosa di incantesimo viene contata a parte, quelle non costose non contano
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sei ragionevole. Quello che voglio dirti è questo: Prima dit utto mi sembra di capire che il "lavoro sporco" lo dovrò fare io in quanto tu di combattimento ne sai poco e questo può anche starmi bene. Il problema è che poi alla fine se troviamo questo oggetto "potente" come tu dici lo prenderai tu e quindi vorrei sapere come vorresti regolarti e come lo conti al fine della divisione. Inoltre sono venuta a aconoscenza di particolari che potrebbero farti ripensare alla tattica d'approccio alla torre e quindi considerato tutto direi che potrebbe essere un buon compromesso che gli oggetti che troviamo, comprese le monete, possano essere divise con un rapporto di 2 a 1 a mio favore considerando anche l'oggetto che cerchi come un semplice 1. Se ti sembra fattibile ti dico cosa so.

@DM

Spoiler:  
Ecco si, volevoproprio sentirmi dire questo :)

Ora però vediamo che dice lo gnomo prima di decidere cosa mi porto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa solo quell'oggetto, tutto il resto è tuo. Il mio obiettivo non è arricchirmi con tesori a caso, è recuperare ciò che mi interessa. Ti va bene come spartizione? In ogni caso non sono un incapace in combattimento, me la so cavare piuttosto bene, tuttavia ho bisogno di aiuto. Ho scelto te dopo averti osservata per qualche giorno di nascosto, mi sembri capace e con il giusto spirito! Ti può andare come accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è ottimo e ti assicurò che farò del mio meglio per aiutarti.

Quindi gli spiego quello che ho saputo da Jold compreso il fatto dei 15 oggetti e gli dico:

Tu quanti oggetti pensi di doverti portare? Io ancora non ne sono certa ma penso che una decina li porterò anche perché almeno 2-3 razioni dovranno essere inserite nel conteggio.

Mi pare normale che ti dirò io quello che porteremo tra un piano e l'altro.

@DM

Spoiler:  
Le monete d'oro che eventualmente troveremo come le devo conteggiare? Nessuno slot oppure tutte insieme contano 1?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che mi dici è vero mi porterò solo oggetti di poco valore, visto che tanto li dovremo lasciare al primo piano e proseguire con i soli oggetti trovati nella torre. Direi che prenderò la mia fidata catena chiodata e degli attrezzi da scasso e nulla più. A parte qualche razione, ovviamente. Tu a cosa pensavi?

Spoiler:  
Le monete contano come un unico slot, indipendentemente da quante tu ne abbia. Le razioni sono l'unica cosa che si può portare da un livello all'altro tra gli oggetti iniziali, ricordati di questa cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicura di fare bene ma io eviterei di portarmi dietro le mie cose anche perché sarebbe assolutamente inutile dovendole lasciare al primo piano e considerando che dovrebbe essere il più facile sarebbero solo sprecate. Quinid io penso di comprarmi un'armatura, prendermi un altro bastone e poi portarmi lo zaino con dentro 5 razioni giornaliere.

@DM

Spoiler:  
Dai quello che mi hai detto dovrei avere solo 7 slot occupati di cui 2 li devo lasciare per forza (armatura e bastone) e 5 sono le razioni che magari diventano 4 perché una la magio già al primo piano (se dovesse servire) e quindi dovrei avere 11 slot liberi al passaggio del piano.

Lui invece quanti slot occupa?

Ho interpretato male? Anche lo zaino occupa uno slot?

Le monete che troviamo conto di metterle nello zaino ma se dici che non posso mi procuro un sacchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io comprerò qualcosa, direi una semplice spada, un'armatura e degli strumenti da scasso. Per quanto riguarda le razioni penso che 5 a testa siano un buon compromesso, quindi farò così anch'io. Se non ci sono altre questioni che vuoi discutere io andrei a riposarmi; proporrei di incontrarci qui domani a mezzogiorno per partire, in modo da raggiungere entro sera la torre. Dimenticavo, prendi anche una razione per il viaggio, o comunque tieni conto che sarà bene mangiare prima di entrare nella torre. Hai un cavallo per caso?

Spoiler:  
Il conto è giusto, 7 slot occupati all'inizio, salendo ne rimangono 15-7+2(armi e armatura)=10 o 11 con la razione. Per le monete fai come preferisci, un eventuale sacchetto non conta, quindi fai tu, zaino o sacchetto è indifferente per me. Lui avrà gli stessi slot tuoi +1 degli strumenti da scasso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la razione in più va bene, io pensavo di partire al mattino ma effetivamente forse è più logico così. In quanto a cavalli no, non ne ho, io viaggio a piedi.

Quindi ci congediamo con l'appuntamento per il giorno successivo.

Al mattino appena sveglia faccio un'abbondante colazione e ritorno un attimo in camera per sistemare le mie cose.

Quando ritengo di essere apposto scendo e prendendo da parte l'oste gli pago due settimane anticipate più una piccola mancia dicendogli di controllare la mia stanza costantemente. Faccio anche una vaga allusione sul fatto che lo ritengo direttamente responsabile.

@DM

Spoiler:  
Se l'oste si offre o se riesco a portarlo sull'argomento gli chiedo se può tenermi direttamente lui gli oggetti o se addirittura c'è qualche banca che abbia questo servizio in città.

Soddisfatta esco e vado a procurarmi ciò che mi serve.

Quando è l'ora dell'appuntamento mi ritrovo con lo gnomo indosando un'armatura di cuoio nouva ed un bastone ferrato, zaino in spalla e dentro razioni ed un sacchezzo abbasanza grande da contenere parecchie monete.

All'arrivo dello gnomo lo accolgo calorosamente, sono pronta all'avventura e non vedo l'ora di partire.

Eccoci qui! Sono ansiosa dimettermi alla prova anche se questa storia di doverela cavare con quello che troviamo mi mette un po' di apprensione.

Hai preso tutto?

Quando vuoi partiamo.

@DM

Spoiler:  
Il Bastone Ferrato non ha valore mentre l'Armatura costa 15 mo.

Dimmi quanto devo lasciare all'oste così sottraggo.

Ma con lo gnomo ci siamo detti come ci chiamiamo?

Gli slot alla fine sono gli stessi perché gli attrezzi li deve lasciare al primo piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cavalcherai con me, non ho alcuna intenzione di viaggiare a piedi e metterci più tempo del previsto. Detto ciò lo gnomo si allontana, uscendo dalla locanda.

La mattina seguente, dopo aver fatto colazione vai a parlare con l'oste, il quale ti dice che c'è una banca in città in cui si possono affittare delle cassette di sicurezza, al costo di 2 mo al giorno. Altrimenti lui sarà felice di sorvegliare la tua stanza per le due settimane richieste, al prezzo di 5 mo mancia compresa.

Lo gnomo arriva puntuale, zaino in spalla e visibilmente pronto per iniziare l'avventura. Si, sono pronto. Il cavallo è fuori, andiamo. Uscite a piedi dalla città e poco fuori dalle mura noti un cavallo legato, dal manto beige e di dimensioni abbastanza grandi. Lo gnomo monta in sella, invitandoti a fare altrettanto dietro di lui. Partite a passo moderato, iniziando a cavalcare per le pianure fuori da Nerub. Cavalcate per un po' in silenzio poi lo gnomo ti dice Sarà una grande avventura! Se ne usciremo vincitori il nostro nome sarà ricordato da molti! Comunque se non sono indiscreto, tu da dove vieni? Qual'è la tua storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono principalmente una viaggiatrice, ho avuto la fortuna di essere stata notata dalla mia divinità e così miritrovo a poter gestire un potere abbastanza grande ma sono sempre alla ricerca di nuove avventure per me e per la sua grandezza.

Mi fermo un attimo poi riprendo:

Questa impresa sembra proprio fare al caso mio, c'è tutto quello che cerco: Fama, Guagagni, Grandezza.

Se portiamo a termine il nostro progetto il mio Dio sarà fiero di me!

@DM

Spoiler:  
Se ho scritto delle cavolate rispetto al BG non era mia intenzione, non ho la scheda sotto mano e sono andato a memoria.

Inoltre non mi ricordo come si scrive il nome del mio dio quindi ho omesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono per lo più un viaggiatore adesso, ma non ho bisogno di ricchezze, quelle le possiedo già abbondantemente. Cerco piuttosto oggetti unici, come quello custodito dal mago, oggetti che nessuno oltre me possa avere, in modo da poter dimostrare il mio valore. Ora però è meglio se facciamo una pausa e lasciamo riposare un po' il cavallo.

Si ferma in un punto dove si trovi molta erba in modo da poter far mangiare un po' il cavallo. Si siede poi a terra e tira fuori dallo zaino un pezzo di formaggio di dimensioni ridotte ed uno di pane ed inizia a mangiare. Dopo un po' rivolto a te dice Preferisco mangiare un po' ora ed un po' più tardi invece di mangiare tutto prima di entrare nella torre. Vedi cosa preferisci fare tu, ci saranno ancora circa tre ore di viaggio. Se fai attenzione in quella direzione inizia a scorgersi il nostro obiettivo. Ed indica la direzione nella quale state cavalcando. In effetti all'orizzonte si nota qualcosa, come un piccolo bastoncino nero che si erge nella pianura.

Spoiler:  
Ho fatto già passare circa tre ore, quindi conta che sono circa le 4. Per la storia non c'è problema, basta che non bestemmi sennò il Dio si arrabbia :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione, seguirò il tuo esempio. dico prendendo qualcosa da mangiare nello zaino.

Inizio a masticare e dopo aver inghiottito il primo boccone continuo:

Io non sono propriamente alla ricerca di tesori, come ti ho detto la mia prima intenzione è di viaggiare e vivere libera ma se si presentano occasioni come questa non mi tiro indietro e poi non sono stupida, se posso guadagnarci cerco di portare a casa il massimo. anche perché non sono ricca ed ogni cosa può farmi la differenza per sopravvivere in futuro

Torno a mangiare. Dopo un po' però riprendo:

A dir la verità ora che ci avviciniamo inizio a sentire un po' di pressione, un mago è sempre un avversario ostico e non vorrei dover rimpiangere gli oggetti che ho lasciato in città.

@DM

Spoiler:  
Mi sono dimenticato di dirti che preferisco lasciare gli oggetti in una cassetta di sicurezza pagando in anticipo per 3 giorni ed accordandomi di saldare il resto al mio ritorno.

L'oste lo ringrazio ma gli pago solo la locanda per una settimana e gli lascio lo stesso una piccola mancia, diciamo intorno al 10% del totale (fai un conto tondo tipo che se in tutto è 1,7 gli do 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...