Vai al contenuto

Posizione difensiva


Zantet

Messaggio consigliato

Salve, vorrei porvi un quesito.

Sto per entrare nella classe di prestigio Difensore di Sealthiel (Libro delle Imprese Eroiche) con il mio paladino e sono rimasto perplesso riguardo la posizione difensiva che può assumere. Citando il manuale, "in posizione difensiva il difensore è impossibilitato a lasciare la postazione che sta difendendo". Dice anche che "in posizione difensiva un difensore non può utilizzare capacità o abilità che necessitano un cambiamento di posizione". Le mie domande sono queste:

1) Se il nemico fa un passo di 1,5 metri all'indietro (per attaccarmi a portata, oppure per fare altro), il difensore non può seguirlo? Quindi è costretto ad annullare la posizione difensiva ogni volta? (anche perchè, a differenza del Difensore Nanico, non ha difesa mobile come privilegio di classe).

2) E' caso mai possibile utilizzare la spell Knight's Move (Spell Compendium) per ritornare accanto al nemico? La spell è castabile come azione di movimento.

3) Ci sono talenti che mi potrebbero aiutare?

Io ho pensato di prendere il talento Stand Still (http://www.realmshelps.net/cgi-bin/featbox.pl?feat=Stand_Still) per prevenire che il nemico se ne vada, ma nel caso facesse un passo di 1,5 metri non potrei utilizzarlo (poichè quest'ultimo non permette un attacco di opportunità).

Ho inoltre il talento Awesome Smite, che permette di sbilanciare e rendere prono il nemico quando si punisce il male (quindi evitare che faccia azioni di movimento), ma capite bene che ai livelli epici non è così semplice sbilanciare un nemico di taglia Enorme con 34 di Forza.

Grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Per usare Stand Still anche contro il passo di 1,5 metri hai bisogno di una Stance del Crusader (tome of battle) chiamata Thicket of Blades, che serve esattamente allo scopo che ti prefiggi.

Stand Still è un ottimo talento e fai benissimo a usarlo, in particolare se tu potessi accoppiarlo ad un'arma con Portata otterresti i massimi benefici.

Anche incrementare la portata attraverso magie, poteri e talenti è possibile, ed è consigliato nel caso di personaggi poco mobili.

Un'altra scelta interessante può essere, sempre dal Tome of Battle, il Bloodstorm Blade che è una bella CdP basata sulla capacità di fare attacchi in mischia con armi grosse... lanciandole. Sostanzialmente la sua capacità più interessante, Lightning Ricochet, ti permette di trattare qualsiasi arma come se fosse da lancio/ritornante e di sferrare attacchi completi in mischia (compresa la possibilità di usare Poderoso, Sbilanciare etc) entro un certo raggio di azione.

Visto che elimina completamente la necessità di spostarsi, può essere la soluzione che cerchi.

In ultima istanza, come suggerito altre volte da Andros Enervation, se il wording dell'abilità lo consente, potresti attivare la posizione difensiva mentre sei... sopra un tappeto volante ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver risposto.

Non mi ero mai interessato alle Stance, però leggendola effettivamente è quello che fa per me. L'unico problema è che dovrei prendere 3 livelli da Crusader, che potrebbero accoppiarsi bene con il mio Paladino ma che mi farebbero ritardare di molto l'entrata nei Difensori (solo al 18esimo livello, livello in cui volevo entrarci; in questo modo avrei potuto completare la classe per poi diventare Emissario Divino).

Avevo pensato all'arma con portata, quale una lancia, ma comunque dopo massimo due turni il problema si ripresenterebbe.

Il Bloodstorm Blade non mi piace proprio come CdP, inoltre non è sposabile con la crescita del mio pg, quindi lo eviterei.

Riguardo la spell Knight's Move? Secondo te è utilizzabile? In questo modo eviterei anche noiose azioni di ritirata che mi lascerebbero li fermo come un fesso :)

Edit: ricordavo che la lancia corta avesse come portata 3 metri, invece ne ha 6. Effettivamente risolverebbe molti dei miei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La magia Knight's Move mi sembra che tu non possa usarla per via del passaggio che recita esplicitamente:

"in posizione difensiva un difensore non può utilizzare capacità o abilità che necessitano un cambiamento di posizione"

Ma non sono sicuro, quindi aspettiamo altri pareri.

per quanto riguarda Thicket of Blades, non è di 3 livelli da Crusader che hai bisogno, bensì di Initiator Level 5 - vedi pagina 39 per ulteriori spiegazioni - di conseguenza ti è sufficiente spendere 2 talenti: Martial Maneuver e Martial Stance, di cui il secondo non puoi prenderlo prima che il tuo Il sia 5, cioè al livello 10 se non hai livelli da Martial Adept.

In alternativa, e sarebbe decisamente meglio, puoi prendere un livello da Crusader risparmiando un talento (non hai piùà bisogno di Martial Maneuver, infatti) e utilizzare semplicemente Martial Stance per ottenere la stance che desideri (non prima del livello 10, comunque)

Per la portata delle armi, non mi risulta che esistano armi con la portata di 6 metri. Le regole in teoria dicono che l'arma con portata raddoppia la minaccia naturale della creatura che la impugna, di conseguenza se sei un PG di taglia media la tua portata sarà sempre 1,5 metri, oppure 3 nel caso tu stia brandendo un'arma con portata.

Se bevi una pozione di Ingrandire Persone la tua portata naturale sarà 3 metri, e utilizzare un'arma con Portata ti permetterà di minacciare fino a 6 metri.

Poi ti segnalo anche il talento KnockDown (buttare a terra in Italiano) che si trova nella sezione divina delle SRD, ma essendo un talento "generale" è acquisibile da qualsiasi personaggio che sia o meno una divinità.

Il talento fa sì che ogni volta che infliggi almeno 10 danni tu ottenga una prova di Sbilanciare gratuita.

Spero di averti aiutato a trovare quello che ti serviva. Buon proseguimento col PG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...